Arrampicate plasir in Provenza

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arrampicate plasir in Provenza

Messaggioda Bokko » mer nov 11, 2009 1:01 am

Ciao,
Avete consigli o suggerimenti per arrampicate zona Marsiglia - Aix en provence??
Potrei finire da quelle parti e incomincio a cercare news.
Ho visto la zona del Verdon di cui ho letto un gran bene e quella di Les Calanques, qualcuno con info e/o conoscenze pratiche del territorio??
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda pasasò » ven nov 13, 2009 9:34 am

almeno sapere in che periodo dell'anno vai, via lunghe o falesia etc etc...

in inverno il Verdon lascialo perdere per scalare, le Calanques sono perfette.

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Omselvadegh » ven nov 13, 2009 10:30 am

io ho arrmapicato in Verdon a luglio 8) ci siamo fritti il cervello ma è stato divertente!

alle calanques ho visto diversi posti dove arrmapicare ma non ho le relazioni...
credo che in rete si trovi cmq qualcosa :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Bokko » ven nov 13, 2009 12:41 pm

Probabilmente potrebbero trasferirmi a Marzo e starei la per lavoro alcuni anni, perciò ok tutto l'anno.
Il verdon mi interessa, sicuramente ideale primavera autunno, no piena estate.
Le calanques sicuramente ok tutto anno no in estate.
In estate al massimo mi sposto nel delfinato ed in italia.
Ho sentito parlare anche di Boux (credo si scriva così)
Bokko
Bokko

Images: 9

Messaggioda maivory » ven nov 13, 2009 14:33 pm

Bokko ha scritto:Probabilmente potrebbero trasferirmi a Marzo e starei la per lavoro alcuni anni, perciò ok tutto l'anno.
Il verdon mi interessa, sicuramente ideale primavera autunno, no piena estate.
Le calanques sicuramente ok tutto anno no in estate.
In estate al massimo mi sposto nel delfinato ed in italia.
Ho sentito parlare anche di Boux (credo si scriva così)

Cerca anche orpierre, falesia e vie lunghe.

Ciao
maivory

Images: 29

Messaggioda LucaB » mar nov 17, 2009 9:35 am

Direi che se il problema è avere da scalare in Provenza , sicuramente in "alcuni anni" non esaurisci tutte le possibilità che offre, anche se ogni volta cambi posto. A parte il Verdon, secondo me in assoluto il posto più bello in Europa per l'arrampicata , e le Calanques, dove in futuro peraltro potrebbero esserci problemi di accessibilità vista la prossima istituzione di un parco con riserva integrale (vedi articolo qui su PM), ci sono una miriade di luoghi per l'arrampicata sportiva nel periodo invernale ed alcuni comprensori in ambiente alpino per l'estate.
- Buoux (si legge Biù) è fantastica, oltre 1500 tiri dal 5c all'8c con prevalenza di difficoltà "medie". Placche molto tecniche e muri a buchi, la roccia ricorda un po' quella di Finale ma è meno aggressiva. Luogo solo invernale (da Ottobre a Marzo, Aprile massimo) altrimenti cuoci. C'è anche un articolo qui su PM che descrive tre settori, ma le possibilità sono molte di più.
- Zona delle Alpilles, le montagnette calcaree di Cèzanne e Van Gogh che stanno tra Aix en Provence e Avignone. Ci sono almemo tre posti (Orgon, Mouriès ed un terzo di cui non ricordo il nome sopra Saint Remy de Provence) con un sacco di tiri su roccia bellissima. Alcune falesie sono esposte a nord quindi vanno bene anche per periodi caldi.
- Vicino a Tolone c'è Cimai, un luogo alla moda negli anni '80. Lì sono stato una volta sola nell'89 e mi era piaciuto, anche se le vie sono un po' tutte simili (muri leggermente strapiombanti a tacche nette). I gradi mi sembra fossero mediamente alti.
- quando piove, vicino a Manosque c'è Volx, un grottone impressionante con tiri molto duri (Agincourt di Ben Moon, primo 8c del mondo), ma sui bordi a destra ed a sinistra ci sono anche lunghezze di grado medio.
- A NE di Avignone le Dentelles de Montmirail, un posto meraviglioso immerso tra i vigneti di alcuni Grand Cru delle Cotes du Rhone. Sono due lame di roccia parallele (strati verticali) orientate W-E e lunghe diverse centinaia di metri, quindi con due versanti sud per l'inverno e due nord per l'estate. Molti tiri di media difficoltà ed alcuni settori duri, vie mutipitch fino a 4-5 lunghezze di corda, roccia bellissima.
Poi molte altre falesie di interesse più locale in cui non sono mai stato. Credo che in rete, con un po' di pazenza, trovi quasi tutto.

Per l'estate, la zona di Briançon che sicuramente conosci. Un po' più vicino ad Aix en Provence (un paio d'ore di macchina) la valle dell'Ubaye, a monte di Barcelonnette. In anni recenti sono state aperte diverse belle vie sportive di sviluppo tra i 200 ed i 600 metri, con difficoltà medio-basse e medie (dal 6a al 6c/6c+ massimo). Sono stato 5 o 6 volte e il posto mi piace. Rispetto a Briançon la roccia a tratti é meno bella ma le vie sono forse più alpinistiche, se non altro perchè gli avvicinamenti sono mediamente lunghetti e le montagne sono più nascoste ed isolate. I posti più belli sono il Chapeau de Gendarme (8 vie da 200 a 350 metri), la Pierre Andrè, il Sommet Rouge des Houerts (vie di 16-17 tiri) e l'Aiguillette du Vallonet. Sul sito http://cavciecm.ifrance.com trovi molte informazioni che però non esauriscono le possibilità della zona. Sulla concorrenza (gulliver.it) ci sono diverse vie relazionate, devi guardare il settore "Alpes de Haute Provence".
LucaB

Verdon e Calanques

Messaggioda ncianca » mar nov 17, 2009 14:12 pm

Io ho un debole per Verdon e, soprattutto, Calanques.
ncianca

Images: 0

provenza

Messaggioda emanuele » mar nov 17, 2009 15:37 pm

il verdon è in alta provenza, non molto comodo da marsiglia, piuttosto da aix en provence sei vicino al mont san martin di aiglun, un luogo ideale per l'arrampicata di mono o più tiri
http://www.rocapic.com/article.php3?id_article=45
per me un ambiente stupendo
emanuele

Images: 24

Messaggioda LucaB » mar nov 17, 2009 20:35 pm

Emanuele. ma cosa dici?
Aiglun è subito dietro Nizza, è molto vicino al confine italiano. Ci vuole meno da Genova che da Aix en Provence (in realtà no, però da Genova sono 240 km e da Aix circa 220).
Da Marsiglia e Aix en Provence il Verdon è molto più comodo. Cento chilometri scarsi da Aix a La Palud.
LucaB

verdon

Messaggioda emanuele » mar nov 17, 2009 22:12 pm

ma les calanques sono sicuramente più vicine; comunque in effetti sia in provenza che in alta provenza c'è solo l'imbarazzo della scelta
emanuele

Images: 24

Torna a Arrampicata in montagna