nuove vie in san lucano

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 05, 2011 13:25 pm

se me lo concedi, sei proprio tu ad essere un tifoso e basta

ti interessano solo recensioni e stop?
bene
però allora non criticare chi critica se non hai interesse a metterti in gioco esponendo le tue idee.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Rampegon » lun dic 05, 2011 14:57 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

se me lo concedi, sei proprio tu ad essere un tifoso e basta

ti interessano solo recensioni e stop?
bene
però allora non criticare chi critica se non hai interesse a metterti in gioco esponendo le tue idee.

A me interessa capire e per capire devo toccare con mano, ogni via, ogni passaggiom ogni cm di roccia non è uguale all'altra e per quanta esperienza tu abbia criticare sulla base di assunti ideologici (purezza, libertà, wilderness) o mezze verità (le soste son sempre rinforzabili con ch. normali etc.) è un attività accademica che se fatta al bar con un goto di rosso può avere un suo significato, ma se presa troppo sul serio allora o è stupida o è fatta per difendere una propria posizione acquisita nel tempo e dalla quale bisogna cacciare ogni forma minatoria.

N.B. La risposta a te non riguarda te nello specifico, ho scritto in termini generali.
Rampegon

Images: 14

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 05, 2011 16:43 pm

generazione tepa sport ha scritto:
questo non è il vero alpinismo

non penso che gli apritori avessero l' intenzione di fare vie "alpinistiche"

Lasciate perdere le vere montagne, l'ambiente ancora incontaminato, questo non è il vero alpinismo, questo e' solo deturpare la natura alpina. Violentare dei settori di parete perche' solamente hanno la roccia solida non ha senso
.
vere montagne
vero alpinismo
deturpare
violentare.......... ?????
ti do ragione sul fatto di lasciare certi luoghi incontaminati o comunque dove ci possa eprimere con forme di alpinismo classico.eventualmente il rischio è che arrivi uno più talebano di te e che ti dica di non andarci proprio su quelle montagne, neanche ad arramicare slegato perchè deturpi l' ambiente.

Caro Pierino sarai anche uno forte ma questa volta l'hai fatta fuori dal vaso. Sei forte non c'e' dubbio ma allora tira le vie dal basso, a vista, con pochi chiodi normali e fermati pure al 7b...ma devi tirar fuori le palle anche tu pero'.

se uno ha voglia tira fuori le palle e se non ha voglia no, se voleva aprire così sono cavoli suoi

Queste salite non sono evoluzione sono solo distruzione

perchè, scusa ma hanno detto di aver aperto vie rivoluzionarie? hanno aperto vie in "quel" modo e se a te non piace, fattene una ragione.
distruzione...???
le vere vie che meritano, che valgono sono quelle tipo la Rabanser di quest'anno che superano un settore libero e si completano fino in cima
e sebbene siano di un grado molto inferiore sono comunque sicuramente
molto piu' impegnative e vere

ancora insisti nel giudicare in base ad una scala di valori che appartiene a te, ma non è universale. scalare in montagna non è solo alpinismo ma anche altro, che a te piaccia o no.

Dire che ognuno e' libero di fare quello che vuole in montagna e' una stronzata, prima ci vuole il rispetto per l'ambiente e per la storia e se facciamo quel c***o che vogliamo diventa tutto un grande cesso

rispetto dell' ambiente.... non capisco. per esempio le vie classiche super frequentate, unte dai passaggi, con soste con 2,3,4 chiodi e ammassi di cordini, diversi chiodi sui tiri, 5 o 6 o più cordate al giorno e gente che grida è rispetto per l' ambiente ? tu non le hai mai salito vie così?

ognuno di noi deve essere libero di fare quello che vuole ovviamente nel rispetto, ma non è facile stabilire cosa uno debba ripettare.
il fatto che in marmolada abbiano aperto vie con spit non piace neanche a me, però almeno nessuno ha mai osato aprire una via "plaisir" e questo perchè probabilmente esiste una certa CONSAPEVOLEZZA che a mio avviso è l' unica strada per poter far convivere le diversità
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda VECCHIO » lun dic 05, 2011 21:41 pm

Per schiodare ho un cavetto d'acciaio che fisso al martello.

Mi dite come faccio a togliere gli spit?
Spesso ce ne sono troppi, spesso non servono e spesso mi fanno girare il "santo".

Comunque i chiodi costano molto più degli spit, ecco perchè gli spit stanno aumentando dappertutto.

La seguente regola è da adottare ?
Regola: dove ci possono stare i chiodi od altro si tolgono gli spit, la distanza minima fra due è spit almeno 10 metri, al di sotto possono essere tolti e se le soste sono chiodabili si possono togliere gli spit.
Le falesie non contano.

Discutiamone e poi la pubblicizziamo e la adottiamo, ma prima spiegatemi come togliere gli spit.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun dic 05, 2011 21:43 pm

in pratica, ma ci sei o ci fai?

mah.

mi sono limitato a dire che alcune frasi lette sul forum mi lasciavano qualche perplessità. sarà una questione di sfumature, però - aldilà della sostanza, su cui verosimilmente ognuno ha le sue idee e se le tiene - mi sembra di intravedere ancora qua e là uno zinzino di machismo. che, per carità, ha autorevolissimi precedenti nella storia alpinistica: però in questa rilassata atmosfera di ciaccole sul forum mi sono sentito autorizzato, nonostante lo scarso curriculum, ad esprimere un sommesso disaccordo.

adesso mi ritiro in buon ordine e torno alle mie belle viette in val di ledro, spittate ascellari e vista lago.

merenderi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Rampegon » mar dic 06, 2011 7:55 am

VECCHIO ha scritto:Per schiodare ho un cavetto d'acciaio che fisso al martello.

Mi dite come faccio a togliere gli spit?
Spesso ce ne sono troppi, spesso non servono e spesso mi fanno girare il "santo".

Comunque i chiodi costano molto più degli spit, ecco perchè gli spit stanno aumentando dappertutto.

La seguente regola è da adottare ?
Regola: dove ci possono stare i chiodi od altro si tolgono gli spit, la distanza minima fra due è spit almeno 10 metri, al di sotto possono essere tolti e se le soste sono chiodabili si possono togliere gli spit.
Le falesie non contano.

Discutiamone e poi la pubblicizziamo e la adottiamo, ma prima spiegatemi come togliere gli spit.

Vai a fare il nonno che è meglio....
Rampegon

Messaggioda alberto60 » mar dic 06, 2011 9:34 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
in pratica, ma ci sei o ci fai?

mah.

mi sono limitato a dire che alcune frasi lette sul forum mi lasciavano qualche perplessità. sarà una questione di sfumature, però - aldilà della sostanza, su cui verosimilmente ognuno ha le sue idee e se le tiene - mi sembra di intravedere ancora qua e là uno zinzino di machismo. che, per carità, ha autorevolissimi precedenti nella storia alpinistica: però in questa rilassata atmosfera di ciaccole sul forum mi sono sentito autorizzato, nonostante lo scarso curriculum, ad esprimere un sommesso disaccordo.

adesso mi ritiro in buon ordine e torno alle mie belle viette in val di ledro, spittate ascellari e vista lago.

merenderi saluti
TSdG

il machismo è roba da prepotenti.

E chi mette spit in certi posti senza porsi il dubbio se è il caso di metterceli è un prepotente.

Lo è con chi la pensa diversamente ma lo è anche nei confronti della roccia e della montagna.
alberto60

Images: 1

spit

Messaggioda emanuele » mar dic 06, 2011 16:20 pm

Matteo Della Bordella su ?the Doors?, un 8b a Cadarese, Ossola(uno dei tiri in fessura più belli ed impegnativi del vecchio continente) ha utilizzato un attrezzo molto interessante che toglie gli spit e la vite, un prototipo penso della kong, c'è un filmato in rete della sua "liberazione"(per me opinabile, visto che si tratta di una palestra!!)
emanuele

Images: 24

Messaggioda .:eZy:. » mar dic 06, 2011 16:24 pm

.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda El Rojo » mar dic 06, 2011 19:04 pm

Bravi.
Vedervi schiodare dal basso sarà uno spettacolo.
El Rojo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar dic 06, 2011 22:17 pm

VECCHIO ha scritto:
la distanza minima fra due è spit almeno 10 metri, al di sotto possono essere tolti

per l'appunto... :roll:

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer dic 07, 2011 11:42 am

VECCHIO ha scritto:Comunque i chiodi costano molto più degli spit, ecco perchè gli spit stanno aumentando dappertutto.

.
:D
vero..ma solo se li compri in negozio :wink:
ciao Panza...lo so che mi capisci :D
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda ciocco » mer dic 07, 2011 13:51 pm

luigi dal re ha scritto:io stavo giustopensando di schiodare due 6a nella falesia delle Balze dove vado spesso,si tratta di Nido di falco e Panorama,si fanno trad quindi gli spit non servono.

Dovrai passare sul mio cadavere!
:smt027
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda VECCHIO » mer dic 07, 2011 20:39 pm

Ma si schiodano solo le vie ................ non le falesie, se son così restano così, a meno che gli apritori siano d'accordo.
Stiamo parlando di alpinismo e delle Pale.
E delle sporcizie che ogni tanto si trovano.
Qualche grande andava sempre in giro con qualche chiodo a pressione..... non si sa mai, diceva.... ma uno ha fatto anche grandi vie.... però non bisogna seguire molto la sua guida.
Quando schiodo roba in più la schiodo da primo.
Da secondo tolgo solo quelli messi dal mio socio.
Grazie per il toglispit..... ma è troppo falesistico.....
Ci sono dei flessibili a batteria leggeri ?
Pensate a Romantica o alla Cassin al Badile o a Mescalito o, o , o..... che putiferio scoppierebbe.
Dai che fondiamo le Brigate Nospit.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Rampegon » gio dic 08, 2011 15:40 pm

VECCHIO ha scritto:Ma si schiodano solo le vie ................ non le falesie, se son così restano così, a meno che gli apritori siano d'accordo.
Qualche grande andava sempre in giro con qualche chiodo a pressione..... non si sa mai, diceva.... ma uno ha fatto anche grandi vie.... però non bisogna seguire molto la sua guida.
Pensate a Romantica o alla Cassin al Badile o a Mescalito o, o , o..... che putiferio scoppierebbe.

...I vecchi subiscon le ingiurie degli anni,
non sanno distinguere il vero dai sogni,
i vecchi non sanno, nel loro pensiero,
distinguer nei sogni il falso dal vero...
Rampegon

Messaggioda ciocco » ven dic 09, 2011 13:22 pm

luigi dal re ha scritto: faccio il lavoro

:smt042 :smt044 :smt005

Verrei solo per assistere all'evento di te che lavori...

:smt042
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 09, 2011 20:24 pm

VECCHIO ha scritto:

ah beh alpinismo ....allora tutti muti

???

con quale criterio giudichi che la roba è in più?

e poi da primo si che è etico....

Dai che fondiamo le Brigate Nospit
.

attento a fondare qualsiasi cosa col nome brigate, di questi tempi può essere pericoloso.. :wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom dic 11, 2011 20:03 pm

VECCHIO ha scritto:Ma si schiodano solo le vie ................ non le falesie, se son così restano così, a meno che gli apritori siano d'accordo.

belin grande vecchio..ormai ti sei invasato!! :lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna