guarda, mi pare che in generale siamo tutti un po' condizionati dai bisogni indotti che sembra che devi avere ogni cosa fatta apposta.
cercando di sfuggire un po' a 'sta cosa io da un bel po' di anni ho un paio di meindl perfekt (praticamente modello malga). cuoio e suola cucita, non troppo rigida.
ci ho fatto trekking di vario livello, sono STRACOMODI, l'unico contro è che se fa molto caldo sono un po' caldi. impermeabili 100%, essendo cuoio tutto un pezzo.
ci ho fatto alpinismo tranquillo su misto, con ramponi a laccio che stan su perfettamente. ci ho fatto cascate (con ramponi da misto, sempre per il discorso di non far troppo i signorini) fino al 4, che non è niente di estremo ma neanche banale. tutto con gli stessi scarponi.
insomma quoto meindl o simili.
soprattutto quoto le poche pippe mentali.
una volta andavano a falciare le montagne con gli zoccoli di legno, vediamo di non star qui a fare troppe storie. vedi solo che i materiali siano buoni, spendendo una lilra in più per evitare che si stacchi la suola a metà trekking come a un mio amico che abbiam dovuto finire lì la vacanza, per risparmiare sulle scarpe (poi però abbiamo ripiegato su una festa di cecoslovacchi sulle alpi giulie, non dico altro su come è finita...

)