NODI [Tecnica]

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Andrea Orlini » ven ago 15, 2008 11:05 am

mb ha scritto:
Come il nodo a cuore, quando è sotto carico è impossibile dare corda.

Per dare corda anche sotto carico esiste il nodo va e vieni (chi ha voglia di vederlo lo trova su questo pdf della scuola "La Fenice"). Ha bisogno di due moschettoni uguali e di una corda di almeno 8,5mm.
A me non piace, e non lo consiglio. Nelle poche prove che ho fatto lo ho trovato poco affidabile.
A volte scorre anche quando non dovrebbe.
In particolare, quando si tira il capo libero dopo aver dato corda, se non si tira con sufficiente forza il nodo non si mette in posizione di bloccaggio, e quando si lascia il capo libero la corda si mette a scorrere!
Spesso scorre (a fatica, ma scorre) anche con il nodo appena costruito.
Provato con una mezza corda da 9 ed una corda intera da 10,5mm. Forse dipendeva dai moschettoni...

Se usi il Nodo cuore, sotto carico si può dare corda, al contrario dell'Edi. Non è semplice ma si fa tranquillamente.
Problemi invece come quelli che descrivi per il nodo va e vieni, o dei triestini o anche Freno cuore (da non confondere con il nodo cuore) non ne ho mai riscontrati, forse perchè usato sempre con corde da 10,5 o 11. L'applichiamo molto in manovre di soccorso e sinceramente lo troviamo come il migliore
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda mb » ven ago 15, 2008 22:23 pm

Andrea Orlini ha scritto:Se usi il Nodo cuore, sotto carico si può dare corda, al contrario dell'Edi. Non è semplice ma si fa tranquillamente.
Problemi invece come quelli che descrivi per il nodo va e vieni, o dei triestini o anche Freno cuore (da non confondere con il nodo cuore) non ne ho mai riscontrati, forse perchè usato sempre con corde da 10,5 o 11. L'applichiamo molto in manovre di soccorso e sinceramente lo troviamo come il migliore

Con il nodo cuore non ho mai provato a dare corda, al suo posto ho sempre usato l'Edi perché è mono delicato, e funziona bene.

Per il va e vieni/freno cuore non so che dire, lo ho provato anche con una corda da 10,5... forse sbaglio qualcosa :oops: . Lo ho provato con un solo paio di moschettoni a sezione quadrata, ma non dovrebbe essere questo il problema.
Prendo atto che a te funziona bene. In effetti un nodo autobloccante che può essere trasformato facilmente in mezzo barcaiolo è un ottimo nodo! Insisterò per farlo funzionare e capire che problemi ho avuto...
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda mb » sab ago 16, 2008 20:30 pm

Trovato, errore mio #-o ... seguendo le immagini del manuale del CAI :smt072 ho fatto il nodo al contrario :evil: :evil:

Come si custruisce il nodo "va e vieni" (o "freno cuore"):

Immagine
Due moschettoni uguali, contrapposti, di qualsiasi tipo.
Si inserisce la corda in uno dei due, avendo cura di tenere la corda carica tra i due moschettoni (destra nella foto) e quella scarica all'esterno (sinistra).

Immagine
Prendere la corda lasca e inserirla nel secondo moschettone.

Immagine
Si fa lo stesso con la corda carica. In questo modo va a schiacciare la corda lasca, bloccandola con il suo peso.

A questo punto il nodo è in posizione di bloccaggio, pronto per recuperare il secondo.

:smt018 Se in partenza si tiene la corda carica all'esterno e quella lasca tra i due moschettoni, si ottiene il nodo riportato nel manuale del CAI :roll: .
Occhio, scorre che è un piacere!!! 8O 8O 8O
(notare la differenza tra la foto sotto - manuale, errata - e l'ultima foto della serie precedente - corretta)
Immagine

Per finire, già che ero in vena di foto, ho fatto anche il passaggio in posizione di calata (mezzo barcaiolo):
Immagine
1 - Si fa passare la corda lasca attraverso il moschettone dove escono le due corde, formando un anello.
2 - Si tira l'anello, "sfilando" la corda lasca da sotto la corda carica (tenere forte, in questo momento è libera!)
3 - lasciare l'anello, tenendo saldamente la corda lasca. Si forma un mezzo barcaiolo, con il quale è possibile calare il secondo.
4 - per tornare in posizione di calata è sufficiente tirare forte la corda lasca, in modo da farla tornare sotto la corda in carico. Con certi moschettoni, in particolare quelli ovali, l'operazione non mi riesce tanto bene, la corda lasca non si blocca bene sotto la corda carica... Ottimi invece i moschettoni da rinvio e gli HMS (quelli in foto, non ho provato con moschettoni a pera, con il fondo tondo).
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Niña Butrula » ven ago 22, 2008 11:47 am

[img]C:\Documents%20and%20Settings\Administrator\Documenti\Immagini[/img] (alt+P)
Niña Butrula

Images: 1

Messaggioda FMXHONDACR » ven ago 22, 2008 13:11 pm

Niña Butrula ha scritto:[img]C:\Documents%20and%20Settings\Administrator\Documenti\Immagini[/img] (alt+P)

:?:
chiaro il concetto che volevi esprimere :smt017

Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
FMXHONDACR

Images: 4

Messaggioda ales » ven ago 22, 2008 14:26 pm

Niña Butrula ha scritto:[img]C:\Documents%20and%20Settings\Administrator\Documenti\Immagini[/img] (alt+P)

non puoi caricare immagini che non risiedono già su un server
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda paoloxyx » gio feb 04, 2010 19:31 pm

riprendo questo vecchio topic per una domanda che mi assilla:
ci sono foto su come fare il nodo per la daisy??????? io ho presente come si fa il nodo farfalla per la longe ma non per la daisy..... potete aiutarmi?????
paoloxyx

Messaggioda Vigorone » ven feb 05, 2010 9:53 am

paoloxyx ha scritto:riprendo questo vecchio topic per una domanda che mi assilla:
ci sono foto su come fare il nodo per la daisy??????? io ho presente come si fa il nodo farfalla per la longe ma non per la daisy..... potete aiutarmi?????

bravo che riprendi i vecchi topic.
se mi ascolti a me che sono vecchio, la daisy la usi per appenderci i salami in cantina. perche' ci vuoi fare su un nodo a farfalla?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 9:57 am

paoloxyx ha scritto:riprendo questo vecchio topic per una domanda che mi assilla:

Per collegare la dasy all'imbrago io uso il bocca di lupo. Rapido e funzionale.
E adesso ci saranno subito tanti caiani pronti ad azzannare... :lol:
Vediamo se hanno qualche nuova argumentasiun...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven feb 05, 2010 10:47 am

cerco di dare anche io il mio modesto contributo.....questo serve per appendere quelli che ti fanno aspettare alle soste :D
Immagine
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda ravanator » ven feb 05, 2010 10:55 am

grizzly ha scritto:

alemno non sono l'unico...
e alle obiezioni cajane di confondersi ecc. ecc. ribatto: e' l'uinica "roba" bianc-grigio che possiedo (a parte le calze, che non tengo all'imbrago di solito)...;-)
ravanator

Images: 12

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 10:56 am

Giorgio Travaglia ha scritto:cerco di dare anche io il mio modesto contributo.....questo serve per appendere quelli che ti fanno aspettare alle soste :D
Immagine

De... ragazzino... come ti permetti...? :evil: Varda che io ciò una certa età... se non salgo rapido sui tiri l'è perchè ciò l'ernia, il mal di schiena, la lombare e la sciatalgia... nonchè mi sono dovuto fermare (appeso con un monobraccio...) per fare un bisognino impellente... Vedi di abbassare le aluccie che qui siamo stati fenomeni e lo siamo ancora ora... :evil: ... :lol:
grizzly

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven feb 05, 2010 10:58 am

grizzly ha scritto:
Giorgio Travaglia ha scritto:cerco di dare anche io il mio modesto contributo.....questo serve per appendere quelli che ti fanno aspettare alle soste :D
Immagine

De... ragazzino... come ti permetti...? :evil: Varda che io ciò una certa età... se non salgo rapido sui tiri l'è perchè ciò l'ernia, il mal di schiena, la lombare e la sciatalgia... nonchè mi sono dovuto fermare (appeso con un monobraccio...) per fare un bisognino impellente... Vedi di abbassare le aluccie che qui siamo stati fenomeni e lo siamo ancora ora... :evil: ... :lol:

:smt003 tutte musse !!!
Giorgio Travaglia

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven feb 05, 2010 10:59 am

Immagine

massimalista.

(anche se però a volte... :roll: )

ps: si può usare anche con le giubberosse??? :smt003
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven feb 05, 2010 11:00 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Immagine

massimalista.

(anche se però a volte... :roll: )

ps: si può usare anche con le giubberosse??? :smt003

mmmmm.. ma si dai...tanto cene sono tante..una più una meno... :twisted:
Giorgio Travaglia

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 11:00 am

ravanator ha scritto:
grizzly ha scritto:

alemno non sono l'unico...
e alle obiezioni cajane di confondersi ecc. ecc. ribatto: e' l'uinica "roba" bianc-grigio che possiedo (a parte le calze, che non tengo all'imbrago di solito)...;-)

Alè!! :P
Si ma il caiano doc non si confonde mai con i nodi della longe d'ordinanza... li ripassa tutte le sere prima di andare a letto... e il mattino controlla che non si siano sciolti... Poi ci mette 15 minuti a regolare la lunghezza quando si devono cominciare le doppie... ma non si confonde... :lol:
grizzly

Messaggioda paoloxyx » ven feb 05, 2010 13:28 pm

grizzly ha scritto:

ma il bocca di lupo non è autranciante????
paoloxyx

Messaggioda ravanator » ven feb 05, 2010 15:07 pm

paoloxyx ha scritto:
grizzly ha scritto:

assolutamente si'...non penso pero' ai carichi con cui ti ci appendi per le doppie. Analogamente, il bocca di lupo e' da evitare perche' moschettonando la'sola sbagliata della bocca, rischi di sfilare il tutto...

;-)
ravanator

Images: 12

Messaggioda Davide.DB » ven feb 05, 2010 15:37 pm

Per la longe, fatta con fettuccia consiglio questi:

Immagine

o meglio

Immagine

Più faschion di cosi..

e poi hai sempre 2 o più "ottime" asole per attaccarti.. :roll:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda grizzly » ven feb 05, 2010 15:44 pm

paoloxyx ha scritto:
grizzly ha scritto:

Sono anni e anni che lo uso.
Leggi anche qui: http://www.guidealpinepiemonte.it/it/te ... doppia.htm
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali