Stato kit ferrata dopo 10 anni di non utilizzo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Stato kit ferrata dopo 10 anni di non utilizzo

Messaggioda simand » mer ott 03, 2012 15:40 pm

Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi. Ho un set da ferrata della CAMP in ottime condizioni. Usato per circa un annetto in totale una trentina di volte.

E' in ottimo stato sia l'imbrago, che i cordini che i moschettoni e dissipatore.

Unico difetto: non lo uso da una decina d'anni circa.

Poichè ultimamente ho ripreso l'attività in montagna in modo molto assiduo, volevo chiedere a voi se posso fidarmi ad utilizzare il materiale.
In altre parole, essendo stato utilizzato poco, può il tempo (e non l'usura) deteriorare i materiali?

Ripeto, a vederlo le condizioni sono ottime!

Ciao e grazie infinite a chi volesse rispondere.
Fabio
simand

Messaggioda Cosacco » mer ott 03, 2012 15:53 pm

Un nuovo kit costa attorno a 60 70 ?, non una follia quindi perché rischiare
Cosacco

Images: 1

Messaggioda clone » mer ott 03, 2012 17:39 pm

Cosacco ha scritto:Un nuovo kit costa attorno a 60 70 ?, non una follia quindi perché rischiare

rischiare cosa ?

va be far girare l'economia .... ma santoddio ...
clone

Messaggioda simand » mer ott 03, 2012 17:46 pm

clone ha scritto:
Cosacco ha scritto:Un nuovo kit costa attorno a 60 70 ?, non una follia quindi perché rischiare

rischiare cosa ?

va be far girare l'economia .... ma santoddio ...

Anche a me sembra un po' strano il fatto di dover "buttare" via tutto... i cordini, i moschettoni sono come nuovi. L'imbrago è un po' cartonato... ma tutto sommato ancora in ottimo stato...
Forse è il caso di farlo vedere e toccare da qualcuno di più esperto di me...

Provo a rigirare la domanda: quando è il momento di cambiare l'imbrago o il kit da ferrata?
La risposta sarà: dipende? Ok... dipende da cosa?

:-)
simand

Messaggioda Franz the Stampede » mer ott 03, 2012 18:20 pm

La regola aurea del materiale di montagna o di qualunque tipo di materiale a cui affidi la vita: "solo il meglio e nelle migliori condizioni e' sufficientemente buono".

Fettucce, rinvii, imbraghi hanno tutti una durata consigliata dai fabbricanti che di solito e' di 5 anni.

Fai un po' tu...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda grizzly » mer ott 03, 2012 18:36 pm

Cinque anni... ?!?!?! :smt103 dovessi cambiare il materiale ogni cinque anni... mizzega... :roll:
Dalla descrizione mi sembra in ragionevole buono stato, usato poco, se ben tenuto... poi dire per forum di usarlo tranquillo non si può...
Prova a chiedere e far vedere a qualche conosciuto negoziante... sperando che non applichi solo la regola aurea...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Cosacco » mer ott 03, 2012 21:59 pm

Possiamo stare a discutere per una settimana...lo per cifre del genere non sto a risparmiare o girare per rompere i ciglioni per sapere se tiene...c***o si sputtanano una marea di soldi per cazzate e poi si fanno storie per 60 ?, illogico. Poi vuoi una risposta on line...la risposta è dopo 5 anni i materiali vanno cambiati.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Sbob » mer ott 03, 2012 22:55 pm

Se dici che l'imbrago è cartonato, lo butterei immediatamente nel cesso, a mio parere vuol dire che le fibre si sono rovinate.

Cordame rimasto fermo per 10 anni potrebbe essere ancora buono, oppure no, dipende dalle condizioni in cui è stato conservato. Il problema è che non mi risulta che esista un modo per capire se è ancora buono.
Su un kit da ferrata sarei particolarmente cauto, sia perchè in caso di cadute subisce sforzi notevoli, sia perchè penso che la flessibilità della corda influenzi la scorrevolezza e quindi la forza di arresto - una corda un po' irrigidita o troppo peluccosa porterebbe a sforzi maggiori.
Purtroppo il kit è un pezzo unico per cui non puoi cambiare solo le corde ma il kit completo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Piero26 » mer ott 03, 2012 23:14 pm

tranquillo usalo.. poi facci sapere
Piero26

Images: 39

Messaggioda Sbob » mer ott 03, 2012 23:24 pm

Piero26 ha scritto:tranquillo usalo.. poi facci sapere

E se non ci fai più sapere vuol dire che era troppo vecchio :lol:
Sbob

Re: Stato kit ferrata dopo 10 anni di non utilizzo

Messaggioda Danilo » mer ott 03, 2012 23:59 pm

simand ha scritto:Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi. Ho un set da ferrata della CAMP in ottime condizioni. Usato per circa un annetto in totale una trentina di volte.

E' in ottimo stato sia l'imbrago, che i cordini che i moschettoni e dissipatore.

Unico difetto: non lo uso da una decina d'anni circa.

Poichè ultimamente ho ripreso l'attività in montagna in modo molto assiduo, volevo chiedere a voi se posso fidarmi ad utilizzare il materiale.
In altre parole, essendo stato utilizzato poco, può il tempo (e non l'usura) deteriorare i materiali?

Ripeto, a vederlo le condizioni sono ottime!

Ciao e grazie infinite a chi volesse rispondere.
Fabio

Solamente tu e nessun altro può sapere in che modo è stato usato e conservato un oggetto per cui se proprio ti scoccia così tanto acquistarne uno nuovo dai un'occhiata quì....e rifletti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Percezione_extrasensoriale

:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda simand » gio ott 04, 2012 9:06 am

Sbob ha scritto:
Piero26 ha scritto:tranquillo usalo.. poi facci sapere

E se non ci fai più sapere vuol dire che era troppo vecchio :lol:

:lol: :lol:
Questa mi ha fatto ridere!!!
simand

Messaggioda simand » gio ott 04, 2012 9:14 am

Grazie a tutti comunque!
E' ovvio che via forum non si possono pretendere chissà quali risposte posto che il materiale nessuno di voi ha potuto toccarlo con mano.

Una cosa però l'ho capita: prima di provarlo "su strada" ci penserò su due volte!

Ciao!
Fabio
simand

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ott 04, 2012 9:15 am

Sbob ha scritto:Se dici che l'imbrago è cartonato, lo butterei immediatamente nel cesso, a mio parere vuol dire che le fibre si sono rovinate.

Cordame rimasto fermo per 10 anni potrebbe essere ancora buono, oppure no, dipende dalle condizioni in cui è stato conservato. Il problema è che non mi risulta che esista un modo per capire se è ancora buono.
Su un kit da ferrata sarei particolarmente cauto, sia perchè in caso di cadute subisce sforzi notevoli, sia perchè penso che la flessibilità della corda influenzi la scorrevolezza e quindi la forza di arresto - una corda un po' irrigidita o troppo peluccosa porterebbe a sforzi maggiori.
Purtroppo il kit è un pezzo unico per cui non puoi cambiare solo le corde ma il kit completo.

più che sul kit da ferrata starei attento alla ferrata... :roll:

ps
anche se il materiale invecchia gli sforzi son sempre quelli (al massimo aumentano nel tempo se il nostro amico ingrassa... :twisted: )
probabile che calino le resistenze dei materiali anche se in tutta sincerità i tempi dati per i materiali d'arrampicata mi sembrano mooolto cautelativi...(sopratutto per parti poco o per nulla usate)

è un po' come per alimenti e farmaci... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il.bruno » gio ott 04, 2012 9:20 am

mica tanto, in questo caso c'è l'effetto dinamico della caduta, e quanto brusca è la decelerazione (e quindi forte la sollecitazione) dipende anche dalla rigidità del materiale.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Sbob » gio ott 04, 2012 9:30 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:anche se il materiale invecchia gli sforzi son sempre quelli (al massimo aumentano nel tempo se il nostro amico ingrassa... :twisted: )

Le forze in una caduta non sono determinate dal peso o dall'entita' della caduta (se non in second'ordine), ma dall'elasticita' della corda e dalla forza esercitata dal freno. Nel kit da ferrata conta soprattutto la seconda, per cui una corda piu' rigida o spelacchiata puo' fare piu' attrito nel freno e aumentare la forza d'arresto.
Aprendo una parentesi, per questo motivo secondo me bisogna fare molta attenzione a mettere un kit da ferrata ad un bambino - il kit frena sempre 600kg, sia con un ciccione che con un bambino, e non so se il secondo ha una schiena che puo' reggere una tale forza.

probabile che calino le resistenze dei materiali anche se in tutta sincerità i tempi dati per i materiali d'arrampicata mi sembrano mooolto cautelativi...(sopratutto per parti poco o per nulla usate)

Considerando che una rottura e' quasi sempre mortale, la cautela e' sensata. Magari mediamente una corda e' buona anche dopo 20 anni, pero' in qualche caso per colpa di caldo/umidita/sole/variazioni nella produzione potrebbe invecchiare molto piu' in fretta.
Se scrivi 5 anni ti devi fidare che *tutti* i pezzi che hai venduto dopo 5 anni conservati in milllemila posti diversi siano ancora buoni.
Sbob

Messaggioda dolomia83 » gio ott 04, 2012 10:30 am

10 anni....

e stai li a pensarci su! 8O 8O

Buttalo senza avere rimorsi!
dolomia83

Messaggioda dolomia83 » gio ott 04, 2012 10:33 am

Cosacco ha scritto:Possiamo stare a discutere per una settimana...lo per cifre del genere non sto a risparmiare o girare per rompere i ciglioni per sapere se tiene...c***o si sputtanano una marea di soldi per cazzate e poi si fanno storie per 60 ?, illogico. Poi vuoi una risposta on line...la risposta è dopo 5 anni i materiali vanno cambiati.

:smt023 :smt023

=D>
dolomia83

Messaggioda giudirel » gio ott 04, 2012 11:05 am

Sbob ha scritto:Se scrivi 5 anni ti devi fidare che *tutti* i pezzi che hai venduto dopo 5 anni conservati in milllemila posti diversi siano ancora buoni.

Mica tanto.
Una corda nuova confezionata tenuta al buio in ambiente fresco la userei tranquillo dopo 10 anni, non ho esitato a buttar via una corda di tre mesi dopo che ho scoperto che mia moglie l'aveva messa nel vano della batteria del camper che avevo comprato in Australia... :-(
In generale è vero che corda vecchia ben tenuta fa buon brodo... ma è anche vero che le sollecitazioni su un set da ferrata sono particolarmente forti.
I pezzi de fero (moschettoni o similia) si usurano per uso ma praticamente in tempi umani non invecchiano. Un moschettone vecchio di 20 anni mai usato o usato senza aver segni di usura è OK.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda simand » gio ott 04, 2012 11:19 am

Per completezza di informazioni, tutti gli attrezzi sono stati tenuti in box e, ripeto, se arrivo ad una trentina di utilizzi è già tanto tra:

- roccia
- falesia
- 2 volte per "passeggiata" su ghiacciaio (Cevedale e Capanna Margherita)

Ovviamente mai sollecitati a causa di cadute o simili.

L'esigenza (almeno per il momento) è nata dal fatto che recentemente ho ripreso in modo molto assiduo l'attività escursionistica. Mi chiedevo se potevo provare a fare qualche ferrata semplice... mica robe impossibili!
Oppure ri-utilizzarli magari per qualche progressione su ghiaccio (no pareti).

Insomma... robe molto semplici!
Per il momento l'utilizzo per arrampicata lo escludo.
Al limite... ma proprio al limite... in palestra o falesia.

Ciao!
simand

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali