cosa mangiare prima della corsa?

cosa mangiare prima della corsa?

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 9:46 am

verso le 18.00 ho preso l'abitudine di andare a correre per un'oretta, solo che dopo 20 min mi stanco, le gambe diventano pesanti, sembra che mi debba tirare dietro un camion. :cry:

forse per il fatto che smontando dal lavoro alle 17.00 vado subito a casa a mangiare qualcosa, qualche biscotto, una merendina oppure un toast, ecc.

so benissimo che non si potrebbe, ma se non mangio qualcosa svengo. :oops:

cosa è consigliato mangiare prima di correre? e quanto prima?

voi come fate? :lol:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Re: cosa mangiare prima della corsa?

Messaggioda Xymox » gio nov 17, 2005 10:00 am

corel ha scritto:voi come fate? :lol:

Io non mangio mai prima di correre, cmq se proprio dovessi lo farei almeno un'ora prima
Xymox

Messaggioda Buzz » gio nov 17, 2005 10:19 am

Molto dipende dalle tue abitudini e dall'intensità dello sforzo fisico.

E' ovvio che se fai uno sforzo prolungato in fase anaerobica avere qualcosa nello stomaco può farti star male.
A volte non si tollera nemmeno l'acqua, oltre certe quantità.

Tuttavia non credo che il tuo problema sia legato all'alimentazione.
Magari, se oltre ad accusare le gambe pesanti provi anche un senso di nausea, sudori freddi... potrebbe essere un problema di calo glicemico.

Dovresti controllare questo aspetto.

Questo ovviamente se facendo lo stesso sforzo in altri momenti della giornata invece non accusi niente di simile e quindi non è un problema di allenamento in quanto tale.

Cmq, in generale, prima di una prestazione sportiva bisogna evitare di assumere proteine e grassi, privilegiando gli zuccheri.
I migliori in questo ambito sono quelli a basso indice glicemico, come il fruttosio o le maltodestrine, con un rilascio costante e prolungato nel tempo. Sono da evitare gli zuccheri semplici come destrosio e glucosio, che, dopo un picco glicemico nei primi 15 minuti, provocando la scarica insulinica, con successivo rebound negativo.

Esistono bevande apposite.
Ma senza spendere troppo, comprati del fruttosio al supermercato e fatti una bevanda di questo tipo: 500 ml di acqua, 40 gr di fruttosio (sono 160 calorie) nella mezzora prima della corsa.
Buzz

Images: 110

Messaggioda KAZAN1975 » gio nov 17, 2005 10:20 am

Immagine

.....poi prendi la pozione magica.... 8) 8) :lol:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 10:21 am

Xymox ha scritto:

Io non mangio mai prima di correre, cmq se proprio dovessi lo farei almeno un'ora prima

e cosa sarebbe meglio mangiare almeno un'ora prima? frutta, pane, Sachertorte oppure polenta e camoscio? :lol:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Messaggioda Xymox » gio nov 17, 2005 10:28 am

Buzz ha scritto:Cmq, in generale, prima di una prestazione sportiva bisogna evitare di assumere proteine e grassi, privilegiando gli zuccheri.
I migliori in questo ambito sono quelli a basso indice glicemico, come il fruttosio o le maltodestrine, con un rilascio costante e prolungato nel tempo. Sono da evitare gli zuccheri semplici come destrosio e glucosio, che, dopo un picco glicemico nei primi 15 minuti, provocando la scarica insulinica, con successivo rebound negativo.
Ma senza spendere troppo, comprati del fruttosio al supermercato e fatti una bevanda di questo tipo: 500 ml di acqua, 40 gr di fruttosio (sono 160 calorie) nella mezzora prima della corsa.

tutto questo è vero, ma vale se fai sforzi prolungati, per un'oretta di corsa come dice lui, secondo me non serve nulla ... anzi smaltisci qualcosina, che non fa mai male. :D
Xymox

Messaggioda Buzz » gio nov 17, 2005 10:29 am

Xymox ha scritto:
Buzz ha scritto:Cmq, in generale, prima di una prestazione sportiva bisogna evitare di assumere proteine e grassi, privilegiando gli zuccheri.

tutto questo è vero, ma vale se fai sforzi prolungati, per un'oretta di corsa come dice lui, secondo me non serve nulla ... anzi smaltisci qualcosina che non fa mai male.

sono d'accordo... infatti gli ho detto per prima cosa di controllare la glicemia
un'oretta di corsa non dovrebbe darti alcun problema
Buzz

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 10:30 am

Buzz ha scritto:Molto dipende dalle tue abitudini e dall'intensità dello sforzo fisico.

E' ovvio che se fai uno sforzo prolungato in fase anaerobica avere qualcosa nello stomaco può farti star male.
A volte non si tollera nemmeno l'acqua, oltre certe quantità.

Tuttavia non credo che il tuo problema sia legato all'alimentazione.
Magari, se oltre ad accusare le gambe pesanti provi anche un senso di nausea, sudori freddi... potrebbe essere un problema di calo glicemico.

Dovresti controllare questo aspetto.

Questo ovviamente se facendo lo stesso sforzo in altri momenti della giornata invece non accusi niente di simile e quindi non è un problema di allenamento in quanto tale.

Cmq, in generale, prima di una prestazione sportiva bisogna evitare di assumere proteine e grassi, privilegiando gli zuccheri.

corro tra i 45 e i 60 minuti ad una frequenza cardiaca tra i 155 e i 180 bpm circa.

senso di nausea non ne ho, sudori freddi neanche (come faccio a dirlo se corro a 0° - -5° gradi? boh)

quella del fruttosio mi sembra una buona idea, ma credo che cmq debba anche mangiare qualcosa nelle ore prima. Insomma, pranzando a mezzogiorno, fino alle 18.00 qualcosa sotto i denti la devo mettere. Verso le 16 uno spuntino non lo rifiuterei. :wink:
corel

Messaggioda Xymox » gio nov 17, 2005 10:32 am

corel ha scritto:
Xymox ha scritto:

e cosa sarebbe meglio mangiare almeno un'ora prima? frutta, pane, Sachertorte oppure polenta e camoscio? :lol:

decisamente l'ultima :lol:
Xymox

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 10:34 am

Buzz ha scritto:sono d'accordo... infatti gli ho detto per prima cosa di controllare la glicemia

cioè misurare il livello di zucchero nel corpo/sangue?

si misura con quegli apparecchi che ti devi pungere il dito con l'ago e poi mettere una goccia di sangue su di un cartoncino ecc. ecc.?

mia madre ce l'avrebbe uno così

qualcuno sa dirmi a quanto deve essere il valore?
corel

Messaggioda Buzz » gio nov 17, 2005 10:39 am

ma no dai... se hai solo un problema di "gambe pesanti" non credo proprio che si tratti di un problema glicemico

forse parti troppo veloce?

:::

questo problema ce lo hai sempre o, per esempio, riposando due giorni quando vai a correre non lo hai?

ma stai a dieta?
Buzz

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 10:56 am

Buzz ha scritto:forse parti troppo veloce?

può essere, ma partendo in leggera discesa non do' mai il massimo nei primi 10 minuti

Buzz ha scritto:questo problema ce lo hai sempre o, per esempio, riposando due giorni quando vai a correre non lo hai?

corro un giorno si e uno no per 3 volte a settimana, forse troppo poco riposo :roll:

Buzz ha scritto:ma stai a dieta?

a dieta no, se dimagrisco tra un po' non mi vedono neanche più :oops: corro per mantenere il peso, questo si, ma soprattutto per tenermi attivo in generale
corel

Messaggioda Buzz » gio nov 17, 2005 11:03 am

forse in effetti allora devi solo mangiare un pò di più
poco glicogeno nei muscoli probabilmente

magari prova ad aumentare i carboidrati nella tua dieta
Buzz

Messaggioda Xymox » gio nov 17, 2005 11:03 am

corel ha scritto:
Buzz ha scritto:questo problema ce lo hai sempre o, per esempio, riposando due giorni quando vai a correre non lo hai?

corro un giorno si e uno no per 3 volte a settimana, forse troppo poco riposo :roll:

No, io corro quattro volte alla settimana, ma conosco persone che arrivano anche a sei senza problemi.
Personalmente almeno una volta corro senza strafare, andando abbastanza piano.
Tieni però presente che io corro ogni volta per meno di un'ora, alcune volte solo 20 minuti, però li faccio al mio massimo.
Da quanto tempo corri?
Xymox

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 11:26 am

Xymox ha scritto:Da quanto tempo corri?

non da tanto, da 3 settimane circa, dopo un estate di bici, corsa, trekking ho avuto un attacco di pigrizia che è svanito da poco :lol:

proverò con più carboidrati :wink:
corel

Messaggioda Xymox » gio nov 17, 2005 11:49 am

corel ha scritto:
Xymox ha scritto:Da quanto tempo corri?

non da tanto, da 3 settimane circa, dopo un estate di bici, corsa, trekking ho avuto un attacco di pigrizia che è svanito da poco :lol:
proverò con più carboidrati :wink:

secondo me il problema è proprio perchè hai iniziato da poco, porta pazienza e aspetta almeno un altro mese, se continui ad avere problemi poi pensi all'alimentazione.
Xymox

Messaggioda corel » gio nov 17, 2005 12:36 pm

credo tu abbia ragione,

intanto ringrazio tutti per i consigli :wink:
corel

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina