prima esperienza in dolomiti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Dottor Manhattan » mer lug 03, 2013 10:11 am

Succede la stessa cosa senza variazioni in una nota provincia lombarda
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda Rampegon » mer lug 03, 2013 10:16 am

AlbertAgort ha scritto:
Dottor Manhattan ha scritto: per quanto esperti.

modera i termini 8)

a proposito gente, metto qui per non aprire un topic nuovo, e quilodicoequilonego, ma si stà preoccupantemente diffondendo la moda della slackline. Cosa cè di preoccupante? cè che in giro per le dolomiti si aggirano alcuni giovani (molto, troppo giovani), armati di slackline. Purtroppo cè il motivo fondato di credere che si aggirino anche col trapano, per ancorare la fettuccia da circo.
Li ho visti dal basso che penzolavano tra due gugliette del basso agordino. So anche chi sono.

Io ve l'ho detto eh...che poi non mi cadete dalle nuvole quando faranno spettacoli circensi tra la guglia rudatis e il campanile di brabante (per dire due guglie a caso), o tra le pareti di un qualche diedro a caso. Spittando, ovviamente.

Immagine
Rampegon

Images: 14

Messaggioda AlbertAgort » mer lug 03, 2013 11:32 am

si rampegon...so benissimo che sei spudorato e non te ne frega una mazza.. :roll:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Dottor Manhattan » sab lug 13, 2013 18:19 pm

su consigli di luigi del re (grazie!) ho deciso di dividere settimana tra il bivacco minazio e il rifugio pradidali.
sono riuscito a trovare una dozzina di vie che mi ispirano veramente molto e tra queste sceglierò cosa fare.
avrei bisogno però di altre piccole informazioni: vorrei sapere se il bivacco è totalmente gratuito (in svizzera mi capita di trovarne a pagamento) e qual è secondo voi il modo migliore per passare dal minazio al pradidali (considerando che avremo zaini molto pesanti) il passo delle lede, che mi pare sia il percorso più logico, sembra impervio da quel poco che ho letto.
l'intenzione di fare una settimana con fornelli e sacchi letto/sacchi bivacco ci penalizza un po' dal punto di vista degli spostamenti e so già che arrivare al minazio sarà una dura lotta :D

vi ringrazio in anticipo
Dottor Manhattan

Messaggioda Danilo » sab lug 13, 2013 18:40 pm

Dottor Manhattan ha scritto:su consigli di luigi del re (grazie!) ho deciso di dividere settimana tra il bivacco minazio e il rifugio pradidali
l'intenzione di fare una settimana con fornelli e sacchi letto/sacchi bivacco...

beato te che puoi....sentita invidia :cry:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Dottor Manhattan » sab lug 13, 2013 19:14 pm

Danilo ha scritto:
Dottor Manhattan ha scritto:su consigli di luigi del re (grazie!) ho deciso di dividere settimana tra il bivacco minazio e il rifugio pradidali
l'intenzione di fare una settimana con fornelli e sacchi letto/sacchi bivacco...

beato te che puoi....sentita invidia :cry:

Vuoi unirti? Dal 26 al 2
Dottor Manhattan

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab lug 13, 2013 21:43 pm

i bivacchi in italia non si pagano.

con uno zaino da boy scout di una volta, dal minazio al paradidali per le lede è una smarronata, ma si fa
per le sedole pure, ma forse ti smarroni ancor di più.

ps: la prima volta che uno va in pale, forse può trovare più "comodo" ed appagante far vie in val canali.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda EvaK » sab lug 13, 2013 22:08 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
ps: la prima volta che uno va in pale, forse può trovare più "comodo" ed appagante far vie in val canali.

anche io ho fatto così. Peccato che la prima volta sia stata anche l'unica :cry:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda AlbertAgort » sab lug 13, 2013 22:27 pm

ho visto foto abbastanza inquietanti di un altopiano "come ai vecchi tempi" (che io non ho fatto in tempo a vedere). Neve uniforme e sciabile. Oggi.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Dottor Manhattan » sab lug 13, 2013 23:58 pm

sul comodo credo di seguirti,ma non capisco l'appagante. Cosa intendi dire?
Dottor Manhattan

Messaggioda Dottor Manhattan » sab lug 13, 2013 23:59 pm

AlbertAgort ha scritto:ho visto foto abbastanza inquietanti di un altopiano "come ai vecchi tempi" (che io non ho fatto in tempo a vedere). Neve uniforme e sciabile. Oggi.
8O
Dottor Manhattan

Messaggioda KIKKA-MO » gio ott 03, 2013 22:57 pm

ciao a tutti, riprendo questo topic perchè anche io, con i miei due soci, sto pensando di andare a mettere le mani per la prima volta in dolomiti.
dopo esserci documentati ben bene in rete avevamo pensato alla via delle guide alla torre piccola di falzarego.
noi abbiamo già fatto qualche via lunga, sia spittata che da integrare (cordini e nuts) fino al 5c.
pensate che questa via potrebbe andare bene?
bastano cordini e nuts o servono friends (per ora non li abbiamo...)?
periodo dell'anno consigliato?
consigli particolari?

grazie :D
KIKKA-MO

Messaggioda frasauro » ven ott 04, 2013 7:34 am

KIKKA-MO ha scritto:ciao a tutti, riprendo questo topic perchè anche io, con i miei due soci, sto pensando di andare a mettere le mani per la prima volta in dolomiti.
dopo esserci documentati ben bene in rete avevamo pensato alla via delle guide alla torre piccola di falzarego.
noi abbiamo già fatto qualche via lunga, sia spittata che da integrare (cordini e nuts) fino al 5c.
consigli particolari?

Ciao, a sto punto se vai li ti consiglierei lo Spigolo Comici, dovrebbe essere più o meno sullo stesso grado di difficoltà. E' chiodata, clessidre e spuntoni ne trovi, friend non servono.
Se non nevica pesante anche in autunno e' percorribile.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 04, 2013 7:38 am

frasauro ha scritto:
Ciao, a sto punto se vai li ti consiglierei lo Spigolo Comici, dovrebbe essere più o meno sullo stesso grado di difficoltà. E' chiodata, clessidre e spuntoni ne trovi, friend non servono.

... e dall'alto della sua esperienza, te lo dice uno che lì a momenti bivaccava!!! :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
:wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda frasauro » ven ott 04, 2013 7:58 am

frasauro ha scritto:

... e dall'alto della sua esperienza, te lo dice uno che lì a momenti bivaccava!!! :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
:wink:

Era per dare pepe alla salita... :roll:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda giubi_pd » ven ott 04, 2013 8:42 am

KIKKA-MO ha scritto:ciao a tutti, riprendo questo topic perchè anche io, con i miei due soci, sto pensando di andare a mettere le mani per la prima volta in dolomiti.
consigli particolari?

Se trovi un WE di bello anche in sto periodo puoi ripetere la colbertaldo al sass de stria. Esposizione sud, friend non servono..
giubi_pd

Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 9:18 am

giubi_pd ha scritto:
consigli particolari?

Se trovi un WE di bello anche in sto periodo puoi ripetere la colbertaldo al sass de stria. Esposizione sud, friend non servono..

Confermo, pero' e' un IV e pure IV scarsino, forse avrebbe preferito un IV+/ V, da quello che ha scritto.
Se non si mette a nevicare o a piovere, di IV+/V consiglierei Diedro Dallago (che e' molto bello), via Da Roit alla punta Agordo e naturalmente Campanile di Val Montanja. Nei casi citati i friend fanno sempre molto comodo (specie Da Roit e Campanile) ma non sono strettamente obbligatori.
Naturalmente dipende tutto dal meteo, non c'e' bisogno di dirlo.
OdinEidolon

Messaggioda KIKKA-MO » ven ott 04, 2013 9:36 am

grazie dei consigli!

per ora preferiremmo stare sul III+-IV, IV+, per cominciare
le vie lunghe che abbiamo fatto, per quanto da integrare, erano in un ambiente piu vicino alla falesia che alla montagna, per cui sarebbe la nostra prima vera via di montagna.
per quello avevo pensato alla vie delle guide invece dello spigolo comici, che ha un passaggio di V, che per noi sarebbe un po al limite.... (ho visto che l'avevate sconsigliata ad un principiante nelle pagine precedenti di questo topic)

vado a vedere anche la colbertaldo al sass de stria
grazie mille :D
KIKKA-MO

Messaggioda OdinEidolon » ven ott 04, 2013 9:43 am

Allora una molto breve (5 tiri) e facile (III+) e' la via normale al Gobbo, sui Cadini di Misurina. Non so come sia l'innevamento pero'. Una via molto breve come prima esperienza, magari da affiancare ad una leggermente piu' impegnativa nei giorni successivi, potrebbe essere una buona idea.

http://www.spinella.net/photogallery/20 ... bbo/album/

EDIT: continuo a consigliare il Campanile che e' a dir poco fantastico, e' di IV+ con un singolo passaggio di V (1 friend consigliato), la famigerata Fessura Cozzi.
OdinEidolon

Messaggioda uli » ven ott 04, 2013 10:27 am

OdinEidolon ha scritto:
EDIT: continuo a consigliare il Campanile che e' a dir poco fantastico, e' di IV+ con un singolo passaggio di V (1 friend consigliato), la famigerata Fessura Cozzi.

che, peraltro, si protegge benissimo con gli stopper... :roll:
uli

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna