GRAM...potenzia la putenza..e trasformala in viulenza....

Messaggioda EvaK » sab giu 07, 2014 12:47 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Poi il problema per quanto mi riguarda è sempre il solito: più che ridurre il gap fra grandi muscoli e forza delle dita (che comunque c'è), dovrei capire come aggredire quello, gigantesco, fra lavoro a secco-circuiti-boulder e performance in parete.

Saluti a secco
TSdG

se rileggi i tuoi interventi nel topic dell'orgoglio pippon ti rispondi da solo...
scali tanto, tantissimo dentro e pochissimo fuori, ti alleni ma non porti fuori l'allenamento a sufficienza.
E questo gap palestra/secco/falesia (peggio ancora per le vie!) esiste per tutti quelli che non vanno fuori con continuità.
L'anno scorso anche io nella prima parte dell'anno ho scalato poco fuori per via priam del meteo e poi per altri impegni, morale inizio le ferie di agosto che è quasi un mese che non tocco roccia. Casualmente il primo giorno di ferie vado a scalare con il mio amico "coach", il vero climber per eccellenza e che non si risparmia una parola...
Stavo provando (da 2!) un 7a+ e scesa, mi fa: oh. fai gli stessi errori di quelli che scalano da poco! devi scalare di più su roccia!

Quest'anno va meglio perchè riesco con notevoli sacrifici di ore di sonno e tempo per altre cose, a scalare molto di più fuori.
La vita è così... se uno non può non può e amen... poche balle. E non sempre si è nel mood di accettare certi sacrifici per scalare.

Non faccio una via da un anno, se mi butto adesso su Luna Nascente rischio l'infarto al secondo tiro (il primo no perchè basta mungere). E pure io, ora non posso e non ho balle per impegnarmi su questo tipo di terreno di cui comunque sento moltissimo la mancanza. Amen, la vita continua anche senza di me sulle pareti.

E' venuto fuori uno sproloquio degno di Kierkegaard... smetto perchè sta per finire la pausa pranzo.

esistenziali saluti
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 07, 2014 16:22 pm

Come darti torto?

Peraltro non toccare roccia per un mese ormai è quasi la norma...forse a fine giugno con due tre giorni di ferie riusciremo a tirare fuori una via. Forse.

Uno potrebbe dire, almeno mi diverto coi blocchi su plastica. Poi ti fai sistematicamente male e ti tocca darti una calmata anche lì.

Vabbé, vediamo di preparare l'esame di tai chi che ce l'ho domenica prossima.

Dispersivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Q » dom giu 08, 2014 14:06 pm

Cari amici grammisti. Ultimamente soffro le vie con passaggi di blocco. Pensavo di essere giù di forma in generale, invece mi sono accorto che sui tiri che richiedono prevalentemente forza e/o resistenza di dita me la cavo bene. Allora stamattina ho fatto il test del max numero di trazioni alla sbarra: 10 8O :cry:
Devo correre ai ripari. Voi cosa fareste se vi trovaste in un hotel per una settimana con a disposizione solo una sbarra per trazioni? Non ho la possibilità di arrampicare né dentro né fuori e non ho a disposizione altri strumenti di allenamento.
Stamattina ho fatto due esercizi presi dal Jollypower:
1) Max numero di trazioni
2) Negative su due braccia

Avete qualche altro buon suggerimento?
Grazie
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Ciorte » dom giu 08, 2014 15:00 pm

Q ha scritto:Cari amici grammisti. Ultimamente soffro le vie con passaggi di blocco. Pensavo di essere giù di forma in generale, invece mi sono accorto che sui tiri che richiedono prevalentemente forza e/o resistenza di dita me la cavo bene. Allora stamattina ho fatto il test del max numero di trazioni alla sbarra: 10 8O :cry:
Devo correre ai ripari. Voi cosa fareste se vi trovaste in un hotel per una settimana con a disposizione solo una sbarra per trazioni? Non ho la possibilità di arrampicare né dentro né fuori e non ho a disposizione altri strumenti di allenamento.
Stamattina ho fatto due esercizi presi dal Jollypower:
1) Max numero di trazioni
2) Negative su due braccia

Avete qualche altro buon suggerimento?
Grazie

Alternativa, trazioni con gambe bloccate a 90° 2 angoli, sia all'addome che alle ginocchia, così senza sovraccarico si lavora su numeri più bassi. Oppure monobraccio scaricando con un piede in qualche modo, o alternativa alle classiche trazioni farle portando il mento sopra una mano alternando dx sx. Un po triste la sola sbarra ma la motivazione è tutto.
Ciorte

Images: 1

Messaggioda EvaK » lun giu 09, 2014 8:48 am

Per variare mi viene in mente:

flessioni con i piedi rialzati (tipo bordo del letto o uno sgabello o qualcosa che trovi) e lì puoi variare dal max numero a bloccaggi a metà

trazioni con bloccaggio

se riesci : lancio a toccare (se hai la sbarra in uno stipite e sopra hai un muro) e tornare alla sbarra

addominali in sospensione: non solo alzare le gambe, ma muovere i piedi: sx incrocia sul dx, poi allarghi il dx un po' più alto e poi reincroci il sx a gamba tesa. e viceversa. Questo è tratto da Frank Medrano e se fatto a fine delle serie di trazioni ti da' una bella botta finale anche alle braccia :wink:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda coniglio » lun giu 09, 2014 9:07 am

planche
bloccaggi mono
trazioni sovraccarico/mono assistite

oppure

riposo + corsettina relax al tramonto

dove vai?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ncianca » lun giu 09, 2014 9:37 am

500 trazioni al giorno. Come "le blond" e "le brun" ai tempi d'oro.

Seriamente... se fossi costretto a passare una settimana senza arrampicare, innanzitutto, se si trattasse di una costrizione, farei pentire chi mi ha costretto ad una cosa del genere... se invece è il punto di arrivo di mesi di trattative sul tavolo della diplomazia, ne approfitterei per mettere in moto altre parti del corpo. Corsette, passeggiate, nuoto, etc.

E poi 500 trazioni prima di andare a dormire :lol:
ncianca

Images: 0

Messaggioda Danilo » lun giu 09, 2014 12:22 pm

EvaK ha scritto:..... E pure io, ora non posso e non ho balle per impegnarmi su questo tipo di terreno di cui comunque sento moltissimo la mancanza.......

Immagine

-20
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Q » lun giu 09, 2014 13:54 pm

Grazie per i consigli!
Cercherò di metterli in pratica, anche se alcuni mi sembrano in po' troppo hardcore :D
Sono in una triste città industriale americana. Sono qui per lavoro, senz'auto. Difficile raggiungere una palestra indoor, per non parlare di una falesia... Corro tutti i giorni, sperando di perdere un po' di peso o di resistere all'inevitabile accumulo calorico che la dieta americana comporta. La cosa più triste è che da queste parti è difficile anche correre all'aperto: in centro ci sono solo strade asfaltate e i dintorni non sono raccomandabili. Insomma, non è Detroit ma ci va vicino :smt100
Esperienze di questo tipo ti fanno apprezzare la bellezza dell'ambiente in cui vivi.
Tornardo al GRAM, le negative funzionano: stamattina non mi alzavo da terra. Vediamo domani...
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda ncianca » lun giu 09, 2014 16:16 pm

EvaK ha scritto:basta mungere

Queste sono parolacce.
Quasi bestemmie.
Mi viene da piangere...
ncianca

Messaggioda coniglio » lun giu 09, 2014 16:33 pm

tu quoque !!!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda EvaK » lun giu 09, 2014 16:43 pm

ncianca ha scritto:

Queste sono parolacce.
Quasi bestemmie.
Mi viene da piangere...

8O :?:
e dove lo dissi?
una volta ho munto una capra.... non so se "vale" :oops:

EvaK

Messaggioda ncianca » lun giu 09, 2014 19:52 pm

EvaK ha scritto:Non faccio una via da un anno, se mi butto adesso su Luna Nascente rischio l'infarto al secondo tiro (il primo no perchè basta mungere). E pure io, ora non posso e non ho balle per impegnarmi su questo tipo di terreno di cui comunque sento moltissimo la mancanza. Amen, la vita continua anche senza di me sulle pareti.

Qui lo dissi. Hai ragione, mea culpa, fuori contesto potrebbe essere frainteso. È che l'idea di mungere, magari in modo sistematico e seriale, addirittura ideologico, perché "si è sempre fatto così", mi fa venire il magone...

Veniamo a noi. Ma sei pronta per Kaly? Ce li hai i "pugni nelle mani" (cit. Maccio Capatonda in "Rocchio 47")? Sei carica come un missile terra aria? Apri l'isola in due EvaK, mi raccomando :lol:
ncianca

Messaggioda rocciaforever » lun giu 09, 2014 19:55 pm

ncianca ha scritto:
EvaK ha scritto:Non faccio una via da un anno, se mi butto adesso su Luna Nascente rischio l'infarto al secondo tiro (il primo no perchè basta mungere). E pure io, ora non posso e non ho balle per impegnarmi su questo tipo di terreno di cui comunque sento moltissimo la mancanza. Amen, la vita continua anche senza di me sulle pareti.

Qui lo dissi. Hai ragione, mea culpa, fuori contesto potrebbe essere frainteso. È che l'idea di mungere, magari in modo sistematico e seriale, addirittura ideologico, perché "si è sempre fatto così", mi fa venire il magone...

Veniamo a noi. Ma sei pronta per Kaly? Ce li hai i "pugni nelle mani" (cit. Maccio Capatonda in "Rocchio 47")? Sei carica come un missile terra aria? Apri l'isola in due EvaK, mi raccomando :lol:

....e mi raccomando: approfitta degli sconti greci! :wink:
buone vacanze!
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ncianca » lun giu 09, 2014 20:10 pm

rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:

buone vacanze!

Tu sempre a caccia del prezzo più basso... Mannaggia...
ncianca

Messaggioda EvaK » lun giu 09, 2014 20:17 pm

ncianca ha scritto:

ah adesso capisco.
allora contestualizzo. del primo tiro non avrei paura perchè c'è il chiodo. che si è sempre munto da quanto (almeno così mi raccontano) il muschio ha reso molto umido quel tratto di parete. Però chi può lo prova in libera. SE andassi proverei in libera. Ma il primo tiro di Luna non è Luna.... Perchè luna è fessure scalabili, solarità, tratti in placca mellica che si intervallano alle celebri fessure in tiri lunghissimi dove o hai la testa a posto o devi partire con doppia serie di friend.
ilmio amico D. domenica è andato a farla e con mia sorpresa l'ha trovata più dura di Nautilus. Per la lunghezza dei tiri, la continuità.

Veniamo a noi e al mio FF presente.
Pronta e agli ordini.
Testa a posto e spallucce piuttosto reattive a quello che noi chiamiamo scalare a testa in giù. Stamattina dopo un'ora e mezza di circuiti (con riposi perchè manco si respirava) ho fatto 3 serie da 13 trazioni sotto una cappa di umidità che una doccia aperta era la stessa cosa.

Poi ho visto le vostre foto. mannaggia.

EvaK

Messaggioda rocciaforever » mar giu 10, 2014 7:37 am

ncianca ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:
..
..

buone vacanze!

Tu sempre a caccia del prezzo più basso... Mannaggia...

Io? boh, scalo dove posso....non capisco...
Con il mio commento volevo solo dire che Kaly è notoriamente, in tante falesie non in tutte, la fiera dello sconto...

EvaK ha scritto:
ncianca ha scritto:

ah adesso capisco.
allora contestualizzo. del primo tiro non avrei paura perchè c'è il chiodo. che si è sempre munto da quanto (almeno così mi raccontano) il muschio ha reso molto umido quel tratto di parete. Però chi può lo prova in libera. SE andassi proverei in libera. Ma il primo tiro di Luna non è Luna.... Perchè luna è fessure scalabili, solarità, tratti in placca mellica che si intervallano alle celebri fessure in tiri lunghissimi dove o hai la testa a posto o devi partire con doppia serie di friend.
ilmio amico D. domenica è andato a farla e con mia sorpresa l'ha trovata più dura di Nautilus. Per la lunghezza dei tiri, la continuità.

Veniamo a noi e al mio FF presente.
Pronta e agli ordini.
Testa a posto e spallucce piuttosto reattive a quello che noi chiamiamo scalare a testa in giù. Stamattina dopo un'ora e mezza di circuiti (con riposi perchè manco si respirava) ho fatto 3 serie da 13 trazioni sotto una cappa di umidità che una doccia aperta era la stessa cosa.

Poi ho visto le vostre foto. mannaggia.

Già, EvaK, mancavi tu a farmi da spalla in mezzo a tutti quei forumisti....però devo dire che mi hanno trattato come una principessa... :wink:

rocciaforever

Messaggioda ncianca » mar giu 10, 2014 8:07 am

rocciaforever ha scritto:....e mi raccomando: approfitta degli sconti greci! :wink:
buone vacanze!
ncianca ha scritto:Tu sempre a caccia del prezzo più basso... Mannaggia...

Con il mio commento volevo solo dire che Kaly è notoriamente, in tante falesie non in tutte, la fiera dello sconto...

Era un riferimento alla caccia al prezzo più basso nei negozi di Arco che ti vende sempre in prima fila e all'espressione "sconti greci". Tra l'altro anche quello è business, il giorno che smettono di fare "sconti", appunto, voglio vedere se i numeri di presenze non diminuiscono... A Kaly non sono mai stato. Aspetto la fine dei saldi :lol:

Ciao!
ncianca

Messaggioda rocciaforever » mar giu 10, 2014 8:11 am

ncianca ha scritto:
rocciaforever ha scritto:....e mi raccomando: approfitta degli sconti greci! :wink:
buone vacanze!
ncianca ha scritto:Tu sempre a caccia del prezzo più basso... Mannaggia...

Era un riferimento alla caccia al prezzo più basso nei negozi di Arco che ti vende sempre in prima fila e all'espressione "sconti greci". Tra l'altro anche quello è business, il giorno che smettono di fare "sconti", appunto, voglio vedere se i numeri di presenze non diminuiscono... A Kaly non sono mai stato. Aspetto la fine dei saldi :lol:

Ciao!

:lol:

a Kaly puoi andarci anche ora, basta scegliere le falesie giuste.... :wink:
ciao!

rocciaforever

Messaggioda funkazzista » mar giu 10, 2014 8:22 am

ncianca ha scritto:... il giorno che smettono di fare "sconti", appunto, voglio vedere se i numeri di presenze non diminuiscono...

Mah... se ti riferisci ai gradi "larghi" non penso che le presenze diminuiranno se verranno "stretti".
E' tutto il "pacchetto" che fa di Kalymnos una bella destinazione.
Vacci e vedrai.
Chiaro che non è il Verdon, Céüse o Siurana, ma questo si sa.

Se invece ti riferisci ai costi di viaggio/pernottamento/sostentamento, allora sono d'accordo.
funkazzista

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina