Scarpette da arrampicata per placca

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette da arrampicata per placca

Messaggioda Gigi64 » lun set 17, 2007 13:50 pm

Premessa.

Nonostante i miei quasi 43 anni arrampico da relativamente poco tempo, saranno circa 2 anni (meno un fermo di parecchi mesi per una forte infiammazione ad un dito), però ho passato un sacco di tempo in artificiale, mentre in falesia sarò uscito a oggi una decina di volte o poco più (falesie in provincia di Varese di Sangiano, Santa Caterina (o Sasso Ballaro) e Maccagno, in provincia di Verbania sono andato a Croveo e alle Viette (a Malesco, o Villette, non ricordo in che comune si trova, comunque in Val Vigezzo), più due vie in montagna (Lo Spaghetto, sulla Punta Sergio in Val Grande, nei pressi del Pizzo Stagno, e Les marmottes givrèes sull'Aiguille Pierre Andrè in Francia, nell'alta Provenza), incomincio ad approcciarmi su dei 6a/6a+ da primo, perciò il mio grado è ancora basso, sto però facendo una lista (luuunga! :D ) delle cose su cui devo sbloccarmi e/o migliorarmi, soprattutto a livello tecnico e psicologico, tra queste me la faccio addosso quando ho a che fare con dell'aderenza su placca :( (da primo ovviamente), specialmente se è un traverso, perciò mi sono detto che sarebbe utile andare a fare qualche uscita in qualche falesia in cui posso lavorare su questo tipo di arrampicata, magari partendo da roba facile per poi salire, ad esempio ho sentito che a non molto lontano da dove abito c'è il Mottarone e il Montorfano che hanno questo tipo di arrampicata.

Ma venendo a noi, come scarpe attualmente possiedo un paio di vecchie Focus della Sportiva, già risuolate una volta, le mie prime scarpe da arrampicata, prese quando erano già fuori produzione per un discorso di prezzo, però adesso mi sto guardando in giro pensando di acquistare qualcosa di più performante, avendo il piede con la pianta larga sono tentato dalle Katana, sono tra le poche che anche con 2-3 numeri in meno ho una sensazione "meno peggio" delle altre, però facendo alcune ricerche su questi forum ho letto che non sono il massimo per l'arrampicata in aderenza in placca...

Idea.

Preciso che la mia intenzione è di vivere l'arrampicata a 360 gradi, perciò non solo con l'arrampicata in aderenza, ma cercando nei forum a mio avviso manca qualche topic che faccia da database sulle scarpette in rapporto alla tipologia di arrampicata in base alle esperienze dei forumisti, perciò in questo thread si potrebbero mettere i modelli con cui ci si trova bene in placca, in aderenza, poi si potrebbe aprire un thread per quelle da boulder, uno per quelle da montagna, e così via, in modo che chi fa una ricerca in questo senso ha una risposta più immediata, senza doversi spulciare molti thread dove magari non si trova questa risposta, cosa ne dite?
Gigi64

Messaggioda asalalp » lun set 17, 2007 14:15 pm

Le Katana sono molto polivalenti, ci fai un po di tutto.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Gigi64 » lun set 17, 2007 14:27 pm

Grazie Asalalp :)
con una risposta come questa sono sempre più convinto su quel modello di scarpette! ;)
Gigi64

Messaggioda federicopiazzon » lun set 17, 2007 15:24 pm

asalalp ha scritto:Le Katana sono molto polivalenti, ci fai un po di tutto.

Anche secondo me polivalenti, un po' meglio per la placca rispetto a Miura.

Occhio che se le prendi con la nuova fenomenale gomma (Xs Grip) e poi ci vai in montagna fai una stronzata...come ho fatto io con le mie :cry: .

per lo spalmo e basta vedrei più una scarpa morbida e sensibile, così da poter utilizzare più superfice di suola...non so tipo quelle della boreal..

Altra cosa,
Per l'arrampicata in aderenza vai bene anche con una scarpa comodina, ma in generale e sopratutto su muri vert. o legg strap. tecnici le lasportiva rendono se le prendi strette, ma davvero piccole. A seconda del modello e dall'ambiuente da 2 e 1/2 a 4 numeri in meno.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Gigi64 » lun set 17, 2007 16:57 pm

federicopiazzon ha scritto:
asalalp ha scritto:Le Katana sono molto polivalenti, ci fai un po di tutto.

Anche secondo me polivalenti, un po' meglio per la placca rispetto a Miura.

Occhio che se le prendi con la nuova fenomenale gomma (Xs Grip) e poi ci vai in montagna fai una stronzata...come ho fatto io con le mie :cry: .

per lo spalmo e basta vedrei più una scarpa morbida e sensibile, così da poter utilizzare più superfice di suola...non so tipo quelle della boreal..

Altra cosa,
Per l'arrampicata in aderenza vai bene anche con una scarpa comodina, ma in generale e sopratutto su muri vert. o legg strap. tecnici le lasportiva rendono se le prendi strette, ma davvero piccole. A seconda del modello e dall'ambiuente da 2 e 1/2 a 4 numeri in meno.

Tieni presente che le Miura le ho provate, ma sono una sofferenza ancora maggiore per la tipologia del mio piede, invece con le Katana ho una buona sensazione da subito, anche tenendo conto dei numeri in meno, è un po come per altre calzature, tipo scarponi, scarpe per correre, ecc, che quelle che vanno meglio ti danno una buona sensazione al piede da subito, non so se mi sono spiegato...

Per il numero, io avrei un 43 scarso, in un negozio avevano le 41 o le 39, le 39 erano proprio troppo piccole, non andavano su nemmeno facendo leva con un piede di porco :D, però non ho optato nemmeno per le 41 in quanto vorrei provare un 40,5 e un 40 visto che ho sentito che si lasciano andare molto, e l'impressione era che almeno mezzo numero meno ci stava, poi, quando proprio non ce la faccio più, per le cose meno al (mio) limite, posso usare ancora le Focus, che tra l'altro riesco a sopportare anche su vie lunghe e non troppo impegnative, anche se ti dirò che a fine agosto sul Pierre Andrè, 5 tiri (6a / 6a / V+ /6a+ / V), ho fatto la cazzata di non stallonarle per tutta la via, così complice anche il fatto di un avvicinamento non breve, sui 700 mt di dislivello, e l'aver usato le scarpe che normalmente uso per correre (calcola che se uso gli scarponi faccio dislivelli sopra i 1500 mt senza questi problemi), ho le unghie dei due alluci che da allora prendono sempre più una tinta sottounghia sempre più nera!!! (prevedo due cambi di unghia!)

Penso proprio che opterò per le Katana, sento che sono polivalenti, buona vestibilità col mio piede e le impressioni generali di chi le ha mi sembrano buone!
Avendo un po più di "liquidità" a disposizione opterei per prendere anche un paio di scarpe da spalmo, però sono un po in energy saving, per intenderci ;), in più mi sto attualmente appoggiando ad altri per il discorso corda e rinvii, anche se vorrei comprare queste cose, e magari un grigri, anche se non ho problemi ad usare il secchiello che già ho o altri discensori, quali l'otto o addirittura il mezzo barcaiolo, sono una pippa ad arrampicare, ma sono piuttosto bravo (e attento!) a far sicura, almeno così sono certo che trovo sempre qualcuno per andare ad arrampicare!!! :D

Come mai dici che con quella nuova gomma della Katana ti sei trovato male in montagna?

Preciso che a me piace molto la falesia (ebbene si, sono anch'io un FF!!! Come si dice in questi forum... spero che AM non mi legga... :D ) ma mi piace molto anche la montagna, le trovo due cose complementari e diverse nello stesso tempo, il mio unico problema è che a livello tecnico ho poca esperienza di montagna (parlo di arrampicata, perchè la montagna la frequento da molti anni a livello di trekking), ma le sensazioni che provi in montagna, su di una lunga parete, sono veramente uniche, ti riempiono il cuore... ma... scusa e scusate, sto andando OT! :)
Gigi64

Messaggioda federicopiazzon » lun set 17, 2007 18:24 pm

Una cosa importante secondo me(che spesso non seguo perchè non ne ho i soldi):

non puoi fare tutto con la stessa scarpa: se fai delle vie in montagna con le scarpe"da falesia" le assassini e in falesia non rendono più, se arrampichi in falesia con delle scarpe comode per la montagna non possono essere sufficentemente performanti.

Riguardo al discorso gomma nuova:
hanno fatto una mescola un po' più morbida e altamente performante che sicuramente(ho provato) finisce assai presto se usata in ambiente.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda faustodossi » lun set 17, 2007 20:11 pm

forse le vision della scarpa fanno il caso tuo
CIAO
faustodossi

Messaggioda Gigi64 » mar set 18, 2007 0:36 am

X Federico,
intanto grazie dei consigli, ho capito il discorso della mescola delle Katana, vuol dire che se le compro, e la cosa è mooolto probabile, in montagna continuerò ad usare le Focus, che oltre tutto le avevo prese "soltanto" un numero e mezzo in meno, perciò, a parte l'esperienza francese di cui parlavo, penso siano più adatte da tenere su lunghe vie di montagna, e la mescola della suola mi sembra buona, ma non così morbida da dare il problema delle Katana.

X Fausto,
grazie anche a te, terro presente anche quel modello, a dire il vero non ho provato solo modelli di La Sportiva, ma anche 5.10, però queste ultime, usate tra l'altro con soddisfazione da tanti amici di arrampicata, le sento un po troppo fastidiose per il mio piede, che, come ripeto, è a pianta larga, però quando devo fare un'acquisto faccio molte valutazioni!
Ad esempio poco tempo fa ho comprato un paio di scarponi, alla fine ho optato per dei Meindl Makalu Pro 3000 GTX, ma non ti dico che sofferenza immensa per la scelta :D, però devo dire che la sofferenza è stata premiata, infatti li trovo eccezionali per il mio piede e per l'uso che ne faccio! :)
Gigi64

Messaggioda brando » mar set 18, 2007 10:17 am

Allora, partendo dal presupposto che anch'io ho la pianta larga e in più anche un osso sporgente nella parte esterna del piede, subito dietro il mignolo, ti posso dire che:

1) da trekking, alpinismo, skyrunning porto un 43 1/2 circa (Salomon, Raichle)
2) le Katana le ho prese 3 anni fa 41 1/2 e FORSE potevo scendere di 1/2 numero (ma non ne sono per niente sicuro)
3) ho preso ieri le Wild Climb e ci sto bene dentro (per essere nuove e da sformare)
-> aspetto che smetta di piovere per iniziare a provarle/usarle

http://www.wildclimb.ro/en/

Sito rumeno ma produzione italianissima (Montebelluna)
In pelle, non sintetico
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda grip » mar set 18, 2007 11:56 am

brando ha scritto:Allora, partendo dal presupposto che anch'io ho la pianta larga e in più anche un osso sporgente nella parte esterna del piede, subito dietro il mignolo, ti posso dire che:

2) le Katana le ho prese 3 anni fa 41 1/2 e FORSE potevo scendere di 1/2 numero (ma non ne sono per niente sicuro)
3) ho preso ieri le Wild Climb e ci sto bene dentro (per essere nuove e da sformare)

In pelle, non sintetico

quoto 8)
grip

Images: 16

Messaggioda federicopiazzon » mar set 18, 2007 12:23 pm

grip ha scritto:
brando ha scritto:Allora, partendo dal presupposto che anch'io ho la pianta larga e in più anche un osso sporgente nella parte esterna del piede, subito dietro il mignolo, ti posso dire che:

In pelle, non sintetico

quoto 8)

tue?
Si comprano anche da te?
....quanto?
Adesso vado a guardare...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda grip » mar set 18, 2007 12:43 pm

federicopiazzon ha scritto:
grip ha scritto:

In pelle, non sintetico

quoto 8)

tue?
Si comprano anche da te?
....quanto?
Adesso vado a guardare...

vien catarme 8)
grip

Messaggioda Albarei » mer set 19, 2007 12:10 pm

Anch'io ho la pianta larga e porto il 41 e 1/2. Prediligo l'arrampicata su placca. Dopo aver patito per alcuni anni con un paio di Stinger della Boreal ho acquistato a giugno le Wild Climb Bat nr. 40 e 1/2 direttamente da Grip che ringrazierò in eterno.

Fine del mal di piedi, non smollano e le trovo perfette per l'uso che ne faccio io (no strapiombi, aderenza tecnica di piedi, placca). Non ultimo il prezzo: con quello che paghi le Katana, Miura, Anasazi te ne compri due paia di Wild Climb.

Ciao
Michele Betassa
Albarei

Messaggioda brando » mer set 19, 2007 22:40 pm

Ieri e oggi primi test delle Bat (Wild Climb).

A parte che spero sia vero quello che mi ha detto Grip, che 1/2 numero lo smollano... ma questo lo scoprirò con il tempo... :roll:

Partenza bomba! 8O

Sarà l'allenamento, sarà la convinzione, sarà quel cavolo che si vuole, ma ho tirato ben su il grado. Placca appoggiata tecnica, niente passaggi di forza. 8)

Se qualcuno conosce Sistiana (TS): settore Panza del mus, Pesce d'aprile. Ditemi cosa pensate della via.

X Grip: l'aderenza migliora, se passo sulla suola la carta abrasiva per rimuovere lo strato superficiale di gomma nuova?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda grip » gio set 20, 2007 6:36 am

brando ha scritto:Ieri e oggi primi test delle Bat (Wild Climb).

A parte che spero sia vero quello che mi ha detto Grip, che 1/2 numero lo smollano... ma questo lo scoprirò con il tempo... :roll:

Partenza bomba! 8O

Sarà l'allenamento, sarà la convinzione, sarà quel cavolo che si vuole, ma ho tirato ben su il grado. Placca appoggiata tecnica, niente passaggi di forza. 8)

Se qualcuno conosce Sistiana (TS): settore Panza del mus, Pesce d'aprile. Ditemi cosa pensate della via.

X Grip: l'aderenza migliora, se passo sulla suola la carta abrasiva per rimuovere lo strato superficiale di gomma nuova?

per renderla + aderente................. ARRAMPICA E BASTA :wink:
grip

Messaggioda brando » gio set 20, 2007 7:55 am

grip ha scritto:per renderla + aderente................. ARRAMPICA E BASTA :wink:

Allora quel cattivone del mio amico mi ha raccontato una balla... :cry: :cry: :cry:

:lol: :lol: :wink:

Scherzi a parte, in un passaggio la roccia "polverosa" ha fatto saltare l'aderenza.
Hai presente Tom (Tom e Jerry, cartone animato) quando si attacca al muro con le unghie e scivola giù? Ecco, se guardavi me in quel momento era la stessa cosa. :lol:

brando

Messaggioda FMXHONDACR » gio set 20, 2007 13:48 pm

A parte che spero sia vero quello che mi ha detto Grip, che 1/2 numero lo smollano...

...

8O
ieri ho comprato anche io le bat, ma il mio negoziante mi ha detto che cedono +0- come le lasportiva...
[io gli ho detto che porto di scarpe a seconda della marca dal 45 (nike) al 46.5 (asics)]
... ho paura che volesse vendermele a tutti i costi e il numero più grande che gli era rimasto era un 42.5... mi ha fatto provare anche ad entrare in un 42 ma non c'è stato verso.

Mi confermate che non le ho prese troppo strette (42.5)? Somigliano più alle 5.10 o alle lasportiva come smollamento?

PS: anche se ho detto che mi mandava Grip (come mi aveva suggerito lui stesso in PM circa 3 mesi fà) non mi ha fatto un euro di sconto... pagate 63? (prezzo buono... comunque poteva togliermeli sti 3?...)

Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
FMXHONDACR

Images: 4

Messaggioda Albarei » gio set 20, 2007 19:23 pm

FMXHONDACR ha scritto:

A parte che spero sia vero quello che mi ha detto Grip, che 1/2 numero lo smollano...

...

8O
ieri ho comprato anche io le bat, ma il mio negoziante mi ha detto che cedono +0- come le lasportiva...
[io gli ho detto che porto di scarpe a seconda della marca dal 45 (nike) al 46.5 (asics)]
... ho paura che volesse vendermele a tutti i costi e il numero più grande che gli era rimasto era un 42.5... mi ha fatto provare anche ad entrare in un 42 ma non c'è stato verso.

Mi confermate che non le ho prese troppo strette (42.5)? Somigliano più alle 5.10 o alle lasportiva come smollamento?

PS: anche se ho detto che mi mandava Grip (come mi aveva suggerito lui stesso in PM circa 3 mesi fà) non mi ha fatto un euro di sconto... pagate 63? (prezzo buono... comunque poteva togliermeli sti 3?...)

Se le compravi direttamente da Grip risparmiavi 11?, spese di spedizione comprese.
Albarei

Messaggioda grip » ven set 21, 2007 6:36 am

Albarei ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:

...

8O

Se le compravi direttamente da Grip risparmiavi 11?, spese di spedizione comprese.

meglio che le prenda in neg.....dal Piemonte mi sa sia lunga fino a me :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq si adattano.....diciamo che sono + five ten che LaSportiva come cedevolezza 8)

.....il neg dovrebbe fare anche da punto raccolta risuolature....mal che vada alla prima risuolatura gli dici di fartele allargare di mezzo numero...e poi ci penso io :wink:
grip

Messaggioda Gigi64 » lun set 24, 2007 12:57 pm

Intanto grazie a tutti per i numerosi interventi! :)

X Grip,
sto in Piemonte anch'io... :(

Per quanto riguarda la mia scelta ho provato ancora un po di scarpette (anche di Scarpa, poi altre di 5.10), ma al momento sembra veramente che le Katana siano fatte su misura per il mio piede, è stato un po come quando ho scoperto, un paio d'anni fa, le Mizuno per correre, o come recentemente (pochi mesi fa) ho trovato Meindl come scarponi, delle vestibilità veramente ottime per i miei piedi, anche se nel caso specifico si tratta di un modello si scarpe e non della vestibilità generale di una casa produttrice.

Ho trovato (sempre delle Katana) in un negozio il 39,5 e il 40,5, allora, il 39,5 l'ho scartato perchè proprio non va su, però non ho acquistato nemmeno il 40,5 perchè avrei voluto provare un 40, che non aveva! :(
Tra l'altro ho notato che per questo modello si fa una fatica bestiale a trovare sti numeri centrali in quanto sembra che sia non tanto un problema di magazzino dei negozi quanto un problema di magazzino di La Sportiva... :?

Boh, adesso in uno dei negozi dove sono stato (che poi è una catena, Sport Specialist) mi hanno detto che proveranno a sentire se c'è quel numero in un'altro punto vendita, vedremo...
Gigi64

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali