ingenua domanda (guide cartacee)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ingenua domanda (guide cartacee)

Messaggioda EvaK » lun nov 26, 2012 22:22 pm

Scusate, mi sono appena iscritta e non so dove postare la domanda, ma forse meglio qui, perchè più attinente e più visibile che nellasezione dei libri (eventualmente gli admin la spostino pure)

Mi sono appena trasferita in Lombardia, non sono molto lontana dal lecchese e ho sentito dire che qui c'è un sacco di roccia da scalare: falesie, vie, ho sentito anche parlare di una montagna strana in cui cammini un'ora, fai tre tiri, ma puoi calarti e poi salire un'altra via su un'altra torre... boh insomma, sono un po' disorientata.
Allora pensavo di andare in libreria a comprare una guida, ma ho visto che qui in diversi post si dice che la guida Lario Rock Pareti contiene qualche errore.
Allora volevo chiedervi un consiglio: esistono altre guide valide in commercio, per commercio intendo quello delle librerie e non lo scambio di libri editi nel periodo in cui mia nonna andava alle elementari...

(adesso è la volta che mi bannano davvero)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Rampegon » lun nov 26, 2012 23:25 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda EvaK » lun nov 26, 2012 23:30 pm

guarda che il post è cretino ma la domanda è semi-seria :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda PIEDENERO » lun nov 26, 2012 23:41 pm

aEvaaaa..., ahò!! ma sei teribbbile, me pare el topico delle guide de finale. ma che voi fà, te piasce proprio mette zizzzania? :lol: :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Callaghan » mar nov 27, 2012 0:11 am

calcare d'autore

altrimenti compra la mediocre (tanto per cambiare) guida di versante sud e te la fai correggere dai fortissimi e loquaci alpinisti lecchesi che scrivono qui.

e poi ne pubblichi una tu con notizie storiche, curiosità, gradi corretti, e, soprattutto, lo schema giusto e definitivo di quel cesso che è il medale (prima che crolli).

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda giorgiolx » mar nov 27, 2012 0:18 am

comunque visto che quella di corti è pressochè esaurita e calcare d'autore è troppo specifica...alla fine sapendo come prenderla e potendo chiedere preventivamente qualche info ai locals (e tu ne conosci) ...quella di versante sud non è proprio un cesso da buttare :)

anche se la mia non l'hanno pubblicata :cry: :cry: :cry:forse perchè è un cesso :D
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda EvaK » mar nov 27, 2012 0:28 am

Callaghan ha scritto: quel cesso che è il medale (prima che crolli).

ciao

averne di cessi come il Medale qui in giro! boh a me piace, e molto, per quel poco che ho fatto. sarà che sono molto poco schizzinosa, ma a me una parete a picco sulla città e con sotto il lago, dove trovi vie di tutti i tipi e qualità di impegno.... boh, non ne avrò vissuto la storia, ma mi affascina sempre.

EvaK

Messaggioda crodaiolo » mar nov 27, 2012 0:29 am

Callaghan ha scritto:calcare d'autore

altrimenti compra la mediocre (tanto per cambiare) guida di versante sud e te la fai correggere dai fortissimi e loquaci alpinisti lecchesi che scrivono qui.

e poi ne pubblichi una tu con notizie storiche, curiosità, gradi corretti, e, soprattutto, lo schema giusto e definitivo di quel cesso che è il medale (prima che crolli).

ciao

sagace :smt003

forse fin troppo per una sì ingenua domanda :roll:

(ma la profezia tra parentesi è una cattiveria gratuita :cry: )
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda lamontagnadiluce » mar nov 27, 2012 0:40 am

Immagine

Qui c'è segnata anche la misteriosa "Panzeri"...ma la Cassin è sbagliata.
Ultima modifica di lamontagnadiluce il mar nov 27, 2012 0:52 am, modificato 1 volta in totale.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Callaghan » mar nov 27, 2012 0:50 am

EvaK ha scritto:averne di cessi come il Medale qui in giro! boh a me piace, e molto, per quel poco che ho fatto. sarà che sono molto poco schizzinosa, ma a me una parete a picco sulla città e con sotto il lago, dove trovi vie di tutti i tipi e qualità di impegno.... boh, non ne avrò vissuto la storia, ma mi affascina sempre.

a 3 km in linea d'aria, con una piacevole camminata, c'è il cavallo. quello è molto meno cesso, sempre a picco sul lago, con vie di tutti i tipi e qualità d'impegno, anche se sono sicuro che i fortissimi alpinisti lecchesi citerebbero solo la cassin e la via del det, la prima una amena scalata su erba, la seconda un pò meno. io invece ti consiglio dieci piani e ibis, troppo chiodate per l'alpinismo lecchese.

a 1km in linea d'aria, parcheggiandoci sopra, e qualche divertente doppia c'è il forcellino, molto meno cesso, sempre a picco sul lago, con vie di tutti i tipi e qualità d'impegno, anche se sono sicuro che i fortissimi alpinisti lecchesi citerebbero solo la panzeri, una sapida sgroppata tra colatoi terrosi e tetti con chiodi orrendi. io ti consiglio astra e discovery, due scale a fix.

sempre ad 1 km in linea d'aria, con rapidissima passeggiata, raggiungi la stoppani e la bastionata del resegone, con un pò di immaginazione a picco sul lago, con vie di tutti i tipi e qualità d'impegno, anche se sono sicuro che i fortissimi alpinisti lecchesi la prima non la conoscono, la seconda non la frequentano poichè la roccia è troppo solida ed eccessivamente chiodata. io ti consiglio eta beta su roccia assolutamente troppo solida e dall'altra parte nuovi orizzonti, che, con un pò di immaginazione, ti sembrerà di essere su qualche nero dolomitico a tacche nette.

ad ogni modo, anche se non ci credi, il medale lo conosco come tu non ti immagini neppure, ed io non sono schizzinoso, ma invecchiando preferisco scalare su roccia e meno su piante urticanti e frigoriferi mobili.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Danilo » mar nov 27, 2012 1:19 am

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine

Qui c'è segnata anche la misteriosa "Panzeri"...ma la Cassin è sbagliata.

...come al solito la brianzi non se la caga nessuno [-(
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giudirel » mar nov 27, 2012 9:46 am

Callaghan ha scritto:a 3 km in linea d'aria, con una piacevole camminata, c'è il cavallo

Di solito ci vado il pomeriggio... visto il rapidissimo accesso.

Callaghan ha scritto:c'è il forcellino

Indicato nelle fresche mattine invernali... un sacco di roba sul 5c/6a

Callaghan ha scritto:sempre ad 1 km in linea d'aria, con rapidissima passeggiata, raggiungi la stoppani e la bastionata del resegone,

Auff... ora ci siamo... :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Danilo » mer nov 28, 2012 2:29 am

Callaghan ha scritto:
EvaK ha scritto:averne di cessi come il Medale qui in giro! boh a me piace, e molto, per quel poco che ho fatto. sarà che sono molto poco schizzinosa, ma a me una parete a picco sulla città e con sotto il lago, dove trovi vie di tutti i tipi e qualità di impegno.... boh, non ne avrò vissuto la storia, ma mi affascina sempre.

ad ogni modo, anche se non ci credi, il medale lo conosco come tu non ti immagini neppure, ed io non sono schizzinoso, ma invecchiando preferisco scalare su roccia e meno su piante urticanti e frigoriferi mobili.

ciao

:smt056
..dai su ,non fare così..bisogna rassegnarsi,prima o poi tutti cominciamo ad esaurire le cartucce in canna..
se vieni assieme a me all'airoldi e muzzi di lecco c'ho giusto una cameretta d'affittarti fatta apposta per gli ex alpinisti con la finestra che guarda direttamente sulla parete del medale;appena ti sveglierai tutte le mattine e aprirai le gelosie potrai così trovartela sempre lì davanti in modo da poter ammirare ancora i residui della sua antica bellezza.. :lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Torna a Arrampicata in montagna