Liviell ha scritto:deve fare tutto il possibile per (a costo della sua di vita!!!) cercare di salvare una persona in difficoltà.
Anatoly Bukreev insegna.
Sono senza parole, video squallido...
da pippolongo » mer feb 18, 2009 14:53 pm
Liviell ha scritto:deve fare tutto il possibile per (a costo della sua di vita!!!) cercare di salvare una persona in difficoltà.
da lamontagnadiluce » mer feb 18, 2009 15:02 pm
da Sbob » mer feb 18, 2009 15:07 pm
luc ha scritto:noooo! assolutamente no! io sto solo dicendo che per vari motivi, quei 7 uomini in quel video (e sto parlando specificatamente di quei 7) sono persone che spero di non incontrare mai sulla mia strada. però si, mi sento anche di definirli così: uomini di merda!
da dags1972 » mer feb 18, 2009 15:16 pm
da Slowrun » mer feb 18, 2009 15:34 pm
alberto60 ha scritto:Sono stato nel soccorso alpino per 20 anni , ho raccolto feriti e purtroppo anche morti, tra cui anche un grande amico e compagno di cordata
Nei soccorsi ho visuto situazioni pericolose ma non mi sono mai permesso di trattare come un SACCO DI PATATE un corpo anche se oramai era privo di vita.
Poi lo filmano anche!!! MA VIA...
Puoi non avere la cultura del soccorso ma quella del RISPETTO SI
Senza polemica ma...
Quanti di voi sanno (per esperienza) cosa significhi trovarsi a quella quota con una bufera in corso....???
Altrimenti il rischio di dare giudizi a vanvera è abbastanza alto...
Beh, nessuno puo' essere costretto a fare l'eroe. Se i soccorritori erano in pericolo avevano pieno diritto di non aiutare il soccorso. Poi, se vogliono essere uomini con la U maiuscola possono anche farlo, e li ammirerei, pero' non me la sento di criticare chi si e' messo in pericolo per andare a soccorrere una persona e poi ha deciso che era troppo rischioso portarla a valle.
E magari erano anche dei pirla disorganizzati. E allora? Non ovunque esistono soccorsi organizzati come sulle Alpi, chi va in quei posti lo sa.
Se vai a metterti nella merda, taci e ringrazia che qualcuno abbia alzato il culo e abbia provato ad aiutarti. Nessuno era obbligato a farlo, avrebbero potuto lasciarti li' da solo e cazzi tuoi.
da luc » mer feb 18, 2009 15:35 pm
lamontagnadiluce ha scritto:Senza polemica ma...
Quanti di voi sanno (per esperienza) cosa significhi trovarsi a quella quota con una bufera in corso....???
da didi » mer feb 18, 2009 15:57 pm
da grenoble » mer feb 18, 2009 16:01 pm
da ccb » mer feb 18, 2009 16:18 pm
da pitstop » mer feb 18, 2009 16:22 pm
ccb ha scritto:Visto che si parlava di rispetto, secondo la versione ufficiale l'hanno trovato già morto. Mi chiedo perchè i soccorritori non hanno smentito subito, raccontando come sono andate realmente le cose.
da dags1972 » mer feb 18, 2009 16:29 pm
pitstop ha scritto:ccb ha scritto:Visto che si parlava di rispetto, secondo la versione ufficiale l'hanno trovato già morto. Mi chiedo perchè i soccorritori non hanno smentito subito, raccontando come sono andate realmente le cose.
l'averi voluto scrivere io ma mi hai anticipato.
La mia risposta è perchè si tratta di uomini di merda!
Ciao.
Pit
da zampognaro » mer feb 18, 2009 16:36 pm
da SAFFO78 » mer feb 18, 2009 16:36 pm
da M@zzo » mer feb 18, 2009 16:40 pm
grenoble ha scritto:Nel video da quel che sono riuscito a capire il tipo dice che si trovano a 400m dalla vetta sul ghiacciaio. Il cameraman dice che non si riescono più a muovere, sono molto stanchi. Il tipo sta male, non si riesce a smuovere. Poi dice altro ma non riesco a scomporre le parole. Quando lo cominciano a muovere il tipo dice alle guide di cercare di dargli forza.
Poi dice che hanno fatto altri 10 metri.. poi non si capisce bene.. dice che non trema più... poi di nuovo le parole del cameramen diventano incomprensibili.
Sullo sfondo si sente parlare uno dei soccoritori che dice alla radio che il tipo sta morendo, non resiste per altri 40min. Il tipo alla radio ripete per confermare:" va bene va bene, bisogna evacuarlo, altri 40min e muore, sta morendo".
da dags1972 » mer feb 18, 2009 16:42 pm
M@zzo ha scritto:grenoble ha scritto:Nel video da quel che sono riuscito a capire il tipo dice che si trovano a 400m dalla vetta sul ghiacciaio. Il cameraman dice che non si riescono più a muovere, sono molto stanchi. Il tipo sta male, non si riesce a smuovere. Poi dice altro ma non riesco a scomporre le parole. Quando lo cominciano a muovere il tipo dice alle guide di cercare di dargli forza.
Poi dice che hanno fatto altri 10 metri.. poi non si capisce bene.. dice che non trema più... poi di nuovo le parole del cameramen diventano incomprensibili.
Sullo sfondo si sente parlare uno dei soccoritori che dice alla radio che il tipo sta morendo, non resiste per altri 40min. Il tipo alla radio ripete per confermare:" va bene va bene, bisogna evacuarlo, altri 40min e muore, sta morendo".
Non lo volevo vedere il video di un uomo che muore ma alla fine ci sono cascato leggendo i commenti.
Però a prescidere dal perchè è stato girato il video (e il resto? han girato solo 3 minuti? cosa è stato tagliato prima e dopo? a che fini?) io non mi trovo: quello che riesco a capire è grossomodo quello che scrive sopra grenoble. Non vedo insulti. Non vedo botte. Il "collare" in verità è una corda legata sotto le spalle.
La persona vicina al soccorso sembra più sconsolata che altro, allarga le braccia, non sa che fare.
Non capisco se vedo io un video diverso o se qualcuno parla senza aver visto (e in tal caso lo capisco per non voler vedere ma allora non parlare).
A un certo punto sento urlare qualcosa che non capisco, quando tentano di "strappare" e portarlo avanti. Forse urlano lì insulti?
Non so cosa farei se il mio socio fosse a rischio ipotermia e non riuscisse a muoversi, ma penso che un "brutto c******e muoviti ca..o" ce lo metterei dentro di sicuro.
da Enzolino » mer feb 18, 2009 16:53 pm
Puoi avere il curriculum piu' ricco di questo mondo, ma non eri la'.luc ha scritto:lamontagnadiluce ha scritto:Senza polemica ma...
che palle dover metter il curriculum!
io ho esperienze a quelle quote (e anche sopra gli 8000 metri) come anche a situazioni di emergenza a quelle altezze. a 6500 metri se metti una tenda sotto un ferito e tiri (in 7!) qualcosa si muove, anche in salita. ma poi non discuto solo quello che si può o non si può fare, un soccorso può chiaramente anche finire male. E' tutto l'atteggiamento che si vede nel video che mi fa vomitare, è il fatto stesso di fare un video in quelle situazioni
da grenoble » mer feb 18, 2009 16:58 pm
M@zzo ha scritto:grenoble ha scritto:Nel video da quel che sono riuscito a capire il tipo dice che si trovano a 400m dalla vetta sul ghiacciaio. Il cameraman dice che non si riescono più a muovere, sono molto stanchi. Il tipo sta male, non si riesce a smuovere. Poi dice altro ma non riesco a scomporre le parole. Quando lo cominciano a muovere il tipo dice alle guide di cercare di dargli forza.
Non lo volevo vedere il video di un uomo che muore ma alla fine ci sono cascato leggendo i commenti.
Però a prescidere dal perchè è stato girato il video (e il resto? han girato solo 3 minuti? cosa è stato tagliato prima e dopo? a che fini?) io non mi trovo: quello che riesco a capire è grossomodo quello che scrive sopra grenoble. Non vedo insulti. Non vedo botte. Il "collare" in verità è una corda legata sotto le spalle.
La persona vicina al soccorso sembra più sconsolata che altro, allarga le braccia, non sa che fare.
Non capisco se vedo io un video diverso o se qualcuno parla senza aver visto (e in tal caso lo capisco per non voler vedere ma allora non parlare).
A un certo punto sento urlare qualcosa che non capisco, quando tentano di "strappare" e portarlo avanti. Forse urlano lì insulti?
Non so cosa farei se il mio socio fosse a rischio ipotermia e non riuscisse a muoversi, ma penso che un "brutto c******e muoviti ca..o" ce lo metterei dentro di sicuro.
da ccb » mer feb 18, 2009 17:19 pm
dags1972 ha scritto:ccb ha scritto:Visto che si parlava di rispetto, secondo la versione ufficiale l'hanno trovato già morto. Mi chiedo perchè i soccorritori non hanno smentito subito, raccontando come sono andate realmente le cose.
toh
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/es ... lena.shtml
parlano della guida morta dopo l'arrivo dei soccorsi... se si cercano si trovano
...
bla bla bla bla bla bla
da M@zzo » mer feb 18, 2009 17:27 pm
grenoble ha scritto:Il video lo avevo visto al TG.
Resto cmq del parere che si potevano industriare di più.
da celaf » mer feb 18, 2009 17:36 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.