Oggi Pala del rifugio chiusa per "manutenzione"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda giorgiolx » lun lug 06, 2009 23:08 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
ciocco ha scritto:Cioè, c'è un ente che ha la giurisdizione e quindi il potere di decidere sulla gestione/manutenzione oppure il primo che arriva fa il c***o che gli pare?

a meno che non vi sia un ente gestore (parco, CM, mianonnaincarriola...) che emani delle regole all'interno di un piano di gestione (per es, un parco che vieta l'apertura di vie con attrezzature fisse- ovvero spit) oppure un sindaco che emani una ordinanza, ognuno fa quel c***o che vuole nel rispetto del codice civile.
ovvero io non posso intenzionalmente mollare un lavandino in testa a gigi :smt003 in quanto, monmtagna o meno, sarebbe tentato gigicidio; non posso mettermi a demolire una montagna in quanto sarebbe un reato ambientale...
ma come un caiano/soccorritore/guida mette uno spit, altrettanto è tuo diritto toglierlo.
almeno finchè notoriamente e nella "consuetudine" la via non presenti la peculiarità di presentare questo tipo di protezioni.
la disciplina dei percorsi attrezzati/ferrate è cosa diversa.
sono considerate quasi come un qlcs di artificiale, come una strada...
lì se smantelli tutto rischi una bella denuncia.

permetti, sicuramente con notevoli imprecisioni, ma io la so così...
potrebbe renderci edotti il buon arterio, se non fosse troppo impegnato a copulare :twisted:

ho sempre più il sospetto che dietro quest'opera di messa in sicurezza ci sia la provincia di trento che non sapendo come spendere i soldi ha stanziato qualche ?uro per mettere "in sicurezza" le classiche...insomma
più vie plasir=maggior numero di turisti...
mi sbaglierò certamente...ma a pensar male :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda crodaiolo » lun lug 06, 2009 23:08 pm

crodaiolo ha scritto:
ciocco ha scritto:Domanda stupida (se pensate che lo sia mandatemi pure tranquillamente a cagare!!!)
Ma le montagne di chi sono?
Cioè, c'è un ente che ha la giurisdizione e quindi il potere di decidere sulla gestione/manutenzione oppure il primo che arriva fa il c***o che gli pare?
Scusate la mia ignoranza :oops:
8O

druuugoooo...
pensaci tuuu...

ciùciameo :twisted:

ma come...?

cioccondor... ilgigantebuono... :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=nrTf2Kcv1wg

ho sbagliato qualche cosa?
8O
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Sbob » lun lug 06, 2009 23:39 pm

Pongo una domanda da mona ignorante:
quanto e' piu'/meno sicuro un chiodo ben piantato rispetto ad uno spit?

Ovvero, posto in altri termini:
che differenza c'e' se in sosta ci trovi un paio di chiodi ben piantati oppure uno spit?

Qui la mia seconda domanda:
non e' che uno spit alla fine dura di piu' e rovina di meno la roccia rispetto ad un chiodo, magari da sostituire piu' spesso?

ok, non uccidetemi....
Sbob

Images: 2

Messaggioda crodaiolo » lun lug 06, 2009 23:42 pm

#-o

](*,)
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda lamontagnadiluce » lun lug 06, 2009 23:48 pm

Sbob ha scritto:Pongo una domanda da mona ignorante:

che differenza c'e' se in sosta ci trovi un paio di chiodi ben piantati oppure uno spit?

non e' che uno spit alla fine dura di piu' e rovina di meno la roccia rispetto ad un chiodo, magari da sostituire piu' spesso?

ok, non uccidetemi....

La roccia questa sconosciuta.. :roll:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda alberto60 » mar lug 07, 2009 8:59 am

ok, non uccidetemi....

E' proprio vero...non ci arrivate proprio!!!

Non vede più in la del vostro naso, siete inquadrati come un plotone di soldatini .

Volete delle sicurezze? delle certezze?
Benissino!

Datevi all'uncinetto , lasciate perdere l'alpinismo che è un'attività pericolosa e stressante, per gente fuori di testa.
alberto60

Images: 1

Messaggioda primularossa » mar lug 07, 2009 9:16 am

Alberto ha ragione.....io son uno di quelli che si son resi conto com'è rischiosa la montagna,e quindi mi son dato alla pesca di laghetto.....e ma anche quà c'è sempre polemica....esca viva..esca artificiale...e altre invenzioni.....ma!!!!Quasi quasi mi dò alle BOCCE...non artificiali..
primularossa

Messaggioda Slowrun » mar lug 07, 2009 9:22 am

Scusatemi se intervengo, come noto (a qualcuno) è da tempo che non bazzico per crode dolomitiche nello specifico e per crode in generale ... per cui nella mia ripresa dell'attività ho trovato parecchi cambiamenti ... ma questa e un'altra storia !!

Spit/fix/chiodi ... tiene di più è più bello, estetico, dura di più ... 8O :?:

Il principio è uno ed unico : la via come viene aperta RESTA, la storia insegna che le prime ripetizioni ne adeguano la chiodatura che rimane poi "classica" per quella via.
Su una classica se un ripetitore fatica su un passo chioda e fa anche il favore di schiodare ... se fa tanta fatica se ne torna a casa e la volta dopo va a fare una via più facile.
Se la chiodatura in alcuni punti è deteriorata o mancante il ripetitore integra con un suo chiodino e fa anche il favore di lasciarlo :wink:

Quì si parla di vie classiche a chiodatura tradizionale ... di spit non se ne parla .... le vie aperte a spit RESTANO a spit ... elementare :wink:

Tutto ciò per i giovani intervenuti con le idee non molto chiare 8)
Slowrun

Images: 3

Messaggioda pasasò » mar lug 07, 2009 9:41 am

ok, non uccidetemi....

Ehi sbob, per la predisposizione degli ancoraggi e della relativa sosta magari guarda un manuale Cai o fatti spiegare di persona da qualche guida/istruttore.

Per il tuo dubbio ti rispondo che si è soliti ritenere lo spit ed il chiodo teoricamente come un punto fisso di ancoraggio, teoricamente equivalenti per la conta dei punti. Nella pratica dovrai valutare quanto fisso è il singolo ancoraggio che trovi/predisponi e non è detto che sempre comuqnue uno spit sia meglio di un chiodo in quanto per esempio una fessura di roccia sanissima in cui è infisso un chiodo può essere meglio di una superficie piana dove c'è lo spit ma che è ancorata ad un comodino sospeso oppure un chiodo nuovo può essere ben più affidabile di uno spit piantato magari una ventina di anni addietro.

Spero di essermi spiegato correttamente, facci sapere i tuoi dubbi che giova comunque a tutti
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 07, 2009 9:50 am

primularossa ha scritto:...e quindi mi son dato alla pesca di laghetto.....e ma anche quà c'è sempre polemica....esca viva..esca artificiale...e altre invenzioni.....ma!!!!..

:roll: :roll: :roll: ... non ci siamo :?

se vuoi mantenerti, conservarti puro ed etico devi praticare la pesca a mosca e non pesche da becero vermaiolo :evil:

EVVAI CON LA POLEMINCHIAAA!!! :smt003 :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda primularossa » mar lug 07, 2009 10:07 am

primularossa ha scritto:...e quindi mi son dato alla pesca di laghetto.....e ma anche quà c'è sempre polemica....esca viva..esca artificiale...e altre invenzioni.....ma!!!!..

se vuoi mantenerti, conservarti puro ed etico devi praticare la pesca a mosca e non pesche da becero vermaiolo :evil:

Grande Drugo!!!
primularossa

Messaggioda Siloga66 » mar lug 07, 2009 10:13 am

Non sapevo se dirlo o non dirlo.
Ma invece lo dico.
Ho fatto ieri mattina la mia licenza di pesca. :roll:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda alberto60 » mar lug 07, 2009 11:02 am

DRUGO...Voglio vederti 8O a pescare l'anguille con la mosca quando c'è la torba.

Molto meglio una bella mazzacchera di lombriconi credi a me.

O... Primularossa l'hai fatta la BARACCA ???

Noi sabato vietta nuova al Forato :D è li che ti aspetta per la prima ripetition :wink: però ci son solo 5 miseri chiodiniiiii :twisted:
Portatati l'armamentario :wink:
alberto60

Images: 1

Messaggioda primularossa » mar lug 07, 2009 11:14 am

Non posso aprir bocca,che subito mi lanciano SFIDE....per la baracca...vai leggi e fatti du rise...
primularossa

Messaggioda Sbob » mar lug 07, 2009 11:17 am

pasasò ha scritto:Ehi sbob, per la predisposizione degli ancoraggi e della relativa sosta magari guarda un manuale Cai o fatti spiegare di persona da qualche guida/istruttore.

Per il tuo dubbio ti rispondo che si è soliti ritenere lo spit ed il chiodo teoricamente come un punto fisso di ancoraggio, teoricamente equivalenti per la conta dei punti.

E' da questo che nasce il mio dubbio.

Mi spiego.

Se in una via non ci sono le soste attrezzate in nessun modo (sosta su friend, o su clessidre/alberi) la via verrebbe snaturata piantandoci degli spit. Nel primo caso quando arrivo in sosta devo attrezzarmi tutto, nel secondo caso due moschettoni, un cordino ed e' fatta... quindi in qualche modo mi perdo un pezzo di 'avventura'.
Ma tra una sosta a chiodi buoni ed una a spit non riesco a vedere una grossa differenza. Insomma, e' sicura allo stesso modo, il lavoro da fare una volta arrivati in sosta e' lo stesso, l'ingaggio della via e' lo stesso.
Sbob

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 07, 2009 11:19 am

alberto60 ha scritto:

ok, non uccidetemi....

E' proprio vero...non ci arrivate proprio!!!

Non vede più in la del vostro naso, siete inquadrati come un plotone di soldatini .

Volete delle sicurezze? delle certezze?
Benissino!

Datevi all'uncinetto , lasciate perdere l'alpinismo che è un'attività pericolosa e stressante, per gente fuori di testa.

c***o SE TI Q8!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 07, 2009 11:23 am

alberto60 ha scritto:DRUGO...Voglio vederti 8O a pescare l'anguille con la mosca quando c'è la torba.

Molto meglio una bella mazzacchera di lombriconi credi a me.

ecco... :roll:
i soliti volgavi vevmaioli... :? (detto con la boccuccia a mò di culodigallina) :smt003

ps: alberto... ziobel! pescàr 'e bisàte (= anguille) no xe pescàr! ... è procurarsi l'elemento principe per un'ottima grigliata! 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 07, 2009 11:27 am

Si vanta tanto di risiedere nella"ridente marca"(cit.)
...ma alla fine si scoprono gli altarini: Drugo è mezzo Friulano :roll: ....praticamente Slavo! 8O

Un Veneto come si deve i Bisati li mangia in umido...col tocio!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Sbob » mar lug 07, 2009 11:34 am

alberto60 ha scritto:Volete delle sicurezze? delle certezze?
Benissino!

Ma, dico... almeno l'hai letto il mio post? Quello che chiedo io e' perche' vedete come snaturante un sicurissimo spit rispetto ad un sicurissimo chiodo.
Sbob

Messaggioda lamontagnadiluce » mar lug 07, 2009 11:41 am

Sbob ha scritto:
Quello che chiedo io e' perche' vedete come snaturante un sicurissimo spit ....

Forare è snaturante....un chiodo,un nut,un friend sfruttano la conformazione della roccia.Punto.
lamontagnadiluce

Images: 710

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna