Obiettivo: massima traspirabilità

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda brando » mer apr 13, 2011 22:50 pm

Jedi ha scritto:
asalalp ha scritto:scusa è molto semplice in ordine di traspirabilità viene

magliettina...micropile...pile...softshell...guscio

per l'uso che dici tu secondo me sono ottimi l'aconcagua della mammut (+pesante) o il patagonia R1 (+leggero) che sono entrambi micropile.

Per le mie esigenze pensate che troverei molta differenza fra il Mammut Acongagua ed il Mammut Yadkin pull? Ho trovato quest'ultimo presso un noto negozio dell'Italia settentrionale ad un prezzo abbastanza inferiore rispetto all'Acongagua: sicuramente ciò sarà il riflesso di una differenza di qualità, ma varrebbe la pena nel mio caso? Rimane il discorso, a favore del capo più costoso, che io tenda comunque a sudare abbastanza. Uno di voi, che ha sicuramente più esperienza di me, è intervenuto in questa discussione asserendo che suderei comunque, sia con un capo da 90 euro che con eullo da 9 euro, per cui...... Sul sito dello stesso negozio c'è un approfondimento relativo al tessuto utilizzato per l'Acongagua ed a quello dello Yadkin Pull: per l'Acongagua si parla di Polartec Power Stretch, mentre per lo Yadkin si menziona il Pontetorto tecnopile (elogiando tale casa italiana), descritto come "Tessuto pile evoluto, caldo, ad asciugatura veloce".
Pro e contro per ciascuno di essi?
P.S. Potrò sembrare polemico, ma non è mia intenzione, al massimo potrò scherzare ed accetto con umiltà i vostri consigli, che reputo preziosi. Insisto perchè non ho soldi da buttare, malgrado l'attrezzatura che ho menzionato sia obiettivamente costosa, ma ci è voluto......
Grazie! :P

pigliati il più economico e non ci pensare, mammut non si sputtanerebbe con materiali da schifo
la differenza di prezzo è dovuta (credo in larga parte) al marchio che produce il tessuto
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Kinobi » gio apr 14, 2011 7:28 am

Non è cge il bisonte estinto si sputtani, ma i materiali sono diversi.
Non conosco le te esigenze, perchè sei pratito a parlare di Soft Shell, poi piles...
Alle volte, la funzione "cerca" fa miracoli.
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E
Kinobi

Messaggioda Jedi » sab apr 16, 2011 23:08 pm

Kinobi ha scritto:Non è cge il bisonte estinto si sputtani, ma i materiali sono diversi.
Non conosco le te esigenze, perchè sei pratito a parlare di Soft Shell, poi piles...
Alle volte, la funzione "cerca" fa miracoli.
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E

.... Ok, dunque cerco un pile powerstretch (assorbimento veloce sudorazione e non esposizione a freddo intenso, ho visitato il link). Ho cercato anche in giro, seguendo il suggerimento precedente per cui avrei dovuto optare o per il Patagonia R1 o Mammut Acongagua: ho scleto il Mammut Acongagua (un po' pesante mi occorre il pile, anche se non esageratamente pesante, come mi sembra di capire, sia il "pelosone"). A questo punto mi trovo dinanzi, dopo la ricerca, ad un altro bivio:

Cosa scelgo frai due?

1) Mammut Aconcagua Jacket Hydro Man
2) Mammut Aconcagua Jacket Men

Sono entrambi in Polartec PoerStretch....., ma non riesco a trovare menzione delle differenze. Il secondo lo potrei provare in negozio, ma non il primo.
Jedi

Messaggioda Kinobi » dom apr 17, 2011 9:46 am

Jedi ha scritto:...

Senza sembrare brusco:
ma te, da dove arrivi? Perchè...

Vai in negozio, guardi l'etichetta della composizione merceologica obblgatoria per legge
:oops: :oops: :oops: :oops: , e se vedi scritto Nylon, è il Powerstretch con Nylon. Per logica facile da applicare, se non vedi scritto Nylon, è il Powerstretch senza Nylon.
Non mi sembra una cosa drammatica...
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Jedi » dom apr 17, 2011 21:32 pm

Kinobi ha scritto:

Senza sembrare brusco:

Vai in negozio, guardi l'etichetta della composizione merceologica obblgatoria per legge
:oops: :oops: :oops: :oops: , e se vedi scritto Nylon, è il Powerstretch con Nylon. Per logica facile da applicare, se non vedi scritto Nylon, è il Powerstretch senza Nylon.
Ciao,
E

Bah!
Jedi

Messaggioda Jedi » lun apr 18, 2011 21:49 pm

Kinobi ha scritto:

Senza sembrare brusco:

Ciao,
E

Il problema, come ho scritto, è riuscire a trovare fisicamente in un negozio, di persona, senza internet, nella mia zona, la versione Hydro.
Jedi

Messaggioda brando » lun apr 18, 2011 23:05 pm

Jedi ha scritto:.....
.....

sono la stessa cosa

"hydro" è la denominazione d Mammut per una delle colorazioni dell'Aconcagua Jacket (il blu carico)
http://www.mammut.ch/en/productDetail/101004570_v_5251_L/Aconcagua+Jacket+Men.html
se vai al link qui sopra e provi a cambiare il colore della giacca, vedi che cambia pure il nome
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda paolomn » lun apr 18, 2011 23:40 pm

brando ha scritto:
Jedi ha scritto:.....
.....

sono la stessa cosa

"hydro" è la denominazione d Mammut per una delle colorazioni dell'Aconcagua Jacket (il blu carico)
http://www.mammut.ch/en/productDetail/101004570_v_5251_L/Aconcagua+Jacket+Men.html
se vai al link qui sopra e provi a cambiare il colore della giacca, vedi che cambia pure il nome

:lol:
paolomn

Messaggioda Kinobi » mar apr 19, 2011 14:06 pm

Apperó....
Kinobi

Precedente

Torna a Tecniche e materiali