Incongruenza scarpe

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda grip » mar mar 17, 2009 16:58 pm

ogni scarpetta segue una calzata....altrimentisai che divertimento tutti con lo stesso piede?
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Messaggioda five.eight* » mar mar 17, 2009 17:12 pm

più che altro mi sembra che tu stia mettendo a confronto scarpette abbastanza diverse per caratteristiche e utilizzo ideale, quindi non solo con calzata ma anche con forme diverse.
prova innazitutto a rendere il panorama di scelta più omogeneo e probabilmente ti verrà anche più facile capire le varie differenze.
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Messaggioda grip » mar mar 17, 2009 17:14 pm

five.eight* ha scritto:più che altro mi sembra che tu stia mettendo a confronto scarpette abbastanza diverse per caratteristiche e utilizzo ideale, quindi non solo con calzata ma anche con forme diverse.
prova innazitutto a rendere il panorama di scelta più omogeneo e probabilmente ti verrà anche più facile capire le varie differenze.



amen!
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Re: Incongruenza scarpe

Messaggioda giorgiolx » mar mar 17, 2009 17:19 pm

MarcoC ha scritto:1) le 5.10 mi sono sembrate le più scomode di tutte...anche con 2 numeri in meno del mio vedevo le stelle ogni volta che appoggiavo il piede...forse vanno prese lo stesso numero che uso normalmente?



da quello che so per le 5.10 devi prendere il numero tipo quello vero che usi con le scarpe solitamente e non 8 numeri in meno...comunque la famosa regola della scarpa strettissima 5 numeri in meno è una stronzata pazzesca...se sei uno fortissimo devi usare certe accortezze se no usa quelle che ti sembrano comode...per dire...guarda nella seconda parte del video Corona arrampicare con le calze della nonna ;)

[youtube]http://www.youtube.com/v/XBI6dZS8Wbo&hl=it&fs=1[/youtube]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda maivory » mar mar 17, 2009 17:35 pm

MarcoC ha scritto:

1) le 5.10 mi sono sembrate le più scomode di tutte...anche con 2 numeri in meno del mio vedevo le stelle ogni volta che appoggiavo il piede...forse vanno prese lo stesso numero che uso normalmente?




da quello che so per le 5.10 devi prendere il numero tipo quello vero che usi con le scarpe solitamente e non 8 numeri in meno...comunque la famosa regola della scarpa strettissima 5 numeri in meno è una stronzata pazzesca...se sei uno fortissimo devi usare certe accortezze se no usa quelle che ti sembrano comode...per dire...guarda nella seconda parte del video Corona arrampicare con le calze della nonna


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Messaggioda lingerie » mar mar 17, 2009 17:41 pm

io ho comprato e provato x mio fratello le NAGO della sportiva sono veramente ottime....precise e comode...prezzo ottimo....60 euri...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
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Messaggioda arteriolupin » mar mar 17, 2009 17:53 pm

Risposta rapida, da superpippa:

come primo acquisto scarpetta, mythos (la più polivalente in assoluto).

Se sei già un po' orientato a far tanta falesia, proverei scarpette più tecniche, tipo le BAT (che puoi però usare benissimo anche in montagna), evitando di prendere subito scarpette 5 numeri in meno. Sono scarpe tecniche che può però usare anche uno alle prime armi o quasi...

Una volta "fatto il piede" alla scarpetta, puoi vedere ch etipo di arrampicata prediligi...

In più devi anche vedere che tipo di scarpa si addice di più al tuo piede...

Per cui, prima di dirti qualcosa, dovremmo sapere che tipo di piede hai e che tipo di uso intendi fare prevalentemente delle scarpette...

Poi ti prendi i cataloghi La Sportiva, Scarpa, Wild Climb (rigorosamente in ordine alfabetico), osservi, provi e decidi.

Se vieni colpito da un attacco di esterofilia, prova anche a guardare le 5.10,,, Ma ricordati che i maestri calzaturieri si trovano nel Nord Est d'Italia...

(ovviamente è solo il mio parere...)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

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Messaggioda Petek » mar mar 17, 2009 18:11 pm

Premetto che sono scarsissimo, dopo una decina d'anni con un paio di La Sportiva (ma non so il modello) sono passato alle 5.10 Gambit che trovo comodissime.
Le Mythos le ho provate ma non mi sono piaciute nemmeno un po', se le prendevo piccole facevano un male cane da non riuscire a stare in piedi, con un numero in più le sentivo enormi. Anche altri modelli della La Sportiva non mi soddisfacevano come calzata, penso che i miei piedi e La Sportiva non vadano d'accordo.
Morale: non fissarti su una marca o su un modello, cerca quella che si addice di più al tuo piede ed a ciò che vuoi fare sulle pareti!

Buone scalate!
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Messaggioda maivory » mar mar 17, 2009 18:51 pm

Le Mythos le ho provate ma non mi sono piaciute nemmeno un po', se le prendevo piccole facevano un male cane da non riuscire a stare in piedi, con un numero in più le sentivo enormi.

Se avessi avuto la pazienza di aspettare 2 giorni in piu' da piccole ti sarebbero diventate mutandone.
Con le Mythos vige questa regola qua, compra il numero piu' piccolo in cui il tuo piede riesce ad entrare. E non sono Sonnie Trotter per dirterlo, ma solamente ho appurato sui miei piedi. Risultato, dopo un mese di utilizzo weekendaliero mi sn diventate perfino "larghe". Ho preso un 39 avendo io un 42, ma col senno del poi avrei preso addirittura un 38.
Anche le Wild Climb cedono molto, avevo comprato un 40 e le ho subito rivendute per l'errore fatto.
Non temere a prendere numeri piccoli nelle mythos e nelle wild climb, e se fa male per i primi giorni...imparerai pian piano a sopportare il dolore (ci si allena anche a quello) :D !
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Messaggioda nuvolarossa » mar mar 17, 2009 19:01 pm

Io ho smesso di regalare soldi a ditte che fanno scarpe che vanno bene per tre/quattro mesi perchè prima fanno un male cane avendole dovute prendere piccole, e dopo si sfondano perchè cedono troppo.

Mi son rotto, basta miura e la sportiva in genere, sì a scarpette in sintetico che prendi del tuo numero, si fanno sul tuo piede e non cedono più.

Fra l'altro una scarpa così la puoi risuolare due/tre volte senza perdere troppo in prestazioni, quindi fanno pure risparmiare un sacco.
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Messaggioda fr3nk0 » mar mar 17, 2009 19:07 pm

nuvolarossa ha scritto:Io ho smesso di regalare soldi a ditte che fanno scarpe che vanno bene per tre/quattro mesi perchè prima fanno un male cane avendole dovute prendere piccole, e dopo si sfondano perchè cedono troppo.

Mi son rotto, basta miura e la sportiva in genere, sì a scarpette in sintetico che prendi del tuo numero, si fanno sul tuo piede e non cedono più.

Fra l'altro una scarpa così la puoi risuolare due/tre volte senza perdere troppo in prestazioni, quindi fanno pure risparmiare un sacco.


tipo ???
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Messaggioda nuvolarossa » mar mar 17, 2009 19:09 pm

fr3nk0 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Io ho smesso di regalare soldi a ditte che fanno scarpe che vanno bene per tre/quattro mesi perchè prima fanno un male cane avendole dovute prendere piccole, e dopo si sfondano perchè cedono troppo.

Mi son rotto, basta miura e la sportiva in genere, sì a scarpette in sintetico che prendi del tuo numero, si fanno sul tuo piede e non cedono più.

Fra l'altro una scarpa così la puoi risuolare due/tre volte senza perdere troppo in prestazioni, quindi fanno pure risparmiare un sacco.


tipo ???


Evolv per esempio (io adesso ho questeImmagine ) ma anche 5.10, basta che siano in sintetico.
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Messaggioda Sbob » mar mar 17, 2009 19:34 pm

Confermo Evolv.

Come scarpa per principianti sconsiglio le Mythos: cominci soffrendo e quando impari un po' ti ritrovi due ciabatte.

Una scarpa in sintetico e' piu' facile da scegliere, se in negozio di ta bene andra' bene sempre. Le mie Evolv Quest non le cambierei mai!
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Messaggioda appigliosfuggente » mar mar 17, 2009 21:32 pm

Mi permetto un consiglio: come prima scarpetta non prendere un numero esageratemente piccolo e nemmeno un modello troppo tecnico ( vedi solution e testarossa).
Anche le miura vs te le sconsiglio per la punta alquanto aggressiva che se sei agli inizi è inutile.
Piuttosto prova un paio di miura classiche che sono più poliedriche.

maivory ha scritto:
grande maurone nazionale...quando sn andato ad erto l'estate scorsa aveva gli stessi calzettoni! un mito, ma sl lui lo puo' fare!

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Ma guarda che a Erto non t'ho mai visto sicuro che non sia un fotomontaggio? :D non fosse che la foto l'avevo scattata io...
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
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Messaggioda brando » mar mar 17, 2009 22:00 pm

MarcoC ha scritto:Cerco di rispondere a tutti:

-Delle Evolv ne avevo già sentito parlare..ma non le ho mai provate dal vivo...vedo se ci sono rivenditori dalle mie parti.

-Il problema delle Mythos e di alcune della LaSportiva è proprio quello: strette all'inizio e larghe dopo...in quanto sono quasi tutte di pelle. Chiedevo appunto per le Solution in quanto hanno più gomma e tutti i vari brevetti che a quanto ho letto mantengono meglio la forma nel tempo.

-Per le 5.10...beh...se sono da prendere del mio numero...ecco perchè non mi entravano (provavo un 38 ed ho un 41) :lol:

Dimentivavo: dovrei utilizzarle durante l'inverno per falesie (come allenamento) e d'estate in montagna...e diciamo che non mi va per ora di prendermi 2 scarpe specifiche.
Ho dato un'occhiata al sito delle 5.10 ma non capisco bene per ogni scarpa qual'è il miglior campo...qualcuno di buona volontà che mi fa un mini riassunto?

vertical microns (project,jet7,anasazi) vertical metres (galileo...) :?: :smt017

se ti stanno... 5.10 anasazi vs
io le ho solo provate, ma da quello che mi hanno detto ti trovi il numero come lo vuoi e poi (se non ci muori) scendi di 1/2 numero, che un minimo minimo cedono
cmq aspetta le dritte di chi le ha, che è meglio :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
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Messaggioda Petek » mar mar 17, 2009 23:33 pm

maivory ha scritto:
Le Mythos le ho provate ma non mi sono piaciute nemmeno un po', se le prendevo piccole facevano un male cane da non riuscire a stare in piedi, con un numero in più le sentivo enormi.

Se avessi avuto la pazienza di aspettare 2 giorni in piu' da piccole ti sarebbero diventate mutandone.


Per male cane intendo che dopo avele infilate (invocando l'olimpo degli dei antropomorfi egizi) mi sono alzato in piedi e non riuscivo a fare neppure un passo, anzi neppure a sollevare un piede e a far gravare i miei 53 kg su un solo piede! Ho dovuto sedermi (anzi, per evitare altro dolore mi sono lasciato cadere sulla panca) e sfilare lo strumento di tortura!
Con altre scarpe (anche modelli della La Sportiva) ciò non succedeva! I miei piedi hanno il II° dito più lungo dell'alluce (come la Venere di Botticelli) forse l'incompatibilità con le Mythos è dovuto a questo? boh...
Sta di fatto che piuttosto di arrampicare con quelle vado scalzo! soffro meno!
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Messaggioda Count Vankel » mer mar 18, 2009 0:46 am

1)le solution quanti numeri andrebbero prese in meno?
2)delle boreal blade che mi dite?
3)c'è un modello di scarpe simili alle cobra della sportiva?
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Messaggioda maivory » mer mar 18, 2009 1:28 am

Mi permetto un consiglio: come prima scarpetta non prendere un numero esageratemente piccolo e nemmeno un modello troppo tecnico ( vedi solution e testarossa).
Anche le miura vs te le sconsiglio per la punta alquanto aggressiva che se sei agli inizi è inutile.
Piuttosto prova un paio di miura classiche che sono più poliedriche.

maivory ha scritto:


grande maurone nazionale...quando sn andato ad erto l'estate scorsa aveva gli stessi calzettoni! un mito, ma sl lui lo puo' fare!




Ma guarda che a Erto non t'ho mai visto sicuro che non sia un fotomontaggio? non fosse che la foto l'avevo scattata io...


maccome federico, nun te ricordi...mi sa proprio che l'hai scattata tu quella foto! :D sn forse stato il secondo ripetitore della diretta torino trieste?! che storie quel giorno, abbiamo arrampicato fino a sera col buio. Poi noi siamo andati al bar la roccia e con mauro nn ti dico cosa nn abbiamo bevuto. So solo che la mattina dopo mi sono ritrovato in una tenda in mezzo al bosco della val cimoliana senza sapere come avevamo fatto a piantarla.
Bella, piacere di reincontrarti qui, quest'estate sicuro che vengo a fare un salto di nuovo. Hai aperto qualcos'altro per caso??
Tra l'altro adesso sn in england, ma il gritstone qui cazzia duro!
stammi bene, ciao appiglio!
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Messaggioda appigliosfuggente » mer mar 18, 2009 10:29 am

maivory ha scritto:
Mi permetto un consiglio: come prima scarpetta non prendere un numero esageratemente piccolo e nemmeno un modello troppo tecnico ( vedi solution e testarossa).
Anche le miura vs te le sconsiglio per la punta alquanto aggressiva che se sei agli inizi è inutile.
Piuttosto prova un paio di miura classiche che sono più poliedriche.

maivory ha scritto:


grande maurone nazionale...quando sn andato ad erto l'estate scorsa aveva gli stessi calzettoni! un mito, ma sl lui lo puo' fare!




Ma guarda che a Erto non t'ho mai visto sicuro che non sia un fotomontaggio? non fosse che la foto l'avevo scattata io...


maccome federico, nun te ricordi...mi sa proprio che l'hai scattata tu quella foto! :D sn forse stato il secondo ripetitore della diretta torino trieste?! che storie quel giorno, abbiamo arrampicato fino a sera col buio. Poi noi siamo andati al bar la roccia e con mauro nn ti dico cosa nn abbiamo bevuto. So solo che la mattina dopo mi sono ritrovato in una tenda in mezzo al bosco della val cimoliana senza sapere come avevamo fatto a piantarla.
Bella, piacere di reincontrarti qui, quest'estate sicuro che vengo a fare un salto di nuovo. Hai aperto qualcos'altro per caso??
Tra l'altro adesso sn in england, ma il gritstone qui cazzia duro!
stammi bene, ciao appiglio!


Proprio non mi ricordo d'averti visto... :idea:
Quella è stata una vera giornata da stacanovisti della scalata, ma anche i giorni dopo non è che siano stati easy.
Di nuove vie c'è ne sono altre due o tre di cui una 'questo non è un tiro per vecchi' su uno strapiombetto con roccia stranissima (anche se è venuta via quasi tutta); poi una fessura all'americana 'M.Piera' poco intuitiva ma bella.
Credo che Mauro abbia continuato ad aprire altra roba ma son dovuto tornare a Torino. Comunque quest'estate c'è in progetto una nuova falesia in val cimoliana....top secret...[-(
Dai che quest'estate vi aspetto, mi raccomando.
Ciao

Per tornare all'argomento: puoi anche provare le feroce della scarpa che sono abbastanza comode e utilizzabili (nonostante il nome).
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
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Messaggioda appigliosfuggente » mer mar 18, 2009 10:45 am

Count Vankel ha scritto:1)le solution quanti numeri andrebbero prese in meno?
2)delle boreal blade che mi dite?
3)c'è un modello di scarpe simili alle cobra della sportiva?


Ciao,

1) Le avevo preso 3 numeri in meno e farle entare almeno le prima volte è stata una vera tribolazione ( e non meno toglierle) ma con una sacchettino di plastica nei piedi ti semplifichi di molto la vita. Dopo qualche uscita slargano molto e diventano comode ma non larghe.
2) bò....
3) Le cobra sono un mito comunque ci sono sempre di casa lasportiva le venom ( oramai fuori produzione ma le trovi ancora dappertutto) che più o meno sono simili forse un pò più precise ( ma è solo una mia supposizione perchè le sto usando). Viper, sempre la sportiva, ma non le ho mai avute e a vederle sembrano più scarpe da vela che da arrampicata.
http://www.lasportiva.com/catalogue/ima ... Path=333_1 VIPER

http://www.asports.it/showItem.asp?id=202 VENOM

Di casa 5.10 se no trovi le anasazi slipper sostanzialmente il modello anasazi fatto a ballerina; molto comode ma anche precise.Immagine
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