andreaxol ha scritto:Ciao a tutti
Quest' inverno vorrei incominciare a sciare in pista solo che devo ancora comperare l' attrezzatura. Ho aperto questa discussione per chiedervi qualche dritta sul il tipo di sci/attacchi/scarponi su cui sarebbe meglio orientarsi e sulla cifra indicativa necessaria. Nel negozio qui vicino mi hanno detto che, abbigliamento a parte, bisogna spendere sui 1000? che sinceramente mi sembrano tantini...
Grazie!
Non ho capito. Vuoi imparare in pista per poi fare scialpinismo, o vuoi imparare in pista per imparare a sciare in pista e MAGARI fare sci alpinismo?
Nel primo caso ti conviene andare direttamente sui materiali da scialpinismo.
Nel secondo caso ti consiglierei per gli sci di prendere un modello ovviamente sciancrato (non sciancrati non li fanno più) che vada bene un pò su tutti i terreni (li chiamano ALLROUND). Stai lontano da racecarve e supercarve e anche dagli sci da slalom. Cerca un modello dell'anno scorso che spendi meno e che non cambia nulla. Nei negozi tendono a far acquistare sci molto corti oggi, perchè è più facile imparare. Ti suggerirei però di non eccedere in "cortezza", direi max 10 cm meno di te (anche se dipende dal modello).
Per gli attacchi: ecco, qui ti consiglierei di spendere un pò di più! Dagli attacchi dipende la salute delle ginocchia. Spesso i negozi offrono sci+attacco dell'anno prima a prezzi scontati.
Per gli scarponi: L'importante è che siano comodi. Sicuramente a 4 ganci (nel caso ne esistano ancora senza). No modelli race che oltre a essere scomodi tengono anche freddo ai piedi. Anche per questi ti consiglio di andare su modelli dell'anno scorso.
Non farti rifilare piastre e ammenicoli del genere che per i principianti non servono. Per me un prezzo accettabile per tutta l'attrezzatura è sui 6-700 euro.