Buon giorno a tutti!
Domenica con alcuni amici, sono stto sulla Torre Firenze a fare la Gluk.
La via e l'ambiente sono veramente bellissimi! Via non brevissima, ma assolutamente non stressante: circa 500m che stanno sempre dentro il IV+. Per chi fosse interessato ad una ripetizione, il passo chiave, che nella guida del Bernardi è riportato al 4° tiro, può essere aggirato a dx abbastanza facilmente, anche se, di fatto, facendo un tiro in più, altrimenti le corde tirano veramente troppo.
I tempi di avvicinamento e di discesa sono giusti nella guida: 1h circa per andare (dal parcheggio in località Daunei, sopra e nord di Selva Gardena, non così banale da trovare) e 1 e mezzo per tornare.
Si esce su dei pascoli d'altitudine veramente bellissimi, con tanto di pecorelle.
Informazione utile per la discesa: penso (e sottolineo PENSO) che seguendo le indicazioni "Selva express", che dovrebbero riferirsi al sentiero 17bis si arriva al parcheggio più direttamente (ovviamente con sentiero più scosceso).
Ci sono diversi tratti della via in cui si può stare più o meno vicini allo spigolo; normalmente più vicini allo spigolo è un po' più difficile, ma si riesce ad intuire sempre abbastanza bene se si passa o se ci si infogna.
Via assolutamente consigliabile.
Tra l'altro pensavamo di trovare un sacco di gente, invece solo una cordata che ha attaccato prima di noi e che ci ha staccati subito parecchio e una dopo (con guida) che ci ha superati. Mi pare evidente che siamo stati lentini, ma non fa niente, tanto il meteo era super-stabile.
Saluti a tutti
Ricca
p.s. foto non ne ho, mi dispiace
Ciao
Ricca