Amazzonia Arco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Amazzonia Arco

Messaggioda ales » mer apr 22, 2009 11:05 am

mi hanno proposto di andare a fare questa via, qualcuno ha informazioni o riferimenti da passarmi?

Ho provato a cercare sul forum ma non c'è niente.

sarebbe la mia prima via lunga, quindi vorrei conoscere bene cosa mi accingo a fare...

grazie
Ale
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Dani84 » mer apr 22, 2009 11:10 am

chiodatura buona, ravvicinata e trovi sempre un fix dove c'è il passaggio difficile, difficoltà non estreme ottima come prima via, portati solo una corda singola da 60, meglio se da 70 nel caso di ritirate improvvise, rinvii e niente altro... parti presto, essendo una delle più facili della valle del Sarca è sempre imballata di gente, non impossibile fare la fila all'attacco....
Dani84

Messaggioda ales » mer apr 22, 2009 11:21 am

Dani84 ha scritto:...portati solo una corda singola da 60, meglio se da 70 nel caso di ritirate improvvise...

niente mezze?

Dani84 ha scritto:...è sempre imballata di gente, non impossibile fare la fila all'attacco...

sticazzi! 8O
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda lamontagnadiluce » mer apr 22, 2009 11:28 am

Sono gradite le prenotazioni.... 8)

(copyright Crodaiolo)
Immagine
:smt116
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda pasasò » mer apr 22, 2009 11:40 am

chissà che mitragliate di pietre...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda ales » mer apr 22, 2009 11:42 am

porca pu@#ana!
ales

Messaggioda Dani84 » mer apr 22, 2009 11:55 am

per le pietre no problem... con tutti quei passaggi quel che c'era da tirare giù l'han gian tirato.... :lol:
Dani84

Messaggioda ciocco » mer apr 22, 2009 12:31 pm

...in testa a me!!! :evil:

Anno scorso, una cordata di mangia-patate... arrampicano con la grazia del porco!!!

Comunque a me è piaciuta di più "orizzonti dolomitici" che sale parallela ad amazzonia ma un pò più a dx, hanno in comune i primi due tiri e l'uscita.

Alla fine però sono molto simili e magari dopo esserti procurato entrambe le relazioni decidi in base al traffico che trovi!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Re: Amazzonia Arco

Messaggioda ciocco » mer apr 22, 2009 12:37 pm

ales ha scritto:...Ho provato a cercare sul forum ma non c'è niente...

Io cercando con google ho trovato tutto il necessario :wink:
ciocco

Messaggioda ales » mer apr 22, 2009 12:57 pm

ciocco ha scritto:

il punto è che non ho mai fatto una via, quindi non so cosa è necessario sapere. Anche io su google ho trovato qualcosa, ma non so se è quello che mi serve.
ales

Messaggioda lamontagnadiluce » mer apr 22, 2009 13:03 pm

ales ha scritto:...il punto è che non ho mai fatto una via, quindi non so cosa è necessario sapere....

Tipo... :roll:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Rampegon » mer apr 22, 2009 13:17 pm

ales ha scritto:
ciocco ha scritto:

il punto è che non ho mai fatto una via, quindi non so cosa è necessario sapere. Anche io su google ho trovato qualcosa, ma non so se è quello che mi serve.

Dunque se non hai mai fatto una via di più tiri io spero che il tuo socio ci pensi lui a far tutte le manovre, detto questo tu dovresti preoccuparti solo di tre cose
- metti il casco!
- attento a che appigli prendi, non tutti posso essrere buoni anche se li la roccia è buona
- arrapicare
:wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda ales » mer apr 22, 2009 13:21 pm

Rampegon ha scritto:Dunque se non hai mai fatto una via di più tiri io spero che il tuo socio ci pensi lui a far tutte le manovre, detto questo tu dovresti preoccuparti solo di tre cose
- metti il casco!
- attento a che appigli prendi, non tutti posso essrere buoni anche se li la roccia è buona
- arrapicare

no una parte la voglio tirare io, non mi piace scalare da secondo, ho l'impressione di scalare molto peggio di come so fare.
ales

Messaggioda Omselvadegh » mer apr 22, 2009 13:39 pm

ales ha scritto:
Rampegon ha scritto:Dunque se non hai mai fatto una via di più tiri io spero che il tuo socio ci pensi lui a far tutte le manovre, detto questo tu dovresti preoccuparti solo di tre cose
- metti il casco!
- arrapicare

no una parte la voglio tirare io, non mi piace scalare da secondo, ho l'impressione di scalare molto peggio di come so fare.

vai tranquillo in via è consentito anche l'A0 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda setocca » mer apr 22, 2009 13:49 pm

ales ha scritto:
il punto è che non ho mai fatto una via, quindi non so cosa è necessario sapere.

Ciao, sai metter su una sosta ( a spit, ma eventualmente anche senza), recuperare un secondo, calarlo ( se necessario) e fare una doppia?
La via che hai scelto è carina (senza troppe ambizioni), ed abbastanza solida (Orizzonti lo è molto meno, seppur più semplice).
Vista l'alta frequentazione e non sempre molto spazio in sosta, serve a mio modesto parere, velocità e correttezza nell'esecuzione delle manovre più che una grande capacità arrampicatoria.
ser
Se vuoi vedere le valli, sali in vetta ad una montagna; se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola; se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
setocca

Messaggioda ciocco » mer apr 22, 2009 19:11 pm

setocca ha scritto:
ales ha scritto:
il punto è che non ho mai fatto una via, quindi non so cosa è necessario sapere.

Ciao, sai metter su una sosta ( a spit, ma eventualmente anche senza), recuperare un secondo, calarlo ( se necessario) e fare una doppia?
La via che hai scelto è carina (senza troppe ambizioni), ed abbastanza solida (Orizzonti lo è molto meno, seppur più semplice).
Vista l'alta frequentazione e non sempre molto spazio in sosta, serve a mio modesto parere, velocità e correttezza nell'esecuzione delle manovre più che una grande capacità arrampicatoria.
ser

Quoto in pieno!
A parte tutto questo (che in pratica è l'ABC dell'andare in montagna) su internet trovi la relazione scritta e/o disegnata della via, praticamente l'itinerario da seguire dall'attacco fino alla discesa compresi.
Non voglio farmi i cazzi tuoi ma se come dici è la tua prima via lunga ti consiglierei di avere pazienza, andare da secondo e osservare attentamente tutto quello che fa il tuo compagno che voglio sperare sia una persona competente.
Riconoscere il terreno sul quale ti dovrai muovere non è così scontato all'inizio, nemmeno con la relazione sotto il naso.
Vabbè, nel caso di amazzonia basta seguire quelli che ti prcedono...
ciocco

Messaggioda crodaiolo » mer apr 22, 2009 19:22 pm

Omselvadegh ha scritto:vai tranquillo in via è consentito anche l'A0 8)

non ricordo bene dove e quando (e tantomeno da chi... :roll: )
ma questa l'ho già sentita, seppur nella variante :

"su queste VIE LUNGHE non ha senso TENTARE la LIBERA..."

:|
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda ciocco » mer apr 22, 2009 19:32 pm

Col mio compagno di cordata arrampichiamo sempre a tiri alterni e abbiamo stabilito che (possibilmente) il primo deve fare bene e il secondo deve fare presto!
ciocco

Messaggioda Picchio » mer apr 22, 2009 23:53 pm

ales ha scritto:
ciocco ha scritto:

Allora non cominciare dall'Amazzonia, piuttosto vai in Pietra a fare la Pincelli oppure al Trapezio in val d'Adige.
Se hai bisogno mandami un MP che ci mettiamo d'accordo (sono di Vignola). :wink:
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda cristiano_bonetti » gio apr 23, 2009 1:00 am

Secondo me se è la tua prima via può andar bene, è chiodata cortissima, è facile, le soste hanno già l'anello, ti puoi calare quando vuoi, si torna a piedi ...
L'unico pericolo sono le cordate sopra, soprattutto sulla via a destra, quando l'ho fatta un maiale di 150 Kg ha fatto cadere un masso grosso come un comodino che si è spezzato in mille pezzi al primo rimbalzo e ha fatto riempire le mutande ad almeno 3 cordate ... Però sono passati tanti anni, magari ora sono pulite ...
L'altra seccatura sono i crucchi che, se ne hai uno dietro, tipicamente ad ogni sosta ce l'hai in mezzo ai maroni e, dopo aver fatto il garbuglino con le corde, fa la sua sosta sul passante della tua cintura ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna