E se magari conoscete un link (io non ne ho trovati).
Grazie anticipatamente se non svacchiamo

da brixia11 » lun mar 26, 2007 14:38 pm
da Roberto » lun mar 26, 2007 14:47 pm
da stefano91 » lun mar 26, 2007 14:57 pm
da Gen_Lee » lun mar 26, 2007 14:58 pm
da brixia11 » lun mar 26, 2007 15:01 pm
Roberto ha scritto:Con una fettucia si fanno degli imbraghi abbastanza comodi, ma spiegarlo via forum non è semplice.
Comunque con un po di pazienza e intuizione, è abbastanza logico come fare.
da stefano91 » lun mar 26, 2007 15:01 pm
Gen_Lee ha scritto:solitamente faccio l'imbrago alla bambina con la longe e un paio di moschettoni. A giudicare da come si appende non dev'essere tanto scomoda.
da stefano91 » lun mar 26, 2007 15:03 pm
brixia11 ha scritto:Dai tempi (giurassici)![]()
![]()
dei corsi ricordo qualcosa ma essendo tecniche che non uso mai sono incerto
![]()
![]()
.
Tendenzialmente pare ci voglia un giro di fettucce che forma dei cosciali, uno in vita che forma la cintura e uno al petto che forma le bretelle, ma non dovrebbero essere tre parti separate: mi sembra si potesse fare tutto con una fettuccia unica (o cordino da 8/9 mm) della lunghezza di 5 o 6 metri.
Il fatto è che mi pare ci siano almeno un paio di sistemi di esecuzione diversi e forse c'è qualcosa nel web ma nn l'ho trovato...
beh
Grazie ancora![]()
![]()
Roberto ha scritto:Con una fettucia si fanno degli imbraghi abbastanza comodi, ma spiegarlo via forum non è semplice.
Comunque con un po di pazienza e intuizione, è abbastanza logico come fare.
da MacOnions » lun mar 26, 2007 15:37 pm
da stefano91 » lun mar 26, 2007 15:42 pm
MacOnions ha scritto:'azz così a parole è dura, c'era quello di usare un unica fettuccia, se stasera mi ricordo faccio una scansione da un libro dove si capisce chiaro.
domanda: ma se per sfiga succedesse qlc a 'sti qui che hai imbragato con un mezzo di fortuna, da 1 a 10 quanto vai nelle grane? c'è una responsabilità diretta in questi casi?
da MacOnions » lun mar 26, 2007 15:49 pm
stefano91 ha scritto:se sono li come amici non succede niente,apparte il rimorso...ma se sei li come CAI ecc. allora ci va di mezzo il capogita
da stefano91 » lun mar 26, 2007 15:53 pm
MacOnions ha scritto:stefano91 ha scritto:se sono li come amici non succede niente,apparte il rimorso...ma se sei li come CAI ecc. allora ci va di mezzo il capogita
Sul capogita (o guida o quelcheè) non avevo dubbi ... è sulla cosa fatta lì in amicizia che avrei dei dubbi rispetto a quello che dici tu.
da MacOnions » lun mar 26, 2007 15:59 pm
stefano91 ha scritto:sai...oguno è li per se a suo rischio e pericolo e i partecipanti nn hanno responsabilità per l'altro,quindi a livello legale nn ci sono presupposti...
da walter1 » lun mar 26, 2007 16:02 pm
da stefano91 » lun mar 26, 2007 16:04 pm
MacOnions ha scritto:stefano91 ha scritto:sai...oguno è li per se a suo rischio e pericolo e i partecipanti nn hanno responsabilità per l'altro,quindi a livello legale nn ci sono presupposti...
mhmm, non so, se si decidesse di andare insieme ed io sono responsabile unico della mia attrezzatura e sfiga si rompe ed io muoio, non credo vi siano dubbi ... ma se fossi tu, amico mio, ad avermi fatto l'imbrago di fortuna e mi avessi detto: "dai adesso salimo per quella scaletta" e pataponf!?
Vabbè se interessa l'argomento apro un altro topic.
da brixia11 » lun mar 26, 2007 16:57 pm
stefano91 ha scritto:MacOnions ha scritto:stefano91 ha scritto:sai...oguno è li per se a suo rischio e pericolo e i partecipanti nn hanno responsabilità per l'altro,quindi a livello legale nn ci sono presupposti...
mhmm, non so, se si decidesse di andare insieme ed io sono responsabile unico della mia attrezzatura e sfiga si rompe ed io muoio, non credo vi siano dubbi ... ma se fossi tu, amico mio, ad avermi fatto l'imbrago di fortuna e mi avessi detto: "dai adesso salimo per quella scaletta" e pataponf!?
Vabbè se interessa l'argomento apro un altro topic.
si...aprilo che è interessante
da brixia11 » mar mar 27, 2007 10:21 am
luigi dal re ha scritto:scusami,ma se ho ben capito si tratta di un uscita Cai,per cui la sezione dovrebbe avere un magazzino con un pò di materiali!
Almeno alla mia sezione è così.
da walter1 » mar mar 27, 2007 11:18 am
da MacOnions » mar mar 27, 2007 11:41 am
brixia11 ha scritto:Grazie per l'immagine: in effetti sembra ci sia una fettuccia lunghina che compone cosciali e cinturone + una fettuccia più corta per fare i pettorali.
Però aspetto lo scanning che dice Mc Onions (grazie in anticipo?)-
da brixia11 » mar mar 27, 2007 11:53 am
walter1 ha scritto:fossi in te, farei noleggiare gli imbraghi regolari mancanti ...
quelle robe lì con fettucce e cordini sono di emergenza, cioè piuttosto che niente, meglio piuttosto.
programmare un'uscita già prevedendo l'ipotesi di doverli utilizzare ....![]()
boh , poi fate voi ... mi trovassi nei panni dell'imbragato mi incazzerei "un po" con l'organizzatore/accompagnatore della gita
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.