Prima picozza

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Prima picozza

Messaggioda DrWaz » dom nov 13, 2005 16:24 pm

Ciao a tutti, mi sto pian piano intrufolando nell'ambiente dell'alpinismo e stavo pensando di comprare un paio di picozze per cominciare, non ho intenzione di fare niente di troppo estremo o troppo tecnico e girando su internet qua e la ho trovato alcune della C.A.M.P.
sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
Mi fareste anche un piacere se più o meno mi sapeste dire quanto mi viene a costare..magari anche qualcosa della Grivel o Stubai.

Ciao ciao...
[/img]
DrWaz

Images: 4

Messaggioda DrWaz » dom nov 13, 2005 16:26 pm

DrWaz

Messaggioda Donatello » dom nov 13, 2005 16:36 pm

Se dici che ne vuoi prendere un paio, vuol dire che prevedi di andara un po' sul ripido... quindi questo modello non va bene.

Se vuoi inizia a prenderne una così, per fare le classiche vie normali... poi si vedrà.

Maerche in questa categoria vanno bene più o meno tutte, evita però i modelli light da scialpinismo.

salut.

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda mrt 88 » dom nov 13, 2005 18:05 pm

perchè vuoi prenderne due? per cominciare te ne basta una...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda n!z4th » dom nov 13, 2005 19:19 pm

per il modello che hai scelto te ne basta una...

per fare le vie normali una 50 cm a manico dritto è piu che sufficiente...

le doppie generamlemte si usano o per vie ripide o per solitarie...e poi qll accoppiate sono qll a manico curvo...cm la charlet moser...

correggetemi se sbaglio...

io ne ho due dritte da 50cm...

ma una è per il mio babbo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda clod » dom nov 13, 2005 20:42 pm

Per alpinismo classico è una buona picca. Per la lunghezza dipende dalla tua altezza. LA picca in questione costa sui 70 euro.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda BBB » dom nov 13, 2005 20:51 pm

BBB

Images: 132

Messaggioda DrWaz » dom nov 13, 2005 21:23 pm

Hai ragione, chiedo perdono...
ma ora in un attimo di riflessione mi è sorto un dubbio.
A puro titolo informativo, voi consigliereste di fare un corso oppure di cominciare a fare qualche giro facile con persone già capaci?
Perchè prendendo in considerazione i listini delle scuole il mio portafoglio si è messo a piangere e quindi sono caduto nell'indecisione.
Poi tenendo conto che ho già un po esperienza coi nodi e con le corde e ho fatto abbastanza escursioni ma solo a livello di trekking, se può servire a qualcosa.

Comunque grazie per l'attenzione.
DrWaz

Messaggioda clod » dom nov 13, 2005 21:32 pm

DrWaz ha scritto:Hai ragione, chiedo perdono...
A puro titolo informativo, voi consigliereste di fare un corso oppure di cominciare a fare qualche giro facile con persone già capaci?
Perchè prendendo in considerazione i listini delle scuole il mio portafoglio si è messo a piangere e quindi sono caduto nell'indecisione.
Poi tenendo conto che ho già un po esperienza coi nodi e con le corde e ho fatto abbastanza escursioni ma solo a livello di trekking, se può servire a qualcosa.

Se conosci persone che già vanno e sono disposte a portarti in giro e a insegnarti è un affare :wink: nonchè il modo migliore per imparare
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda BBB » dom nov 13, 2005 21:33 pm

Qualche esperto ti risponderà.
intanto ti dico che anch'io sono nella tua stessa bagnaròla.
E può esserti utile sapere come la pensa un altro che è alle prime armi.

E' evidente che se non sei ben finanziato, non puoi imparare solo coi corsi, altrimenti non inizi mai.
D'altro canto andar da soli=suicidarsi.
Se hai la fortuna di conoscere qualcuno esperto (parola dal significato mai chiaro)ma soprattutto che se ti deve "portare" si sa mettere nei tuoi panni e sa avere un alto livello di guardia, e sa insegnarti a muoverti con umiltà e prudenza, allora hai trovato un ottimo maestro.
:wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda DrWaz » dom nov 13, 2005 21:40 pm

Capito.
Poi tra l'altro io ho anche la sfortuna di avere la passione per la montagna ma abito proprioa due kilometri dal mare.
Magari se nascevo ad Aosta volevo fare il sub :o :o , pensa te la vita...comunque...chiudendo la parentesi filosofica, mi piacerebbe molto anche fare delle cascate, tipo piolet-traction, per quello però avrei veramente bisogno di un corso vero?
"Chi sogna solo di notte non sa cose che invece sono chiare a chi sogna anche di giorno."
Edgar Allan Poe

ROMAGNA E SANGIOVESE! SEI SEMPRE NEL MIO CUORE...
DrWaz

Messaggioda Donatello » dom nov 13, 2005 21:46 pm

DrWaz ha scritto:Capito.
Poi tra l'altro io ho anche la sfortuna di avere la passione per la montagna ma abito proprioa due kilometri dal mare.
Magari se nascevo ad Aosta volevo fare il sub :o :o , pensa te la vita...comunque...chiudendo la parentesi filosofica, mi piacerebbe molto anche fare delle cascate, tipo piolet-traction, per quello però avrei veramente bisogno di un corso vero?

E' chiaro che dipende da chi conosci!

Puoi conoscere gente fortissima, ma che sono incapaci di trasmettere alcunché in termini di sicurezza e di passione.

Puoi conoscere gente "scarsa", ma che va in montagna da una vita, e che ne sa una più del diavolo...

nel dubbio un corso, magari ti può capitare di trovare anche li uno del primo caso... ma le probabilità sono molto inferiori :wink:

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda geko - luca » dom nov 13, 2005 21:57 pm

è vero, purtroppo i corsi sono piuttosto costosi e non è facile scegliere subito quello giusto.Credo però che, se ci si rivolge magari a sezioni del cai non troppo grandi, è un bel modo per entrare nel giro della montagna, fare nuove amicizie e conoscere persone magari un po' più esperte di te che hanno voglia di insegnarti e di portarti con loro!!

Per la questione delle cascate, la cosa si complica...è uno sport bellissimo ma anche un po' pericoloso e quindi, se trovi qualcuno che ti porta, cerca di informarti bene sul suo conto!!!
zau zau
luca

p.s.
se vuoi, io ti posso portare a far sci-alpinismo!!!:D
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda DrWaz » dom nov 13, 2005 22:11 pm

Non so..sci alpinismo non fa per me, senza offesa mi raccomando.
Pensare tra l'altro che a inizio settembre ho fatto una settimana nel Gran Paradiso e ho conosciuto un paio di alpinisti di avanzata età e con una buona esperienza sulle spalle che mi avevano anche proposto qualche giretto, solo che io non avevo l'attrezzatura :cry: :cry: :cry:
allora mi sono dovuto accontentare di un paio di escursioni e di un trekking di tre giorni che però mi hanno reso comunque soddisfatto.
Magari vedrò di riuscire a mettere qualche foto prossimamente.
Non illudetevi però, sono arrivato al massimo verso i 3000 metri del Bivacco Leonessa.
"Chi sogna solo di notte non sa cose che invece sono chiare a chi sogna anche di giorno."
Edgar Allan Poe

DrWaz

Messaggioda SCOTT » lun nov 14, 2005 0:49 am

Scusa ma tu hai mai scalato? Conosci manovre e nodi o sei a digiuno completo?
:?:
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » lun nov 14, 2005 0:52 am

DrWaz ha scritto:Non so..sci alpinismo non fa per me, senza offesa mi raccomando.
Pensare tra l'altro che a inizio settembre ho fatto una settimana nel Gran Paradiso e ho conosciuto un paio di alpinisti di avanzata età e con una buona esperienza sulle spalle che mi avevano anche proposto qualche giretto, solo che io non avevo l'attrezzatura :cry: :cry: :cry:

Se si tratta "solo" di questo forse il problema te lo risolvo io... :arrow: :wink:
SCOTT

Images: 291

Messaggioda DrWaz » lun nov 14, 2005 15:59 pm

Allora..sui nodi bene o male dovrei cavarmela, perchè ho passato un tempo ad andare in barca con mio babbo quindi un po li ho studiati, non so di preciso quali vanno usati e in che caso.
Comunque non ho mai scalato, giusto qualcosina in palestra ma anni fa, e riguardo alle manovre non so molto...quindi...
Edgar Allan Poe

DrWaz

Messaggioda mrt 88 » lun nov 14, 2005 16:07 pm

DrWaz ha scritto:Allora..sui nodi bene o male dovrei cavarmela, perchè ho passato un tempo ad andare in barca con mio babbo quindi un po li ho studiati, non so di preciso quali vanno usati e in che caso.
Comunque non ho mai scalato, giusto qualcosina in palestra ma anni fa, e riguardo alle manovre non so molto...quindi...

quindi è il caso di farsi un bel corsettino... :lol: :lol:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Mr.Mojo » lun nov 14, 2005 16:20 pm

mrt 88 ha scritto:
DrWaz ha scritto:Allora..sui nodi bene o male dovrei cavarmela, perchè ho passato un tempo ad andare in barca con mio babbo quindi un po li ho studiati, non so di preciso quali vanno usati e in che caso.

quindi è il caso di farsi un bel corsettino... :lol: :lol:

direi.......... 8)
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Spartiata » lun nov 14, 2005 17:07 pm

Ti rispondo per esperienza personale e nel frattempo saluto gli amici del forum prechè questa è il mio primo messaggio, anche se è da un po che vi seguo.
Dicevamo, io ho seguito entrambe le strade, ho dapprima imparato da un bravo alpinista e poi ho seguito un corso CAI.
Ti consiglio senz'altro la seconda soluzione. Un conto è saper "fare i nodi", un conto è padroneggiare - in terreno d'avventura - le tecniche di assicurazione ed autoassicurazione.
E poi da un bravo alpinista puoi imparare molto, ma rischi anche di copiare i suoi errori. Ad es molte delle tecniche mi ha insegnato lui, al corso CAI le davano giustamente come "superate".
Hai parlato di costi. Ma in zona Torino secondo me i Corsi CAI non sono così cari; visto che ti manca buona parte dell'attrezzatura magari pupi risparmiare un po in negli acquisti (tanto vai su lo stesso anche senza la giacca più extreme) e dirotta i soldi su un corso serio.

Ciao

ps Cascate di ghiaccio? Concordo è uno sport bello ma pericoloso. Prima fai un corso specifico e poi rompi le balle a qualche istruttore ed aggregati a lui.
Spartiata

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali