BENNY ha scritto:CIAO A TUTTI, volevo sapere se qualcuno aveva salito questa via e poteva darmi qualche informazione. In particolare riguardo all'impegno complessivo, alla bellezza, se si tratta di una via atletica o no e se la discesa è impegnativa. GRAZIE
salve!!!
personalmente ho passato in largo ed in lungo tutta la bastionata nord della presolana..
detto cio',come risaputo ho una mia etica di arrampicata in stile puro e classico,e quindi non scelgo mai di risalire altre vie per intero,ma le modello a mio piacere e voleere!!
cmq la grande grimpe la conosco bene,ci sale una mia linea giusto sulla sx[chiaramente non la deludente satan,si capisce..]..
la via e' interessante per la lunghezza 550 mt,e nel complesso direi che gli apritori che conosco,scelsero una linea interessante,che cmq evitarono i grossi problemi della parete con dei traversi..
ad occhio sei appena sotto le 20 lunghezze di corda,e a mio parere se non aggiri ci son passaggi di settimo inferiore,altrimenti appena di sesto superiore...
come tutte le vie della nord non sono da sottovalutare,la parete a volte strapiomba e richiede resistenza,innoltre porta mutande di lana che li a nord e' fresco..
attenzione che poi le nebbie salgono improvvise nelle ore calde del giorno,ed orientarsi e' difficile..
innoltre oltre la meta della parete,ritirarsi e' difficile,visto i traversi ed i tetti...quindi avere il grado per risolvere la parete e' obbligatorio!!!
poi che dire,e' stata chiodata in stampo alpinistico...mah???
ma purtroppo era la fine anni 80,ed i primi spit apparivano anche sulla nord della presolana,rovinando il sano senso dell'alpinismo...
cmq se porti chiodi veloci da togliere,un po' di cordini per clessidre,sali senza usare gli spit in loco!!!
per la discesa,personalmente scendo anche dalla linea di salita,ma serve abilita' nell'arte del pendolo per raggiungere ed attaccarsi alla parete..
arrivato al cengione sopra la via,lascia perdere di andare verso sx,nulla di bello e per di piu sfasciumi a tutto andare,risali a dx e giunto all'uscita dello spigolo nord,segui un po' lo spigolo poco inclinato fino alla prima sosta dello spigolo e da li in doppia giu fino alla base...
discesa che regala ottime visuali sull'ambiente circostante!!

...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!
AlpineMan®