perla nera cima dei lastei

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

perla nera cima dei lastei

Messaggioda fdg » mer lug 04, 2007 11:59 am

ciao a tutti se finalmente l'anticiclone arriva si voleva andare su il w-e.
Il libro di campagnola mi sembra abbia un ottima rel sulla salita, mentre per gli avvicinamenti e le discese rimandando continuamente ad altri paragrafi è un po piu incasinato così vi chiedo:
-come è l'avvicinamento dal bivacco alla forcella della caccia e da lì all'attacco?
-la discesa per tornare al minanzio è per la sella delle buse alte e da lì qualche doppia? (campagnola su questo è poco chiaro) o mi tocca sparami la discesa al treviso?
grazie e ciao
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
Avatar utente
fdg
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar apr 27, 2004 11:01 am
Località: Toscana

Messaggioda zorro2 » mer lug 04, 2007 15:00 pm

Ciao domenica ero sulla Wiessner alla stessa cima ed ho dormito al bivacco Minazio.
L'avvicinamento per la forcella della caccia è molto più comodo che quello dal Treviso per i canali nascosti: per quelli ci vogliono più di due ore e per me sono molto faticosi; ci sono i segni rossi che iniziano subito dopo essere usciti dal sentiero che va a Passo canali alla fine del bosco a 20 minuti dal rifugio. Una volta entrato nel primo canale non puoi più sbagliare; c'è qualche tratto da arrampicare (nel primo canale l'altro anno su un piccolo pezzo di III grado abbiamo lasciato un cordone e sopra una piccola sosta).
Dal Bivacco Minazio è tutto più rapido e semplice (1 ora circa di strada). Fino alla Forcella della Caccia arrivi camminando (se non sei mai stato nei paraggi fai attenzione a prendere la forcella giusta che è una piccola forcellina proprio sotto il campanile Elma, a sinistra di una più evidente) con un ultimo canaletto più ripido alto 20 metri.
Dalla Forcella della Caccia (ci arrivi in poco più di mezz'ora dal bivacco) si scende rapidamente per un canalone con cavetto metallico fino al Cadin della Caccia. Visto che il cavetto è molto sottile ed in qualche punto rovinato (mi son tagliato le mani) ci siamo calati con due rapide doppie da 30 metri (facendo attenzione ai sassi e lasciando un moschettone).
Da lì non sbagli più; stai sotto le rocce (qualche segno rosso) e arrivi.

La discesa al minazio non so come sia ma dalla sella delle buse alte (dopo aver sceso la normale della lastei con facile arrampicata ed una doppia da 30 metri già attrezzata) ci sono i segni rossi e gli ometti che conducono alle doppie che ti fanno scendere nel Vallone dei Colombi e da lì camminando senza problemi al minazio. Sul libro di campagnola ci sono le indicazioni e le lunghezze delle doppie.
Noi per scendere al Treviso per le Buse Alte ci abbiamo messo un po' più di 4 ore (con calma olimpica visto che eravamo in cima alle 13).

Aspetta qualche giorno di sole per andare alla Perla Nera perché domenica la parte bassa della via era una colata d'acqua unica.

Ciao
Ultima modifica di zorro2 il mer lug 04, 2007 15:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
Avatar utente
zorro2
 
Messaggi: 275
Images: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2003 22:41 pm
Località: Monfalcone

Messaggioda alberto60 » mer lug 04, 2007 15:04 pm

Aspetta qualche giorno di sole per andare alla Perla Nera perché domenica la parte bassa della via era una colata d'acqua unica.

Infatti si chiama Perla Nera
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.