spitz de le ròe de ciampiè

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

spitz de le ròe de ciampiè

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 25, 2006 15:54 pm

Qualcuno ha ripetuto la via del gran diedro SO(Kiene-Croce) allo spitz de le ròe nel larsec?
Mi interesserebbe molto ripeterla, cercavo info(sopratutto su roccia e chiodatura) e se c'è, uno schizzo.
Nel libro di battisti e colli è riportata la rel dei primi salitori tradotta...non è che sia poi così chiara..


grazie a tutti!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
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Messaggioda MarcoS » mar lug 25, 2006 15:59 pm

Non ti atteggi ad alpinoide senza macchia?

vai e fai, al limite torni indietro, dov'è il problema?
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 25, 2006 16:00 pm

ma porcoelsabiòn!

nò te xi mai 'ndà manco su par el coro o e cime d'auta e te vòl 'ndar su par i larsèc... :roll:

moegheaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
stà casa a ciaparle daea fèmena...
studia, bociassa!!! :lol:
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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 25, 2006 16:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:ma porcoelsabiòn!

nò te xi mai 'ndà manco su par el coro o e cime d'auta e te vòl 'ndar su par i larsèc... :roll:

moegheaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
stà casa a ciaparle daea fèmena...
studia, bociassa!!! :lol:



Mi el larsec me piase e ghe vago co casso vuio!!!
Go sà fato tre vie e me gà piasesto tute!!!


su pa l'Auta ghe easso i cajani...


co tute e bee crode che ghe sè te pare che vaga ravanare su par de eà!!??
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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 25, 2006 16:45 pm

MarcoS ha scritto:Non ti atteggi ad alpinoide senza macchia?

vai e fai, al limite torni indietro, dov'è il problema?



MarcoS sei inutile come un culo senza il buco!!! :lol:


Ma quand'è che "te ghea moi" con sta storia dell'alpinoide passato in candeggina?Ce l'hai su ancora per i massodi?
Comunque le mie macchie alpinistiche non le ho mai nascoste:sono lento e abbastanza timorato(coneio mi suona male) rinvio un sacco temo molto il lucido e tendo a lanciarmi in cose sempre un filo più impegnative di ciò che sarebbe più consono....però ci metto una passione e un amore per ciò che faccio e i posti in cui lo faccio davvero grande così!E allora non me ne frega un c***o se c'è gente che non approva la mia maniera di andare o il fatto che pigli tutto ciò molto seriamente(anche se per qualcun altro la tal via di sesto è una gita da famigliole perchè ho rinviato troppo rispetto agli apritori) è per loro insensato....contano solo le giornate vissute sulla croda alla "mia" maniera e con la mia determinazione fatica volontà paura sudore gioia amarezza soddisfazione.
tutto il resto son chiacchere...


per quanto riguarda la richiesta di info...
1) ritengo sensato e utile informarmi su una salita più che posso e più precisamente possibile,ciò non toglie certo nobilità a ciò che si va a fare.
2) a me piace sempre essere preparato psicologicamente e fisicamente(la seconda non lo sono mai però :oops: )a ciò che faccio..
3) avere una bella e fresca relazione della via aumenta il piacere di questa perchè lo prolunga non solo al durante e il dopo ma addirittura al prima:tutti i momenti passati a scrutare la rel fino a saperla a memoria hanno un gusto meraviglioso!!
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vie del diedro croce-kiene

Messaggioda emanuele » mar lug 25, 2006 16:50 pm

avevo anch'io chiesto info su sta via, bernard me l'ha sconsigliata e un locale che l'ha ripetuta(un fiemmano) mi ha detto che l'arrampicata è molto brutta, il diedro è spesso terroso-fangoso, a volte bagnato e bello da vedersi ma non da farsi...io l'ho evitato, ti consiglio invece in zona due vie di maffei-stenico, la prima sulla piramide armani alla vallaccia e l'altra alla piramide del monego, sempre in vallaccia: 450m, roccia a tratti ottima, in alcuni punti delicata, passaggi obbligati di VI abbastanza proteggibile , bei diedri(la prima è chiamata "dei tre diedri", la seconda "dell'elefante"), se non hai le relazioni posso mandarti scannerizzate le pagine del libro di maffei (schemi di furlani e relazioni originali), le difficoltà sono fino al VI+, ma prevalgono il V e V+
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Messaggioda federicopiazzon » mar lug 25, 2006 16:58 pm

Accidenti...
la rel originale parla di sabbia nella fessura n un tiro ma non pensavo durasse tutta la via!!
Che peccato, la linea è davvero stupenda e di grande logicità..la montagna poi...mi intrippa da impazzire!
Il we scorso eravamo sulla shubert alla pala di socorda e da li vedi tutto lo sviluppo della via..che spettacolo!
In vallaccia non ho mai arrampicato pur andando in vacanza al camping li sotto per tipo 20anni!Mi ha sempre intimorito..poi ci metti anche il nome di maffei..proprio troppo dure mi sa sai..
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Re: vie del diedro croce-kiene

Messaggioda alberto60 » mar lug 25, 2006 17:12 pm

emanuele ha scritto:avevo anch'io chiesto info su sta via, bernard me l'ha sconsigliata e un locale che l'ha ripetuta(un fiemmano) mi ha detto che l'arrampicata è molto brutta, il diedro è spesso terroso-fangoso, a volte bagnato e bello da vedersi ma non da farsi...io l'ho evitato, ti consiglio invece in zona due vie di maffei-stenico, la prima sulla piramide armani alla vallaccia e l'altra alla piramide del monego, sempre in vallaccia: 450m, roccia a tratti ottima, in alcuni punti delicata, passaggi obbligati di VI abbastanza proteggibile , bei diedri(la prima è chiamata "dei tre diedri", la seconda "dell'elefante"), se non hai le relazioni posso mandarti scannerizzate le pagine del libro di maffei (schemi di furlani e relazioni originali), le difficoltà sono fino al VI+, ma prevalgono il V e V+


Ciao
in zona Vallaccia ho fatto la Bernard-Vigo alla Punta Salvanel e un tentativo allo spigolo Maffei-Stenghel alla Piramide Armani interrotto perchè eravamo avanti nella stagione e era un freddo cane.
Mi interessava molto la via dei "TRE DIEDRI" che ha una linea incredibile.
Ho la relazioni di Furlani e anche quella di Jacopelli che dice che la via e molto impegnativa anche per la roccia decisamente delicata.
Tu l'hai fatta? che mi dici?
Ciao Alberto
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Messaggioda MarcoS » mar lug 25, 2006 17:16 pm

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:Non ti atteggi ad alpinoide senza macchia?

vai e fai, al limite torni indietro, dov'è il problema?



MarcoS sei inutile come un culo senza il buco!!! :lol:


accidenti! che sia per questo che sparo meno cagate di te? :twisted:


federicopiazzon ha scritto:Ma quand'è che "te ghea moi" con sta storia dell'alpinoide passato in candeggina?Ce l'hai su ancora per i massodi?
Comunque le mie macchie alpinistiche non le ho mai nascoste:sono lento e abbastanza timorato(coneio mi suona male) rinvio un sacco temo molto il lucido e tendo a lanciarmi in cose sempre un filo più impegnative di ciò che sarebbe più consono....però ci metto una passione e un amore per ciò che faccio e i posti in cui lo faccio davvero grande così!E allora non me ne frega un c***o se c'è gente che non approva la mia maniera di andare o il fatto che pigli tutto ciò molto seriamente(anche se per qualcun altro la tal via di sesto è una gita da famigliole perchè ho rinviato troppo rispetto agli apritori) è per loro insensato....contano solo le giornate vissute sulla croda alla "mia" maniera e con la mia determinazione fatica volontà paura sudore gioia amarezza soddisfazione.
tutto il resto son chiacchere...


per quanto riguarda la richiesta di info...
1) ritengo sensato e utile informarmi su una salita più che posso e più precisamente possibile,ciò non toglie certo nobilità a ciò che si va a fare.
2) a me piace sempre essere preparato psicologicamente e fisicamente(la seconda non lo sono mai però :oops: )a ciò che faccio..
3) avere una bella e fresca relazione della via aumenta il piacere di questa perchè lo prolunga non solo al durante e il dopo ma addirittura al prima:tutti i momenti passati a scrutare la rel fino a saperla a memoria hanno un gusto meraviglioso!!


bene...
e allora se ti piace "vivere la croda alla tua maniera", ripeto: evita di fare il purista da tavolino... che lo fai con una certa frequenza.

Poi, per quanto mi riguarda, da buon "arrampicatore edonista", non ho mai condiviso l'atteggiamento (questo si "cajano") di buttarsi (in montagna) su cose al di sopra o al limite delle proprie possibilità del momento; nè la lotta con l'alpe mi ha mai ispirato sto granché.

E sul rinviare più o meno degli apritori, (e queste, anche se hanno il loro bel senso, sono un po' delle seghe mentali alla fin fine) in teoria di materiale (e tempo) se ne dovrebbe impiegare meno, soprattutto avendo a disposizione una buona relazione.

:P
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Messaggioda emanuele » mar lug 25, 2006 17:35 pm

sia la "via dei tre diedri "che "l'elefante"o via diretta alla piramide del monego sono bellissime vie, la roccia è delicata solo in alcuni punti, quelli segnalati da jacopelli, la relazione di furlani è imprecisa sia nello sviluppo dei tiri che in alcuni punti, ho piantato solo 4-5 chiodi di cui due nella placca che jacopelli dice chiave e troverai ben chiodato ora il tiro d'uscita, che essendo uno dei pochi punti con roccia friabile è superabile in A0 e con l'uscita ben manigliata, nei diedri, stupendi in dulfer vanno benissimo i friends medi e piccoli, in una sosta che aveva solo un chiodo ho lasciato un altro chiodo(per fare il 4° tiro fai sosta molto a destra, perchè ce n'è una anche a sinistra, e non salire verso la clessidra con fettuccia e moschettone rosso con nastro bianco, seguita da un universale ruggine , in pratica dalla sosta devi fare un arco verso sinistra per raggiungere un diedro che conduce su un pilastro, e nel tiro successivo stai sempre sotto il tetto e nel diedro evitando uno scaglione pericoloso che può cadere sul tuo compagno in sosta, non stare basso come dice jacop)
buona salita!
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Re: vie in vallaccia

Messaggioda alberto60 » mar lug 25, 2006 20:43 pm

emanuele ha scritto:sia la "via dei tre diedri "che "l'elefante"o via diretta alla piramide del monego sono bellissime vie, la roccia è delicata solo in alcuni punti, quelli segnalati da jacopelli, la relazione di furlani è imprecisa sia nello sviluppo dei tiri che in alcuni punti, ho piantato solo 4-5 chiodi di cui due nella placca che jacopelli dice chiave e troverai ben chiodato ora il tiro d'uscita, che essendo uno dei pochi punti con roccia friabile è superabile in A0 e con l'uscita ben manigliata, nei diedri, stupendi in dulfer vanno benissimo i friends medi e piccoli, in una sosta che aveva solo un chiodo ho lasciato un altro chiodo(per fare il 4° tiro fai sosta molto a destra, perchè ce n'è una anche a sinistra, e non salire verso la clessidra con fettuccia e moschettone rosso con nastro bianco, seguita da un universale ruggine , in pratica dalla sosta devi fare un arco verso sinistra per raggiungere un diedro che conduce su un pilastro, e nel tiro successivo stai sempre sotto il tetto e nel diedro evitando uno scaglione pericoloso che può cadere sul tuo compagno in sosta, non stare basso come dice jacop)
buona salita!


sempre preciso come sempre.

La via dell'Elefante comè?

ciao Alberto
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Messaggioda Siloga66 » mer lug 26, 2006 2:16 am

Drugo Lebowsky ha scritto:ma porcoelsabiòn!

nò te xi mai 'ndà manco su par el coro o e cime d'auta e te vòl 'ndar su par i larsèc... :roll:

moegheaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
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En dì o l'altro qualcuno dovrà spiegarme perchè ogni òlta che el piasson el scrive, tempo zero salta fora el Drugo. :roll:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer lug 26, 2006 8:21 am

Siloga66 ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:ma porcoelsabiòn!

nò te xi mai 'ndà manco su par el coro o e cime d'auta e te vòl 'ndar su par i larsèc... :roll:

moegheaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
stà casa a ciaparle daea fèmena...
studia, bociassa!!! :lol:

En dì o l'altro qualcuno dovrà spiegarme perchè ogni òlta che el piasson el scrive, tempo zero salta fora el Drugo. :roll:


el piasson l'ha ciapà 'l me posto de ieri, no l'è 'na posizion da 'nvidiar :mrgreen:
enzo
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In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda federicopiazzon » mer lug 26, 2006 13:57 pm

Siloga66 ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:ma porcoelsabiòn!

nò te xi mai 'ndà manco su par el coro o e cime d'auta e te vòl 'ndar su par i larsèc... :roll:

moegheaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
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