Rampegon ha scritto:.. chissenefrega che Moro è salito sull'Everest con l'ossigeno...
Appunto chissenefrega...come chissenefrega di tutti gli altri che lo hanno fatto. Con qualche condizione:
- non danneggi nessuno
- porti a casa oltre alla pelle e a tutti i tuoi pezzi anche i tuoi rifiuti
Come fare il Pesce con un furbo da 5 metri, i cliff e le ventose. Basta che lo lasci come lo hai trovato poi fa un po' quello che ti pare. Per me non sarebbe una gran esperienza, per chi lo fà non so. Fatti suoi.
Certo, se usi i furbi su certe vie, o l'ossigeno su un 8000, solo per andare in cima il tuo non è catalogabile come un exploit.
Quella di Moro, secondo me, è stata una disattenzione, probabilmente in buona fede, non pensanod alla polemica. Ha scritto di un'esperienza che ha fatto e di come si è sentito. Se lo avesse fatto invece per capitalizzare una "non prestazione" di fronte agli sponsor il discorso, pur rimanendo lecito, sarebbe senz'altro differentemente valutabile. Ma non credo ne abbia bisogno.
Tutte queste cose sono essenzialmente personali, ognuno decide cosa e come fare in base ai mezzi a disposizione, non è certo grazie a questo che i chirurghi americani si sentiranno (come già si sentono da anni) autorizzati ad andare a spendere na barca di soldi e ciucciare ossigeno per venir trascinati sull'everest e attaccare la fotina di vetta vicino alla laurea nello studio.
Mi limito a dire che le loro non sono esperienze che mi interesserebbe vivere, che la vedo in un altro modo e che finchè mi sarà concessa la possibilità di realizzare queste esperienze con i mezzi che io ritengo opportuni per me va bene che loro facciano altrettanto.
Tra un po' porteranno la gente su e giù dai campi alti con l'elicottero...basterà decidere di non salirci. O di frequentare zone meno famose e meno frequentate.
Nel nostro ambiente è meglio non soffrire di deprivazione relativa e fare le cose per sè stessi, nel modo che si ritiene puù opportuno senza ledere le possibilità degli altri.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.