da Vigorone » mar nov 10, 2015 17:40 pm
da funkazzista » mar nov 10, 2015 17:47 pm
da izroz » mar nov 10, 2015 18:25 pm
da sö drèc » mar nov 10, 2015 18:42 pm
Vigorone ha scritto:Come da titolo. Chi di voi la usa?
L'ho vista fare in videi britannici.
Personalmente mi sembra abbia più senso fatta con la corda che passa sul "falso rinvio" su un ancoraggio.
Cosi' ha l'indubbio vantaggio che il secondo arriva, saluta, scambia rapidamente materiale senza bisogno di passare corde da un attrezzo all'altro (ammesso che si continui con la sicura in vita anche per il tiro successivo).
da funkazzista » mar nov 10, 2015 18:52 pm
sö drèc ha scritto:Non ho capito...![]()
recuperi il secondo direttamente dal secchiello , senza rinvii..? con le due corde che guardano in basso..??
se è così....no mai usato perchè non blocca
da wolf jak » mar nov 10, 2015 18:55 pm
da espo » mar nov 10, 2015 19:33 pm
Personalmente mi sembra abbia più senso fatta con la corda che passa sul "falso rinvio" su un ancoraggio.
Cosi' ha l'indubbio vantaggio che il secondo arriva, saluta, scambia rapidamente materiale senza bisogno di passare corde da un attrezzo all'altro (ammesso che si continui con la sicura in vita anche per il tiro successivo).
da espo » mar nov 10, 2015 19:35 pm
funkazzista ha scritto:Io l'ho usata alcune volte, quando la via finisce su di un piano e la sosta (o i punti per far sosta, es. alberi) sono lontani dal bordo.
In questi casi preferisco fare una sosta lunghissima (usando la corda), sedermi sul bordo e recuperare il secondo col secchiello in vita.
da Callaghan » mar nov 10, 2015 22:32 pm
da Vigorone » mar nov 10, 2015 23:11 pm
Callaghan ha scritto:Vigorone ha scritto:Come da titolo. Chi di voi la usa?
l'ho usato utilizzando il falso rinvio un po' di volte.
nulla di che.
per contro io ho trovato la tendenza ad un certo attorcigliamento della corda (che fa un po' troppi su e giù), e poca manovrabilità nel caso in cui il socio decida di appendersi frequentemente.
alla fine, portando una piastrina piccola (kong ghost, piccolo e leggerissimo), ed un robo classe tubo (quel che vuoi, reverso, atc o strakaz), si perdono 15 secondi netti per passare la corda nel tubo e togliere la piastrina, ma senza alcun problema. ed in più hai un oggetto di riserva nel caso uno decidesse di volar via (capitato 3 volte).
ed alla fine questo sistemino l'ho usato sempre meno.
ciao vigorone
da Fausto Merli » mer nov 11, 2015 6:01 am
espo ha scritto:
se il terreno è facile a spalla fai prima e meglio
da espo » mer nov 11, 2015 8:40 am
Fausto Merli ha scritto:espo ha scritto:
se il terreno è facile a spalla fai prima e meglio
cosa si intende per sicura a spalla?
grazie
da funkazzista » mer nov 11, 2015 9:04 am
espo ha scritto:funkazzista ha scritto:Io l'ho usata alcune volte, quando la via finisce su di un piano e la sosta (o i punti per far sosta, es. alberi) sono lontani dal bordo.
In questi casi preferisco fare una sosta lunghissima (usando la corda), sedermi sul bordo e recuperare il secondo col secchiello in vita.
scusa ma non ti conviene fare la sosta lunghissima e poi sul bordo mettere il reverso in modalità recupero sulla corda lunghissima invece che il secchiello in vita? io faccio così.
da espo » mer nov 11, 2015 9:27 am
funkazzista ha scritto:espo ha scritto:funkazzista ha scritto:Io l'ho usata alcune volte, quando la via finisce su di un piano e la sosta (o i punti per far sosta, es. alberi) sono lontani dal bordo.
scusa ma non ti conviene fare la sosta lunghissima e poi sul bordo mettere il reverso in modalità recupero sulla corda lunghissima invece che il secchiello in vita? io faccio così.
Io no.
Dipende, a volte mi trovo meglio col secchiello in vita... valuto di volta in volta.
Stiamo parlando di casi sporadici, eh.
da funkazzista » mer nov 11, 2015 10:20 am
espo ha scritto:però se il tiro è duro o cmq aereo e il secondo vola o si appende prendi un bel colpetto sui reni
espo ha scritto:ma riesci a bloccare in funzione secchiello?![]()
da espo » mer nov 11, 2015 10:41 am
funkazzista ha scritto:espo ha scritto:ma riesci a bloccare in funzione secchiello?![]()
Certo che si! Quando fai sicura al primo non blocca? Vedi le foto sopra.
da espo » mer nov 11, 2015 10:45 am
da funkazzista » mer nov 11, 2015 10:59 am
espo ha scritto:... hai bisogno di una forza della madonna per tenere uno appeso così e quando recuperi devi portare la mano in basso. mi sa che basta un n iente per nn tenere. e poi se come dici il colpo va alla sosta che senso ha averlo anche in vita? scarichi tutto sulla sosta con altro sistema di recupero in piastrina. recuperi anche meglio.
funkazzista ha scritto:se il tiro è verticale o strapiombante e mi aspetto che il secondo possa volare o appendersi spesso, allora uso il solito metodo.
da pablo75 » mer nov 11, 2015 11:02 am
espo ha scritto:per me l'unico caso in cui può esser utile, o indispensabile è su neve quando la sosta è una picozza o un corpo morto e tu sei un paio di metri sotto incuneato nella neve... allora metter il freno in vita ti fa incuneare ancora di + in caso di tenuta.....
diciamo che sei quasi in conserva.... ma sopra un salto
da funkazzista » mer nov 11, 2015 11:21 am
pablo75 ha scritto:qualsiasi reverso o atc guide in sosta lo gestisci anche seduto su un bordo cengia a metri e metri di distanza dalla sosta
pablo75 ha scritto:rinvio la corda in sosta e recupero il secondo in modo 'classico'
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.