Materiale Falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materiale Falesia

Messaggioda fedebos » lun apr 30, 2012 11:31 am

Settimana prossima sarà la mia prima uscita ufficiale in falesia, ho appena finito il corso. Ho cercato un po' nel forum per capire se mi manca qualche materiale per la falesia ma non ho le idee chiarissime per cui vi chiedo ragguagli. Io per adesso ho comprato la corda, i rinvii in settimana arrivano (10 + 2 che già avevo). In teoria dovrebbe bastare così (ovviamente oltre a imbrago e freno) e so che dipende da falesia a falesia ma io frequenterò soprattutto Schievenin e Rocca Pendice. Ora vi chiedo come vi comportate voi sul materiale in più:
i rinvii bastano?
servono maglie rapide per la calata?
sono necessari/utili/inutili friends e nuts?
cordini?
altre cose oltre a della buona birra?
grazie
fedebos

Messaggioda funkazzista » lun apr 30, 2012 11:41 am

Un sacchetto per portarsi via l'immondizia.

Uno straccio/tappetino per pulirsi le scarpe prima di scalare.

Io di solito nello zaino tengo sempre qualche falsa maglia per SOSTITUIRE eventuali moschettoni/anelli usurati in sosta.

In caso si debba fare manovra in sosta per calarsi (sosta con anello chiuso) non è sbagliato avere un moschettone a ghiera e magari una longe per autoassicurarsi (per questo cmq bastano anche i rinvii, se ne hai avanzati dal tiro).

Buon divertimento! :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda lingerie » lun apr 30, 2012 12:17 pm

al corso non ti han detto cosa devi fare e portare??
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda fedebos » lun apr 30, 2012 12:40 pm

il corso era di arrampicata indoor. solo qualche nozione di falesia.
più che altro volevo sapere non in teoria ma in pratica poi cosa potrebbe essere utile. tipo la risposta utilissima di funkazzista
fedebos

Messaggioda Piero26 » lun apr 30, 2012 12:48 pm

di quello che non si ha o si dimentica, se ne fa a meno.

un buon modo per alzare il grado :wink: e non solo quello delle letterine francesi.
Piero26

Images: 39

Messaggioda PIEDENERO » lun apr 30, 2012 13:03 pm

fedebos ha scritto:il corso era di arrampicata indoor. solo qualche nozione di falesia.
più che altro volevo sapere non in teoria ma in pratica poi cosa potrebbe essere utile. tipo la risposta utilissima di funkazzista

12 rinvii sono il minimo ma dipende dalla falesia.
se non riesci a completare un tiro e ti devi calare sul chiodo, procurati un paio di moschettono sciolti, van bene quelli che costano meno. non usare le maglie rapide.
sarebbe utile, io lo faccio da poco, un attrezzo da giardiniere per tagliare eventuali rametti. su alcuni tiri la natura tende a riprendersi gli spazi.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » lun apr 30, 2012 13:23 pm

Acqua e fazzoletti di carta. Bevo molto e cago parecchio.
ncianca

Images: 0

Messaggioda fedebos » lun apr 30, 2012 14:06 pm

PIEDENERO ha scritto:non usare le maglie rapide.

sì ho un pò di moschettoni utili allo scopo perchè non maglie rapide?
fedebos

Messaggioda yin » lun apr 30, 2012 14:33 pm

anche io mi chiedo il perchè del no alle maglie rapide...
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda giuba » lun apr 30, 2012 15:02 pm

portati qualcuno per farti sicura :D

una maglia rapida portala, etica non etica...per quel che costano valgono un vita.

qualche cordino portalo... friend nut...lassa stare.

C'è un nutrito gruppo di foruisti che frequenta rocca pendice, magari sentili per aggregarti.

schievenin bella falesia ma attento alle bisce...
giuba

Images: 3

Messaggioda brando » lun apr 30, 2012 15:22 pm

funkazzista ha scritto:Uno straccio/tappetino per pulirsi le scarpe prima di scalare.

per quello basta la parte bassa dei pantaloni, piede destro su gamba sinistra e viceversa...

fedebos, yin ha scritto:...perchè non maglie rapide?

discorso assai lungo, se c'è la voglia farsi una ricerca sul forum che se ne è discusso parecchio... altrimenti, se ci si accontenta di un riassunto: "in caso limite, si potrebbe mettere in crisi chi sale in seguito"
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda batman » lun apr 30, 2012 15:32 pm

yin ha scritto:anche io mi chiedo il perchè del no alle maglie rapide...

Argomento già discusso qui e su altri forum più volte, se non mi sbaglio...

In sintesi, perché le maglie rapide abbandonate (che in genere sono quelle da quattro soldi) tendono a ossidarsi rapidamente, non si tolgono più e spesso costringono i poveri cristi che seguono a moschettonare su un pezzo di metallo corroso anziché correttamente nell'occhiello dello spit, se questo è troppo stretto per far passare insieme maglia rapida e moschettone (che comunque finisce col lavorare male). Un moschettone "da lascio" non costa molto più di una maglia rapida di cattiva qualità, e quanto una buona. E si toglie molto più facilmente. E quindi non rompe le scatole, oltre a non essere pericoloso.
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda c.caio » lun apr 30, 2012 15:39 pm

funkazzista ha scritto:Io di solito nello zaino tengo sempre qualche falsa maglia per SOSTITUIRE eventuali moschettoni/anelli usurati in sosta.

cioe' una canottiera?
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda c.caio » lun apr 30, 2012 15:47 pm

batman ha scritto:
yin ha scritto:anche io mi chiedo il perchè del no alle maglie rapide...

Argomento già discusso qui e su altri forum più volte, se non mi sbaglio...

In sintesi, perché le maglie rapide abbandonate (che in genere sono quelle da quattro soldi) tendono a ossidarsi rapidamente, non si tolgono più e spesso costringono i poveri cristi che seguono a moschettonare su un pezzo di metallo corroso anziché correttamente nell'occhiello dello spit, se questo è troppo stretto per far passare insieme maglia rapida e moschettone (che comunque finisce col lavorare male). Un moschettone "da lascio" non costa molto più di una maglia rapida di cattiva qualità, e quanto una buona. E si toglie molto più facilmente. E quindi non rompe le scatole, oltre a non essere pericoloso.

... invece io penso che sia molto piu' utile lasciare, in caso di "fuga" da una via, un bel moschettone a ghiera (possibilimente il piu' nuovo possibile) oppure due bei rinvii.... (dico due per mettere un moschettone con la leva da una parte e un'altro con la leva dall'altra per evitare impreviste uscite della corda). In questo caso i chiodatori della zona, la sera, potranno andare a recuperare i materiali e arricchire la propria dotazione... :)
c.caio

Images: 33

Messaggioda yin » lun apr 30, 2012 16:32 pm

ieri su una via ho trovato un moschettone di quelli a pera in ferraccio da ferramenta... ma come ha avuto il coraggio di calarsi su quel coso il tipo?! BAH!!!

cmq effettivamente è vero, la maglia rapida rompe le palle se te la ritrovi mentre provi l' "a vista" e la via è al tuo limite...

prenderò in mano il mio senso civico e il mio portafogli e comprerò un paio di moschettoni da lascio... sigh sigh! :-D
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda giudirel » lun apr 30, 2012 16:52 pm

c.caio ha scritto:... invece io penso che sia molto piu' utile lasciare, in caso di "fuga" da una via, un bel moschettone a ghiera (possibilimente il piu' nuovo possibile) oppure due bei rinvii.... (dico due per mettere un moschettone con la leva da una parte e un'altro con la leva dall'altra per evitare impreviste uscite della corda). In questo caso i chiodatori della zona, la sera, potranno andare a recuperare i materiali e arricchire la propria dotazione... :)

E' obbligatorio fare così in questa zona.
E poi avvertirmi.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda lingerie » lun apr 30, 2012 16:57 pm

fedebos ha scritto:il corso era di arrampicata indoor. solo qualche nozione di falesia.

capito!

portati il CANE fa tendenza :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda grizzly » lun apr 30, 2012 17:03 pm

Indispensabile la slunga, il falso, il passpartout, il bugiardo... insomma come lo vuoi chiamare chiamalo ma lo devi portare obbligatorio... 8) ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » lun apr 30, 2012 21:12 pm

Canna da pesca.
ncianca

Images: 0

Messaggioda brando » lun apr 30, 2012 21:46 pm

yin ha scritto:ieri su una via ho trovato un moschettone di quelli a pera in ferraccio da ferramenta... ma come ha avuto il coraggio di calarsi su quel coso il tipo?! BAH!!!

in Napoleonica vicino Trieste ci sono fior di soste che sono così... e pure con moschettoni ben assotigliati dall'usura

ncianca ha scritto:Canna da pesca.

mosca o verme? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali