Fettuccia Mammut 8mm in Dyneema

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Fettuccia Mammut 8mm in Dyneema

Messaggioda lucasignorelli » gio lug 06, 2006 0:46 am

Avendo bisogno di un nuovo anello di fettuccia cucita per approntare soste, mi sono lasciato convincere a prenderne uno della Mammut in Dyneema, 8mm per 180cm di lunghezza (mi serviva lungo per fare eventuali "pseudo-cordelette" su tre ancoraggi, su due ovviamente lo metto doppio).

Adesso però lo sto guardando e - ohibò - è proprio stretto! Io non ho mai usato nulla al disotto dei 12mm - aggiungete che sono notoriamente fifone e codardo, e a vedere 'sta roba striminzita, qualche dubbio mi viene

Qualcuno ha esperienza in proposito che mi possa rassicurare o convincermi che ho buttato i soldi?
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda sax » gio lug 06, 2006 0:48 am

Non ti preoccupare.......

TENE TENE......... :lol:

Almeno finche' non si accorge di questo topic il gatto Daniele..... :evil:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda drstein » gio lug 06, 2006 0:52 am

Mah.. io ne ho prese un paio e sono ancora qui :wink:
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda giovin » gio lug 06, 2006 10:20 am

Capisco che faccia impressione, pero' tiene, vai tranquillo. La uso anch'io e mi ci trovo benone.
Ciao!
F.
Giovinastro
giovin

Images: 1

Messaggioda angelo1981 » gio lug 06, 2006 10:26 am

io quella lunga l'ho usta a tirar fuori il mio fuoristrada da un buco....
e la uso ancora nelle soste e va che è un piacere :wink:
angelo1981

Images: 20

Messaggioda calabrones » gio lug 06, 2006 10:31 am

Aldila' dell'aspetto sono certificate per 1200Kg (se non sbaglio) come tutte le altre!

Il problema del dyneema e' che scorre molto di piu' degli altri materiali quindi si pone quando devi fare dei nodi, ma tu stai parlando di fettucce cucite quindi tranquillo.

Ciao,
Ultima modifica di calabrones il gio lug 06, 2006 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda sax » gio lug 06, 2006 10:32 am

angelo1981 ha scritto:io quella lunga l'ho usta a tirar fuori il mio fuoristrada da un buco....

GHHHHHHHHHH! 8O 8O 8O

Temerario......... :lol:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda angelo1981 » gio lug 06, 2006 10:59 am

sax ha scritto:
angelo1981 ha scritto:io quella lunga l'ho usta a tirar fuori il mio fuoristrada da un buco....

GHHHHHHHHHH! 8O 8O 8O

Temerario......... :lol:

scusa con quello che costa il materiale d'arrampicta lo dovro usare anche negli altri giorni della settimana non ti pare? :wink:
angelo1981

Images: 20

Re: Fettuccia Mammut 8mm in Dyneema

Messaggioda grizzly » gio lug 06, 2006 17:31 pm

lucasignorelli ha scritto:Avendo bisogno di un nuovo anello di fettuccia cucita per approntare soste, mi sono lasciato convincere a prenderne uno della Mammut in Dyneema, 8mm per 180cm di lunghezza (mi serviva lungo per fare eventuali "pseudo-cordelette" su tre ancoraggi, su due ovviamente lo metto doppio).

Adesso però lo sto guardando e - ohibò - è proprio stretto! Io non ho mai usato nulla al disotto dei 12mm - aggiungete che sono notoriamente fifone e codardo, e a vedere 'sta roba striminzita, qualche dubbio mi viene

Qualcuno ha esperienza in proposito che mi possa rassicurare o convincermi che ho buttato i soldi?

Non tiene nulla... regalamela, in cambio ti porto un vecchio canapone ottimo... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda calabrones » gio lug 06, 2006 17:46 pm

grizzly ha scritto:Non tiene nulla... regalamela, in cambio ti porto un vecchio canapone ottimo... :lol:

Luca attento qui c'e' qualcuno che T vuole gabbare ;)
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Andreino » gio lug 06, 2006 18:34 pm

La uso pure io... giuro che sono vivo :lol:
Andreino

Images: 8

Messaggioda maurocon » gio lug 06, 2006 19:31 pm

terrà pure come una fettuccia più spessa, ma riguardo agli sfregamenti? superficie di contatto minore=durata minore :!:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda ErniBrown » gio lug 06, 2006 19:42 pm

maurocon ha scritto:terrà pure come una fettuccia più spessa, ma riguardo agli sfregamenti? superficie di contatto minore=durata minore :!:

:?: E perché? La resistenza non dipende solo dalla dimensione della parte che si deve rompere. Dipende da vari fattori, dalla costruzione, dal tipo di intreccio, dal materiale, dalla temperatura, dal santino di san gennaro....

PS: io le uso e sono comodissime, quando te la avvolgi attorno non la senti, te la dimentichi.
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda lucasignorelli » ven lug 07, 2006 1:01 am

calabrones ha scritto:
grizzly ha scritto:Non tiene nulla... regalamela, in cambio ti porto un vecchio canapone ottimo... :lol:

Luca attento qui c'e' qualcuno che T vuole gabbare ;)

Guarda, grazie per avermelo detto, perchè non mi ero reso conto che in giro ci sono plantigradi disonesti e accaparratori... :)

Grazie a tutti per i commenti - se mi ammazzo quando uso 'sta fettuccia giuro che vengo a tirarvi le coperte la notte tipo fantasma Formaggino!!! ;)
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda NonVedoUnChiodo » ven lug 07, 2006 1:21 am

lucasignorelli ha scritto:Avendo bisogno di un nuovo anello di fettuccia cucita per approntare soste, mi sono lasciato convincere a prenderne uno della Mammut in Dyneema, 8mm per 180cm di lunghezza (mi serviva lungo per fare eventuali "pseudo-cordelette" su tre ancoraggi, su due ovviamente lo metto doppio).

Tiene tiene!!!!

Considera che scalo con le corde da 8.1mmm... All'inizio fa impressione...

Ma poi ti abitui!!!!
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda passolento » ven lug 07, 2006 1:21 am

tiene, tiene, però ...
miiiiiiii che impresssiooooooooneeeee :roll:
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Delrio » ven lug 07, 2006 19:35 pm

giovin ha scritto:Capisco che faccia impressione, pero' tiene, vai tranquillo..

...e usato come nodo autobloccate, tiene su ogni tipo di corda meglio del Prusik ed é molto piu facile da Spostare, anche su corde bagnate.

Immagine

vedi anche: http://www.gudelius.de/fb1.htm
=======================================
Delrio

Images: 47

Messaggioda Delrio » mar lug 11, 2006 13:08 pm

... Ed é anche possibile usare una Fettuccia Mammut con 8 o 12mm di larghezza, lunga 180cm, per un'asola-ghiacciaio:

Immagine

Il nodo FB-Fettuccia tiene molto bene su corde con diametro 8mm, anche se corda e fettuccia sono bagnate
Delrio

Messaggioda biemme » mar lug 11, 2006 13:59 pm

Delrio ha scritto:... Ed é anche possibile usare una Fettuccia Mammut con 8 o 12mm di larghezza, lunga 180cm, per un'asola-ghiacciaio:

Immagine

Il nodo FB-Fettuccia tiene molto bene su corde con diametro 8mm, anche se corda e fettuccia sono bagnate

:D :D

ciao delrio,

....già dal tuo intervento nell'altro topic sul cordino da ghiacciaio, oltre a iniziare a pensare che tu fossi veramente FB e non un clone, avevo anche iniziato a provare qualcosa di simile, proprio per evitare l'abbinamento fettuccia-cordino di cui si parlava :D

.. questa tua soluzione, che immagino avrai anche già sperimentato su ghiacciaio (ma la tua esperienza e le tue idee in questo campo sono già di per sè una vera garanzia :D ), sembra essere veramente vincente, anche perchè le fettucce dyneema 8mm rappresentano oramai una "normale dotazione" in ghiacciaio, anzi, su ghiaccio trovano un uso più poliedrico rispetto al cordino in kevlar

di sicuro, considerato che il (tuo) nodo autobloccante FB-fettuccia, come già dicevi, soprattutto su corde bagnate, è decisamente più efficace di prusik e machard, questa soluzione penso sia davvero da privilegiare rispetto al "classico" cordino da ghiacciaio...appena posso, la proverò "dal vero"

....io pensavo anche che questo FB-fettuccia potrebbe rappresentare una risoluzione del "problema" del nodo bellunese (svizzero) durante il recupero da crepaccio con sistema "vanzo", visto che spesso questa manovra non riesce proprio perchè il bellunese (ma anche il prusik infilato) su corde inzuppate, si blocca e non scorre più... lì però ci sarebbe da rivedere tutto il sistema "vanzo", perchè il bellunese in quel caso viene costruito sul terminale di uno spezzone a triangolo....però, chissà..... collegando lo spezzone al nodo FB ... :? ... da provare ...

ancora complimenti, grazie del tuo intervento e del tuo autorevole contributo :wink:

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Delrio » mer lug 12, 2006 0:43 am

Biemme ha scritto:
....io pensavo anche che questo FB-fettuccia potrebbe rappresentare una risoluzione del "problema" del nodo bellunese (svizzero) durante il recupero da crepaccio con sistema "vanzo", visto che spesso questa manovra non riesce proprio perchè il bellunese (ma anche il prusik infilato) su corde inzuppate, si blocca e non scorre più...

Una caratteristica del nodo FB-Fettuccia é, che la piccola asola che si fa con un nodo-guida, grazie alla rigidità della cucitura non viene ristretta dalla forza di trazione e in questo modo il nodo è immediatamente libero per venire spostato, non appena il carico sul nodo finisce, vedi:

Immagine

Spiegazioni in inglese e tedesco qui :
http://www.gudelius.de/krbdkl.htm e http://www.gudelius.de/fb3.htm
- Niente pero' spiega e convice meglio che una prova...
... lì però ci sarebbe da rivedere tutto il sistema "vanzo", perchè il bellunese in quel caso viene costruito sul terminale di uno spezzone a triangolo...

OK, *Biemme*, una Proposta: ti mando un MP,- tu mi dai il tuo indirizzo E-Mail e cerchiamo insieme una soluzione, - d'accordo?

Ciao, Franz.
Delrio

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali