info nuove vie valle del sarca

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

info nuove vie valle del sarca

Messaggioda francesco vinco » mar ott 04, 2005 8:34 am

ciao a tutti, sabato ho ripetuto la via genoma (bella :D ) e ho visto che alla sua dx c'è una nuova via "via dello spigolo" che non è riportata nè sulla guida "pareti del sarca" e neppure sui siti www.alpinismoesolidarita.org o www.scuolagraffer.it. qualche anima è in grado di darmi informazioni?
inoltre miei amici mi hanno detto di alcune nuove vie alla zona del mandrea (NO sudo ma godo, oxigen, il solco della pesca, ego tryp) quindi che novità ci sono?
.......e da altre parti?
grazie!

ps vorrei ripetere stati d'ansia o l'ombra del lupo sul brento........cosa consigliate? mi sembra comunque che si tratti di vie di stampo "alpinistico" (come attrezzatura) quindi il materiale è quello di "normale dotazione alpinisitica" (che poi non ho ancora capito cosa voglia dire!!!! :oops: :oops: ma presumo un trapano, un kit pianta spit e altri congegni bellici)
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Re: info nuove vie valle del sarca

Messaggioda LimaMike » mar ott 04, 2005 13:09 pm

Pensa che da quando è uscita la guida sulla valle di Filippi primavera 2002 ci sono state già almeno una trentina di nuove aperture.

inoltre miei amici mi hanno detto di alcune nuove vie alla zona del mandrea (NO sudo ma godo, oxigen, il solco della pesca, ego tryp) quindi che novità ci sono?


Sudo ma godo parte vicino a Ultimo Regno non ricordo se a sx o a dx ma la incrocia, tirando dritto, quando UR fa il traverso alto a dx.
Oxigen parte a sx di Excalibur in Mandrea ed è una delle realizzazioni di Quecchia 6a/6b A1 la difficoltà
Il solco della Pesca è sempre in Mandrea e parte nelle vicineanze del grotte dove parte il sentiero per il sentiero per Romantica e le altre.
Sempre in Mandrea trovi EgoTrip partenza in comune con Le fiabe di Laghel, Nataraj, Moana mon Amour più avanti difficoltà attorno al 6a/6b e roccia sempre almeno discreta se non buona poi Soleado sul muro che chiude la Mandrea dove c'è Fiori di Corallo partenza in comune più dura delle altre nuove in Mandrea, lunga e sempre impegnativa.

Sul Dain trovi il Pilastro Massud 5c, 6a, una nuova via in fase di ultimazione sullo spigolo di sx
Croz del Pin Hasta sempre Comandante tra l'Impero dei Sensi e il pilastro Einstein 6a, 6b
Cima delle Coste Profondo Bush 6a, 6b, A1 tra la Dino Sottovia e Passeggiata di Pasqua
Colodri Libertà di sognare e Vertical Trash sulla parete Nord la prima sul VI, VI+ la seconda totalmente in artificaile esce sul filo del becco dei colodri.
Placche Zebrate molte realizzazioni nella parte a dx dopo Lungo Flash
Spinello, Milwakee, e altre difficoltà più o meno simili con arrampicata di pura aderenza.
Pala delle Lastiele nuova via ma non ne conosco il nome e le difficoltà a sx di Baci di Carta

Queste alcune news. Alcune relazioni le trovi sicuramente sui siti indicati per le altre ce solo da attendere.

vorrei ripetere stati d'ansia o l'ombra del lupo sul brento........cosa consigliate? mi sembra comunque che si tratti di vie di stampo "alpinistico"


Sono vie alpinistiche, due lunghi viaggi di parecchie ore che potrebbero anche richiedere un bivacco, ti ci vuole tanta roba sia per la libera che per l'artificiale.

normale dotazione alpinisitica

Frase che dice tutto e nulla in effetti. Tutti hanno la loro idea di cosa significhi NDA e tutti possono avere ragione o torto.
Comunque se vuoi un elenco, forsew un po' troppo ampio, am a si tratta di un esempio per me valido di cosa possa significare guarda sulla guida di Scalet delle Pale, lui si prende la briga e il rischio di darne una definizione precisa.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Re: info nuove vie valle del sarca

Messaggioda LimaMike » mar ott 04, 2005 16:21 pm

... alla sua dx c'è una nuova via "via dello spigolo" ....


Ecco alcune info reperite da poco.
La via è stata terminata questa primavera, attrezzata a chiodi normali, difficoltà IV, V con tiro di VI, ultima cosa mi dicono meritevole di ripetizione.

Salut
LM[/quote]
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

info vie valle del sarca

Messaggioda Fil » mar ott 04, 2005 21:17 pm

Ciao Francesco, sabato scorso, dopo esser "scappato" dal Croz dell'Altissimo per le temperature, ho ripetuto "Profondo Bush" sull'estrema sinistra di Cima alla Coste. Mi è parsa una bella via, con molti tiri interessanti ed impegnativi. Non si tratta, a parte un paio di lunghezze, della solita via di placca, più o meno adagiata, dello scudo di Cima alle coste. La salita é varia e mai monotona, ben protetta a fix. All'attacco ci arrivi seguendo le tracce per la via Dino Sottovia: poco prima di quest'ultima vedi un muro verticale con alcuni fix (niente nome alla base). Anche senza relazione, non puoi sbagliare! Eventualmente la trovi al bar delle Placche Zebrate. Discesa in doppia (calate attrezzate) o a piedi, attraversando a sx verso i caratteristici lastroni inclinati e poi nel bosco, sino ad incrociare il sentiero che ti riporta a Dro.
Facci un giro; in questa stagione secondo me lo merita. Ciao Fil.
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am

Re: info vie valle del sarca

Messaggioda francesco vinco » mer ott 05, 2005 8:30 am

Facci un giro; in questa stagione secondo me lo merita. Ciao Fil.[/quote]

grazie FIL e LM per le preziose informazioni, sicuramente andrò a ripeterle. :twisted: :twisted:
Avatar utente
francesco vinco
 
Messaggi: 162
Images: 3
Iscritto il: mer lug 14, 2004 11:00 am
Località: bussolengo - VR

Messaggioda erdos » mer ott 05, 2005 13:23 pm

Ciao!ho ripetuto Stati D?ansia l?anno scorso a fine ottobre. Ho salito molte vie di Filippi (tanto di cappello per il suo lavoro e per le molteplici possibilità che ci offre!) ma questa non la consiglio a nessuno: delle cinque stelle date sulla guida, merita al max 2 palle e poi non so proprio cosa avesse bevuto per dire ?teoria di diedri e fessure di roccia sana e compatta?. La roccia lungo tutta la via fa schifo (salvo qualche breve tratto), la chiodatura è mista ma molti spit sono stati piantati anche quando era possibile mettere un buon chiodo. Salendo abbiamo liberato alcuni passaggi : A2 del 2° tiro VII-, A2 del 6° tiro VII- , A2 dell?11 tiro VII . Quel giorno eravamo in 4 e la via non è piaciuta a nessuno. Boh?o abbiamo avuto un giorno di mona tutti e quattro o la valutazione della guida è un PO? sbagliata?
ciao
Avatar utente
erdos
 
Messaggi: 137
Images: 20
Iscritto il: ven ago 01, 2003 11:24 am
Località: Padova


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron