Ancora LaSportiva Nepal Trek

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ancora LaSportiva Nepal Trek

Messaggioda diesel » ven set 29, 2006 20:30 pm

ciao a tutti,

premesso che non ho esperienza di ghiacciai e al contempo la mia attivita' e' prevalentemente concentrata sul trekking/escursionismo, vi chiedo un parere sui LaSportiva Nepal Trek Evo (http://www.lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=338&Language=IT).
Sto cercando una scarpa che non abbia esclusiva vocazione da ghiaccio da affiancare agli scarponcini da trek e da utilizzare in quelle situazioni di trekking impegnativo in cui la salita sul ghiacciaio e' una delle possibilita' offerte nella zona in cui ci si trova (parlo di ghiacciai relativamente semplici non molto tecnici).

non so se mi sono spiegato in modo decente... ma ho avuto una settimana pesa sto per addormentarmi sulla tastiera...

grazie
diesel
yawn... il lavoro mi appassion...
diesel

Messaggioda Zio Vare » ven set 29, 2006 20:39 pm

li ho visti, stavo per prenderli durante i saldi estivi, poi ho cambiato modello perchè mancava il numero. IMHO per escursionismo e alpinismo estivo facile su ghiacciaio vanno alla grande. Lo snodo alla caviglia è fatto molto bene. L'importante è che la calzata sia giusta.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda diesel » ven set 29, 2006 20:42 pm

Zio Vare ha scritto:li ho visti, stavo per prenderli durante i saldi estivi, poi ho cambiato modello perchè mancava il numero. IMHO per escursionismo e alpinismo estivo facile su ghiacciaio vanno alla grande. Lo snodo alla caviglia è fatto molto bene. L'importante è che la calzata sia giusta.

li ho provati proprio oggi e la calzata con un mezzo numero in piu' del mio naturale era perfetta.

Quali scarpe hai preso al posto dei Nepal Trek Evo?

A presto!
diesel
diesel

Messaggioda Zio Vare » ven set 29, 2006 20:51 pm

Ho preso i Trango E. Evo, ci azzeccano poco con i Nepal Trek, ma mi erano piaciuti e ho voluto provare a vedere come vanno.
Zio Vare

Re: Ancora LaSportiva Nepal Trek

Messaggioda n!z4th » ven set 29, 2006 20:59 pm

diesel ha scritto:ciao a tutti,

premesso che non ho esperienza di ghiacciai e al contempo la mia attivita' e' prevalentemente concentrata sul trekking/escursionismo, vi chiedo un parere sui LaSportiva Nepal Trek Evo (http://www.lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=338&Language=IT).
Sto cercando una scarpa che non abbia esclusiva vocazione da ghiaccio da affiancare agli scarponcini da trek e da utilizzare in quelle situazioni di trekking impegnativo in cui la salita sul ghiacciaio e' una delle possibilita' offerte nella zona in cui ci si trova (parlo di ghiacciai relativamente semplici non molto tecnici).

non so se mi sono spiegato in modo decente... ma ho avuto una settimana pesa sto per addormentarmi sulla tastiera...

grazie
diesel

da quello che ho capito per quello che devi fare tu li reputo una buona scelta...senza esagerare nel tecnico ma nello stesso tempo senza rinunciare alla qualità,sicurezza e confort! :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda diesel » ven set 29, 2006 21:02 pm

Zio Vare ha scritto:Ho preso i Trango E. Evo, ci azzeccano poco con i Nepal Trek, ma mi erano piaciuti e ho voluto provare a vedere come vanno.

Paiono molto leggeri e "tecnici" ma forse sono poco adatti per uscite plurigiornaliere con zainozzo. La calzata com'e'? Io i Nepal T.E. li ho trovato proprio comodosi.
Sul quel genere proprio oggi ho visto che i Trango S EVO gtx e i Trango Ice EVO dell'anno scorso te li tirano dietro (con i ramponi, per cui fanno proprio male).

A presto,
diesel
diesel

Messaggioda diesel » ven set 29, 2006 21:10 pm

Zio Vare ha scritto:Ho preso i Trango E. Evo, ci azzeccano poco con i Nepal Trek, ma mi erano piaciuti e ho voluto provare a vedere come vanno.

Paiono molto leggeri e "tecnici" ma forse sono poco adatti per uscite plurigiornaliere con zainozzo. La calzata com'e'? Io i Nepal T.E. li ho trovato proprio comodosi.
Sul quel genere proprio oggi ho visto che i Trango S EVO gtx e i Trango Ice EVO dell'anno scorso te li tirano dietro (con i ramponi, per cui fanno proprio male).

A presto,
diesel
diesel

Messaggioda Il DonA » ven set 29, 2006 21:48 pm

io ho i Trek vecchio modello...sono una BOMBA!
io mi ci trovo da dio, quest'inverno proverò a fare anche qualche cascata di ghiaccio e vedo come lavorano su quel terreno...per il resto tutto ok, ci ho fatto un po' di tutto e mi son trovato bene, cmq escursione max fin'ora 3 giorni...ma a me,ripeto, vanno da dio, sembrano fatti per il mio piede!

quindi, per coerenza, non te li consiglio.

:mrgreen:
Il DonA

Images: 11

Messaggioda Danielrock » ven set 29, 2006 22:00 pm

Il DonA ha scritto:io ho i Trek vecchio modello...sono una BOMBA!
io mi ci trovo da dio, quest'inverno proverò a fare anche qualche cascata di ghiaccio e vedo come lavorano su quel terreno...per il resto tutto ok, ci ho fatto un po' di tutto e mi son trovato bene, cmq escursione max fin'ora 3 giorni...ma a me,ripeto, vanno da dio, sembrano fatti per il mio piede!

ma nn sono semiramponabili????

:? :? :? :? :?

che per cascata usi i ramponi senza attacco rapido in punta???

... nn perche nn vadano bene ... (per gradi facili posso essere validi) na la scelta è piuttosto inusuale direi!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda n!z4th » ven set 29, 2006 22:30 pm

Danielrock ha scritto:

Non li sfondi sul puntale?io quelli così li ho rotti facendo una paretina semplice cemplice...ora ho gli automatici...

... nn perche nn vadano bene ... (per gradi facili posso essere validi) na la scelta è piuttosto inusuale direi!!! :wink:
:roll: 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Danielrock » ven set 29, 2006 22:33 pm

n!z4th ha scritto: :roll: 8)

nh£%$%$"KFD..... sai che ogni tanto mica ti capisco?????

:? :? :? :?
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Zio Vare » ven set 29, 2006 23:38 pm

diesel ha scritto:Paiono molto leggeri e "tecnici" ma forse sono poco adatti per uscite plurigiornaliere con zainozzo. La calzata com'e'? Io i Nepal T.E. li ho trovato proprio comodosi.

vai tranquillo con i trek. li ho preso così perchè un paio di pedule più leggere da escursionismo le ho già.
Zio Vare

Messaggioda n!z4th » ven set 29, 2006 23:38 pm

Danielrock ha scritto:
n!z4th ha scritto: :roll: 8)

nh£%$%$"KFD..... sai che ogni tanto mica ti capisco?????

:? :? :? :?

ho sbagliato il quote...leggi bene,,,

avevo scritto

Non li sfondi sul puntale?io quelli così li ho rotti facendo una paretina semplice cemplice...ora ho gli automatici...
Michele
n!z4th

Messaggioda diesel » sab set 30, 2006 10:41 am

Ragazzi che bomba, grazie per i consigli e le info!
In cosi poco tempo poi...
Bisognerebbe andare a fare compere con il palmare (ad avercelo) : "aspetti un attimo che chiedo al forum... uhm... si ok, mi dia un paio di quelli, mi dicono che vanno bene".

per Il Dona:
inferendo sul tuo intervento: se sono gli scarponi ideali per i tuoi piedi e contemporaneamente lo sono per i miei, allora tu non sei una cenerentola :wink:

Grasssie ancora a tutti!
(maledetti invece! c***o, se dicevate che fanno schifo ora non sarei in fregola per spendere tutti quei soldi!)
:lol:

diesel
diesel

Messaggioda Ricard » sab set 30, 2006 15:21 pm

diesel ha scritto:
(maledetti invece! c***o, se dicevate che fanno schifo ora non sarei in fregola per spendere tutti quei soldi!)
:lol:

diesel

Faccio l'avvocato ligure del diavolo: ma non si trova qualcosa a meno in rapporto a qualità-prezzo-uso?
Mi sembrano un po' troppo tecnici per ghiacciai tranquilli come quelli di cui parli.
Ricard

Images: 1

Messaggioda BBB » sab set 30, 2006 16:48 pm

si appunto

se uno sta attorno ai 200 euro, possibilmente sotto (180-190) in saldo o su internet,
può prendersi dei

Scarpa Ladakh

o dei

Meindl Himalaya

o altri simili di altre ditte

Tutto nabuk.
Ora: il secondo è un ci cinin più rigido del primo ed è semiramponabile, il primo no, ha bisogno dell'allaccio classico.
Entrambi hanno un'impermeabilità degna di uno stivale da pesca, pur assicurando una buona traspirazione.
Per esperienza il primo, per sentito dire il secondo.

Ora io chiedo a chi è più esperto: per fare dell'alpinismo classico e blando, diciamo al limite dell'escursionismo su neve
(perchè è questo che mi par di capire da chi ha aperto il 3d), non sono forse sufficienti?

e aggiungo:
chi di voi si è mai trovato in NETTA difficoltà su un ghiacciaio avendo dei ramponi ad allacciatura classica?
Su che pendenza?
Una pendenza che avrebbe richiesto già di per sè uno scarpone e un'attrezzatura più tecnici?

attenti che divento più scassamaroni del solito :lol:
BBB

Images: 132

Messaggioda Il DonA » sab set 30, 2006 17:11 pm

Danielrock ha scritto:

hai perfettamente ragione, ma io voglio solo provare a fare delle cascatine semplici semplici (tipo scivolo del garage ghiacciato, che se c'è da spalare neve lo faccio in modo professionale...)perchè ho dei soci che mi prestano la robba...poi per quello che faccio io in montagna i trek van benone, anzi, il mio attacco con i grivel G12 va meglio dell'attacco rapido di un mio socio con un paio di ramponi Camp...almeno non ha "gioco" in punta! :?
Il DonA

Images: 11

Messaggioda Zio Vare » sab set 30, 2006 20:25 pm

Carlo78 ha scritto:Ora io chiedo a chi è più esperto: per fare dell'alpinismo classico e blando, diciamo al limite dell'escursionismo su neve
(perchè è questo che mi par di capire da chi ha aperto il 3d), non sono forse sufficienti?

scusa carlo ma è una domanda mal posta. Con i ramponi classici a fibie è stato salito di tutto, fino all'arrivo dei ramponi specifici da cascata. Non è la questione di trovarsi in difficoltà. è prettamente una questione di comodità e velocità a metterli e toglierli. I ramponi automatici li metti e ti dimentichi di averli, i ramponi a cinghie ogni tanto devi star lì a tenderli perchè mollano sempre un pochino.
Zio Vare

Messaggioda n!z4th » dom ott 01, 2006 0:52 am

chi di voi si è mai trovato in NETTA difficoltà su un ghiacciaio avendo dei ramponi ad allacciatura classica?
Su che pendenza?
Una pendenza che avrebbe richiesto già di per sè uno scarpone e un'attrezzatura più tecnici?

come gia detto.I mie ramponi non automatici si sono rotti.Primo utilizzo normale al bernina...

Ok erano Ande...però... :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda BBB » dom ott 01, 2006 3:09 am

Zio Vare ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Ora io chiedo a chi è più esperto: per fare dell'alpinismo classico e blando, diciamo al limite dell'escursionismo su neve

scusa carlo ma è una domanda mal posta. Con i ramponi classici a fibie è stato salito di tutto, fino all'arrivo dei ramponi specifici da cascata. Non è la questione di trovarsi in difficoltà. è prettamente una questione di comodità e velocità a metterli e toglierli. I ramponi automatici li metti e ti dimentichi di averli, i ramponi a cinghie ogni tanto devi star lì a tenderli perchè mollano sempre un pochino.

beh è mal posta apposta :P proprio perchè coi ramponi classici si può fare di tutto o quasi, evidentemente.

beh....era sempre per fare l'avvocato ligure del diavolo :lol:
BBB

Images: 132

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali