da paoloxyx » mer gen 13, 2010 20:34 pm
da bummi » mer gen 13, 2010 20:37 pm
paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit????![]()
![]()
![]()
da gug » mer gen 13, 2010 23:10 pm
bummi ha scritto:paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit????![]()
![]()
![]()
Sali la via e arrivi fin dove ti bastano i rinvii, a quel punto ti fai calare e recuperi quelli sotto finchè non ne hai abbastanza per arrivare in catena.
da Slowrun » gio gen 14, 2010 9:47 am
da bernina4049 » gio gen 14, 2010 9:57 am
da Slowrun » gio gen 14, 2010 10:01 am
bernina4049 ha scritto:Be una maglia rapida sempre all'imbrago primo consiglio ma da quekllo che capisco non arrivi in sosta perchè finisci i rinvii non perchè il grado è troppo alto ti fai calare recuperi un paio di rinvii e termini la via
da rocciaforever » gio gen 14, 2010 10:57 am
bummi ha scritto:paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit????![]()
![]()
![]()
Sali la via e arrivi fin dove ti bastano i rinvii, a quel punto ti fai calare e recuperi quelli sotto finchè non ne hai abbastanza per arrivare in catena.
da bernina4049 » gio gen 14, 2010 11:13 am
rocciaforever ha scritto:bummi ha scritto:paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit????![]()
![]()
![]()
secondo me per una questione di sicurezza buona norma sarebbe non togliere (oltre all'ultimo rinvio messo naturalmente) anche il penultimo....ma siamo in falesia dove teoricamente gli spit sono a prova di bomba...
da grizzly » gio gen 14, 2010 11:13 am
paoloxyx ha scritto:so che la mia domanda può sembrare stupida ia più del forum ma, se io vado in una falesia e mi mancano i rinvii per arrivare in sosta come faccio a scendere???? creo una sosta su uno spit????![]()
![]()
![]()
da Davide.DB » gio gen 14, 2010 11:17 am
da pasasò » gio gen 14, 2010 11:21 am
da rocciaforever » gio gen 14, 2010 11:59 am
grizzly ha scritto:
da asalalp » gio gen 14, 2010 12:48 pm
da giorgiolx » gio gen 14, 2010 12:52 pm
da Davide.DB » gio gen 14, 2010 13:20 pm
luigi dal re ha scritto:è decisamente peggio rimanere senza rinvii in montagna,dove di solito non ne porti 15-16 ma una dozzina (salvo vie particolari dove viene segnalato),ti ritrovi a utilizzare i moschettoni dei friend,a smontare i rinvii rimasti,a usare le ghiere con dei cordini...e alla fine arrivi in sosta spolpato,e spompato per via degli attriti,e ti tocca attrezzarla col poco che ti rimane!
da monaco » gio gen 14, 2010 13:30 pm
Allore non rimane che:
1) fare manovra sullo spit e calarsi. Nel calarsi visto che devi recuperare i rinvii, è meglio fare un prusik sul ramo della corda che sale e collegarlo con un ghiera all'anello di servizio. In questo modo anche se dovesse cedere l'unico spit su cui ti stai calando, il volo sarebbe al massimo identico ad un volo da primo. Disegno:
da paoloxyx » gio gen 14, 2010 13:34 pm
luigi dal re ha scritto:
è decisamente peggio rimanere senza rinvii in montagna,dove di solito non ne porti 15-16 ma una dozzina (salvo vie particolari dove viene segnalato),ti ritrovi a utilizzare i moschettoni dei friend,a smontare i rinvii rimasti,a usare le ghiere con dei cordini...e alla fine arrivi in sosta spolpato,e spompato per via degli attriti,e ti tocca attrezzarla col poco che ti rimane!
una dozzina??
Io per le vie che ho fatto, fin ora, ne porto 6/7 (più un po' di moschettoni liberi) + un rinvio per il secondo per appendere lo zaino all'anello di servizio quando lo toglie.. che non si sa mai..
da paoloxyx » gio gen 14, 2010 13:37 pm
monaco ha scritto:Allore non rimane che:
1) fare manovra sullo spit e calarsi. Nel calarsi visto che devi recuperare i rinvii, è meglio fare un prusik sul ramo della corda che sale e collegarlo con un ghiera all'anello di servizio. In questo modo anche se dovesse cedere l'unico spit su cui ti stai calando, il volo sarebbe al massimo identico ad un volo da primo. Disegno:
piccolo ma non secondario appunto ( perche' altrimenti fai prima a slegarti e a buttardi di sotto...)
la ''manovra'' diretta (passare la corda direttamente nell'ancoraggio) la puoi fare SOLO con i golfari resinati (belli stondati)
NON farla mai sulla piastrina di uno spit/fix (troppo tagliente)...in questo caso lascia una maglia rapida/moschettone e calati su questa...
ottima l'idea del prusik di sicurezza (fattibile con un po' di pazienza...e tanti giri...anche con la stessa corda)...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.