da 004sentieri » mer mag 18, 2011 10:33 am
da Enzolino » mer mag 18, 2011 10:51 am
da flow » mer mag 18, 2011 11:01 am
Non ci sono controindicazioni. Nel libretto di istruzioni dell'ATC guide è riportato quanto segue: "The ATC-XP and ATC-Guide can be used with single, half or twin ropes". Basta ricordarsi di usare sempre i due capi contemporaneamente (NON moschettonare separatamente i capi) e arrampicare con un solo secondo di cordata. Per le doppie è sufficiente che posizioni l'ATC guide dal lato che esercita maggiore azione frenante (quello con la zigrinatura).004sentieri ha scritto:Ciao,
cosa ne pensate di usare due corde gemelle da 8mm (per intenderci le Beal Rando) nell'ATC-Guide, sia come assicuratore che come discensore?
Da qualche brevissimo test mi sembra che l'azione frenante sia veramente bassa, mi preoccuperebbero sia la calata in doppia, che l'eventuale trattenuta di una caduta del primo...!
NB - nelle istruzioni dell'ATC dice che si può usare con corde a partire 7.7 mm, quindi sarei "in regola", però...
(chiaramente sto pensando a questo utilizzo come situazione di emergenza per passaggi critici e/o molto esposti in caso di escursionismo o ferrate: portarsi 1 o 2 Rando da 30m è ben diverso che portarsi una corda intera da 60!!!)
Grazie!
da 004sentieri » mer mag 18, 2011 11:16 am
da JokerRock » mer mag 18, 2011 11:23 am
da 004sentieri » mer mag 18, 2011 11:27 am
da 004sentieri » mer mag 18, 2011 11:31 am
da Enzolino » mer mag 18, 2011 11:32 am
da Davide.DB » mer mag 18, 2011 11:39 am
flow ha scritto: arrampicare con un solo secondo di cordata.
da JokerRock » mer mag 18, 2011 11:50 am
Enzolino ha scritto:Strano ...
Quello che viene considerato "regular" per me frena di piu' di quello considerato "High Friction" ...
Che ci sia un'errore nel manuale?
Che poi i disegnini nel dispositivo mi danno ragione ...![]()
da paoloxyx » mer mag 18, 2011 12:17 pm
Davide.DB ha scritto:flow ha scritto: arrampicare con un solo secondo di cordata.
Perchè?
da Enzolino » mer mag 18, 2011 12:21 pm
Ma nell'ATC (o il reverso 1) il design del dispositivo e' diverso.JokerRock ha scritto:Enzolino ha scritto:Strano ...
Quello che viene considerato "regular" per me frena di piu' di quello considerato "High Friction" ...
Che ci sia un'errore nel manuale?
Che poi i disegnini nel dispositivo mi danno ragione ...![]()
teoricamente la frenata viene fatta dalla corda nelle zigrinature no?
invertendolo per me frena meno, appunto come da manuale del reverso 3, ma forse come dicevo sopra non sono uguali?
ecco le istruzioni del reverso 3, come si vede ribaltandolo frenerebbe meno
da Davide.DB » mer mag 18, 2011 12:25 pm
paoloxyx ha scritto:Davide.DB ha scritto:flow ha scritto: arrampicare con un solo secondo di cordata.
Perchè?
perchè la rando è una gemella...
da Drugo Lebowsky » mer mag 18, 2011 12:26 pm
paoloxyx ha scritto:Davide.DB ha scritto:flow ha scritto: arrampicare con un solo secondo di cordata.
Perchè?
perchè la rando è una gemella...
da tu » mer mag 18, 2011 12:51 pm
da trillo » mer mag 18, 2011 13:23 pm
Comunque ... sara' che la mia zigrinatura e' consumata, ma io mi trovo meglio cosi' ...
Strano ...
Quello che viene considerato "regular" per me frena di piu' di quello considerato "High Friction" ..
da Drugo Lebowsky » mer mag 18, 2011 13:58 pm
tu ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:
e allora?
http://www.bealplanet.com/portail-2006/ ... de&lang=it
da Sbob » mer mag 18, 2011 14:01 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:si, sai che novità...
non me ne ha mai fregato un piffero.
è grave?
ma soprattutto, e allora?
da Pié » mer mag 18, 2011 14:14 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:tu ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:
e allora?
http://www.bealplanet.com/portail-2006/ ... de&lang=it
si, sai che novità...
non me ne ha mai fregato un piffero.
è grave?
ma soprattutto, e allora?
da 004sentieri » mer mag 18, 2011 14:17 pm
Sbob ha scritto: se un uso di un mezzo di assicurazione e' vivamente sconsigliato dal produttore io non lo adopero.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.