DOLOMITI...LA VERGOGNA DELL'ALPINISMO DEL NORD!!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Kliff 62 » mar lug 21, 2009 23:22 pm

AlpineMan® ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:
dalamar ha scritto:
Kliff 62 ha scritto::oops: :oops: :oops: Avete ragione , ho scritto una grande cavolata. dovete perdonarmi ma sono incazzatissimo con quei due stramaledetti chiodi che non hanno tenuto.... :cry: :cry: :cry: :cry:

allora cancella la stronzata che hai scritto pirla!
Pirla o non pirla ormai quello che ho scritto rimane , anche perchè io ho espresso un mio parere e un mio stato d'animo senza offendere nessuno e mai lo farò su un forum , pensarla diversamente non da il diritto di offendere , non credi ??

sacrosanto pensarla come vuoi,ma devi anche renderti conto che ce' ancora chi va per creste e crode senza riviare gli spit quindi fattene una ragione se noi nbon ci divertiamo a seguire una fila di viti inox
: Tanto di cappello e rispetto a chi come te sa rinunciare alla sicurezza che ti sanno dare gli spit , io come tu sai la vedo diversamente e non smetterò mai di portare avanti le mie idee pur rispettando quelle degli altri.
Kliff 62

Messaggioda AlpineMan® » mar lug 21, 2009 23:37 pm

Kliff 62 ha scritto:[Tanto di cappello e rispetto a chi come te sa rinunciare alla sicurezza che ti sanno dare gli spit , io come tu sai la vedo diversamente e non smetterò mai di portare avanti le mie idee pur rispettando quelle degli altri.

i chiodi che piazzo io tengono tanto quan to gli spit
basta essere in grado di piazzarli 8)

quindi vieni su qui,schioda miss..che ci mettiamo 1 ciodo come si deve ogni 15-20 mt e siamo tutti contenti
:twisted:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Kliff 62 » mar lug 21, 2009 23:47 pm

dalamar ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:
dalamar ha scritto:
Kliff 62 ha scritto::oops: :oops: :oops: Avete ragione , ho scritto una grande cavolata. dovete perdonarmi ma sono incazzatissimo con quei due stramaledetti chiodi che non hanno tenuto.... :cry: :cry: :cry: :cry:

allora cancella la stronzata che hai scritto pirla!
Pirla o non pirla ormai quello che ho scritto rimane , anche perchè io ho espresso un mio parere e un mio stato d'animo senza offendere nessuno e mai lo farò su un forum , pensarla diversamente non da il diritto di offendere , non credi ??

io offendo i cretini che parlano giusto per dare aria alla bocca, visto che dici di essere addolorato per la morte di qualcuno (che conoscevo) ammetti la cagata che hai scritto e cancellala...

a me non me ne frega niente di chiodi,spit, fittoni poi se capisci il discorso bene se no impiccati con la prima corda marcia che tanto odi
Forse hai frainteso il mio pensiero , mancare di rispetto a una persona che non c'è più che conoscevo sicuramente da molti più anni di te con cui ho sempre trascorso dei bei momenti è sicuramente l'ultima delle cose che vorrei fare, penso che se mi mandi un mp e mi spieghi dove posso aver sbagliato serva a chiarire questo malinteso , naturalmente senza offese.
Kliff 62

Messaggioda Kliff 62 » mar lug 21, 2009 23:53 pm

AlpineMan® ha scritto:
Kliff 62 ha scritto:[Tanto di cappello e rispetto a chi come te sa rinunciare alla sicurezza che ti sanno dare gli spit , io come tu sai la vedo diversamente e non smetterò mai di portare avanti le mie idee pur rispettando quelle degli altri.

i chiodi che piazzo io tengono tanto quan to gli spit
basta essere in grado di piazzarli 8)

quindi vieni su qui,schioda miss..che ci mettiamo 1 ciodo come si deve ogni 15-20 mt e siamo tutti contenti
:twisted:
:( :( A.M. Dai, fa ol brao almeno te :( :(
Kliff 62

Messaggioda saccone » gio lug 23, 2009 12:45 pm

Ho letto sull'Alto Adige di oggi, che alcuni escursionisti che sono andati a fare la ferrata di passo Santner al Catinaccio, si sono lamentati perchè nell'ultimo canale c'era ancora neve ed i cavi erano sotto di essa e sono dovuti tornare indietro.......ne hanno subito messi di nuovi e luccicanti.....questa è una vergogna....gente che non ha un minumo senso della montagna praticamente si lamenta perchè è nevicato troppo e loro poverini non possono fare la ferrata..........magari la prossima volta chiederanno che venga installato un fon gigantesco al passo che sciolga tutta la neve rimasta........
saccone

Messaggioda -frollo- » gio lug 23, 2009 13:12 pm

saccone ha scritto:Ho letto sull'Alto Adige di oggi, che alcuni escursionisti che sono andati a fare la ferrata di passo Santner al Catinaccio, si sono lamentati perchè nell'ultimo canale c'era ancora neve ed i cavi erano sotto di essa e sono dovuti tornare indietro.......ne hanno subito messi di nuovi e luccicanti.....questa è una vergogna....gente che non ha un minumo senso della montagna praticamente si lamenta perchè è nevicato troppo e loro poverini non possono fare la ferrata..........magari la prossima volta chiederanno che venga installato un fon gigantesco al passo che sciolga tutta la neve rimasta........

questo davvero mi lascia senza parole....

quindi quando si scioglierà la neve ci saranno 2 diversi tratti attrezzati uno sopra l'altro??
-frollo-

Messaggioda gug » gio lug 23, 2009 13:14 pm

AlpineMan® ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:....eeeee e ciùciamelo bèn,
ciùciamelo bèn,
bàsamelo in pònta
smack, smack!
questa è la canzone
che dedico a teee! :-({|=

8O
invece de cantar canzonete sconce
invece de alcolizarti diedro ad un monitor
drugo rendet utile vai su e tira giu sta porcheria da sta via,
devo insegnarvi tuto a voi alter giuven delle crode
ziocan :lol:

E' che ci vorrebbe Valbelluna, ci vorrebbe! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Enzolino » gio lug 23, 2009 13:48 pm

Enzolino

Re: DOLOMITI...LA VERGOGNA DELL'ALPINISMO DEL NORD!!!

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom ago 30, 2009 11:01 am

AlpineMan® ha scritto:piu passano gli anni e sempre peggio queste montagnette dell'est diventano ridicole,oltre che venir giu come sabbia.
Non bastava contornarle di scalette e catene,non bastava addobbarle di funivie per portar su i merenderos,,non bastavano hotel in altura con confort per i vips..non bastava rendere i sentieri di avvicinamento come autostrade,palizzate e quant'altro di ridicolo..
adesso chiudono pure le vie storiche e sbattendosene le palle degli alpinisti di una volta modificano le soste a loro piacimento piazzando spit
non mi addentro nelle clessidre trapanate,perche' se becco colui che fa ste schifezze gli trapano il sedere
Ma la cosa ridicola e' che tanta gente parla parla parla che lo spit non ci vuole,ma poi come sempre quando ce' da fare qualcosa non smuove le chiappe..
possibile che quando questi erano su a detrupare le vie storiche nessuno li abbia tirati giu a fiondate?? :lol:
possibile che nessuno vada a stanarli per insegnarli come vanno rispettate le vie storiche? :lol:
possibile che son gia passati giuorni e nessuno dico nessuno ha ancora portato a valle gli spit che sono stati orrendamente piazzati? :roll:

mi sa che a breve il vecio diriga di nuovo l'apecar in direzione est,di questo passo non si puo' piu andar avanti
:roll:

alpinman mi tolga una curiosita....lei e anche anti chiodo a pressione?......badare bene alla differenza spit chiodo a pressione.
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda AlpineMan® » dom ago 30, 2009 21:14 pm

_GiO_ ha scritto: alpinman mi tolga una curiosita....lei e anche anti chiodo a pressione?......badare bene alla differenza spit chiodo a pressione.

dammi del tu dai :lol: gia son vecchio,cosi mi sento dentro 4 assi di legno :D

i chiodi a pressione non fanno parte del mio modo di vedere e salire le pareti

anche se per qualcuno il ciodo a pressione e' piu pionieristico dello spit e per questo accettato,ma la sostanza non cambia,e' lo stesso modo di barare per salire le pareti
:wink:

AlpineMan®

Messaggioda Giorgio Travaglia » lun ago 31, 2009 10:51 am

AlpineMan® ha scritto:
_GiO_ ha scritto: alpinman mi tolga una curiosita....lei e anche anti chiodo a pressione?......badare bene alla differenza spit chiodo a pressione.

dammi del tu dai :lol: gia son vecchio,cosi mi sento dentro 4 assi di legno :D

i chiodi a pressione non fanno parte del mio modo di vedere e salire le pareti

anche se per qualcuno il ciodo a pressione e' piu pionieristico dello spit e per questo accettato,ma la sostanza non cambia,e' lo stesso modo di barare per salire le pareti
:wink:

comprendo.. però il fatto che il chodo a pressione sia meno sicuro dello spit e indubbio personalmente quando sono in parete e sono attaccato ad un chiodo a pressione con sotto una filetta di chiodi scarsi sono molto meno rilassato che a tre metri sopra ad un bello spit magari con due soli buchetti per l mani...tanto se casco lo spit mi tiene....se mi parte uno due chiodi e dopo c' e il chiodo a pressione molto probabilmente sbottono anche lui
Giorgio Travaglia

Messaggioda il.bruno » mar set 01, 2009 21:19 pm

in realtà su un libro di ferrate degli anni '80 che ho a casa è scritto che nella gola ci sono due cavi, uno alto uno basso, per coprire le diverse entità di innevamento.
può essere che negli ultimi anni non abbiano più rimesso il cavo alto causa nevicate scarse, e poi quest'anno è toccato rimetterlo.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda arteriolupin » mer set 02, 2009 22:53 pm

Premesso che, ogniqualvolta AM scrivas, va pronunciata la giaculatoria di rito "Tasi vecio cavaròn spussolente, AM mona"...

Purtroppo, al di là delgi eccessi del suo modus scribendi - ripeto purtroppo - il nostro becchio sedicente orobico (in realtà terùn e bauscia più di un sanbabilino) ha messo il dito nella piaga.

Il discorso è vecchio. Se uno ha voglia vada a rileggersi il dibattito (ri)lanciato da Valbelluna, spittatori, sgaggiatori, schiodatori, merlettai e così via...

Le idee sono come le palle, direbbe Corona, ognuno ha le sue.

Però è vero che le nostre uniche, meravigliose, irripetibili Dolomiti stanno diventando sempre più un parco divertimenti...

La cosiddetta avventura viene servita su un piatto d'argento...

Nel periodo definito di alta stagione è ormai buona norma starsene lontani, e questo fa male al cuore...

Che abbiano messo due cavi sulla Santner non mi fa più di tanto specie... Non sono dieci metri di cavo, messi lì per salvare torme di turisti che vogliono salire la "ferrata" del passo Santner...
Provate ad andare a vedervi come hanno risistemato il sentiero che che dal Paolina va al Coronelle... Mancano solo i corrimano ed il lift...
Andate a vedere come signori stupendi sentieri sono stati "ritracciati" (amncano solo le striscie a vernice come sull'asfalto).
I sentieri ripidi sono stati ritracciati, per evitare l'affaticamento...

Sempre meno Dolomiti, sempre più Gardaland.

In qusto contesto, scusate, ma non sarà un chiodo in più a far specie...
Bisognerebbe fare come qualcuno ha detto e scritto, cancellare i segnavia a minio e ripristinare gli ometti, prendere a pedate in culo chi ritraccia i sentieri scavando semiautorstrade pedonali...
Poi, magari, accordarsi per chiodature rispettose dell'originalità di una via non sarebbe male...
Magari assieme ad una crescita etica semplice semplice:
"lasciare la via, dopo il proprio passaggio, senza alcuna traccia dello stesso".
Ovvero, in modo tale che chiunque passi dopo di te non trovi alcuna traccia dei te.

Una simile crescita etica eviterebbe, forse, tra l'altro, il proliferare di dibattit da talebani con posizioni inconciliabili e quasi necessariamente massimaliste.

Cazzarola, mi trovo a dover dar ragione al vecchio caprone, ma, a volte, non sempre... Insomma, ogni tanto, una sana ripulitura ed una sorta di ripristino dell'originalità non sono da rifiutare za priori...
(Anche se, poi, per le vie "classicissime", piuttosto che vedere piantati chiodi che ogni tre per due vengono martellati per essere tolti e rimessi, forse, è meglio lasciare un bel fix e tanti saluti, purché nel rispetto dei passi dei primi apritori... Ma è un altro discorso, per il quale accetto - ovviamente - apreri contrari).

Buone Montagne a tutti (e più tolleranza, magari)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda baston_contrario » mer set 02, 2009 23:24 pm

_GiO_ ha scritto:comprendo.. però il fatto che il chodo a pressione sia meno sicuro dello spit e indubbio personalmente quando sono in parete e sono attaccato ad un chiodo a pressione con sotto una filetta di chiodi scarsi sono molto meno rilassato che a tre metri sopra ad un bello spit magari con due soli buchetti per l mani...tanto se casco lo spit mi tiene....se mi parte uno due chiodi e dopo c' e il chiodo a pressione molto probabilmente sbottono anche lui

quindi la misura dell'eticità è solamente il rischio
bell'ipocrisia nascondersi dietro al purismo per fare a chi ce l'ha più lungo
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda Fokozzone » gio set 03, 2009 15:45 pm

baston_contrario ha scritto:quindi la misura dell'eticità è solamente il rischio

Da certi discorsi sembrerebbe così.
Cito il buon aldo rovelli che una volta ha osservato: "sembra che tutta l' emozione degli alpinisti stia nel fatto di poter raccontare -ero 20 metri sopra il chiodo, se cadevo morivo!-" A parte il fatto che situazioni simili uno le può vivere in fondovalle e per me quello non è alpinismo (appunto perché è in fondovalle), ma allora comici, vinatzer e i più grandi alpinisti storici, sarebbero censurati da alpine man e la sua logica, visto che, per la cultura di allora, facevano i tratti più duri in artificiale, chiodando necessariamente vicino.
Se ci atteniamo all' arrampicata senza guardare al contorno ambientale, per me c'è più distanza tra libera e artificiale che non tra falesia e alpinismo.
E quanto al discorso degli obbligatori c' è una differenza molto grossa tra saltare i chiodi in falesia (perché mi va) e dover percorrere un tratto sprotetto su una via (senza scelta) provare per credere.
Fokozzone

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio set 03, 2009 15:49 pm

Fokozzone ha scritto:
baston_contrario ha scritto:quindi la misura dell'eticità è solamente il rischio

Da certi discorsi sembrerebbe così.
Cito il buon aldo rovelli che una volta ha osservato: "sembra che tutta l' emozione degli alpinisti stia nel fatto di poter raccontare -ero 20 metri sopra il chiodo, se cadevo morivo!-" A parte il fatto che situazioni simili uno le può vivere in fondovalle e per me quello non è alpinismo (appunto perché è in fondovalle), ma allora comici, vinatzer e i più grandi alpinisti storici, sarebbero censurati da alpine man e la sua logica, visto che, per la cultura di allora, facevano i tratti più duri in artificiale, chiodando necessariamente vicino.
Se ci atteniamo all' arrampicata senza guardare al contorno ambientale, per me c'è più distanza tra libera e artificiale che non tra falesia e alpinismo.
E quanto al discorso degli obbligatori c' è una differenza molto grossa tra saltare i chiodi in falesia (perché mi va) e dover percorrere un tratto sprotetto su una via (senza scelta) provare per credere.

dire che tra artificiale e alpiismo c' e distanza mi sembra alquanto azzardato...a mio avvisol'artificiale e parte integrante dell'alpinismo...all'ora come adesso
Giorgio Travaglia

Messaggioda AlpineMan® » gio set 03, 2009 20:04 pm

arteriolupin ha scritto: il nostro becchio sedicente orobico (in realtà terùn e bauscia più di un sanbabilino) ha messo il dito nella piaga.

ogni tanto questo buon uomo di arterio mi sorprende,dice anche cose sensate :P :wink:

AlpineMan®

Messaggioda AlpineMan® » gio set 03, 2009 20:07 pm

Fokozzone ha scritto: ma allora comici, vinatzer e i più grandi alpinisti storici, sarebbero censurati da alpine man e la sua logica, visto che, per la cultura di allora, facevano i tratti più duri in artificiale, chiodando necessariamente vicino..

tutti sbagliano,allora come oggi,
in parete bisognerebbe ragionare da alpinisti,non da esibizionisti o chi l'ha piu duro

se ogni alpinista avesse ben presente il rispetto,oggi le crode sarebbero solo epr pochi eletti..

quando l'ardua parete sembra insuperabile anche con la piramide umana,non resta altro che buttar le doppie e tornar a valle..

e' un peccato veder oggi lavagne lisce con scaltri individui che mungono e passano..
:cry:

AlpineMan®

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven set 04, 2009 10:18 am

AlpineMan® ha scritto:
se ogni alpinista avesse ben presente il rispetto,oggi le crode sarebbero solo epr pochi eletti..

quando l'ardua parete sembra insuperabile anche con la piramide umana,non resta altro che buttar le doppie e tornar a valle..

e' un peccato veder oggi lavagne lisce con scaltri individui che mungono e passano..
:cry:

il senso, mi par di capire, è che noi scarsi dobbiamo stare a casa.

per carità, a me va anche bene se decidono di smantellare tutte le ferrate e schiodare tutte le vie: tornerei ad andare per sentieri in mezzo al bosco, attività eminentemente salutare, ecologica e rilassante - oltre che poco rischiosa. però non mi è chiaro fino a che punto bisogna andare avanti su questa logica, perché lo sbocco conseguente del ragionamento mi sembra sia quello di tornare a preuss - lui sì, coerente all'estremo - e arrampicare solo dove si è in grado di salire e scendere senza corda.

discorsi fatti e rifatti, me ne rendo conto anch'io che sono un neofita del forum. e ognuno mi sembra che rimanga sulla propria idea personale dell'etica.
o sbaglio?

escursionistici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda -frollo- » ven set 04, 2009 10:43 am

tacchinosfavillantdgloria

tornerei ad andare per sentieri in mezzo al bosco, attività eminentemente salutare, ecologica e rilassante - oltre che poco rischiosa.

il 90% degli incidenti mortali e non di questa estate e delle precedenti è proprio su sentieri poco rischiosi.... 8)
-frollo-

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna