Shubert Werner socorda

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Shubert Werner socorda

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 22:07 pm

Se il tempo tiene volevamo provare la shubert-werner sulla crepa di socorda(quella sullo spigolo)...
Ho la rel dello splendido libro di ivo e lo schizzo normografico desunto da colli dall'originale...

impressioni?
consigli?
Vista così(rel foto da sotto..) sembra entusiasmante......
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » mar lug 18, 2006 22:09 pm

Schubert.

carina.

però mi era piaciuta di più quella in parete.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 22:12 pm

Avevo il dubbio tra le due ma quella su spigolo è tutta in libera....

si lo so per te anche l'altra!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda quilodicoequilonego » mar lug 18, 2006 22:14 pm

federicopiazzon ha scritto:Avevo il dubbio tra le due ma quella su spigolo è tutta in libera....

ma daiiiiiii, e portati dietro un trapano no ???? :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda MarcoS » mar lug 18, 2006 22:16 pm

federicopiazzon ha scritto:Avevo il dubbio tra le due ma quella su spigolo è tutta in libera....

proprio no, il traverso sotto al tetto l'abbiam ben fatto con le staffe. Non ho idea se si possa però c'erano anche dei chiodi piantati da sotto in su.

Artif. ma son pochi metri di traverso. chiodato che vuoi che sia?
MarcoS

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 22:20 pm

MarcoS ha scritto:

proprio no, il traverso sotto al tetto l'abbiam ben fatto con le staffe. Non ho idea se si possa però c'erano anche dei chiodi piantati da sotto in su.

Artif. ma son pochi metri di traverso. chiodato che vuoi che sia?

Il bernard lo da VII-... che vuoi che sia!!??si ok con le staffe lo farei anch'io....forse!

ps: ma la finisci con sto wiki?E' odioso!!
E monotono...
Non mi piace...
E poi se uno dice una cosa che descrive perfettamente come la penso, mica è colpa mia!!Io preferirei cazziare!!!! :twisted:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda MarcoS » mar lug 18, 2006 22:26 pm

federicopiazzon ha scritto:...ps: ma la finisci con sto wiki?E' odioso!!
E monotono...
Non mi piace...
E poi se uno dice una cosa che descrive perfettamente come la penso, mica è colpa mia!!Io preferirei cazziare!!!! :twisted:

il wiki te lo sei tirato addosso. e per ora te lo tieni. tò. :twisted: :lol:

se già descrive esattamente come la pensi, che approvi a fare se non aggiungi nulla? così, tanto per dar aria alle dita sulla tastiera?

preferiresti cazziare? e perché? e com'è che invece vieni cazziato? mistero....
MarcoS

Messaggioda federicopiazzon » mar lug 18, 2006 23:08 pm

E' un forum serve anche a questo...se uno scrive una cosa che non tanti appoggiano ma tu senti tua dai l'appoggio morale/digitale!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda alberto60 » mer lug 19, 2006 9:46 am

fatta l'anno scorso. Via meritevole di ripetizione, la relazione di Ivo è fatta molto bene. Noi abbiamo messo e poi tolto un paio di chiodi.
La Schubert sulla parete è più difficile, anche se ha la parte centrale facile. Se non l' hai fatta ti consiglio anche la Soraruf con uscita diretta.
Per la discesa , una volta arrivato sullo spigolo, lo segui fino a quando si abbassa e trovi uno spuntone con cordone e moschettone . Da li fai 2 doppie che ti depositano su ripidi pendii . Per tracce scendi nel canalone che va seguito fino ad un salto impraticabile. Da li prendi a sinistra una evidente traccia di camosci che ti porta nel canale parallelo e per questo al sentiero.
L'ambiente dei Dirupi di Larsec è veramente particolare , non sembra di essere così vicini a Gardeccia.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » mer lug 19, 2006 10:46 am

Comunque non è male neanche la Soraruf SENZA uscita diretta. A me quei camini sono piaciuti assai.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda alberto60 » mer lug 19, 2006 16:15 pm

Siloga66 ha scritto:Comunque non è male neanche la Soraruf SENZA uscita diretta. A me quei camini sono piaciuti assai.

Come sono i camini dell'uscita originale della Soraruf?
alberto60

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 19, 2006 17:05 pm

alberto60 ha scritto:fatta l'anno scorso. Via meritevole di ripetizione, la relazione di Ivo è fatta molto bene. Noi abbiamo messo e poi tolto un paio di chiodi.
La Schubert sulla parete è più difficile, anche se ha la parte centrale facile. Se non l' hai fatta ti consiglio anche la Soraruf con uscita diretta.
Per la discesa , una volta arrivato sullo spigolo, lo segui fino a quando si abbassa e trovi uno spuntone con cordone e moschettone . Da li fai 2 doppie che ti depositano su ripidi pendii . Per tracce scendi nel canalone che va seguito fino ad un salto impraticabile. Da li prendi a sinistra una evidente traccia di camosci che ti porta nel canale parallelo e per questo al sentiero.
L'ambiente dei Dirupi di Larsec è veramente particolare , non sembra di essere così vicini a Gardeccia.

Alberto

anche tu con il libro di Ivo e Orietta?
bello eh!!
...un sacco di vie interessanti non troppo ripetute!
Quanto ci hai messo a scendere alla base?

grazie!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda alberto60 » mer lug 19, 2006 17:23 pm

federicopiazzon ha scritto:
alberto60 ha scritto:fatta l'anno scorso. Via meritevole di ripetizione, la relazione di Ivo è fatta molto bene. Noi abbiamo messo e poi tolto un paio di chiodi.

Alberto

anche tu con il libro di Ivo e Orietta?
bello eh!!
...un sacco di vie interessanti non troppo ripetute!
Quanto ci hai messo a scendere alla base?

grazie!

Il libro di Ivo e Orietta è veramente fatto bene è qualcosa di più di una semplice guida.
Le vie sulla Socorda sono molto interessanti e stranamente, nonostante la vicinanza a Gardeccia, poco ripetute. Strano vero?
Avendo fatto in precedenza la diretta Schubert e la Soraruf , conoscevo già la discesa che ti ho descritto. So che c'è anche un'altra possibilità ma sono sceso sempre per questa. Noi, eravamo in due, ci abbiamo messo più o meno 2 ore. In basso nel canalone, prima della traccia a sinistra di camosci, ci sono ancora dei salti dove serve la corda . Ci sono comunque gli ancoraggi.
Importante:
Una volta fatte le doppie dalla cresta e raggiunto il fondo del canalone, non devi uscire a sinistra (traccia) ma seguire sempre il canalone tenendoti a ridosso della parete della Socorda. Mi ricordo che passi anche attraverso un foro formato da blocchi. Segui il canalone fino a che arrivi su di un grosso salto insuperabile. Da qui vedi a sinistra una traccia evidente che in esposizione ti porta a degli alberi e da li scendi ripidamente in un altro canalone . Lo scendi (tracce, franoso) e raggiungi il sentiero che a destra ti riporta a Gardeccia.
L'ambiente dove si svolge la discesa è veramente bello molto particolare .
Sembra di essere chissà dove.

Ciao e buona scalata, Alberto.
alberto60

Messaggioda federicopiazzon » dom lug 23, 2006 21:19 pm

Fatta! :D

Via davvero bella,sostenuta, piuttosto continua e piacevolmente esposta..

La roccia è quasi sempre molto buona, la chiodatura dei tiri sufficente ma talvolta inaffidabile(molti chiodi "sputati" fuori dal ghiaccio)alle soste buona su tutte le dispari da completare sulle pari,portare chiodi oltre a dadi e friends.
La rel di Ivo e Orietta è ottima e dettagliata, mi ha lasciato qualche dubbio solo il tratto di variante(il 1° dei due tiri) che tra l'altro secondo me è un po' più duro di quanto segnato, in parete ci sono 4/5 chiodi(nuovi!!) in più di quanto detto(gli effetti della pubblicità??).

Noi non abbiamo trovato le calate giuste ma una che con 60m ti porta a cenge erbose e salti che abbiamo sceso con un'altra da 60 su cirmolo con cordone giallo lasciato.. entrati nel canale(sopratutto con il bagnato che c'era) c'è da ballare ancora per un bel po' fino alla cengetta verde che porta fuori a sx e a un prato verticale(non è un eufemismo!!) che dinuovo bello bagnato come l'abbiamo trovato lascia quantomeno perplessi!!
Ambiente grandioso suggestivo e solitario!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Torna a Arrampicata in montagna