In montagna pratico d'inverno lunghe ciaspolate, mentre in assenza di neve lunghi sentieri con bastoncini e scarponi al seguito, nulla di particolarmente impegnativo, al massimo qualche ferrata di media difficolatà, massimo 2500 di quota, ma freddo, pioggia e vento sono all'ordine del giorno, non cerco necessariamente la giornata di sole totale per uscire. Per quanto riguarda l'attrezzatura, dispongo attualmente di un guscio Mammut Albaron Jacket in Gore-tex Proshell, che sicuramente conoscerete (come il ressto dell'attrezzatura che sto per riportare), sicuramente, pantaloni Montura Vertigo, in svariati esemplari, Scarponi La Sportiva Nepal Trek Evo GTX (che hanno recentemente sostituito i miei vecchi Scarpa, con una percezione di aumento di stabilità e sicurezza notevole), un antivento Montura, di cui non ricordo precisamente il nome del modello. Mi occorrerebbe, a questo punto, un modello di secondo strato di qualità. Camminando molto ed impegnandomi spesso energicamente, cerco qualcosa di qualità e di moooolto traspirante, al contempo comodo da indossare, morbido e "non legante", la traspirabilità è la parola d'ordine. Ho compreso che la traspirabilità e la comodità spesso determinino un'impermeabilità molto minima, ma per me non sarebbe un problema, considerando il fatto che la mia attrezzatura comprenda un guscio esterno con tali caratteristiche ed un antivento completamente impermeabile, da usare nelle due opposte stagioni. Le scelte che ho fatto per l'attrezzatura di cui attualmente dispongo sono state determinate esclusivamente da prove sul campo: ho provato, grazie a favori di due amici, pantaloni Haglofs, La Sportiva e Montura: ho trovato comodissimi e veramente buoni gli Haglofs, ma poco aderenti, con i Montura Vertigo ho raggiunto il massimo del feeling ed una percezione di calore ottimale nelle più svariate situaizoni (sia estive che invernali, con modelli diversi); da scartare i La Sportiva. Mi occorre come secondo strato un prodotto che faccia traspirare il più posssiible, poichè il movimento è costante, notevole e molto prolungato (siamo nell'ordine dei 25-30 Km, anche 20 con le ciaspole). Cercando in giro per l'acquisto sono rimasto affascinato per l'aspetto estetico da Montura, di gran lunga rispetto agli altri, seguita, ma a distanza, dalla Mammut e dalla Marmot, ma a distanza, ripeto. Essendomi trovato bene con i pantaloni Montura, avevo dato per scontato che anche per il terzo ed il secondo strato la casa italiana fornisca ottimi prodotti, ma spulciando molto bene sul forum ho letto molti pareri cxontrari ........., in sostanza molte sono le ditte che forniscono prodotti migliori (tranne i pantaloni), sia in termini di qualità, sia di rapporto qualità/prezzo, vedi i vari MArmot, Mammut, Millet, Arc'Teryx, per citarne alcuni. Effettivamente con l'hard shell Mammut Albaron mi sono trovato veramente bene, ma andando a cercare un prodotto Mammut come secondo strato, un soft-shell, siamo a prezzi un po' troppo impegnativi per il mio budget. Ho a questo punto occhiato qualche prodotto della Marmot, che non ho mai potuto provare, tanto meno testare, ma di cui, mi sembra si parli un gran bene ed i cui prezzi siano un po' più abbordabili......, eppure la mia tentazione per Montura rimane.
A questo punto, dopo il poema di introduzione

sono tutt'orecchi, sto zitto ed imparo!
1) Marmot Approach Jacket;
2) Marmot Tempo Jacket;
3) Montura Spring Jacket;
4) Montura Skisky Jacket;
5) Montura Stretch pile anorak;
6) Mammut Acongagua;
7) Mammut Pulse Jacket.
Aiutatemi!