Gri Gri su vie di più tiri

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Gri Gri su vie di più tiri

Messaggioda elite 1972 » gio mag 17, 2007 17:33 pm

magari se n'è già parlato ma non ho trovato nulla...sorry se sono ripetitivo
sabato ero in val maggia e ho visto qualche cordata usare il grigri anche su vie di più tiri: il secondo assicurato mediante la fettuccia a Y (io la chiamo la "svizzera")all'anellone di sosta aveva il grigri in vita all'anello di servizio e assicurava il primo come sui monotiri in falesia.
E' un metodo sicuro?
E' vero che le vie multipitch in Valmaggia sono spittate come fossero falesie e le soste a prova di bomba ma mi ha lasciato perplesso...certo è comodo.
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Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 17:36 pm

Se si arrampica con una singola e non con due mezze, l' uso del grigri è normale, anzi, su bigwall tipo ElCapitan, si usa fare sicura con il grigri, anche su tiri difficili.
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Messaggioda elite 1972 » gio mag 17, 2007 17:41 pm

ah, buono a sapersi...e io che l'ho sempre usato solo in palestra...
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Messaggioda REDda » gio mag 17, 2007 18:51 pm

sicuramente è più sicuro e anche più comodo
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Messaggioda n!z4th » gio mag 17, 2007 19:38 pm

più pesante...

Ma che male c'è a usare un reverso???

:-$ :-#
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Messaggioda REDda » gio mag 17, 2007 19:48 pm

n!z4th ha scritto:più pesante...

Ma che male c'è a usare un reverso???

:-$ :-#


per un novellino o per uno con la testa tra le nuvole, il grigri è più sicuro
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Messaggioda Sholkenar » gio mag 17, 2007 19:50 pm

si in effetti è meglio, anche se però in certi casi disperati neanchè il gri gri è abbastanza. :roll:
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Messaggioda dalamar » gio mag 17, 2007 19:55 pm

quindi secondo voi in caso non si preveda di scendere in doppia si può usare tranquillamente due grigri? uno a testa insomma, sicura dal basso e dall'alto col col grigri...sempre con secchiello per doppie di emergenza ovvio...
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Messaggioda Max Z. » gio mag 17, 2007 19:56 pm

REDda ha scritto:
n!z4th ha scritto:più pesante...

Ma che male c'è a usare un reverso???

:-$ :-#


per un novellino o per uno con la testa tra le nuvole, il grigri è più sicuro


per uno con la testa tra le nuvole nulla è sicuro. Io preferisco cmq il reverso (o secchiello se vuoi), il problema nelle vie lunghe è che sulla maggior parte delle soste non puoi assecondare dinamicamente la caduta perchè semplicemente non ti puoi muovere, e anche se la sosta è a prova di bomba a me essere arrestato di brutto, come quando cadi dopo pochi metri, proprio non piace...
Inoltre dare corda con il gri gri su soste appese può essere parecchio scomodo, soprattutto se per sbbaglio ti cade la corda giù dalla sosta il che, al novellino, capita facilmente.
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Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 19:58 pm

dalamar ha scritto:quindi secondo voi in caso non si preveda di scendere in doppia si può usare tranquillamente due grigri? uno a testa insomma, sicura dal basso e dall'alto col col grigri...sempre con secchiello per doppie di emergenza ovvio...
Con il grigri non puoi fare le "doppie", al massimo la "singola" ... e poi come la recuperi la corda?
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Messaggioda Max Z. » gio mag 17, 2007 19:58 pm

dalamar ha scritto:quindi secondo voi in caso non si preveda di scendere in doppia si può usare tranquillamente due grigri? uno a testa insomma, sicura dal basso e dall'alto col col grigri...sempre con secchiello per doppie di emergenza ovvio...


Non so.. col peso del gri gri ti porti 2 panini e una coca cola, e se in più ti porti il secchiello cmq a che serve? :roll:
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Messaggioda REDda » gio mag 17, 2007 21:02 pm

per il recupero del secondo, cmq il grigri io non lo userei mai, è scomodo, è meglio usare la piatrina che fa da bloccante ugualmente.

quando siamo in due e usiamo una singola noi ci portiamo un solo gri (più due piastrine) che lo usa il secondo per far sicura all'altro, però lo usa ventrale, prechè mi è successo una volta che era attaccato alla sosta e non riuscivo a tenere abbassata la leva
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Re: Gri Gri su vie di più tiri

Messaggioda AlpineMan® » gio mag 17, 2007 21:54 pm

elite 1972 ha scritto:magari se n'è già parlato ma non ho trovato nulla...sorry se sono ripetitivo
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Che ne dite?


che vuoi che si dica amico..

i casi sono 2:
o la via era preaticamente una falesia in quota..

o la cordata era composta da 2 froci falesisti...

no dico dopo lo spit adesso in montagna dobbiamo beccarci anche sti atrezzi venuti da marte??
:roll: :roll: :roll:


robe de matt..

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Messaggioda ema-cap » gio mag 17, 2007 22:04 pm

premetto..mai fatto...cmq penso ci si possa calare in pseudo-doppia anke con un gri-gri...

..un'estremità della corda la si fissa all'anello dell'imbrago, la corda passa in sosta e scende dall'altra parte dove, sempre attaccato all'anello dell'imbrago c'è il gri-gri...e via di leva......

mi s ache nn mi sono spiegato :oops: capito?
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
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Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 22:23 pm

ema-cap ha scritto:premetto..mai fatto...cmq penso ci si possa calare in pseudo-doppia anke con un gri-gri...

..un'estremità della corda la si fissa all'anello dell'imbrago, la corda passa in sosta e scende dall'altra parte dove, sempre attaccato all'anello dell'imbrago c'è il gri-gri...e via di leva......

mi s ache nn mi sono spiegato :oops: capito?
Si, ho capito, ma questo lo puoi fare solo con una corda, non con due legate, come si fa nelle doppie, il nodo non ci passa nel grigri :wink:
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Messaggioda AlbertAgort » gio mag 17, 2007 22:57 pm

Roberto ha scritto:
Si, ho capito, ma questo lo puoi fare solo con una corda, non con due legate, come si fa nelle doppie, il nodo non ci passa nel grigri :wink:


robbè mi meraviglio davvero di te. :(
attacchi le due corde insieme come per una normale doppia, sistemi il nodo da un lato della sosta di calata come per una nornale doppia.
A questo punto fai un asola vicino al nodo, attacchi un moschettone all asola e lo attacchi anche all altro ramo che scende.
poi ti cali lungo il ramo dove non cè il'asola.
e recuperi il tutto tirando il ramo con l'asola
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Messaggioda AlpineMan® » gio mag 17, 2007 23:07 pm

AlbertAgort ha scritto:
Roberto ha scritto:
Si, ho capito, ma questo lo puoi fare solo con una corda, non con due legate, come si fa nelle doppie, il nodo non ci passa nel grigri :wink:


robbè mi meraviglio davvero di te. :(
attacchi le due corde insieme come per una normale doppia, sistemi il nodo da un lato della sosta di calata come per una nornale doppia.
A questo punto fai un asola vicino al nodo, attacchi un moschettone all asola e lo attacchi anche all altro ramo che scende.
poi ti cali lungo il ramo dove non cè il'asola.
e recuperi il tutto tirando il ramo con l'asola


8O 8O 8O

caro albert..prima cosa guarda che si parlava di corda singola,tu invece stai parlando di 2 mezze..

detto cio...cosi come detta da te non serve a nulla la manovra,scusa allora calati normalmente,..non si ha il discensore?...mezzo barcaiolo e giu...
la manovra detta da te e' ok con una singola se la si vuol fdiscendere per tutta la lunghezza..ma ci vauole il cordino di recupero...

ah dimenticavo...se l'0anello di calata e' grande come il solito..sti cazzi che recuperi poi...l'anello deve essere piccolo,il nodo non ci deve passare

claro hombre?
:roll:
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Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 23:17 pm

AlbertAgort ha scritto:
Roberto ha scritto:
Si, ho capito, ma questo lo puoi fare solo con una corda, non con due legate, come si fa nelle doppie, il nodo non ci passa nel grigri :wink:


robbè mi meraviglio davvero di te. :(
attacchi le due corde insieme come per una normale doppia, sistemi il nodo da un lato della sosta di calata come per una nornale doppia.
A questo punto fai un asola vicino al nodo, attacchi un moschettone all asola e lo attacchi anche all altro ramo che scende.
poi ti cali lungo il ramo dove non cè il'asola.
e recuperi il tutto tirando il ramo con l'asola
Ma se fai un asola vicino al nodo di giunzione delle due mezze corde, in pratica usi solo una delle due.
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Messaggioda AlbertAgort » gio mag 17, 2007 23:20 pm

AlpineMan® ha scritto:
caro albert..prima cosa guarda che si parlava di corda singola,tu invece stai parlando di 2 mezze..

detto cio...cosi come detta da te non serve a nulla la manovra,scusa allora calati normalmente,..non si ha il discensore?...mezzo barcaiolo e giu...
la manovra detta da te e' ok con una singola se la si vuol fdiscendere per tutta la lunghezza..ma ci vauole il cordino di recupero...

ah dimenticavo...se l'0anello di calata e' grande come il solito..sti cazzi che recuperi poi...l'anello deve essere piccolo,il nodo non ci deve passare

claro hombre?
:roll:


non hai capito:
si può fare anche con due intere.
Certo che si può usare il discensore, ma qui stavano parlando di calarsi col gri gri...ma non so per quale motivo, in effetti non serve a nulla.

e poi il nodo mica ci deve passare, dato che ti cali lungo il ramo di corda dove non cè l'asola (ricordiamo che l'asola si trova sullo stesso ramo dove cè il nodo delle due corde).

è l'asola che va a toccare l'anello di calata, e fa in modo che le corde non scorrano se si carica il ramo dove non cè l'asola.

poi se a recuperare tiri il ramo con l'asola, il nodo non deve passare da nessuna parte
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Messaggioda AlbertAgort » gio mag 17, 2007 23:22 pm

Roberto ha scritto:e]Ma se fai un asola vicino al nodo di giunzione delle due mezze corde, in pratica usi solo una delle due.


si , l'altra svolazza libera.

ma non capisco dove sta il problema, non state parlando di calarsi col gri gri?
cè anche sul manuale d'uso..
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