Orizzonti Dolomitici

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Orizzonti Dolomitici

Messaggioda casaro » mar mag 16, 2006 18:56 pm

Sabato tempo permettendo vorrei andare a fare questa via al Piccolo Dain.
Qualcuno di voi l'ha fatta?Merita?
Ho letto da qualche parte che la roccia non è delle migliori e in alcuni passaggi è da ripulire ma la chiodatura è ottima quindi non ci dovrebbe essere da integrare.
Per la discesa conviene scendere in doppia o scendere dal sentiero?
Grazie.
casaro

Images: 2

Messaggioda julius » mar mag 16, 2006 19:15 pm

Indubbiamente nella Valle del Sarca ci sono vie più belle,comunque Orizzonti dolomitici a me non è affatto dispiaciuta. La roccia è un po' rotta o erbosa solo nei tratti più facili e comunque la chiodatura è abbondante. Difficoltà prevalentemente di IV,IV+,con passaggi di V e V+. Piuttosto attenzione se c'è gente davanti o - peggio - se qualche cordata si cala in doppia lungo la via, soluzione che personalmente sconsiglio: meglio scendere a valle lungo il sentiero, in poco più di mezzora sei di nuovo alla base.
julius

Messaggioda casaro » mar mag 16, 2006 19:24 pm

Grazie! :wink:
Effettivamente pensavo anche io di scendere a piedi a meno di non dover per qualche motivo scendere prima della fine della via... :?
Ma la roccia è già unta come in tutte le altre vie facili del Sarca? :?
casaro

Messaggioda Danielrock » mar mag 16, 2006 20:31 pm

casaro ha scritto:Grazie! :wink:
Effettivamente pensavo anche io di scendere a piedi a meno di non dover per qualche motivo scendere prima della fine della via... :?
Ma la roccia è già unta come in tutte le altre vie facili del Sarca? :?

io l'ho fatta l'ultima volta a metà dell'estate scorsa ed ra legermente unta ... ma ancora ben scalabile ... adesso ogni volta che passo sotto quella parete vedo la colonna che sale ... quindi nn saprei dirti di preciso !!! so che Davide80 l'ha fatta nn molto tempo fa ... prova a mandargi un MP .... anche se gli ultimi tiri mi prare di aver cvapito che li ha fatti sulla via che corre accanto (amazonia) .... in ogni caso la chiodatura è sufficiente (tutti Spit) ed il gradi mi pare sia un 5b ma è molto discontinua, il tratto piu duro a memoria mia e alla fine, nel e dopo in diedro finale, praticamente da dopo il libro di via!! ...

Buona scalata! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Rampegon » mar mag 16, 2006 20:33 pm

Nonostante abbia parecchie ripetizioni non penso sia già unta essendo stata aperta di recente 2001 mi pare?!?

buon divertimento

Carlo
Rampegon

Messaggioda Siloga66 » mar mag 16, 2006 21:27 pm

Ve lo assicuro: non è assolutamente unta. Inoltre a sinistra hanno aperto "Amazzonia" piu bella, un pò piu difficle, e spittata ultravicina come orizzonti. L'ho fatta una settimana fa e devo dire che mi son divertito di piu su Amazzonia che sull'altra.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda bucefalo » mar mag 16, 2006 22:40 pm

Alcune settimane fa ho fatto la cazzata di fare l'Amazzonia partendo a metà mattina con sopra la testa una decina di cordate.
Per tutta la salita sono piovuti sassi con dimensione variabile dalla nocciolina al melone. La via non è per niente unta e pure carina ma non erano questi fattori estetici che occupavano la mia mente durante la salita.
Il fatto che non ci siano stati ancora incidenti gravi su questa parete ha, secondo me, letteralmente del miracoloso.....
Consiglio a tutti, nel caso la si voglia fare, di arrivare con la macchina al primo tornante, verificare che non ci sia su nessuno e nel caso partire, in caso contrario cambiare itinerario.
bucefalo

Messaggioda cordamolla » mar mag 16, 2006 23:09 pm

La via non è unta. Attacca presto (in questo periodo massimo 8 che anche se è in ombra non ci son problemi) di modo che non ti trovi cordate sopra. Porta assolutamente il casco. Scendi dal sentiero (max mezz'ora). I passi più duri sono alla fine del 4° tiro (se non sbaglio), dove usando bene i piedi non hai problemi e al 10° tiro (inizio del tiro un po' atletico).
Se vuoi relazioni guarda su www.dolomitiavventura.it (schizzo) e su www.sassbaloss.com (descrizione tiro per tiro). Ciao,buona gita.
cordamolla

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 16, 2006 23:39 pm

a sx di entrambe ci sta una vietta assolutamente non unta "via il razzismo dal mondo" una chicca assolutamente consigliabile anche se muniti di un po di ferraglia.... :D

l
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 16, 2006 23:41 pm

Siloga66 ha scritto:Ve lo assicuro: non è assolutamente unta. Inoltre a sinistra hanno aperto "Amazzonia" piu bella, un pò piu difficle, e spittata ultravicina come orizzonti. L'ho fatta una settimana fa e devo dire che mi son divertito di piu su Amazzonia che sull'altra.

:evil: :evil:

vai su quelle vie li?

guarda che orizzonti dolomitici ricalca parzialmente una vecchia via di stenghel....che però non è andato a schiodare come qualcun altro di nostra conoscenza... :D
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Danielrock » mer mag 17, 2006 0:21 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:a sx di entrambe ci sta una vietta assolutamente non unta "via il razzismo dal mondo" una chicca assolutamente consigliabile anche se muniti di un po di ferraglia.... :D

l

Relaziona!!!! :D :D :D ... avanti nn vorrai mica lasciarci con l'amaro in bocca no !!! :D :D :D
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Siloga66 » mer mag 17, 2006 1:21 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Ve lo assicuro: non è assolutamente unta. Inoltre a sinistra hanno aperto "Amazzonia" piu bella, un pò piu difficle, e spittata ultravicina come orizzonti. L'ho fatta una settimana fa e devo dire che mi son divertito di piu su Amazzonia che sull'altra.

:evil: :evil:

vai su quelle vie li?

guarda che orizzonti dolomitici ricalca parzialmente una vecchia via di stenghel....che però non è andato a schiodare come qualcun altro di nostra conoscenza... :D

Si che ci vado. Tanto la Val di Sarche ormai la considero un posto ipersfruttato, buono solo per allenamento primaverile o per svaccamento autunnale. Comunque non è la prima volta che preferisco una camminata in dolomiti che una scalata ad Arco.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 17, 2006 12:27 pm

Danielrock ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:a sx di entrambe ci sta una vietta assolutamente non unta "via il razzismo dal mondo" una chicca assolutamente consigliabile anche se muniti di un po di ferraglia.... :D

l

Relaziona!!!! :D :D :D ... avanti nn vorrai mica lasciarci con l'amaro in bocca no !!! :D :D :D

8O

ei guarda che non è mica roba mia...é di Stenghel!
(io lo ripetuta qulche anno fa come la via dei due angeli di cui sono convinto che orizzonti dolomitici abbia in parte ricalcato il percorso....)

la relazione la trovi sulle guide vecchie e nuove...

la via dei due angeli è invece apparsa solo su una vecchia rivista della SAT (che io sappia)
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Danielrock » mer mag 17, 2006 13:07 pm

Danielrock ha scritto:

l

8O

ei guarda che non è mica roba mia...é di Stenghel!
(io lo ripetuta qulche anno fa come la via dei due angeli di cui sono convinto che orizzonti dolomitici abbia in parte ricalcato il percorso....)

la relazione la trovi sulle guide vecchie e nuove...

la via dei due angeli è invece apparsa solo su una vecchia rivista della SAT (che io sappia)

va bhe ma se l'hai fatta ... sparai anche relazionarla!!! almeno a grandi lineeee!!

Dubito che intervenga Stenghel per relazionarla di persona!! :? :? :? ...

.... epppoi io di guide nn ne ho ... quindi devo andare a scrocco di chi conosce ... in questo caso tu :D :D :D :D !!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda federicopiazzon » mer mag 17, 2006 15:59 pm

Siloga!!!??!!
Ma che ci sei andato a fare su quelle vie li???
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda casaro » mer mag 17, 2006 16:37 pm

Grazie delle info!! :wink:
Mi sa allora che sabato mattina farò una partenza come quelle di quest'inverno per andare a cascate per arrivare per primo!! 8O 8) :lol:
E io che pensavo che essendo un pelino distante da Arco fosse un po' meno intasata di gente.... :(
Mi sapete consigliare eventualmente qualche via di ripiego in zona nel caso ci fosse già qualche crucco che bivacca alla base per attaccare!! 8O :lol:
casaro

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 17, 2006 17:50 pm

è distante da Arco, ma è a 100 metri dal bar :twisted: :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda casaro » mer mag 17, 2006 18:05 pm

quilodicoequilonego ha scritto:è distante da Arco, ma è a 100 metri dal bar :twisted: :twisted:

Distante per modo di dire....diciamo che è sicuramente più distante delle vie che attaccano direttamente sopra il campeggio di Arco e che alle 7 del mattino sono già sovraffollate!!! :roll: 8O
casaro

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer mag 17, 2006 19:05 pm

casaro ha scritto:Grazie delle info!! :wink:
Mi sa allora che sabato mattina farò una partenza come quelle di quest'inverno per andare a cascate per arrivare per primo!! 8O 8) :lol:
E io che pensavo che essendo un pelino distante da Arco fosse un po' meno intasata di gente.... :(
Mi sapete consigliare eventualmente qualche via di ripiego in zona nel caso ci fosse già qualche crucco che bivacca alla base per attaccare!! 8O :lol:

Su quelle difficoltà e spittatura devi tornare alle placche zebrate....
sergio-ex63-ora36

Messaggioda casaro » mer mag 17, 2006 19:10 pm

casaro ha scritto:Grazie delle info!! :wink:

Su quelle difficoltà e spittatura devi tornare alle placche zebrate....

No ti prego le placche zebrate noooo!!!! 8O 8O 8O
Ci sono stato già stato varie volte ed ogni volta era un carnaio di gente mai visto!! :?
Per fare la Claudia ho aspettato talmente tanto alle soste che tra un po' mi toccava bivaccare!! :? 8O
casaro

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna