via decima sinfonia al colodri

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via decima sinfonia al colodri

Messaggioda manuel » mer ago 29, 2007 14:44 pm

Ciao, volevo sapere se qualcuno conosce le valutazioni in libera di questa via che è stata richiodata dal "trota" un po' di tempo fà.
se vuoi qualcosa dalla vita, allunga la mano e prendila
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Re: via decima sinfonia al colodri

Messaggioda LimaMike » mer ago 29, 2007 15:23 pm

manuel ha scritto:Ciao, volevo sapere se qualcuno conosce le valutazioni in libera di questa via che è stata richiodata dal "trota" un po' di tempo fà.


Decima Sinfonia esiste ancora come itinerario a se stante.
Dopo averlo aperto Nannuzzi e compagni raddrizzarono la partenza e trovarono un'uscita diversa e PURTROPPO lungo quest'ultima linea trota ha pensato bene di cancellare un itinerario fatto da altri passandoci sopra con la sua linea di spit.
Cosa deprecabile tanto più se fatta da una persona di spessore e che ben conosceva l'esistenza della via precedente.
Credo che la sua creazione si chiami Sotto Vuoto o qc di simile per quanto riguarda la difficoltà non posso aiutarti cmq trovi il tutto sulla nuova edizione della guida Pareti del Sarca.
Attualmente le due vie hanno in comune il duro diedro centrale.

Salut
LM
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Messaggioda manuel » mer ago 29, 2007 15:29 pm

grazie
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Messaggioda LimaMike » mer ago 29, 2007 15:40 pm

manuel ha scritto:grazie


Ti confermo che la via si chiama Sotto Vuoto e le difficoltà sono le seguenti:

L1: 6c
L2: 7a+
L3: 6b+
L4: 6c
L5: 6c

Non so dirti nulla relativamente all'eventuale obbligatorio.
Attacco: circa 20 metri sopra il primo tornante del sentiero della ferrata dei Colodri.
Materiale: 13 rinvii attrezzata a spit da 10mm

Salut
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Messaggioda juriclimber » mer ago 29, 2007 15:57 pm

Sulla guida delle pareti del Sarca "Sotto Vuoto" viene data 7b (6c obbligato)
L1 6c
L2 7b
L3 6b+
L4 6c
L5 6c+
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Messaggioda manuel » mer ago 29, 2007 16:35 pm

ciao, Allora juri sei pronto per questa via ? se hai voglia si può andarla a tentare!!!
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Messaggioda juriclimber » mer ago 29, 2007 16:54 pm

ok..io ci sto..basta che tiri tu :lol:
cmq la chiodatura dice che è abbastanza distante da rendere obbligatori molti passaggi della via 8O
cmq va bene!
magari un gg di sett prossima..
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Messaggioda gano70 » mer ago 29, 2007 17:46 pm

Io sapevo che i primi tiri erano stati aperti da Carletto Bonardi,
di Brescia(dove passa Sottovuoto) e i Bolognesi gli erano passati in parte nei primi tiri per poi incrociare sopra mentre erano in fase di apertura.
A me l'ha detto il Bonardi,che tra l'altro non è nemmeno citata la sua via,forse per mancanza di informazione.... :cry:
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Messaggioda stefano michelazzi » mer ago 29, 2007 18:31 pm

juriclimber ha scritto:Sulla guida delle pareti del Sarca "Sotto Vuoto" viene data 7b (6c obbligato)
L1 6c
L2 7b
L3 6b+
L4 6c
L5 6c+


gradazione "leggermente" abbondante...e non solo a detta mia...

6c; 7a(6c obbl.); 6b+; 6c; 6c

come tipologia di arrampicata il primo tiro è quello più faticoso.
Gli spit non sono affatto distanti, e volendo ma ripeto la spittatura è più che onesta, si può integrare con protezioni mobili.
Nel complesso (senza entrare nella polemica delle vie "sfregiate"), una via molto bella sempre su roccia entusiamante, forse un po' forzato l'ultimo tiro ma alla fine anche quello di gran soddisfazione...da non perdere.

ciao stefano
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Messaggioda federicopiazzon » mer ago 29, 2007 18:55 pm

Che tristezza.

Calzà non mi sembrava proprio uno da ste cose...




BEH C'ERA BISOGNO DI UNA VIA SPITTATA SUL COLODRI NO??
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Messaggioda LimaMike » gio ago 30, 2007 8:54 am

gano70 ha scritto:Io sapevo che i primi tiri erano stati aperti da Carletto Bonardi,
di Brescia(dove passa Sottovuoto) e i Bolognesi gli erano passati in parte nei primi tiri per poi incrociare sopra mentre erano in fase di apertura.
A me l'ha detto il Bonardi,che tra l'altro non è nemmeno citata la sua via,forse per mancanza di informazione.... :cry:


Intyeressante questa cosa. Non lo sapevo. Passerò l'informazione a chi di dover affinchè possa verificare di persona e magari retificare quanto riportato sulla guida.
Hai per caso i riferimenti di Bonardi x poterlo conttatare? (puoi spedire anche per MP).
In effetti la via dei bolognesi parte più a dx ma si preferiva seguire l'attacco Bonardi (?) ora Sotto vuoto, che risulta migliore e più diretto.

Salut
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Messaggioda gano70 » gio ago 30, 2007 12:44 pm

Cerco di contattarlo appena posso,poi ti passo il numero così ne parlate.
A me questa cosa me l'ha raccontata più volte,come della sua via sullo spigolo del Dain, a sinistra della Maestri nella parte alta,dove ci si cala dall'alto aperta con Ravasio(penso via degli anatroccoli),che praticamente non è stata menzionata da nessuna parte.
Sò che ha arrampicato anche con Giovanni Groaz ai tempi,è diventato anche Accademico negli anni 80,quindi penso che sia giusto fare un pò di chiarezza.
Ciao
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Messaggioda LimaMike » gio ago 30, 2007 13:02 pm

gano70 ha scritto:Cerco di contattarlo appena posso,poi ti passo il numero così ne parlate.
A me questa cosa me l'ha raccontata più volte,come della sua via sullo spigolo del Dain, a sinistra della Maestri nella parte alta,dove ci si cala dall'alto aperta con Ravasio(penso via degli anatroccoli),che praticamente non è stata menzionata da nessuna parte.
Sò che ha arrampicato anche con Giovanni Groaz ai tempi,è diventato anche Accademico negli anni 80,quindi penso che sia giusto fare un pò di chiarezza.


Garzie 1000.

Credo che sia più che giusto fare chiarezza indipendentemente da qualsiasi altro aspetto.

Salut
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Messaggioda federicopiazzon » ven dic 12, 2008 13:31 pm

Beh con tutte ste ripetizioni qualcuno sa dire di preciso come sia stata ridotta la Decima Sinfonia?
Mi piacerebbe ripeterla(la decima) e vorrei sapere se è ancora possibile... :cry:
Insomma quanto c'è in comune con la decima sinfonia originale e quanto con quella raddrizzata??



bisognerebbe portarsi una chiave da 17 e mettere a posto un po' di cose mi sa! :roll:
Ma ste cose spetterebbero agli autoctoni...dovrebbero loro tener pulite le loro pareti...e invece son peggio dei foresti! :cry:
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Messaggioda Rutto » ven dic 12, 2008 15:21 pm

federicopiazzon ha scritto:bisognerebbe portarsi una chiave da 17 e mettere a posto un po' di cose mi sa! :roll:
Ma ste cose spetterebbero agli autoctoni...dovrebbero loro tener pulite le loro pareti...e invece son peggio dei foresti! :cry:


E chi l'ha detto che spettano agli autoctoni?
Se non ti piacciono certi interventi, invece di lagnarti vai a schiodare.
Rutto
 

Messaggioda federicopiazzon » sab dic 13, 2008 12:26 pm

Beh mi sembra la cosa più ovfvia che gli arrampicatori locali(come in molte zone succede) si sentano eredi di una tradizione, testimoni di una scuola e nuovi "curatori" di una valle e delle sue pareti.. non so penso alla val gardena per esempio!

Comunque non è che non mi sia mai passato il grillo per la testa neh...
E' che già arrampico poco e male...se poi il poco tempo che ho lo investo in crociate :? ...

Poi conoscendo i Trentini so che la cosa sarebbe assai più ben vista e quindi rispettata se nascesse nel "locale"...



Però sai chebbello il Colodri ripulito??? :lol: :D :D :!:
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via dei pompieri

Messaggioda emanuele » sab dic 13, 2008 20:03 pm

- diversi anni fa ho fatto con un amico(mio istruttore) un tentativo senza molta convinzione, un pò forse per provare le staffe nuove in cordino di kevlar e pioli d'alluminio, ma ci siamo fermati già nel primo tiro e abbiamo ripiegato su un'altra via del colodri(barbara): il superamento della via mi sembrò impossibile con lo stato della chiodatura di allora; ho fatto la via lo scorso anno : ha alcuni tratti in comune con la decima sinfonia, la via"sotto vuoto" ,salita da secondo(tirava mio figlio) e non mi è sembrata un abominio, non è scontata, gli spit non sono per l'artificiale; si tratta di una via fattibile in libera vicino ad una via d'artificiale, che avrà ripetuto solo qualche appassionato del "genere", il tratto in cui in maniera evidente(terzo tiro) la decima sinfonia continua su roccia delicata a destra del tetto è quello che è rimasto della via originale, poi sopra si imbocca un tratto sporco con rocce e vegetazione, ma se proprio vuoi percorrere questa linea, che è del 1982, puoi salire il bruttissimo diedro giallo della charlie chaplin e poi piegare a sinistra: una lapide ricorda un giovane tedesco che voleva salire questo diedro e... la cosa è "istruttiva"!!
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Re: via dei pompieri

Messaggioda federicopiazzon » dom dic 14, 2008 13:35 pm

emanuele ha scritto:- diversi anni fa ho fatto con un amico(mio istruttore) un tentativo senza molta convinzione, un pò forse per provare le staffe nuove in cordino di kevlar e pioli d'alluminio, ma ci siamo fermati già nel primo tiro e abbiamo ripiegato su un'altra via del colodri(barbara): il superamento della via mi sembrò impossibile con lo stato della chiodatura di allora; ho fatto la via lo scorso anno : ha alcuni tratti in comune con la decima sinfonia, la via"sotto vuoto" ,salita da secondo(tirava mio figlio) e non mi è sembrata un abominio, non è scontata, gli spit non sono per l'artificiale; si tratta di una via fattibile in libera vicino ad una via d'artificiale, che avrà ripetuto solo qualche appassionato del "genere", il tratto in cui in maniera evidente(terzo tiro) la decima sinfonia continua su roccia delicata a destra del tetto è quello che è rimasto della via originale, poi sopra si imbocca un tratto sporco con rocce e vegetazione, ma se proprio vuoi percorrere questa linea, che è del 1982, puoi salire il bruttissimo diedro giallo della charlie chaplin e poi piegare a sinistra: una lapide ricorda un giovane tedesco che voleva salire questo diedro e... la cosa è "istruttiva"!!


Ma sono vicine, sovrapposte o incidenti??
Non ho ancora capito bene emanuele..
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decima sinfonia

Messaggioda emanuele » dom dic 14, 2008 19:08 pm

- federico, se vuoi fare la decima sinfonia originale attacchi a destra della via del trota, sali una fessura diedro che piega a destra e quando comincia a piegare ti porti sulla sinistra, ma qui mancano diversi chiodi, poi in diagonale verso sinistra raggiungi il diedro dove da un lato ci sono gli spit del trota, più sulla placca, mentre nel lato destro del diedro trovi alcuni chiodi(per me insufficienti per salire in artificiale,A4?!); questo è ciò che ho visto salendo la charlie chaplin alcuni anni fa e la sotto vuoto lo scorso anno, questa del trota, avendo buone capacità tecniche è una valida alternativa alle saponatissime vie del colodri; un'altra bella via di stampo classico dove si deve andare con martello e chiodi, magari dei tuoi artigianali, è la luca sganzini, senza però lasciarsi impressionare troppo dal primo tiro(simile al primo della agostina); ascolta me federico, lascia stare la decima sinfonia(io la vedo una via da pompieri arditi), accontentati della nona(su cd in auto) e semmai vai a piantare qualche chiodo sulla sganzini
saluti e buone salite
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Re: decima sinfonia

Messaggioda federicopiazzon » mer dic 17, 2008 21:45 pm

emanuele ha scritto:- federico, se vuoi fare la decima sinfonia originale attacchi a destra della via del trota, sali una fessura diedro che piega a destra e quando comincia a piegare ti porti sulla sinistra, ma qui mancano diversi chiodi, poi in diagonale verso sinistra raggiungi il diedro dove da un lato ci sono gli spit del trota, più sulla placca, mentre nel lato destro del diedro trovi alcuni chiodi(per me insufficienti per salire in artificiale,A4?!); questo è ciò che ho visto salendo la charlie chaplin alcuni anni fa e la sotto vuoto lo scorso anno, questa del trota, avendo buone capacità tecniche è una valida alternativa alle saponatissime vie del colodri; un'altra bella via di stampo classico dove si deve andare con martello e chiodi, magari dei tuoi artigianali, è la luca sganzini, senza però lasciarsi impressionare troppo dal primo tiro(simile al primo della agostina); ascolta me federico, lascia stare la decima sinfonia(io la vedo una via da pompieri arditi), accontentati della nona(su cd in auto) e semmai vai a piantare qualche chiodo sulla sganzini
saluti e buone salite



Pa Pa Pa Paaaaaaaaaaaaa!
pA pA pA pAAAAAAAAAAA!

nona sinfonia di beethoven....Che figata!!


Anche la sganzini è in progetto... se sto tempo emmerda si sistema magari qualcosa si combina...

Grazie Emanuele!
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