Neve sciolta -> acqua potabile?

Neve sciolta -> acqua potabile?

Messaggioda drstein » lun dic 05, 2005 17:12 pm

Mi hanno sempre detto che bere la neve sciolta potrebbe provocare un bello squaraus (cioè, diarrea), e che andrebbe integrata con dei sali, il che è logico. Qualcuno ha esperienze in merito, e può eventualmente consigliarmi cosa metterci (che so, bustine di...?) Grassie..!
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Re: Neve sciolta -> acqua potabile?

Messaggioda Earon » lun dic 05, 2005 17:16 pm

la neve sciolta è acqua troppo poco ricca in sali per essere definitapotabile...
ma la squaraus non penso che c'entri.. se bevi l'acqua di scioglimento dei ghiacciai c'è in sospensione il limo, e quello si che 8)

ma sono due cose diverse...
Earon

Images: 11

Re: Neve sciolta -> acqua potabile?

Messaggioda dademaz » lun dic 05, 2005 17:19 pm

drstein ha scritto:Mi hanno sempre detto che bere la neve sciolta potrebbe provocare un bello squaraus (cioè, diarrea), e che andrebbe integrata con dei sali, il che è logico. Qualcuno ha esperienze in merito, e può eventualmente consigliarmi cosa metterci (che so, bustine di...?) Grassie..!

bhe dipende per cosa la usi....ossia se ci devi fare il the, la pasta o altre cose no problem! se la devi bere effettivamente la mancanza di sali potrebbe crearti qualche problemino. so che ci sonon degli integratori ma al momento non ricordo...se mi viene in mente ti faccio sapere.
cmq al limite fatti un bel the caldo, aggiungi lo zucchero e sei a posto.

bye
dademaz

Images: 6

Messaggioda Roberto » lun dic 05, 2005 17:36 pm

L'acqua di fusione è praticamente simile alla distillata e cioè povera e assente di sali minerali, per il resto può essere pulita o meno. Ovvio che se uno beve acqua di fusione sporca (colibatteri fecali), gli viene la diarrea, ma è assai raro.
Berla così, senza aggiunta di sali, non serve a molto, semplicemnete perché la pisci poco dopo e non riesci ad integrare i liquidi ed i sali.
Per uso in cucina (zuppe o altro), va benissimo, tanto i sali li aggiungi con la zuppa, che ne è ricca; per l'uso potabile, basta aggiungere sali minerali ed è ok (purché sia pulita, se no tocca bollirla).
I sali li trovi in tutti i negozi di sport e in farmavia.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Zio Vare » lun dic 05, 2005 18:44 pm

Per mie brutte esperienze evito di bere acqua di scioglimento, piuttosto mi tengo la sete. Ho passato bruttissime giornate a cui non riucivo a trovare spiegazioni, solo ripensandoci bene ho ricollegato tutto e l'acqua di scioglimento mi mette letteralmente lo stomaco a sottosopra. Sono salito e sceso dal Gran Paradiso in condizioni pietose per questo motivo, tornato al rifugio non capivo cosa avessi, mi sono scolato un litro di gatorade che di colpo mi ha fatto passare tutto. Penso conti molto anche la sensibilità individuale.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda drstein » lun dic 05, 2005 18:55 pm

Si, mi sono espresso in modo impreciso, non intendevo acqua di scioglimento ma proprio prendere la neve appena caduta e scioglierla col fornello. Sperando che gli amici abbiano fatto i loro bisogni un po' lontano.. Per farci te o zuppa allora ok!
Per berla.. so che ad esempio il polase non è sufficiente, in quanto manca di alcuni elementi (è soprattutto potassio e magnesio) rispetto a, che so, l'acqua minerale..
drstein

Messaggioda Roberto » lun dic 05, 2005 18:56 pm

Zio Vare ha scritto:Per mie brutte esperienze evito di bere acqua di scioglimento, piuttosto mi tengo la sete. Ho passato bruttissime giornate a cui non riucivo a trovare spiegazioni, solo ripensandoci bene ho ricollegato tutto e l'acqua di scioglimento mi mette letteralmente lo stomaco a sottosopra. Sono salito e sceso dal Gran Paradiso in condizioni pietose per questo motivo, tornato al rifugio non capivo cosa avessi, mi sono scolato un litro di gatorade che di colpo mi ha fatto passare tutto. Penso conti molto anche la sensibilità individuale.
Eri disidratato, l'acua di fusione non serve a nulla senza sali.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Zio Vare » lun dic 05, 2005 19:02 pm

Roberto ha scritto:Eri disidratato, l'acua di fusione non serve a nulla senza sali.

Sono stato mal fin dal mattino, non è stata una questione di disidratazione generale, ho bevuto pochissima acqua di fusione al mattino presto che avevo preso la sera prima e mi è bastata per mandare a pallino lo stomaco, credo che lo squilibrio a livello salino mi abbia fatto saltare tutto a livello digestivo.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda alexzappa » lun dic 05, 2005 22:51 pm

drstein ha scritto:Per berla.. so che ad esempio il polase non è sufficiente, in quanto manca di alcuni elementi (è soprattutto potassio e magnesio) rispetto a, che so, l'acqua minerale..

io mi porto il Gatorade in polvere da sciogliere nell'acqua di fusione
alexzappa

Images: 57

Messaggioda aeron » mar dic 06, 2005 9:41 am

Io è da quando ero piccolo che bevo acqua di torrentelli al sapore di piscio di marmotta e acqua di fusione dei ghiacciai ma non mi è mai capitato nulla, anzi forse è merito a quell'acqua che sono diventato alto due metri??????? Mah......
Comunque scherzi a parte, sempre bevuta e in grande quantità, disseta poco ma almeno ti integra un po' di liquidi...
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda Buzz » mar dic 06, 2005 10:12 am

Bere acqua priva di sali può in realtà peggiorare di molto il bilancio elettrolitico
La riduzione del livello ematico di sodio (iponatremia) può essere indotta non solo dall'ampia sudorazione, ma anche dall'escrezione urinaria indotta dall'introduzione di acqua di fusione.

Tuttavia si consideri la seguente tabella:

Perdita di acqua e perdita di sali con la sudorazione

Perdita di acqua (ml) Perdita di sali (g)
900................................1,5
1800..............................3,0
2700..............................4,5
3600..............................6,0
9000..............................7,5
9900..............................9,0

Fino ad una sudorazione di 3 litri i minerali assunti con gli alimenti sono sufficienti a coprire le dispersioni saline.
In esercizi più duri e prolungati, la predita di sali può raggiungere 13-17 grammi/24 ore difficilmente integrabile con una normale alimentazione.
In tali casi si può considerare un supplemento di sodio.
Le perdite di potassio sono di entità considerevole solo in situazioni estreme.

Quindi stiamo parlando di sodio, ovvero sale da cucina.
Buzz

Images: 110

Messaggioda drstein » mar dic 06, 2005 10:43 am

Buzz ha scritto:Bere acqua priva di sali può in realtà peggiorare di molto il bilancio elettrolitico
La riduzione del livello ematico di sodio (iponatremia) può essere indotta non solo dall'ampia sudorazione, ma anche dall'escrezione urinaria indotta dall'introduzione di acqua di fusione.

Fino ad una sudorazione di 3 litri i minerali assunti con gli alimenti sono sufficienti a coprire le dispersioni saline.
In esercizi più duri e prolungati, la predita di sali può raggiungere 13-17 grammi/24 ore difficilmente integrabile con una normale alimentazione.

Ecco, questo è il punto. Il mio timore era che l'acqua pura (nel senso di assenza di minerali), oltre a lavare via le scorie, essendo solo ed esclusivamente pipì dilapidasse anche quello che c'è.
Al di là dell'alimentazione, quindi, sul periodo di qualche giorno se non di più (penso alle spedizioni; mica si porteranno bottiglie di acqua minerale per un mese..) diventa necessario integrare l'acqua da bere, se non altro con del sale.. per il resto una bustina di qualcosa..
drstein

Messaggioda yena » mer dic 14, 2005 1:55 am

mah forse il problema è un pelo diverso: l'acqua di fusione, è quasi paragonabile ad acqua distillata se è pulita, quindi integra i liquidi, l'acqua di sorgente che è piu ricca in minerali porta solo una inima parte dei sali che integriamo invece con la dieta solida.

il problema della diarrea è strano in quanto essendo un liquido ipoosmolare dovrebbe esser richiamato interamnete nell'interstizio, al contrario di cio che può invece avvenire colle maltodestrine, che sono iperosmolari e quindi richiamano liquidi nell'intestino provocando diarrea.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Enzolino » mer dic 14, 2005 10:27 am

Buzz ha scritto:Bere acqua priva di sali può in realtà peggiorare di molto il bilancio elettrolitico

Io homangiato/bevuto neve in diverse occasioni e non ho avuto problemi. Anzi, a mio avviso son stato meglio.
QUando si discute di bilancio metabolico si trascura che gran parte dei liquidi, soprattutto in altitudine, vengono dispersi attraverso la respirazione, che fondamentalmente e' vapore acqueo, ovvero acqua distillata. Di conseguenza, con una bassa sudorazione, ragionevole se ci si muove leggeri, ma una grande perdita di acqua attraverso la respirazione, bere neve sciolta puo' equilibrare il bilancio idro-salino. E questo puo' spiegare perche' non ho mai avuto problemi.
Al contrario, penso che nel caso si sudi molto, bere neve sciolta potrebbe far male.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina