gatto alpestro ha scritto:- Ma teniamo presente che la vera anoressica troverà comunque un modo per non mangiare, anche senza la scusa dell'arrampicata. Non penso valga la pena di parlarne qui e sia giusto considerarlo come "caso particolare"
in genere l'anoressica nel progredire del suo disturbo, dopo un periodo iper-intenso, smette l'attività fisica, un po' perchè così evita di farsi venire fame, un po' perchè non ce la fa più fisicamente a reggerla.
gatto alpestro ha scritto: l'attività fisica ha un effetto anoressizzante (in senso buono) e aumenta il metabolismo basale.
ti prego, non utilizzare "anoressia" e derivati per intendere l'essere magri. Non c'è un senso buono nell'anoressia, è un grave disturbo psicologico che porta a voler dimagrire fino a lasciarsi morire, esasperando certi comportamenti egocentrici che rendono difficile la vita a contatto con il prossimo.
Poi sono d'accordo con te che questi aspetti non hanno nulla a che vedere con le ossessioni (giuste o sbagliate) che ci sono nel voler dimagrire per migliorare nel proprio sport (qui 'arrampicata, ma credo anche in altri). Queste esagerazioni sono date da uno scopo, che non è l'autodistruzione preceduta da autoaffermazione nel mondo.
L'anoressia mi senbra tanto un desiderio di infinita autoaffermazione che ha il solo fine ultimo dell'autodistruzione, ed è forse questa contraddizione intrinseca che rende difficilissimo aiutare un'anoressica ad uscirne.
Scusate l'OT....