ATC Guide/Reverso 3

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda granparadiso » mar mar 23, 2010 22:11 pm

quando arriva vi dico da dove viene il mio

e comunque non mi stupisce più di tanto che sia fatto in cina
mi da molto più fastidio che l'ultima guida del CAI si a stampata in cina :evil:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Sherden » mer mar 24, 2010 1:53 am

Kinobi ha scritto:
Sherden ha scritto:Nel mio ATC preso l'anno scorso c'è scritto made in U.S.A., nessun riferimento alla Cina che io ricordi, dovrebbero citarlo anche se un prodotto fosse solo assemblato? (ci vedo poco da assemblare comunque...)

Made in USA o "USA"?
E

Made in U.S.A... Niente di strano che la produzione in Cina sia cominciata da poco, o il mio è vecchiotto... Vedo se riesco a trovare la data di produzione...
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Sherden

Messaggioda Kinobi » mer mar 24, 2010 7:34 am

Sherden ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Sherden ha scritto:Nel mio ATC preso l'anno scorso c'è scritto made in U.S.A., nessun riferimento alla Cina che io ricordi, dovrebbero citarlo anche se un prodotto fosse solo assemblato? (ci vedo poco da assemblare comunque...)

Made in USA o "USA"?
E

Made in U.S.A... Niente di strano che la produzione in Cina sia cominciata da poco, o il mio è vecchiotto... Vedo se riesco a trovare la data di produzione...

Il vecchio ATC è stato spesso fatto in "berghen" ('talia). Che sia made in USA sono stupito.
E
Kinobi

Messaggioda Sherden » mer mar 24, 2010 11:22 am

Sulle istruzioni non c'è niente di nuovo... Solo nella confezione la dicitura "Made in U.S.A.". Io lo presi in un negozio a Firenze a fine maggio-primi di giugno del 2009, l'alternativa era il Reverso 3, ma presi questo perchè a occhio mi sembrava più robusto... Preciso che la scelta è stata fatta da uno al suo primo acquisto, imbragato una decina di volte in vita sua...
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Sherden

Messaggioda luca tex » mer mar 24, 2010 14:51 pm

io ho il fratellino minore del reverso 3 di petzl , il reversino , che uso su cascata, e c'è scritto made in france. meglio così
luca tex

Messaggioda Vigorone » gio mar 25, 2010 10:17 am

luca tex ha scritto:io ho il fratellino minore del reverso 3 di petzl , il reversino , che uso su cascata, e c'è scritto made in france. meglio così

no, attento, il reversino non e' il fratello minore del reverso3 ma del reverso vecchio modello.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Sherden » gio mar 25, 2010 10:25 am

Magari hai il Verso, che sul sito viene descritto come la versione semplificata del Reverso 3...
IMHO

Long live Rock&Roll!!!
Sherden

Messaggioda EvaK » gio mar 25, 2010 10:43 am

Come vi trovate con l'ATC per le calate in doppia :?:
Ho provato solo 1 volta ma.... non calo :-k (a meno di dare violenti strattoni). Molto meglio con la piastrina, all'inizio della calata devo spingermi un po' ma poi scendo benissimo.
EvaK

Images: 10

Messaggioda marco* » gio mar 25, 2010 11:31 am

Con che corda l'hai usato eva?
Io l'ho usato parecchio,la maggior parte delle volte con le mezze da 8,5 piuttosto vecchiotte e non ho mai avuto problemi,con la singola non l'ho ancora usato e non saprei dirti
marco*

Images: 41

Messaggioda EvaK » gio mar 25, 2010 11:47 am

marco* ha scritto:Con che corda l'hai usato eva?
Io l'ho usato parecchio,la maggior parte delle volte con le mezze da 8,5 piuttosto vecchiotte e non ho mai avuto problemi,con la singola non l'ho ancora usato e non saprei dirti

Ho usato 2 mezze vecchie (8.5 o 8.7... le vecchie Beal che vendevano a rotolo da 100 m che tagliavano in 2). ora riproverò con le nuove Elderid da 8.0.
EvaK

Images: 10

Messaggioda luca tex » gio mar 25, 2010 13:21 pm

non ho il verso ma ho il reversino , che era la versione più piccola del reverso quello vecchio (non del 3 ) e lavora con corde gemelle e mezze da 7.5 a 8.2
luca tex

Messaggioda adrianovskj » gio mar 25, 2010 13:57 pm

EvaK ha scritto:Come vi trovate con l'ATC per le calate in doppia :?:
Ho provato solo 1 volta ma.... non calo :-k (a meno di dare violenti strattoni). Molto meglio con la piastrina, all'inizio della calata devo spingermi un po' ma poi scendo benissimo.

Ci sono due, no anzi tre modi di calarsi col atc.

Primo, come una piastrina, si collega con un moschettone alla longe per le doppie e con un altro si prendono le corde.

Secondo, come un secchiello il moschettone che prende le corde e lo stesso a cui ti appendi e le corde passano prima dai canali a V zigrinati.

Terzo, uguale al secondo ma le corde invece di entrare dalla parte delle zigrinature entrano dall'altra.

Prova coi tre modi e vedi quale e il piu adatto per il tuo peso e le tua/e corda/e.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda granparadiso » gio mar 25, 2010 23:15 pm

arrivato....cina :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda alpujarra » ven mar 26, 2010 1:05 am

adrianovskj ha scritto:Primo, come una piastrina, si collega con un moschettone alla longe per le doppie e con un altro si prendono le corde.

Il fattore frenante, in questo caso, dovrebbe essere pari al n°2 (se non erro HFM=high friction mode), perché agganci l'ATC tramite l'anello di acciaio che rimane posizionato verso l'imbrago. Non mi pare tuttavia che questa modalità di calata sia segnalata nel manuale d'uso. Non l'ho mai sperimentata.
alpujarra

Messaggioda Farmaco » ven mar 26, 2010 14:34 pm

alpujarra ha scritto:
adrianovskj ha scritto:Primo, come una piastrina, si collega con un moschettone alla longe per le doppie e con un altro si prendono le corde.

Il fattore frenante, in questo caso, dovrebbe essere pari al n°2 (se non erro HFM=high friction mode), perché agganci l'ATC tramite l'anello di acciaio che rimane posizionato verso l'imbrago. Non mi pare tuttavia che questa modalità di calata sia segnalata nel manuale d'uso. Non l'ho mai sperimentata.

lo uso anch'io sempre in questo modo. affettivamente frena abbastanza, ma usando mezze corde da 8,1, mi ci trovo bene. l'attrito è alto solo all'inizio. quando prendi un po' di velocità e rompi l'inerzia iniziale, vai benone...
Farmaco

Messaggioda rocciaforever » ven mar 26, 2010 15:08 pm

alpujarra ha scritto:

...non ho sotto mano il manuale d'uso ma nel "Più" , (identico per meccanismo) è riportato questo metodo...
anch'io lo uso e, a parte la resistenza iniziale, mi trovo bene.
rocciaforever

Images: 48

Precedente

Torna a Tecniche e materiali