LaSportiva Nepal Evo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Mr.Mojo » sab ago 19, 2006 13:45 pm

n!z4th ha scritto:quali sono le calzature della stessa fascia?

per come la vedo io...

Extreme e Evo...stanno nella stessa fascia di utilizzo e target...nelle intenzioni di La Sportiva gli Evo avrebbero dovuto sostituire gli Extreme...

ma così nn è stato...hanno, diciamo, floppato un pò con gli evo, che erano sì, più leggeri, più fichi e più tutto rispetto agli Extreme, ma nn garantivano, per la mancanza di fodera termica, proprio le caratteristiche che avevano gli Extreme...

tanto è vero che sugli scaffali, quando sono usciti gli Evo, trovavi solo questi....come fossero i degni sostituti...

poi però sono tornati fuori gli Extreme, e nn qualche paio rimasuglio...
tanto è vero che La Sportiva li produce ancora...

e nn mi venire a dire che sono 2 scarponi diversi...
perchè tra i due, cambia solo la membrana...

dirotti di più: nel 2005 quando ho preso gli Extreme...
sono andato dal negoziante di una grande catena e gli ho detto "Devo comprare uno scarpone da ghiaccio polivalente, sono indeciso tra Nepal Extreme e Nepal Evo, mi illumina sulle differenze fra i due?" (ndr: all'epoca Nepal Extreme 255? e Nepal Evo 335?)

e lui: "Se hai problema di piedi freddi e li usi tutto l'anno prendi gli Extreme, che quelli nuovi (gli Evo), dai test sono risultati meno termici, e stanno ributtando fuori gli Extreme per coprire il buco..."

me lo ricordo come fosse ora quel discorso che mi fece, anche perchè mi tenne li 45min a parlare di membrane e temperature...
alla fine lui nn aveva convenienza a farmi prendere l'Extreme che costava meno dell'Evo...

ho ragionato anche su questo e mi sono comprato dopo altre visite, gli Extreme...
Ultima modifica di Mr.Mojo il sab ago 19, 2006 13:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda fluto » sab ago 19, 2006 13:46 pm

visto che siamo in tema: io ho i nepal evo e mi ci trovo benino perché ho la pianta del piede stretta e, nonostante il lunguettone supplementare ci navigo un po' dentro. :( :(

qualcuno sa se esistono degli scarponazzi equivalenti agli evo ma più stretti di pianta?

grazie, ciao
fluto
fluto

Images: 5

Messaggioda Zio Vare » sab ago 19, 2006 13:52 pm

Be' ma non è l'unico caso di sovrapposizione, in catalogo ci sono Nepal Trek e Nepal Trek EVO, ci sono Glacier EVO, Glacier EVO GTX, Glacier EVO Winter che non hanno molto di diverso dai Makalù e Makalù GTX.
Se con due modelli di Nepal coprono una più ampia fascia di mercato e in proporzione i costi non gli aumentano molto possono mantenere tutti e due. Non è detto che chi compra un paio di Nepal voglia necessariamente la termicità degli Extreme.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Zio Vare » sab ago 19, 2006 13:53 pm

fluto ha scritto:io ho i nepal evo e nonostante il lunguettone supplementare ci navigo un po' dentro.

il numero è giusto?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda n!z4th » sab ago 19, 2006 14:04 pm

Zio Vare ha scritto:
fluto ha scritto:io ho i nepal evo e nonostante il lunguettone supplementare ci navigo un po' dentro.

il numero è giusto?

siamo caduti bassi... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda clod » sab ago 19, 2006 16:08 pm

fluto ha scritto:visto che siamo in tema: io ho i nepal evo e mi ci trovo benino perché ho la pianta del piede stretta e, nonostante il lunguettone supplementare ci navigo un po' dentro. :( :(

qualcuno sa se esistono degli scarponazzi equivalenti agli evo ma più stretti di pianta?

grazie, ciao
fluto

Questo se fai alpinismo classico
Immagine

Questo se fai cascate
Immagine

Pianta moolto stretta.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda fluto » sab ago 19, 2006 18:42 pm

Zio Vare ha scritto:

il numero è giusto?

più piccolo ci tocco in punta ....
fluto

Messaggioda fluto » sab ago 19, 2006 18:42 pm

clod ha scritto:
fluto ha scritto:visto che siamo in tema: io ho i nepal evo e mi ci trovo benino perché ho la pianta del piede stretta e, nonostante il lunguettone supplementare ci navigo un po' dentro. :( :(

grazie, ciao
fluto

Questo se fai alpinismo classico
Immagine

Questo se fai cascate
Immagine

Pianta moolto stretta.

grassssie :D :D

ciao
fluto
fluto

Messaggioda Max Grivel » sab ago 19, 2006 19:43 pm

Personalmente ho fatto qualche castata con i Kayland K1 ma li ho buttati, tengono un freddo della Madonna e mi han fatto prendere anche un congelamento, e alla fine sono tornato ai Nepal Extreme
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda andreaxol » sab ago 19, 2006 20:07 pm

n!z4th ha scritto:...e io ho preferito il goretex xke volevo evitare le spiacevoli situazioni in cui mi trovo con i "Scarpa" attuali...[si inzuppano...]

:roll:

Mi avevi detto che ti stavano antipatici :lol:

Comunque ottimo acquisto...quanto li hai pagati?

:D
Immagine
andreaxol

Images: 12

Messaggioda n!z4th » sab ago 19, 2006 22:05 pm

andreaxol ha scritto:
n!z4th ha scritto:...e io ho preferito il goretex xke volevo evitare le spiacevoli situazioni in cui mi trovo con i "Scarpa" attuali...[si inzuppano...]

:roll:

Mi avevi detto che ti stavano antipatici :lol:

Comunque ottimo acquisto...quanto li hai pagati?

:D

gli scarpa mi stanno antipatici,,,
Michele
n!z4th

Messaggioda Silvan » sab ago 19, 2006 22:24 pm

Prima degli Evo avevo un paio di Nepal Top Extreme, e mi sono trovato da cesso, ma per colpa loro... era l'ultimo numero presente, il mio, pefetto con forte sconto... troppo perfetto, ho perso tante di quelle unghie da far paura!!!!!!
Degli Evo ho preso un numero e mezzo in più e mi trovo da Dio!!!! con il freddo finora non ho avuto nessun problema, e mi sembrano molto simili agli Extreme, anzi... leggo da voi della differenza perchè non me n'ero accorto!!!!
Certo, per il vero freddo neanche mi sogno ne l'uno ne l'altro... Sull'Acconcagua avevo un paio di Asolo AFS8000, termici, scafo in plastica e scarpetta termica ad 8 strati... uno schifo!!!! ci ho rischiato i piedi!!!!! anche se non c'è tanto da scherzare, uno di Torino aveva gli Spantik che avete fatto vedere in foto... se n'è tornato a casa con un piede nero...
Silvan

Images: 3

Messaggioda n!z4th » dom ago 20, 2006 12:30 pm

se n'è tornato a casa con un piede nero...

8O
Michele
n!z4th

Messaggioda KAZAN1975 » dom ago 20, 2006 12:45 pm

Silvan ha scritto:Prima degli Evo avevo un paio di Nepal Top Extreme, e mi sono trovato da cesso, ma per colpa loro... era l'ultimo numero presente, il mio, pefetto con forte sconto... troppo perfetto, ho perso tante di quelle unghie da far paura!!!!!!
Degli Evo ho preso un numero e mezzo in più e mi trovo da Dio!!!! con il freddo finora non ho avuto nessun problema, e mi sembrano molto simili agli Extreme, anzi... leggo da voi della differenza perchè non me n'ero accorto!!!!
Certo, per il vero freddo neanche mi sogno ne l'uno ne l'altro... Sull'Acconcagua avevo un paio di Asolo AFS8000, termici, scafo in plastica e scarpetta termica ad 8 strati... uno schifo!!!! ci ho rischiato i piedi!!!!! anche se non c'è tanto da scherzare, uno di Torino aveva gli Spantik che avete fatto vedere in foto... se n'è tornato a casa con un piede nero...

tze...scarsa igiene personale... :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Donatello » dom ago 20, 2006 12:50 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Silvan ha scritto:Prima degli Evo avevo un paio di Nepal Top Extreme, e mi sono trovato da cesso, ma per colpa loro... era l'ultimo numero presente, il mio, pefetto con forte sconto... troppo perfetto, ho perso tante di quelle unghie da far paura!!!!!!

tze...scarsa igiene personale... :roll:

No, safari in africa :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda andreaxol » dom ago 20, 2006 16:31 pm

n!z4th ha scritto:
gli scarpa mi stanno antipatici,,,

Si, si...mi ero spiegato male :wink:
Immagine
andreaxol

Messaggioda Silvan » dom ago 20, 2006 20:43 pm

KAZAN1975 ha scritto:tze...scarsa igiene personale... :roll:

In effetti le possibiltà di lavarsi non erano molte... magari era solo un'impressione :lol:
Silvan

Images: 3

Messaggioda kattufink » dom ago 20, 2006 23:59 pm

Ho avuto per qualche tempo i Nepal Top Ex. , ma li ho sostituiti con gli Evo e non tornerei indietro per nulla al mondo!.

Piu' leggeri, piu' versatili, suola con maggior grip (piu' morbida ed aggressiva) ed il flex system e' una manna dal cielo (prima in salite e discese lunghe era un calvario per le caviglie...).

Finora ho potuto testarli con temperature intorno ai meno 10 C (Polluce, qualche giorno fa) ma francamente non ho sofferto il freddo come con i Top pur utilizzando calze piu' leggere.

A mio avviso con la membrana in Gore Tex ci hanno guadagnato, ed io sono uno che soffre molto il freddo a mani e piedi.

Vedremo la prova del 9 quest'inverno. 8)
SE SEI IN CIMA A MEZZOGIORNO E' PROBABILE UN TUO NON RITORNO.
kattufink

Images: 91

Messaggioda n!z4th » lun ago 21, 2006 1:03 am

kattufink ha scritto:Ho avuto per qualche tempo i Nepal Top Ex. , ma li ho sostituiti con gli Evo e non tornerei indietro per nulla al mondo!.

Piu' leggeri, piu' versatili, suola con maggior grip (piu' morbida ed aggressiva) ed il flex system e' una manna dal cielo (prima in salite e discese lunghe era un calvario per le caviglie...).

Finora ho potuto testarli con temperature intorno ai meno 10 C (Polluce, qualche giorno fa) ma francamente non ho sofferto il freddo come con i Top pur utilizzando calze piu' leggere.

A mio avviso con la membrana in Gore Tex ci hanno guadagnato, ed io sono uno che soffre molto il freddo a mani e piedi.

Vedremo la prova del 9 quest'inverno. 8)

sai una cosa?

Ti voglio bene...

certo che per passare dagli extreme agli evo che hai combinato per distruggerli così in fretta? :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda andreaxol » lun ago 21, 2006 10:15 am

Il goretex duratherm cosa ha di diverso rispetto al gtx standard? Solo quel leggerissimo strato di "imbottitura" che va a contatto con il piede o anche una membrana più spessa con proprietà termiche?
Immagine
andreaxol

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali