da grizzly » mar nov 11, 2008 9:56 am
da alemaiale » mar nov 11, 2008 10:15 am
grizzly ha scritto:Mi sembra di ricordare che tempo fa se ne parlò. Ma non ho trovato il topic. Alura ne apro uno novo?
Premetto subito che tutte le minkiate sulla ricerca in sé del divino e sull?armonia universale non mi interessano, quindi vorrei, se possibile, evitare gli sproloqui mistici, di qualsiasi entità si parli. Non ho pregiudizi di nessun tipo verso nessuna religione particolare (non ho mai preso a seggiolate qualcuno?) ma semplicemente le ritengo tutte belinate sulle stesso piano.
Detto questo mi interesserebbe assai vedere quindi la cosa sul piano molto materialistico e concreto, di disciplina che, secondo me, da una primissima ricognizione, mi sembra possa offrire un valido esercizio sia fisico che mentale per l?arrampicata.
Pareri, esperienze, considerazioni?
Grazie!
da cinetica » mar nov 11, 2008 10:34 am
da Trittiko » mar nov 11, 2008 10:41 am
Detto questo mi interesserebbe assai vedere quindi la cosa sul piano molto materialistico e concreto, di disciplina che, secondo me, da una primissima ricognizione, mi sembra possa offrire un valido esercizio sia fisico che mentale per l?arrampicata.
da grizzly » mar nov 11, 2008 10:41 am
cinetica ha scritto: io non ne so molto sulla yoga, ma contrariamente a te la spiritualità intrinseca a questa millenaria disciplina era la cosa che reputavo più interessante...
da grizzly » mar nov 11, 2008 10:45 am
Trittiko ha scritto: Io so che tanti climber anche di alto livello praticano yoga ma della suddetta disciplina non ne so molto. Per sentito dire cmq, so che si fanno molti esercizi per respirazione, concentrazione ed equilibrio, tre componenti che sulla roccia servono più delle dita d'acciaio.
Prova a dare un occhio all'Arte di Arrampicare di Caruso, se non ricordo male dovrebbero essere degli esercizi (non di yoga di un'altra disciplina...) ottimi per l'equilibrio e la respirazione...
da cinetica » mar nov 11, 2008 10:50 am
grizzly ha scritto:cinetica ha scritto: io non ne so molto sulla yoga, ma contrariamente a te la spiritualità intrinseca a questa millenaria disciplina era la cosa che reputavo più interessante...
Non dico che non sia interessante, al momento mi interessa approfondire, in questo topic, l'argomento se sia o no utile per l'arrampicata.
Purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al forum, quindi in un topic se si riuscisse a parlare dell'argomento specifico per me sarebbe buona cosa. Se si vuole poi si apre pure un topic su yoga e spiritualità yoga e tantra... siamo in un paese libero...
da scheggia » mar nov 11, 2008 10:50 am
da grizzly » mar nov 11, 2008 10:54 am
cinetica ha scritto:cioè io sono andato a lezioni di yoga due ore la settimana per sei mesi. non ho imparato molto, forse la cosa piu interessante è il controllo della respirazione, e poi lo stretching..
comunque posso dire che non credo che mi sia servito molto per alzare il grado.
molto piu efficace la palestra di boulder... ma quello lo fai già tu piu di me![]()
questa è la mia esperienza
da scheggia » mar nov 11, 2008 10:55 am
cinetica ha scritto:grizzly ha scritto:cinetica ha scritto: io non ne so molto sulla yoga, ma contrariamente a te la spiritualità intrinseca a questa millenaria disciplina era la cosa che reputavo più interessante...
Non dico che non sia interessante, al momento mi interessa approfondire, in questo topic, l'argomento se sia o no utile per l'arrampicata.
Purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al forum, quindi in un topic se si riuscisse a parlare dell'argomento specifico per me sarebbe buona cosa. Se si vuole poi si apre pure un topic su yoga e spiritualità yoga e tantra... siamo in un paese libero...
no topic su yoga e tantra no per carità...![]()
non è questo che intendevo dire
cioè io sono andato a lezioni di yoga due ore la settimana per sei mesi. non ho imparato molto, forse la cosa piu interessante è il controllo della respirazione col diaframma, e poi lo stretching...
ma allora che c'e di così diverso da qualsiasi altra ginnastica ?
comunque posso dire che non credo che mi sia servito molto per alzare il grado.
molto piu efficace la palestra di boulder... ma quello lo fai già tu piu di me![]()
ovvero in sintesi se allo yoga togli la parte spirituale rimane una ginnastica come tante altre... secondo me non vale la pena spenderci soldi o credere in chissa quali benefici al fine arrampicatorio.
da grizzly » mar nov 11, 2008 10:57 am
scheggia ha scritto:forse mi sfugge qualcosa ...
ma lo yoga non è rilassarsi respirare e mantenere una posizione statica???
da grizzly » mar nov 11, 2008 11:00 am
cinetica ha scritto:... ovvero in sintesi se allo yoga togli la parte spirituale rimane una ginnastica come tante altre... secondo me non vale la pena spenderci soldi o credere in chissa quali benefici al fine arrampicatorio.
da cinetica » mar nov 11, 2008 11:01 am
scheggia ha scritto:
a mio parere può servire al pari dello streching.
da Gibolla » mar nov 11, 2008 11:02 am
scheggia ha scritto:forse mi sfugge qualcosa ...
da grizzly » mar nov 11, 2008 11:03 am
scheggia ha scritto:ecco leggendo ora il mess contemporaneo di cinetica ne ho la conferma ...
yoga = streching in pratica ...
a mio parere può servire al pari dello streching.
da alemaiale » mar nov 11, 2008 11:05 am
da steneg » mar nov 11, 2008 14:13 pm
da Omselvadegh » mar nov 11, 2008 14:23 pm
alemaiale ha scritto:Lo yoga, come il tajii nell'arrampicata hanno funzione di allenare il controllo delle funzioni motorie e la raspirazione e inoltre imparano a conoscere meglio i punti di equilibrio del nostro corpo
da grizzly » mar nov 11, 2008 15:23 pm
Gibolla ha scritto:Ho una moglie praticante ed una cognata insegnate ed hanno un controllo del movimento veramente invidiabile.
Penso che quest'ultimo possa essere utile in arrampicata ma comunque, quotando Cinetica, tra lo yoga ed una serata in palestra con un buon stretching credo sia meglio la seconda..... con yoga nei giorni di riposo a guardar fuseax
da alemaiale » mar nov 11, 2008 15:28 pm
Gibolla ha scritto:scheggia ha scritto:forse mi sfugge qualcosa ...
Ti sfugge molto....Ecco che mi piacerebbe vederti raggiungere la "posizione statica".....![]()
Ho una moglie praticante ed una cognata insegnate ed hanno un controllo del movimento veramente invidiabile.
Penso che quest'ultimo possa essere utile in arrampicata ma comunque, quotando Cinetica, tra lo yoga ed una serata in palestra con un buon stretching credo sia meglio la seconda..... con yoga nei giorni di riposo a guardar fuseax
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.