[29-01-09]: Resegone, Canalone CAZZANIGA...quasi...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

[29-01-09]: Resegone, Canalone CAZZANIGA...quasi...

Messaggioda Franz77 » ven gen 30, 2009 15:47 pm

L?avventura è dietro casa, parte terza. Con Dademaz e Airborne (cordata inedita) un giorno di ferie ben speso su un altro canale del Resegone, il CAZZANIGA. Tuttavia le condizioni si riveleranno ben diverse da quelle incontrate domenica al Cermenati e la giornata non si concluderà con l?uscita dal canale, ma con una ritirata a malincuore dopo aver cercato di forzare il passaggio chiave (secco) e dopo aver fatto tre ingaggiosi tiri per aggirare e superare il salto. Usati friends,cordini e chiodi da roccia a profusione; anche per il materiale, lasciato sia in salita (tentativi) che in discesa, non si è lesinato... Le doppie ci conducono alla base a goderci un meraviglioso tramonto: per oggi abbiamo ?lavorato? abbastanza, si può tornare a casa ;-)

Un assaggio fotografico.

Tutte le foto come al solito su:
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4481

Immagine

Immagine

Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Slowrun » ven gen 30, 2009 16:57 pm

Ciao Franz77, ostrega mi dispiace ..... :?
Io il Cazzania però NON l'ho mai salito di inverno, solo d'estate parecchi anni fà ... per cui al di là della roccia un pò "problematica" che in estate si trova le difficoltà sono sicuramente differenti.
Io ricordo di aver trovato un paio di chiodi, uno sul salto iniziale e uno, credo, sul salto che vi ha fermati.
Dalle foto che ho visto, anche su onice, un pò per la neve un pò perchè è passato del tempo, non ricordo i singoli tratti .... ma se non ho capito male il canale passa dove ho segnato in rosso sulla tua foto ? confermi ?
Immagine

In conclusione credo che il cermenati nelle condizioni attuali sia più semplice della sua versione estiva, vedo dalle vostre foto della scorsa settimana che alcuni salti sono quasi dimezzati, la neve ne semplifica senza dubbio la progressione, dove sarebbe veramente dura c'è la corda metallica ....
Sul Cazzaniga da quel che vedo e ricordo così non è, i salti di roccia sono più lunghi e impegnativi, progressione su ghiaccio neanche a parlarne, misto o addirittura roccia ... roccia direi che si trova del classico quinto, e in quelle condizioni ....condividi ?

Comunque complimenti lo stesso bel tentativo !!! bell'avventura :wink:

PS: avventura parte terza, Cazzaniga, Cermenati, e .... :?:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Franz77 » ven gen 30, 2009 17:33 pm

Slowrun ha scritto:
Io il Cazzania però NON l'ho mai salito di inverno, solo d'estate parecchi anni fà ... per cui al di là della roccia un pò "problematica" che in estate si trova le difficoltà sono sicuramente differenti.
Io ricordo di aver trovato un paio di chiodi, uno sul salto iniziale e uno, credo, sul salto che vi ha fermati.

La domanda...dopo il salto che ci ha fermato...c'erano altri salti scabrosi?

Slowrun ha scritto:... ma se non ho capito male il canale passa dove ho segnato in rosso sulla tua foto ? confermi ?

no, il canale va proprio a sinistra: segue un tratto del tuo percorso e poi tutto a sinistra

Slowrun ha scritto:... In conclusione credo che il cermenati nelle condizioni attuali sia più semplice della sua versione estiva, vedo dalle vostre foto della scorsa settimana che alcuni salti sono quasi dimezzati, la neve ne semplifica senza dubbio la progressione, dove sarebbe veramente dura c'è la corda metallica ....
Sul Cazzaniga da quel che vedo e ricordo così non è, i salti di roccia sono più lunghi e impegnativi, progressione su ghiaccio neanche a parlarne, misto o addirittura roccia ... roccia direi che si trova del classico quinto, e in quelle condizioni ....condividi ?

Direi proprio di sì.
Il Cermenati era ben più facilitato dalla neve e dal ghiaccio.
Ma anche il Cazzaniga col salto coperto da una bella cascatella (non liquida!!! :evil: ) sarebbe stato facilitato...
Le condizioni a quelle quote cambiano in maniera tempestiva...dalla domenica al giovedì, pure!!!

Slowrun ha scritto:... Comunque complimenti lo stesso bel tentativo !!! bell'avventura :wink:

ah, beh zero rammarico
una giornata (feriale) intensa nell'ambiente che più amiamo in buona compagnia.

Slowrun ha scritto:... PS: avventura parte terza, Cazzaniga, Cermenati, e .... :?:

Dimentichi una cosa...
la serie era "l'avventura dietro casa" ...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=36971
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Slowrun » ven gen 30, 2009 17:41 pm

Franz77 ha scritto:La domanda...dopo il salto che ci ha fermato...c'erano altri salti scabrosi?

no, il canale va proprio a sinistra: segue un tratto del tuo percorso e poi tutto a sinistra

[Dimentichi una cosa...
la serie era "l'avventura dietro casa" ...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=36971

Mi sembra che quello sia il più tosto, ma come vedi non ho nemmeno riconosciuto il canale :oops: ....

Ah già l'Alben .... sticazzi bello bello !!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda alison » sab gen 31, 2009 21:52 pm

oggi sono stato sotto con un Amico, ma il tiro chiave del diedro era una fontana d'acqua, la roccia li è marciotta e mi sta bene, ma se poi sei inzuppato il divertimento va a farsi benedire...io direi che è meglio aspettare che venga piu freddo, cosi il tiro lo fai, magari bestemmiando un pò, ma almeno non ti fai la doccia...quella è meglio farla calda a casa! :lol:
poi siamo tornati sui nostri passi e abbiamo salito il cermenati e giù dal bobbio con una nebbia da tagliare a fette...tanto che ci siamo pure persi!!
ciao
:wink:
alison

Messaggioda Lorenz » lun feb 02, 2009 18:56 pm

ieri giornata di GRANDE divertimento in grignetta! Un su e giu' per canali per poi sbucare direttamente sulla "lingua" in segantini. Veramentre incredibile la quantita' di neve che c'e'... e ieri nevicava, oggi ha nevicato, domani nevica ... 8O 8O

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Truves » sab feb 07, 2009 0:57 am

noi l'abbiamo fatto inizio gennaio, non colava acqua ma ci a dato del bel tribulare! mentre a fine mese siamo saliti dal Cermenati ed era tutta un altra musica ! riguardo le difficolta.ora peccato x sto tempo, ciao
Truves

Images: 20

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni