A qualcuno piace il nuoto?

A qualcuno piace il nuoto?

Messaggioda Zio Vare » mar nov 15, 2005 16:47 pm

Ollallà! A qualcuno piace il nuoto piuttosto che andare a correre? Io ultimamente vado in piscina 2 volte a settimana per un'ora, un'ora e mezza. Seguite qualche allenamento particolare? Si può fare un confronto tra l'allenamento dato dalla corsa e quello dato dal nuoto?

Ciao ciao Immagine
Zio Vare

Images: 141

Re: A qualcuno piace il nuoto?

Messaggioda dademaz » mar nov 15, 2005 16:51 pm

Zio Vare ha scritto:Ollallà! A qualcuno piace il nuoto piuttosto che andare a correre? Io ultimamente vado in piscina 2 volte a settimana per un'ora, un'ora e mezza. Seguite qualche allenamento particolare? Si può fare un confronto tra l'allenamento dato dalla corsa e quello dato dal nuoto?

Ciao ciao Immagine

a me piace molto....quante vasche fai in un' ora?
x il resto bho
dademaz

Images: 6

Messaggioda Zio Vare » mar nov 15, 2005 16:58 pm

dademaz ha scritto:a me piace molto....quante vasche fai in un' ora?

Oggi ho fatto in tutto 50 vasche, in maggioranza rana e stile libero, qualche vasca solo braccia stile (con il galleggiante tra le chiappe) e solo gambe rana con la tavoletta. Poi ogni tanto qualcosa in meno se sono con un mio amico e facciamo qualche esercizio di apnea (rana sub) controllandoci a vicenda.
Zio Vare

Messaggioda ram| » mar nov 15, 2005 17:01 pm

io faccio nuoto sincronizzato
r
ram|

Images: 9

Messaggioda heliSilvia » mar nov 15, 2005 17:02 pm

E' da tanto che non vado in pisccina, ma riprendero' appena possibile, Quest'anno non ho ben capito cosa è successo al mio allenameto, so che per la prima volta in quasi 20 anni ho smesso la piscina (un anno e mezzo fa). Secondo me fa .... e tanto ....
Bye
Silvia
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda dademaz » mar nov 15, 2005 17:04 pm

Zio Vare ha scritto:

Oggi ho fatto in tutto 50 vasche, in maggioranza rana e stile libero, qualche vasca solo braccia stile (con il galleggiante tra le chiappe) e solo gambe rana con la tavoletta. Poi ogni tanto qualcosa in meno se sono con un mio amico e facciamo qualche esercizio di apnea (rana sub) controllandoci a vicenda.

bhe 50 in un ora sono un po' pochine!
cmq come allenamento nuotando: il primo e + facile è quello di aumentare il numero di vasche in un ora.
altro bell'allenamento è quello di usare l'orologio (quello con le 4 frecce). quindi ti fai una vasca (50 m.) e poi il tempo rimanente allo scadere del minuto lo tieni x riposare, e via così finchè non affoghi! :wink:
dademaz

Messaggioda dieffe » mar nov 15, 2005 17:07 pm

Personalmente preferisco il nuoto alla corsa, anche se è da poco che ho imparato :oops:
Sicuramente è uno sport più completo perchè permette di fare anche braccia e poi non sei vincolato alle condizioni climatiche...quando c'è il sole però preferisco andare in bici :lol:
Inoltre è meno traumatico visto che manca il contatto con la dura terra...
Più o meno faccio un'oretta max due volte alla settimana
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
dieffe

Images: 4

Messaggioda MICKA » mar nov 15, 2005 17:46 pm

dademaz ha scritto:
Zio Vare ha scritto:

bhe 50 in un ora sono un po' pochine!c

ke esaltato!!! :wink:
ti ci vedevo bene al posto di clint e. nel fim gunny :D
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda MICKA » mar nov 15, 2005 17:47 pm

Zio Vare ha scritto:

Poi ogni tanto qualcosa in meno se sono con un mio amico e facciamo qualche esercizio di apnea (rana sub) controllandoci a vicenda.

....e magari si scambian 2 chiacchere... :wink:
Immagine
MICKA

Messaggioda Mr.Mojo » mar nov 15, 2005 17:48 pm

ho fatto nuoto agonista per 8anni.....

moh basta......:D :D :D
Mr.Mojo

Messaggioda MICKA » mar nov 15, 2005 17:48 pm

io nn so come son messo adesso ...ma se ne faccio 40 in un ora e' gia tanto! :lol: ma,a metterci l'impegno,xche la maggior parte del tempo lo passo appoggiato di spalle in fondo alla vasca.... :D
Immagine
MICKA

Messaggioda smaz » mar nov 15, 2005 18:03 pm

Ma a livello prestazionale per l'arrampicata è efficace il nuoto? A lungo andare non si rischia di stimolare troppo le fibre lente a discapito di quelle veloci? :?
smaz

Images: 33

Messaggioda dademaz » mar nov 15, 2005 18:33 pm

MICKA ha scritto:
dademaz ha scritto:
Zio Vare ha scritto:

bhe attualmente sono intorno alle 100 in 1 ora....quando facevo gare pure di +! :wink:
x la domanda di smaz: bho
dademaz

Messaggioda MICKA » mar nov 15, 2005 19:11 pm

dademaz ha scritto:
MICKA ha scritto:
dademaz ha scritto:
Zio Vare ha scritto:

bhe attualmente sono intorno alle 100 in 1 ora....quando facevo gare pure di +! :wink:
x la domanda di smaz: bho

6 na roccia,
grande dade!!!
Immagine
MICKA

Messaggioda Titanium » mar nov 15, 2005 19:31 pm

Ho nuotato per anni, e smesso da febbraio quando l'allenamento la sera in palestra, il nuoto in pausa pranzo, e la falesia nel weekend mi hanno un po' delibitato fino alla broncopolmonite.

Non so nulla o quasi di fibre bianche, rosse, lente, veloci, però so che se è fatto bene tiene in forma, aiuta a distendere i muscoli e rilassa, non è traumatico per le articolazioni, e credo che a livello di resistenza, capacità polmonare e dimagrimento sia abbastanza paragonabile alla corsa.

Poi è ovvio che con problemi di menisco o legamenti del ginocchio è meglio evitare di fare rana (o quantomeno di farla bene, perché se uno si limita a calciare sotto di sé allora la può anche fare), come è meglio evitare delfino (o esserne abbastanza padroni da ottenere movimenti fluidi e molto controllati) se si hanno lombalgie di varia natura.

Per le vasche... si parla da 25 o da 50 metri?
Al di là che a parità di distanza è più vantaggioso nuotare nella 50, soprattutto se profonda (peschi acqua più ferma, hai più trazione e meno sbattimenti, e perdi meno temo e ritmo con le virate), io no sono mai stato agonista e stavo sulle 110 da 25 in 65-70 minuti o 60-62 da 50 nello stesso tempo.

Anche qui, è importante iniziare lentamente, pensando a respirare bene e rilassarsi.

Peccato, ora l'idea della piscina in clima non esitivo mi rimanda al ricordo della polmonite e non ho più alcuno stimolo. Vabbè. Ciao.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Mr.Mojo » mar nov 15, 2005 19:32 pm

Titanium ha scritto:Ho nuotato per anni, e smesso da febbraio quando l'allenamento la sera in palestra, il nuoto in pausa pranzo, e la falesia nel weekend mi hanno un po' delibitato fino alla broncopolmonite.

Non so nulla o quasi di fibre bianche, rosse, lente, veloci, però so che se è fatto bene tiene in forma, aiuta a distendere i muscoli e rilassa, non è traumatico per le articolazioni, e credo che a livello di resistenza, capacità polmonare e dimagrimento sia abbastanza paragonabile alla corsa.

Poi è ovvio che con problemi di menisco o legamenti del ginocchio è meglio evitare di fare rana (o quantomeno di farla bene, perché se uno si limita a calciare sotto di sé allora la può anche fare), come è meglio evitare delfino (o esserne abbastanza padroni da ottenere movimenti fluidi e molto controllati) se si hanno lombalgie di varia natura.

Per le vasche... si parla da 25 o da 50 metri?
Al di là che a parità di distanza è più vantaggioso nuotare nella 50, soprattutto se profonda (peschi acqua più ferma, hai più trazione e meno sbattimenti, e perdi meno temo e ritmo con le virate), io no sono mai stato agonista e stavo sulle 110 da 25 in 65-70 minuti o 60-62 da 50 nello stesso tempo.

Anche qui, è importante iniziare lentamente, pensando a respirare bene e rilassarsi.

Peccato, ora l'idea della piscina in clima non esitivo mi rimanda al ricordo della polmonite e non ho più alcuno stimolo. Vabbè. Ciao.

guarda caso ero proprio ranista....e ora il doc yena sta cercando di capire che ca@@o ho a sto ginocchio...... :cry: :cry: :cry:
Mr.Mojo

Messaggioda Zio Vare » mar nov 15, 2005 20:36 pm

allora qualche amante dell'acqua c'è in anche mezzo alle montagne!
:D
Venerdì provo a contare con precisione quante vasche faccio in un'ora.
Zio Vare

Messaggioda Roberto » mar nov 15, 2005 20:49 pm

Zio Vare ha scritto:Ollallà! A qualcuno piace il nuoto piuttosto che andare a correre? Io ultimamente vado in piscina 2 volte a settimana per un'ora, un'ora e mezza. Seguite qualche allenamento particolare? Si può fare un confronto tra l'allenamento dato dalla corsa e quello dato dal nuoto?

Ciao ciao Immagine
A me piacerebbe il nuoto.... solo che non so nuotare :lol:
Notare che sono nato e vivo al mare ed ho anche gestito uno stabilimento balneare :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Silvio » mar nov 15, 2005 20:53 pm

Zio Vare ha scritto:allora qualche amante dell'acqua c'è in anche mezzo alle montagne!
:D
Venerdì provo a contare con precisione quante vasche faccio in un'ora.

sì, ma preferisco sicuramente il vino, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!
Silvio

Images: 14

Messaggioda geko - luca » mar nov 15, 2005 21:39 pm

Io mi sono inposto di imparare a nuotare circa un anno fa...all'inizio ho fatto fatica ma da allora non ho praticamente più smesso, vado due volte a settimana a mezzogiorno.Su un altro topic avevo letto che per l'arrampicata non fa un granchè perchè sviluppa troppo la massa muscolare della schiena e delle spalle appesantendo troppo l'arrampicatore.Io ho notato però un notevole aumento della resistenza in salita nonchè della potenza muscolare delle gambe,il chè, ad uno sci-alpinista, non mai male!!
zau zau
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina