resistenza

resistenza

Messaggioda presaviscida » mer ott 29, 2008 8:51 am

metodi per allenamento alla resistenza su trave c'è nè qualcuno?
presaviscida
presaviscida

Messaggioda alemaiale » mer ott 29, 2008 9:36 am

Si ce ne sono parecchi
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 9:55 am

prova questo...

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO AL TRAVE PER LA RESISTENZA
By Daniel Andrada

1° Livello
Ripetere 2 volte prima di passare al 2° livello.

N° ES. - MINUTO - ESERCIZIO
1 0 2 trazioni alla sbarra
2 1 10? di sospensione sul manettone, 2 trazioni alla sbarra
3 2 10? di sospensione sul manettone, 2 trazioni alla sbarra
4 3 10? di sospensione a 140°sul manettone,2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
5 4 10? di sospensione a 90°sul manettone,2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
6 5 10? di sospensione al max. sulla tacca da 2.5 cm ,2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
7 6 10? di sospensione a 90° sulla tacca da 3.5 cm, 2 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
8 7 10? di sospensione a 140° sul manettone, 2 trazioni sulle pinze
9 8 15" di sospensione in pinza
10 9 sospensione dinamica alla sbarra

2° Livello
Ripetere 2 volte prima di passare al 3° livello.

1 0 3 trazioni alla sbarra
2 1 10? di sospensione sul manettone, 2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
3 2 10? di sospensione a 140°sul manettone, 2 trazioni sulle pinze
4 3 10? di sospensione a 90°sula tacca da 2.5cm, 2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
5 4 10? di sospensione al max. sul manettone, 2 trazioni sulla tacca da 1.5 cm
6 5 15? di sospensione sul manettone, 2 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
7 6 15? di sospensione a 90°sulla tacca da 2.5, 2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
8 7 15? di sospensione al max. sulla tacca da 1.5, 2 trazioni sulle pinze
9 8 3 trazioni sul manettone
10 9 sospensione dinamica alla sbarra

3° Livello
Ripetere 2 volte prima di passare al 4° livello.

1 0 4 trazioni tacca da 3.5 cm
2 1 10? di sospensione al manettone, 2 trazioni tacca da 2.5 cm
3 2 10? di sospensione a 140° tacca da 3.5cm, 2 trazioni al manettone
4 3 15? di sospensione a 90° al manettone, 2 trazioni tacca da 3.5 cm
5 4 15? di sospensione al massimo sulla tacca da 2.5 cm, 3 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
6 5 15? di sospensione a 140° in pinza, 3 trazioni tacca da 2.5 cm
7 6 15? di sospensione a 90° tacca da 1.5 cm, 3 trazioni in pinza
8 7 15? di sospensione al massimo sul manettone, 3 trazioni in pinza
9 8 15? di sospensione sulle pinza, 2 trazioni sul manettone
10 9 20? di sospensione sul manettone, 2 trazioni sul manettone
11 10 15? di sospensione a 140° sulla tacca da 1.5 cm, 2 trazioni sul manettone
12 11 15? di sospensione a 90° sulla tacca da 2.5 cm, 2 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
13 12 15? di sospensione al massimo sul manettone, 2 trazioni sulla tacca da 1.5 cm
14 13 4 trazioni tacca da 3.5 cm
15 14 sospensione dinamica al manettone (da annotare)

4° Livello
Ripetere 2 volte prima di passare al livello successivo.

1 0 6 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
2 1 10? di sospensione a 140° sul manettone, 2 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
3 2 15? di sospensione a 90° sulla tacca da 3.5 cm, 2 trazioni sul manettone
4 3 15? di sospensione al max sulla tacca da 1.5 cm, 3 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
5 4 20? di sospensione al max sulla tacca da 2.5 cm, 3 trazioni sul manettone
6 5 20? di sospensione a 90° in pinza, 4 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
7 6 20? di sospensione a 140° sul manettone, 4 trazioni in pinza
8 7 20? di sospensione a 90° sul manettone, 4 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
9 8 20? di sospensione al max in pinza, 3 trazioni sul manettone
10 9 25? di sospensione al max sul manettone, 3 trazioni sul manettone
11 10 20? di sospensione a 90° sulla tacca da 1.5 cm, 3 trazioni sul manettone
12 11 15? di sospensione a 90° in pinza, 3 trazioni sulla tacca da 3.5 cm
13 12 15? di sospensione al max sul manettone, 3 trazioni sulla tacca da 1.5 cm
14 13 6 trazioni sulla tacca da 2.5 cm
15 14 sospensione dinamica al manettone (da annotare)

GLOSSARIO

SOSPENSIONE resti appeso a braccia distese, ovviamente con i piedi staccati da terra
SOSPENSIONE a 140° trazioni lievemente fino a che si forma un angolo di 140° fra bicipite e avambraccio
SOSPENSIONE a 90° trazioni lievemente fino a che si forma un angolo di 90° fra bicipite e avambraccio
SOSPENSIONE al max trazioni fino al massimo che riesci e mantieni la posizione di bloccaggio in sospensione per il tempo stabilito
SOSPENSIONE dinamica alla sbarra compiere una trazione e rimanere bloccati al max fino che si riesce, poi rilassare lentamente le braccia. Quando queste sono completamente distese, resistere appesi per il maggior tempo possibile

NB.: il tempo trascorso in sospensione dinamica alla sbarra è il tempo di riposo che intercorrerà fra la 1° e la 2° ripetizione del livello.

MANUALE D?USO

Per eseguire correttamente questo programma è meglio essere i due: uno tiene i tempi e l?altro stramazza, poi si rifarà sul cronometrista...
Quando il cronometrista fa partire il tempo, il malcapitato deve eseguire l?esercizio prima dello scadere del minuto; tutto il tempo che impiega in meno gli servirà per rifiatare. Ad esempio, se deve eseguire 2 trazioni alla sbarra, e le conclude in 10?, i rimanenti 50? gli serviranno per meditare sugli esercizi che seguiranno.
Per i primi livelli non è necessaria la presenza del cronometrista, ma per eseguire correttamente i livelli successivi, tale figura è solitamente apprezzata (anche se, come si dice, cronometrista o no, L?IMPORTANTE È TENERSI!!!).

RACCOMANDAZIONI

Riscaldarsi bene prima di iniziare
segnarsi i tempi della sospensione dinamica alla sbarra

Buona ghisa a tutti
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 10:31 am

8O 8O 8O

domandina...
nel mio caso, ho cominciato ad arrampicare questa primavera e ancora non riesco ad uscire con tanta regolarità, ha senso fare un allenamento di questo genere oppure è controproducente, dato che il mio grado è ancora molto basso?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda alemaiale » mer ott 29, 2008 10:38 am

ales ha scritto:8O 8O 8O

domandina...
nel mio caso, ho cominciato ad arrampicare questa primavera e ancora non riesco ad uscire con tanta regolarità, ha senso fare un allenamento di questo genere oppure è controproducente, dato che il mio grado è ancora molto basso?

E molto controproducente
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 10:41 am

ales ha scritto:8O 8O 8O

domandina...

assolutamente si ...

pero' potresti prendere spunto...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 10:43 am

mmm... io la trave ce l'ho in casa, magari comincio ad appendermi alle tacche, senza fare grandi cose... o nemmeno quello?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 10:57 am

ales ha scritto:mmm... io la trave ce l'ho in casa, magari comincio ad appendermi alle tacche, senza fare grandi cose... o nemmeno quello?

ma io all'inizio sospendevo sui ronchioni poi passavo agli svasi e timidamente provavo a sospendere sulla tacca grande e poi ripetevo
secondo me x la resistenza sarebbe meglio girare sul pannello o muro facendo circuiti dai 20 a 30 mov lavori un'oretta cosi' e vedrai che risultati..
dipende comunque dal livello...

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda alemaiale » mer ott 29, 2008 11:03 am

ales ha scritto:mmm... io la trave ce l'ho in casa, magari comincio ad appendermi alle tacche, senza fare grandi cose... o nemmeno quello?

Secondo me è meglio nel tuo caso proprio non usarlo e concetrarti solo sulla scalata, anche per migliorare la resistenza
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 11:03 am

lingerie ha scritto:

ma io all'inizio sospendevo sui ronchioni poi passavo agli svasi e timidamente provavo a sospendere sulla tacca grande e poi ripetevo
secondo me x la resistenza sarebbe meglio girare sul pannello o muro facendo circuiti dai 20 a 30 mov lavori un'oretta cosi' e vedrai che risultati..

eh magari, ma io il pannello non ce l'ho... :cry:
ales

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 11:07 am

ales ha scritto:
lingerie ha scritto:

eh magari, ma io il pannello non ce l'ho... :cry:

palestra?

io all'inizio facevo traversi sui muri di contenimento in porfido resistenza e tecnica...molto old style ma efficacissimo..
quando vai in falesia fai delle ripetute??

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 11:37 am

comincio domani ad andare in palestra a fare un pò di pannello, traversi, ecc...
ales

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 11:43 am

lingerie ha scritto:quando vai in falesia fai delle ripetute??

se intendi ripetere il tiro più di una volta si, ma non in modo compulsivo perchè al momento riesco ad andare in falesia quando mi va di lusso 3 volte al mese e quindi tendo a cambiare dopo un paio di volte.
ales

Messaggioda cristiano_bonetti » mer ott 29, 2008 12:10 pm

Secondo me, se scali da poco non è un problema di resistenza, ti affatichi più del dovuto perchè scali male e non scarichi sui piedi ...
Poi io sull'allenamento a secco ho le mie idee, ovvero, non ho mai allenato la resistenza ... ma solo la forza ... anche se ho visto che c'è chi ottiene ottimi risultati anche solo facendo grandi volumi sul pannello ...
Se hai appena iniziato ti consiglio di prenderti un libro, io mi trovo bene con il metodo Jolly che fino a che arrivi ad un alto livello privilegia l'allenamento della forza ...
Comunque dacci dentro, è necessario scalare molto ... ma l'allenamento fa la differenza ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 12:20 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Secondo me, se scali da poco non è un problema di resistenza, ti affatichi più del dovuto perchè scali male e non scarichi sui piedi ...
Poi io sull'allenamento a secco ho le mie idee, ovvero, non ho mai allenato la resistenza ... ma solo la forza ... anche se ho visto che c'è chi ottiene ottimi risultati anche solo facendo grandi volumi sul pannello ...
Se hai appena iniziato ti consiglio di prenderti un libro, io mi trovo bene con il metodo Jolly che fino a che arrivi ad un alto livello privilegia l'allenamento della forza ...
Comunque dacci dentro, è necessario scalare molto ... ma l'allenamento fa la differenza ...

guarda, contrariamente a tanti che vedo (tra i principianti ovviamente) io lavoro tanto con i piedi, dopo che quest'estate ho letto il libro di Caruso mi sono incapponito e li uso il più possibile.

comunque domani ricomincio ad andare in palestra, e immagino che un allenamento regolare aiuti tanto.
ales

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 12:33 pm

ales ha scritto:
cristiano_bonetti ha scritto:Secondo me, se scali da poco non è un problema di resistenza, ti affatichi più del dovuto perchè scali male e non scarichi sui piedi ...

guarda, contrariamente a tanti che vedo (tra i principianti ovviamente) io lavoro tanto con i piedi, dopo che quest'estate ho letto il libro di Caruso mi sono incapponito e li uso il più possibile.

comunque domani ricomincio ad andare in palestra, e immagino che un allenamento regolare aiuti tanto.

Credimi se trovi un muretto vicino casa anche se appoggiato buttatici sopra e fai traversi su e giu' ...

comunque caruso non ha inventato nulla (mio parere).

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ales » mer ott 29, 2008 12:46 pm

lingerie ha scritto:comunque caruso non ha inventato nulla (mio parere).

io questo non lo so, ma da profano posso dire che mi è servito molto, soprattutto per capire come usare meglio i piedi e "pulire" i movimenti.
ales

Messaggioda cristiano_bonetti » mer ott 29, 2008 12:55 pm

Muovere il peso e lavorare con i piedi è fondamentale, ma secondo me il metodo Caruso va bene per fare il figo facendo il ballerino su una via dove hai due gradi di margine ...
Poi è vecchio, certi movimenti non li usa più nessuno, altri ancora non erano stati inventati perchè era un'epoca in cui si scalava quasi solo su placca verticale e non su strapiombo ...
Io non mi fisserei troppo sul metodo ... soprattutto sull'illusione che basti muovere il peso con maestria per fare il grado ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 13:00 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Muovere il peso e lavorare con i piedi è fondamentale, ma secondo me il metodo Caruso va bene per fare il figo facendo il ballerino su una via dove hai due gradi di margine ...
Poi è vecchio, certi movimenti non li usa più nessuno, altri ancora non erano stati inventati perchè era un'epoca in cui si scalava quasi solo su placca verticale e non su strapiombo ...
Io non mi fisserei troppo sul metodo ... soprattutto sull'illusione che basti muovere il peso con maestria per fare il grado ...

QUOTO... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda alemaiale » mer ott 29, 2008 13:05 pm

cristiano_bonetti ha scritto:Muovere il peso e lavorare con i piedi è fondamentale, ma secondo me il metodo Caruso va bene per fare il figo facendo il ballerino su una via dove hai due gradi di margine ...

:smt023
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina