acquisto "corredo" per principiante, in falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

acquisto "corredo" per principiante, in falesia

Messaggioda yockopoe » mar apr 21, 2009 0:13 am

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che bazzico sul forum per cercare spunti e consigli, ma ora vorrei richiedervi un po' della vostra esperienza trovandomi a dover comprare un po' di materiale per arrampicare.

Ho iniziato da poco, diciamo un paio di mesi, prettamente in palestra, seguendo un amico ad un corso base alla Sciorba di Genova e mi sono ora spostato alla Nogravity di Savona, abbiamo poi avuto la fortuna di provare già la "roccia vera" di Finale (grazie Sergio, che pazienza che hai avuto...) e l'idea è di continuare su questa strada.

Ci serve quindi un po' di materiale vario dalla corda al ferramenta, per ora l'idea è di rimanere in falesia, andando in due e iniziando da vie fattibili, alla nostra portata, ma riuscendo a fare tutto in autonomia senza qualcuno che debba sempre venire a farci da primo

Mi sono un po' guardato intorno e sembra che Sportler sia un' alternativa valida per contenere un po' la spesa, dico già la prima ca**ata o può filare il discorso? Dovrei affidarmi a negozi locali?

La mia idea per cominciare sarebbe

secchiello BD ATC (suggeritomi da chi pazientemente si è offerto di portarci a fare i primi passi, per imparare da zero e non distrarmi sui vari GriGri, non oso immaginare che polverone potrebbe sollevare già questa mia scelta..)

corda MAMMUT Spyder 10.0 70 metri (mi sembra abbia un buon prezzo, ma è la scelta adatta? qualcuno ha esperienza con questo modello?)
http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... 10.0_96118

rinvii Salewa Hot (sembrano un buon compromesso tra prezzo e funzionalità, almeno ai miei occhi 'gnuranti)
http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... -hot_97871

imbrago BD Chaos (questa era la mia scelta per quello che ho visto su Sportler, in palestra avevo provato il sama della Petzl e mi ero trovato bene, solo due portamateriali possono bastare?)
http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... os_1964994

c'è quindi qualche anima pia che abbia voglia di dirmi se sto già sbagliando in partenza o che abbia esperienza diretta con i modelli elencati?

vi ringrazio in anticipo e buonanotte, domani purtroppo si lavora, altro che Finale...

:roll:
yockopoe

Images: 15

Messaggioda grip » mar apr 21, 2009 7:25 am

sara' pure un po' che leggi e non hai notato la sezione presentazioni???

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
grip

Images: 16

Messaggioda yockopoe » mar apr 21, 2009 8:20 am

primo battesimo del forum, la cazziata di grip il ciabattino!!!! :D :D :D :D
ho provveduto subito a fare le dovute presentazioni, in effetti sono stato un poco distratto, scusa tanto e grazie per l' appunto!
vedo parlare così bene di queste Wild Climb... allora appena finisco le Katana mi devo buttare su di loro o non aspetto nemmeno, le butto via e ordino un paio di Bat??? :wink:
yockopoe

Messaggioda grip » mar apr 21, 2009 8:44 am

yockopoe ha scritto:primo battesimo del forum, la cazziata di grip il ciabattino!!!! :D :D :D :D
ho provveduto subito a fare le dovute presentazioni, in effetti sono stato un poco distratto, scusa tanto e grazie per l' appunto!
vedo parlare così bene di queste Wild Climb... allora appena finisco le Katana mi devo buttare su di loro o non aspetto nemmeno, le butto via e ordino un paio di Bat??? :wink:

lecchino! :twisted: :twisted: :twisted:

e 2!!! :lol: :lol: :lol:

benvenuto vecio!!!

cmq se scherza! :wink:
grip

Messaggioda bgm » mar apr 21, 2009 8:48 am

Come rinvio preferisco questo: http://www.decontecno.it/schedaprodotto.asp?prod=1161
ottimo rapporto qualità prezzo.
L'imbraco (ti consiglio di provarli) sarebbe meglio con 4 portamateriali, più versatile sicuramente.
Buoni acquisti.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda grizzly » mar apr 21, 2009 8:52 am

Uelà... belin di Sv e vai da No Gravity... e chi sei? Io ci vado sempre, e pure stassè!
Per i consigli di dico, se ci veduma. Io comunque comprerei nei negozi in zona, un po' alla volta. Non ci sono poi grandi differenze di costi...
grizzly

Images: 131

Messaggioda grip » mar apr 21, 2009 9:44 am

per non essere accusato. :!:
Ultima modifica di grip il mar apr 21, 2009 15:40 pm, modificato 1 volta in totale.
grip

Messaggioda maivory » mar apr 21, 2009 10:15 am

il sama della petzl posso assicurare che è un signor imbrago, leggero, 4 portamateriali, gambale fisso ed elasticizzato. Na bomba, io personalmente andrei per quello. Ottima scelta secchiello all'inizio, costa poco, ti fa ragionare, ma se inizi andare regolarmente in falesia ti consiglio di passare in seguito a qualche autobloccante, più sicuro nel lungo termine. Il secchiello te lo terrai per le vie in montagna, se vai a farle.
Un consiglio, l'air traffic controller (ATC) della black diamond costa parecchio, prenditene uno che costi meno.
Stesso consiglio per i rinvii salewa, i camp costano meno, sono omologati ugualmente, e funzionano bene.
Vai di spyder, abbastanza grossa per cominciare, e con una buona calza per falesisti.
Ricordati anche il moschettone a ghiera. :roll:

Buone arrampicate
maivory

Images: 29

Messaggioda Payns » mar apr 21, 2009 10:32 am

1) Secchiello ATC. Scelta ottima e assolutamente non da "cazziare" come scrivi. Imparerete ad essere sempre reattivi ed attenti quando fate sicura. Agli inizi questo è importante. Una spesa unica. Il giorno che vorrete fare qualcosa di diverso dalla falesia sarete già attrezzati.

2) Corda. prendi quella che costa meno. Se vai in falesia meglio da 70 metri (poi la fai portare al tuo socio....)

3) Rinvii. Quelli che costano meno.

4) Imbrago. Quello che costa meno e ti sta più comodo. Visot che un imbrago dura parecchi anni e non è detto che tu rimanga in falesia, meglio con quattro portamateriali.

Per ultimo. Vai in negozi e cerca, capitano spesso buone offerte e puoi provare gli imbraghi con calma.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Omselvadegh » mar apr 21, 2009 10:47 am

mmmm
e il berrettino E9? con quello fai di sicuro almeno 2 gradi in più....

meglio ancora se è Prana o Montura 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Messaggioda pasasò » mar apr 21, 2009 11:03 am

Payns ha scritto:1) Secchiello ATC. Scelta ottima e assolutamente non da "cazziare" come scrivi. Imparerete ad essere sempre reattivi ed attenti quando fate sicura. Agli inizi questo è importante. Una spesa unica. Il giorno che vorrete fare qualcosa di diverso dalla falesia sarete già attrezzati.

2) Corda. prendi quella che costa meno. Se vai in falesia meglio da 70 metri (poi la fai portare al tuo socio....)

4) Imbrago. Quello che costa meno e ti sta più comodo. Visot che un imbrago dura parecchi anni e non è detto che tu rimanga in falesia, meglio con quattro portamateriali.

Per ultimo. Vai in negozi e cerca, capitano spesso buone offerte e puoi provare gli imbraghi con calma.

è quello che ti avrei detto anch'io

poi occorrono anche pillole antiarrampicata... diventa presto una malattia contagiosa 8)

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda yockopoe » mar apr 21, 2009 11:09 am

miiiiii, quante risposte velocissime!!!

andiamo con ordine, grazie Payns, maivory, bgm per i consigli sullo shopping (sicuro 4 portamateriale per l'imbrago e rinvii mi guardo un po' attorno), e grazie al grip per i suggerimenti sui negozi (MOUNTAIN SHOP è amorevolmente soprannominato da queste parti la boutique della montagna per gli scarponi over 300 euri che campeggiano spesso in vetrina e altre amenità simili, ma in effetti sarebbe la scelta piu' logica, proverò però anche BM)

Grizzly: sono quello alto con gli occhiali e pochi capelli, che cade sempre dalle grigie sollevando nuvole bianche dai tappetoni, mo mi ingegno e carico una foto su sto forum, piacere di conoscerti e ci vediamo là!

Omselvadegh: il guardaroba E9 me lo sono fatto ancora prima di iscrivermi al corso, mi hai forse preso per uno sprovveduto?!? So bene quanto sia essenziale un giusto stile nella pratica della moderna arrampicata :wink: in realtà uso dei pantaloni molli da 5 euro recuperati al mercato... non scalero mai bene... ](*,) ](*,) ](*,)
yockopoe

Messaggioda Sbob » mar apr 21, 2009 11:18 am

Payns ha scritto:2) Corda. prendi quella che costa meno. Se vai in falesia meglio da 70 metri (poi la fai portare al tuo socio....)

Fino a un certo punto, io ho comprato una merda a basso costo della Mammut e ti assicuro che e' una vera merda di canapone rigido.

Purche' con il keylock... ti costa poco di piu' ma ti evita un sacco di bestemmie in situazioni incresciose.

Concordo. E non lo prenderei via internet a meno di non averlo gia' provato rimanendoci appeso un po'
Sbob

Images: 2

Messaggioda Omselvadegh » mar apr 21, 2009 11:32 am

yockopoe ha scritto:miiiiii, quante risposte velocissime!!!

andiamo con ordine, grazie Payns, maivory, bgm per i consigli sullo shopping (sicuro 4 portamateriale per l'imbrago e rinvii mi guardo un po' attorno), e grazie al grip per i suggerimenti sui negozi (MOUNTAIN SHOP è amorevolmente soprannominato da queste parti la boutique della montagna per gli scarponi over 300 euri che campeggiano spesso in vetrina e altre amenità simili, ma in effetti sarebbe la scelta piu' logica, proverò però anche BM)

Grizzly: sono quello alto con gli occhiali e pochi capelli, che cade sempre dalle grigie sollevando nuvole bianche dai tappetoni, mo mi ingegno e carico una foto su sto forum, piacere di conoscerti e ci vediamo là!

Omselvadegh: il guardaroba E9 me lo sono fatto ancora prima di iscrivermi al corso, mi hai forse preso per uno sprovveduto?!? So bene quanto sia essenziale un giusto stile nella pratica della moderna arrampicata :wink: in realtà uso dei pantaloni molli da 5 euro recuperati al mercato... non scalero mai bene... ](*,) ](*,) ](*,)

o cacchio...va che serve davvero nonè mica uno scherzo 8) :lol:
Omselvadegh

Messaggioda yockopoe » mar apr 21, 2009 11:40 am

pasasò ca**o, mi rispondi mentre già sto rispondendo io!! così mi rimani fuori dai ringraziamenti, non va bene nonono.... [-X [-X [-X [-X

in effetti è una malattia, anche brutta... non pensavo mai di tornare da Finale senza piu' pelle nelle mani e con escoriazioni multiple ma con un sorriso così goduto sulla faccia 8)

per quanto riguarda il consiglio tuo e di Payns era in effetti la strada che volevo percorrere, penso che prima che il modello di rinvio o il peso della corda possa avere effetti sui miei risultati mi dovrò spaccare mai tanto il...
yockopoe

Messaggioda Omselvadegh » mar apr 21, 2009 11:47 am

ah e se vuoi fare il climber forte ma barbone ricorda:
- Lattine di birra (naturalmente quelle da pochi cent)
- Un paio di ceppi (da fumare prima dei tiri)
- Un cane che gira libero per la falesia
- Il thermos on il caffè
- Il piumino north face o montura per l'inverno
- le tipe gnocche sotto che non scalano ma fumano e bevono
- il nastro sulle dita
- e per ultimo ma veramente fondamentale anche se ci sono 40° all'ombra non ti togliere mai la cuffia...piuttosto stai nudo, ma la cuffia la devi tenere!

8)
Omselvadegh

Messaggioda pasasò » mar apr 21, 2009 11:57 am

Omselvadegh ha scritto:ah e se vuoi fare il climber forte ma barbone ricorda:
- Il thermos on il caffè
- il nastro sulle dita
- e per ultimo ma veramente fondamentale anche se ci sono 40° all'ombra non ti togliere mai la cuffia...piuttosto stai nudo, ma la cuffia la devi tenere!

8)

banale... molto banale...

allora, visto che le donne ti guarderanno non per il grado, almeno per ora che hai appena iniziato... devi ASSOLUTAMENTE andare in falesia con i tuoi pantaloni da 5 eur del mercato, camicia scozzese a maniche alzate se proprio fa caldo (dai 5°C in sù), scarpe del tennis meglio se da running e non birkenmerda o plasticotti vari, e kway per ogni evenienza. Stop. Ovviamente poi tampinerai le fighette dei climber seri appesi come salami tanto loro pensano solo a scalare e non se ne accorgono invitandole, plait di lana alla mano estratto dalla tua ex cartella di scuola a provare l'ebrezza del mondo orizzontale.

8)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda grip » mar apr 21, 2009 13:06 pm

per non essere accusato :!:
Ultima modifica di grip il mar apr 21, 2009 15:39 pm, modificato 1 volta in totale.
grip

Messaggioda Omselvadegh » mar apr 21, 2009 13:11 pm

pasasò ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:ah e se vuoi fare il climber forte ma barbone ricorda:
- Il thermos on il caffè
- il nastro sulle dita

8)

banale... molto banale...

allora, visto che le donne ti guarderanno non per il grado, almeno per ora che hai appena iniziato... devi ASSOLUTAMENTE andare in falesia con i tuoi pantaloni da 5 eur del mercato, camicia scozzese a maniche alzate se proprio fa caldo (dai 5°C in sù), scarpe del tennis meglio se da running e non birkenmerda o plasticotti vari, e kway per ogni evenienza. Stop. Ovviamente poi tampinerai le fighette dei climber seri appesi come salami tanto loro pensano solo a scalare e non se ne accorgono invitandole, plait di lana alla mano estratto dalla tua ex cartella di scuola a provare l'ebrezza del mondo orizzontale.

8)

questo è il climber anni 70 siamo nel 2009 8)

:lol:
Omselvadegh

Messaggioda yockopoe » mar apr 21, 2009 14:31 pm

grazie sbob per il contributo, mo faccio la figura della capra ma preferisco passar da ignorante che non capire di cosa si parla... keylock? ovvero?

pasasò, Omselvadegh siete davvero delle bestie selvatiche.... :wink:
pensavo anch'io di farmi una testata di dread (e qui faccio la volpe con l'uva pelato come sono...) e girare per Finalborgo con il pitbull legato ad un metro di mezza corda, parcheggiare il pulminetto WV e beccare un pacco di fica con il fascino del climber un po' stropicciato... poi mi son svegliato tutto sudato e ho capito che era solo un brutto sogno...

grip: grazie per l'offerta commerciale, sicuramente il prezzo è invitante, adesso raccolgo un po' di idee e decido in fretta, soprattutto quando saprò cosa diavolo è un keylock!!!
yockopoe

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali