da grizzly » mer giu 11, 2008 13:23 pm
da scheggia » mer giu 11, 2008 13:43 pm
da grizzly » mer giu 11, 2008 14:21 pm
da marcov » mer giu 11, 2008 16:16 pm
da Gibolla » mer giu 11, 2008 16:23 pm
scheggia ha scritto:... ad esempio io in questo perido cerco di allenare più la forza che la tecnica dato che mi ritrovo a cadere più su di un passaggio di 6a di forza che su di un passaggio di 6a tecnico e dato che non intendo fermarmi al 6a
da scheggia » gio giu 12, 2008 7:27 am
Gibolla ha scritto:scheggia ha scritto:... ad esempio io in questo perido cerco di allenare più la forza che la tecnica dato che mi ritrovo a cadere più su di un passaggio di 6a di forza che su di un passaggio di 6a tecnico e dato che non intendo fermarmi al 6a
Egregio....![]()
E' la zavorra che ci frega
da scheggia » gio giu 12, 2008 7:41 am
grizzly ha scritto:Lettura è interpretazione... come la roccia.
Però se si rimane nell'oggetto discusso è meglio. Ho detto che non c'è un tempo per la tecnica e un tempo per la forza... rispondendo a te che invece dicevi sia meglio dedicarsi prima alla tecnica e poi alla forza: "prima tecnica, poi forza, mai il contrario".
Per me invece, dicevo, son due cose da scindere solo nell'esame teorico, nella realtà son un tutto armonico, ecc. ecc...
Adesso mi dici che Caruso parla di allenamento portato dall'attività, "che la forza si allena di conseguenza all'aumentare delle difficoltà...".
Ma va?
Scusa ma è quello che dico io. Non ho mai detto il contrario.
Ho detto e ripeto che pure chi comincia ad arrampicare non si deve dedicare solo alla tecnica, che poi nella pratica non è altro che il: "usa bene i piedi" e bon. Ma si deve dedicare anche a sviluppare la forza. Da subito, senza tante scuse sul fatto che non tiene le prese. Fa sospensioni, comincia con le propedeutiche, non scassarti solo con le trazioni che al momento non servono, ma lavora anche comunque sulla forza! Questo dico.
Per chi è già più avanti invece... non ho mai visto nessun climber che si lamenta di salire un 6c solo perchè è forte e poco tecnico... a quel livello magari si lamenta che sviluppando i settori della tecnica in cui è carente potrebbe a parità di forza andare su dei 7a/7b... ma a quel livello se n'è già mangiata di roccia... e sa bene dove la scarpa fa male...
da grizzly » ven giu 13, 2008 8:12 am
da scheggia » ven giu 13, 2008 8:33 am
da grizzly » ven giu 13, 2008 8:41 am
scheggia ha scritto:eh in effetti ci si allena ... arrampicando!!!![]()
personalmente quando voglio passare il grado inizio a farlo, non sto a fare preparazione al grado e l'apprendimento fisico viene da se, meglio ancora ogni tanto faccio qualcosa di più difficile, non me ne frega 'na cippa se piglio legnate, le ho già messe in preventivo, però poi quando vado a fare il grado che voglio io mi trovo meglio, uso semplicemente il principio della sovracompensazione ... e così facendo non mi annoio a tirare manubri od a fare allenamenti al trave che francamente non mi piacciono ... ecco anche questo dovremmo metterlo in conto ... proprio il piacere di allenarsi ... io mi diverto a prendere sganassoni arrampicando, piuttosto che stare a tirare al pannello ... ad esempio ora per allenare la forza mi alleno di più in straiombo e minkia che botte!!!
da scheggia » ven giu 13, 2008 8:51 am
grizzly ha scritto:scheggia ha scritto:eh in effetti ci si allena ... arrampicando!!!![]()
personalmente quando voglio passare il grado inizio a farlo, non sto a fare preparazione al grado e l'apprendimento fisico viene da se, meglio ancora ogni tanto faccio qualcosa di più difficile, non me ne frega 'na cippa se piglio legnate, le ho già messe in preventivo, però poi quando vado a fare il grado che voglio io mi trovo meglio, uso semplicemente il principio della sovracompensazione ... e così facendo non mi annoio a tirare manubri od a fare allenamenti al trave che francamente non mi piacciono ... ecco anche questo dovremmo metterlo in conto ... proprio il piacere di allenarsi ... io mi diverto a prendere sganassoni arrampicando, piuttosto che stare a tirare al pannello ... ad esempio ora per allenare la forza mi alleno di più in straiombo e minkia che botte!!!
Uè... mument ne... amico della resina... perchè tu mi parli di pannello, muro... e dici che ti alleni arrampicando... Sta minkia... per me l'Arrampicare è su roccia... se vado su resina è allenamento!!
Grazie alle pelotas... se uno va due sere alla settimana a tirar prese + il we su roccia... eccerto che si allena "arrampicando".
Se aspetto invece di andare solo i we, con meteo bello, a scalare su roccia... 'ste pippe che arrivo in tempi ragionevolemnte brevi ai 6b e 6c... Perchè un we piove, l'altro c'è il gatto con l'influenza, l'altro n'altra minkiata a libera scelta... e sei già belle che fottuto.
da grizzly » ven giu 13, 2008 9:07 am
scheggia ha scritto: l'è mica colpa mia se non vai su resina ...![]()
allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
se puoi va su resina! tanto anche il trave è fatto di resina!
da scheggia » ven giu 13, 2008 12:00 pm
grizzly ha scritto:scheggia ha scritto: l'è mica colpa mia se non vai su resina ...![]()
allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
se puoi va su resina! tanto anche il trave è fatto di resina!
Io non sono mai andato sul muro. Ero andato un paio di volte al B-Side quando ero ancora a To e mi era sembrato solo una cosa da orangu...![]()
Quest'inverno invece ho cominciato ad andare in una sala boulder qui a Sv... e mi sono reso benissimo conto che le cose cambiano da così a pomì... ed è proprio per questo che dico che l'allenamento fa dabbbbestia!! Ma io considero sempre ancora la resina come allenamento, anzi a dirla tutta considero pure la falesia come allenamento... che vuoi... ciò l'imprinting di un alpinista classico... solo una via lunga inculata in qualche vallone sperduto è scalare... il resto son robette per passare il tempo...
da lorenz76 » ven giu 13, 2008 13:28 pm
scheggia ha scritto:allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
da grizzly » ven giu 13, 2008 14:06 pm
scheggia ha scritto:brau fa l'alpinista classico ... ma allora mi spieghi che minkia ti serve tutto sto GRAMM di quà GRAMM di là?
devi essere un Gramm alpinista ... altro che vietta classica ... va a fare cose GRAMM anche in montagna!!!![]()
sul fatto che anche la falesia sia allenamento sono daccordo con te ... ma tra trave e vie gramm in palestra, preferisco le seconde!
da grizzly » ven giu 13, 2008 14:08 pm
lorenz76 ha scritto:scheggia ha scritto:allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
per curiosità, che livello?
da scheggia » ven giu 13, 2008 14:40 pm
lorenz76 ha scritto:scheggia ha scritto:allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
per curiosità, che livello?
da scheggia » ven giu 13, 2008 14:41 pm
grizzly ha scritto:lorenz76 ha scritto:scheggia ha scritto:allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
per curiosità, che livello?
Kuoto...
da grizzly » ven giu 13, 2008 14:50 pm
scheggia ha scritto:grizzly ha scritto:lorenz76 ha scritto:scheggia ha scritto:allora fatti venire un po' di invidia ... prima del mio stop non andavo mai su resina!!! pensa te a che livelli potevo arrivare allora se fossi andato su resina anche ai tempi!![]()
per curiosità, che livello?
Kuoto...
a te l'avevo detto dal vivo ...![]()
smemorato!
da scheggia » mar giu 24, 2008 7:16 am
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