Info Albigna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Info Albigna

Messaggioda drstein » gio nov 17, 2005 1:14 am

Ci sono stato anni fa e mi è sembrato un gran bel posto.. mi riferisco allo Spazzacaldera per la precisione..
Vorrei chiedere un parere a chi del forum lo conosce meglio: essendo disposto alla scammellata per arrivare su senza la funivia, anche con la neve, l'idea di un giro invernale è fuori dal mondo? La parete se non ricordo male è esposta a sud, e sopra non dovrebbe esserci rischio di accumulo di neve, dando per buona la discesa in doppia lungo le vie..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Re: Info Albigna

Messaggioda Donatello » gio nov 17, 2005 1:19 am

drstein ha scritto:Ci sono stato anni fa e mi è sembrato un gran bel posto.. mi riferisco allo Spazzacaldera per la precisione..
Vorrei chiedere un parere a chi del forum lo conosce meglio: essendo disposto alla scammellata per arrivare su senza la funivia, anche con la neve, l'idea di un giro invernale è fuori dal mondo? La parete se non ricordo male è esposta a sud, e sopra non dovrebbe esserci rischio di accumulo di neve, dando per buona la discesa in doppia lungo le vie..

L'esposizione mi pare fosse Est, comunque credo prenda abbastanza sole anche in inverno.

Il problema credo che possa essere la presenza di diverse cengie da cui potrebbe colare acqua.

Io sono salito in inveno nel 2001 con (tanta) neve... credo che sia stata unadelle più grandi massacrate che ricordi :wink:

comunque il sentiero è bello!
Immagine
Donatello

Images: 165

Re: Info Albigna

Messaggioda Lorenz » gio nov 17, 2005 12:18 pm

drstein ha scritto:Ci sono stato anni fa e mi è sembrato un gran bel posto.. mi riferisco allo Spazzacaldera per la precisione..

piu' che d'inverno e' consigliabile andarci nella stagione autunnale (quindi... ora!). In questo periodo e' un autentico spettacolo! Merita sicuramente di scammellarsi i suppergiu' 800 m di dislivello. Non troverai nessuno ad arrampicare, forse ma forse qualche escursionista in giro. L'esposizione e' quindi in pieno sole il mattino. Salendo presto c'e' tutto il tempo per fare una delle tante vie in zona. Occhio solo che non faccia troppo freddo visto che siamo intorno ai 2000

Ci sono stato un mese fa circa e come sempre e' stato quasi esaltante.

D'inverno si sale per fare le cascate dell'albigna, si segue il letto del torrente e non il sentiero estivo..... ma questo e' un altro discorso.

ciao,
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Brozio » gio nov 17, 2005 20:04 pm

ci sono stato anch'iouna volta a inizio inverno,la neve c'era ma non moltisssima e c'era una giornata stupenda,abbiamo fatto la lasciami li,si stava in pile e non faceva neanche tanto freddo!il posto in questa stagione è veramente uno spettacolo!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda drstein » ven nov 18, 2005 1:29 am

Grazie è come speravo!
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Torna a Arrampicata in montagna