Allenamento iniziale ...

Allenamento iniziale ...

Messaggioda AlfaOne » sab ago 15, 2009 21:24 pm

Ciao a tutti ...
fra circa un mese inizierò il corso al CAI di arrampicata libera ...
... vorrei iniziare ad allenarmi per iniziare con un pò di preparazione fisica ...
... cosa mi cosigliate ... mi indirizzereste anche a qualche discussione su attrezzi e tecniche specifiche ... ne ho trovati alcuni davvero sorprendenti ... travi artigianali compresi.

Grazie

P.s. Cosa è lo scaricoche ho letto nominato nelle discussioni sui travi?
AlfaOne

Messaggioda alemaiale » sab ago 15, 2009 21:47 pm

Trave scarico e pan gullich non sono cose che ti servono.
Un ottimo inizio è fare delle sedute di streching ed esercizi aerobici.
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda AlfaOne » sab ago 15, 2009 22:36 pm

Immaginavo!
Consigli?

Grazie

Volessi portarmi avanti nella predisposizione di un angolo attrezzato ... cosa metteresti insieme alla trave?
Cosa è lo scarico?
AlfaOne

Messaggioda alemaiale » dom ago 16, 2009 0:34 am

AlfaOne ha scritto:Immaginavo!
Consigli?

Grazie

Volessi portarmi avanti nella predisposizione di un angolo attrezzato ... cosa metteresti insieme alla trave?
Cosa è lo scarico?

Lo scarico è un sistema per il quale sfruttando l'uso di pesi si scarica il proprio per aiutarsi al raggiungimento dell'esercizio.

Es. Non riesci a fare 10 trazioni? Usi un tot di pesi per scaricare il tuo e ti aiuti a raggiungere il risultato.

Però visto che ti manca la tecnica e tutto il resto incominciare con esercizi di resistenza o forza in maniera isometrica non aiuterà, anzi tutto l'opposto
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Kliff 62 » dom ago 16, 2009 11:09 am

:D :D :D Penso anche io che tu voglia correre troppo , stai attento che gli esercizi fatti a "secco" se non fatti molto gradatamente possono portare a dei gravi danni ai vari meccanismi delle articolazioni. Fossi io in te per il momento cercherei di imparare molto bene le manovre di corda e come usare sempre bene i piedi durante la progressione,a mio avviso cosa molto importante che ti fà risparmiare molta energia . Ciao. :D :D :wink:
Kliff 62

Messaggioda AlfaOne » dom ago 16, 2009 12:57 pm

Forse ho sbagliato nell'impostazione della domanda ...
... vorrei iniziare un allenamento mirato non necessariamente alla trave o così avanzato ... pesi ... corpo libero ... quello che meglio mi riuscirete a consigliare per mettermi in forma ed avviarmi meglio all'arrampicata ... che inizierò prossimamente ...

... il pensiero della trave era un progetto a lungo termine che magari inizierei ad usare fra mesi ... avendo la possibilità di organizzare anche una piccola struttura metallica con tanto di saldature ecc... volevo iniziare a studiare la cosa su quello che un principiante ha più necessità ... barra isometrica ... prese di che tipo ... che oggetti o soluzioni sono più adatte ... soluzioni più adatte a chi parte da zero dalla Vs esperienza ...

Non volevo assolutamente partire da così in alto ... lavorare in prospettiva diciamo!
AlfaOne

Messaggioda maivory » dom ago 16, 2009 19:42 pm

AlfaOne ha scritto:Forse ho sbagliato nell'impostazione della domanda ...
... vorrei iniziare un allenamento mirato non necessariamente alla trave o così avanzato ... pesi ... corpo libero ... quello che meglio mi riuscirete a consigliare per mettermi in forma ed avviarmi meglio all'arrampicata ... che inizierò prossimamente ...

... il pensiero della trave era un progetto a lungo termine che magari inizierei ad usare fra mesi ... avendo la possibilità di organizzare anche una piccola struttura metallica con tanto di saldature ecc... volevo iniziare a studiare la cosa su quello che un principiante ha più necessità ... barra isometrica ... prese di che tipo ... che oggetti o soluzioni sono più adatte ... soluzioni più adatte a chi parte da zero dalla Vs esperienza ...

Non volevo assolutamente partire da così in alto ... lavorare in prospettiva diciamo!

il mio consiglio personale è di quello di andare a camminare in montagna su sentieri in pendenza per allenare le gambe. Poi un'oretta di corsa la sera non fa male, magari con un po' di pendenza.
I pesi te li sconsiglierei, piuttosto alla fine della corsa fare tre serie da 5 ripetizioni di trazioni, fatte bene, lente e controllate.
Il trave penso che fino al 7c non serva, dico penso perchè parliamo di gradi che personalmente vedo col binocolo.
Tutto questo è un mio ricettario personale, che può non essere il tuo, ma che mi ha consentito di migliorare molto.
ciao!
maivory

Images: 29

Re: Allenamento iniziale ...

Messaggioda lingerie » lun ago 17, 2009 7:55 am

AlfaOne ha scritto:Ciao a tutti ...
fra circa un mese inizierò il corso al CAI di arrampicata libera ...
... vorrei iniziare ad allenarmi per iniziare con un pò di preparazione fisica ...
... cosa mi cosigliate ... mi indirizzereste anche a qualche discussione su attrezzi e tecniche specifiche ... ne ho trovati alcuni davvero sorprendenti ... travi artigianali compresi.

Grazie

P.s. Cosa è lo scaricoche ho letto nominato nelle discussioni sui travi?

fai gia' qualcosa? hai gia' arrampicato?....?
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda AlfaOne » lun ago 17, 2009 8:38 am

Ho già fatto quache parete in palestra indoor ... ma niente di serio ... inizierò il corso CAI di arrampicata libera il 18 Settembre ed a seguire quello di Alpinismo ... mi hanno detto che la mia sceta prima dell'arrampicata e poi dell'alpinismo sia adatta a darmi buone basi di arrampicata per movimenti, equilibrio, gesto atletico ... per poi avendo questa base ... potermi concentrare più su manovre, ecc. più caratteristiche dell'alpinismo ...

Premesso tutto questo volevo iniziare un minimo di preparazione fisica ...
sono certo che dovrò impegnarmi ad imparare molto di tecnico e volo svegliare un pò il corpo ed iniziare a mettermi in forma ... un tagliandino diciamo?!?

Consigli?

AlfaOne

P.s. Mi hanno consigliato bene per l'ordine dei corsi ?... li svolgerò presso la scuola di Alpinismo del CAI Liguria Sez. Genova ...
AlfaOne

Messaggioda lingerie » lun ago 17, 2009 9:04 am

AlfaOne ha scritto:Ho già fatto quache parete in palestra indoor ... ma niente di serio ... inizierò il corso CAI di arrampicata libera il 18 Settembre ed a seguire quello di Alpinismo ... mi hanno detto che la mia sceta prima dell'arrampicata e poi dell'alpinismo sia adatta a darmi buone basi di arrampicata per movimenti, equilibrio, gesto atletico ... per poi avendo questa base ... potermi concentrare più su manovre, ecc. più caratteristiche dell'alpinismo ...

Premesso tutto questo volevo iniziare un minimo di preparazione fisica ...
sono certo che dovrò impegnarmi ad imparare molto di tecnico e volo svegliare un pò il corpo ed iniziare a mettermi in forma ... un tagliandino diciamo?!?

Consigli?

AlfaOne

P.s. Mi hanno consigliato bene per l'ordine dei corsi ?... li svolgerò presso la scuola di Alpinismo del CAI Liguria Sez. Genova ...

Ti consiglio di allenare le orecchie x sentire tutte le minkiate che diranno gli istruttori ... :lol: a parte gli scherzi ..vai a correre fai un po' di flessioni e trazioni sempre scaldandoti bene e se riesci vai ancora sul muro indoor..ciaooo
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda cinetica » lun ago 17, 2009 10:09 am

AlfaOne ha scritto:Ho già fatto quache parete in palestra indoor ... ma niente di serio ... inizierò il corso CAI di arrampicata libera il 18 Settembre ed a seguire quello di Alpinismo ... mi hanno detto che la mia sceta prima dell'arrampicata e poi dell'alpinismo sia adatta a darmi buone basi di arrampicata per movimenti, equilibrio, gesto atletico ... per poi avendo questa base ... potermi concentrare più su manovre, ecc. più caratteristiche dell'alpinismo ...

anche secondo me è una buona idea, io iniziai direttamente con l'alpinismo e, nonostante una buona forma fisica, ad arrampicare in parete ero proprio imbranato.

l'unico rischio è che iniziando con l'arrampicata magari poi lasci perdere l'alpinismo e diventi un FF come quasi tutti qua dentro :lol: :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda AlfaOne » lun ago 17, 2009 13:15 pm

Sono contento di aver organizzato bene la mia preparazione ... e non credo proprio mi fermeò all'arrampicata ... la passione è troppa!

Grazie del consiglio
AlfaOne

Messaggioda mb » lun ago 17, 2009 15:43 pm

Evita di allenare la forza prima ancora di inizare.
Non che la forza nelle braccia sia dannosa - anzi! - ma all'inizio si tende comunque a tirarsi su di braccia invece che cercare di arrampicare. Se cominci subito a pensare alla forza, prima ancora di cominciare, non fai che aggravare il problema.

Esercitati piuttosto sull'equilibrio - prova con gli spessori. Guarda qui: http://books.google.it/books?id=B3vs0nyFvcQC&pg=PA24#v=onepage&q=&f=false.
Eventualmente comprati anche il libro (ma probabilmente te lo daranno al corso).
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Ice77 » lun ago 17, 2009 16:18 pm

mb ha scritto:Evita di allenare la forza prima ancora di inizare.
Non che la forza nelle braccia sia dannosa - anzi! - ma all'inizio si tende comunque a tirarsi su di braccia invece che cercare di arrampicare. Se cominci subito a pensare alla forza, prima ancora di cominciare, non fai che aggravare il problema.

Esercitati piuttosto sull'equilibrio - prova con gli spessori. Guarda qui: http://books.google.it/books?id=B3vs0nyFvcQC&pg=PA24#v=onepage&q=&f=false.
Eventualmente comprati anche il libro (ma probabilmente te lo daranno al corso).

Senza voler appropriarmi del topic, vi chiedo:

Ma la "danza" sugli spessori serve realmente? qualcuno ha avuto miglioramenti sensibili con questo esercizio?

grazie.
Ice77

Messaggioda AlfaOne » lun ago 17, 2009 16:22 pm

Grazie del consiglio ... posso chiedere anche a te conferma del percorso formativo che ho programmato ?

Grazie
AlfaOne

Messaggioda mb » lun ago 17, 2009 17:19 pm

Ice77 ha scritto:Ma la "danza" sugli spessori serve realmente? qualcuno ha avuto miglioramenti sensibili con questo esercizio?

grazie.

Secondo me servono soprattutto per iniziare con il piede giusto.
Ci si abitua a "gestire" il baricentro, che è una cosa poco istintiva: all'inizio si tende ad aggrapparsi con le mani, senza accorgersi che stando sui piedi si può fare molta meno fatica.

In seguito non so quanto sia utile.

@ AlfaOne: come percorso va bene, anche perché non avevi tante alternative :lol: :lol: . Quoto tutto quello che ti ha scritto MarcoS nell'altro topic.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Ice77 » lun ago 17, 2009 17:30 pm

Grazie mb.
Voglio aggiungere un opinione che spero sia condivisa.
Partecipare ad un corso CAI(dipende quale)-GUIDE (molto meglio)-FASI (dipende quale) è sicuramente il miglior modo per cominciare però dopo non devi fermarti anzi, il corso potrebbere essere l'occasione per conoscere qualcuno con cui poi farai la vera attività.
Se sei agli inizi sarebbe meglio fosse già un bel po' esperto però anche a pari livello si può cominciare a fare qualcosina ripassando a secco tutta la sfera della sicurezza e cominciando da qualcosa di facile e ben protetto.

Riassunto:

1- Se puoi fai un corso con una guida con i c....ni (???????????) però vale la pena.

2- Trovati un amico (magari esperto) con cui dopo il corso cominciare ad andare in giro per l'italia.

ciao
Ice77

Messaggioda AlfaOne » lun ago 17, 2009 17:52 pm

Avevo pensato di fare i due corsi indicati in precedenza e poi in compagnia di qualcuno ... formare anche un gruppetto e continuare insieme l'esperienza ... il corso mi servirebbe solo come base ... ma io chiedevo conferma anche a voi come ai miei precedenti interlocutori dei corsi scelti e del loro ordine prima arrampicata libera e poi alpinismo ...
... per darmi un opinione sui corsi (vista la clausola "dipende quali") basta seguire questi due link http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/al1_2009.htm e http://www.scuolaalpinismo.altervista.org/arg1_2009.htm ...

Grazie
AlfaOne

Messaggioda Omselvadegh » lun ago 17, 2009 18:04 pm

corsa (per curare la parte aerobica, e migliorare l'apparato cardio circolatorio)
stretching (gambe, spalle, schiena, ANCHE)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 17, 2009 20:21 pm

mb ha scritto:
Ci si abitua a "gestire" il baricentro, che è una cosa poco istintiva: all'inizio si tende ad aggrapparsi con le mani, senza accorgersi che stando sui piedi si può fare molta meno fatica.

In seguito non so quanto sia utile.

a rischio di espormi a sbertucciamenti vari mi arrischio a darti anch'io un consiglio.

quando ho fatto il mio primo corso di arrampicata credo di essere stato considerato in assoluto il peggior allievo mai visto in una palestra di roccia. ero anche discretamente allenato fisicamente, ma - fifa a parte - mi muovevo talmente male da fare una fatica orrida su pareti facilissime, dove le mie compagne di corso (che non riuscivano a fare manco una trazione) salivano senza problemi.
personalmente ho trovato molto giovamento con la pratica del tai chi. questo mi finalmente portato a sentire lo spostamento del peso sui piedi, a non muovermi come un "tocc de legn" e a migliorare considerevomente sul piano dell'equilibrio.

senza contare i benefici per quanto riguarda il controllo della respirazione, sulla concentrazione ecc. ecc.

questo nella mia esperienza...

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina