da luky » mer lug 19, 2006 10:36 am
da VivaLaPorchetta » mer lug 19, 2006 10:53 am
da Pierluigi Vesica » mer lug 19, 2006 10:55 am
VivaLaPorchetta ha scritto:per le condizioni consulta:
http://www.fondazionemontagnasicura.org ... s_hm_i.asp
da VivaLaPorchetta » mer lug 19, 2006 10:58 am
da davide76 » mer lug 19, 2006 11:03 am
da Andreino » mer lug 19, 2006 11:47 am
da slofreak » gio lug 20, 2006 1:19 am
da Andreino » gio lug 20, 2006 9:56 am
slofreak ha scritto:Ciao
allora io ci sono stato domenica
la nostra intenzione era quella di fare la via i tre bianchi se così si chiama
l'inizio al tacul a parecchio strong
io non ho mai fatto ghiaccio e quindi ci siamo tirati indietro gli altri ragazzi hanno fatto il mont blanc de tacul lunedi
giornata meravigliosa
io ci sono stato per la prima volta e devo dire che
è più dura la discesa che la salita per il bianco
ti conviene tornare per il versante francese
da luky » gio lug 20, 2006 11:21 am
Andreino ha scritto:slofreak ha scritto:Ciao
allora io ci sono stato domenica
la nostra intenzione era quella di fare la via i tre bianchi se così si chiama
l'inizio al tacul a parecchio strong
io non ho mai fatto ghiaccio e quindi ci siamo tirati indietro gli altri ragazzi hanno fatto il mont blanc de tacul lunedi
giornata meravigliosa
io ci sono stato per la prima volta e devo dire che
è più dura la discesa che la salita per il bianco
ti conviene tornare per il versante francese
![]()
![]()
![]()
Perdonami Slofreak, ma visto che si tratta di dare consigli a chi ci deve andare, permettimi di contraddirti:
che sia più dura la discesa della salita a me non risulta affatto, poi i gusti son gusti...
Ma poi, scusa, non hai detto che siete tornati indietro quasi subito, al Tacul![]()
Importante: capitolo discesa: io ero ridisceso per i 3 Mont Blanc, di nuovo al Cosmiques.
Ti sconsiglio caldamente la discesa verso il Gouter, anche se è la più frequentata, per via di quel famoso gran couloir bastardo... se si può evitare, perchè andare a passare sotto il tiro dei cecchini?
Verso il Cosmiques la discesa è bellissima, occhio solo ai tempi: meglio non passare sotto i seracchi del Tacul alle 5 del pomeriggio com'era accaduto a quei poveri ragazzi l'anno scorso, 2 o 3 giorni dopo che ci siamo stati noi
da calabrones » gio lug 20, 2006 11:55 am
luky ha scritto:Visto che vado in tenda sono obbligato a tornare dai tre bianchi, io pensavo di partire per l'una in modo da essere in vetta massimo alle 8, se tutto va bene dovrei riuscire a passare dal Tacul non alle 17......
Mi piacerebbe anticipare la partenza rispetto a quelli che partono dal rifugio dei Cosmiques in modo da evitare gli ingorghi, sapete mica a che ora servono le colazioni?
Grazie a tutti e CIAO
da Andreino » gio lug 20, 2006 12:02 pm
calabrones ha scritto:io ho fatto la "Trois Mont Blanc" il 15 giu. La sveglia al Cosmiques e' all'una, le prime cordate escono alle 2, se tu riesci ad essere in marcia all'1 e 30' sei il primo, con tutti i pro e contro...
Noi abbiamo aspettato passasse qualche cordata e poi ci siamo inseriti nel biscione (6a cordata).
da davide76 » gio lug 20, 2006 12:14 pm
da calabrones » gio lug 20, 2006 12:14 pm
luky ha scritto:Ciao,
il prossimo week end meteo permettendo vorrei andare a fare il monte bianco dai cosmiques, visto che è la prima volta volevo chiedere alcuni consigli a chi ci è gia stato. Dalle relazioni che ho letto mi sembra di aver capito che i passaggi più "impegnativi" sono i seracchi salendo al Tacul e il pendio del Maudit, per quest'ultimo è meglio avere 2 picche? Per scendere è necessario fare una doppia? visto che siamo solo in due e pensavo di portarmi solo una mezza corda, si riesce a scendere con 2 doppie da 25m?
Qualcuno che ci è stato di recente sa mica darmi notizie fresche sulle condizioni?
Visto che vado a dormire in tenda al col du midi, a che ora mi consigliate la partenza.
Grazie e CIAO
da calabrones » gio lug 20, 2006 12:34 pm
davide76 ha scritto:scusa cosa intendi per tacul particolarmente strong?
si passa senza fare piolet?
il sito suggerito per le condizioni dice di fare un giro + largo oppure uno + corto ma + ripido ma non cita particolari problemi.
da
da slofreak » gio lug 20, 2006 12:45 pm
da Maxxo » gio lug 20, 2006 12:58 pm
luky ha scritto:Visto che vado in tenda sono obbligato a tornare dai tre bianchi,
sapete mica a che ora servono le colazioni?
Ti sconsiglio caldamente la discesa verso il Gouter, anche se è la più frequentata, per via di quel famoso gran couloir bastardo... se si può evitare, perchè andare a passare sotto il tiro dei cecchini?
Verso il Cosmiques la discesa è bellissima, occhio solo ai tempi: meglio non passare sotto i seracchi del Tacul alle 5 del pomeriggio com'era accaduto a quei poveri ragazzi l'anno scorso, 2 o 3 giorni dopo che ci siamo stati noi
da calabrones » gio lug 20, 2006 13:01 pm
Maxxo ha scritto:luky ha scritto:Visto che vado in tenda sono obbligato a tornare dai tre bianchi,
i tre bianchi vatteli a fare all'osteria, per l'orario della colazione ti so dire
quindi da dove scendi rischi qualcosa..........magari rimanere in vetta?
da mamo » gio lug 20, 2006 13:01 pm
Maxxo ha scritto:luky ha scritto:Visto che vado in tenda sono obbligato a tornare dai tre bianchi,
i tre bianchi vatteli a fare all'osteria, per l'orario della colazione ti so dire
da flicker » gio lug 20, 2006 13:15 pm
da Maxxo » gio lug 20, 2006 13:19 pm
flicker ha scritto:acidone sei invidioso....![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.