da Zio_Igna » ven apr 01, 2011 16:22 pm
da Sbob » ven apr 01, 2011 16:48 pm
Zio_Igna ha scritto:Come primo intervento in questo forum, subito una domanda: ho un paio di ramponi semi-automatici della camp e mi chiedevo se posso indossarli con un paio di scarponi sprovvisti di scanalatura.
da Zio_Igna » ven apr 01, 2011 16:58 pm
da Chegul » ven apr 01, 2011 20:46 pm
da Zio_Igna » sab apr 02, 2011 8:37 am
Chegul ha scritto:secondo me se ci cammini per qualche ora rischi di passare più tempo a riagganciarli che a camminare...(ed è snervante!!!) senza la scanalatura con la sola cinghia rischi veramente di restare senza, specie su ghiaccio.
Al limite i Makalù mettili nello zaino pronti all'uso, tutto allenamento per l'estate![]()
da brando » sab apr 02, 2011 10:37 am
Zio_Igna ha scritto:Chegul ha scritto:secondo me se ci cammini per qualche ora rischi di passare più tempo a riagganciarli che a camminare...(ed è snervante!!!) senza la scanalatura con la sola cinghia rischi veramente di restare senza, specie su ghiaccio.
Al limite i Makalù mettili nello zaino pronti all'uso, tutto allenamento per l'estate![]()
Eh eh! In realtà, dato che parto questa sera (notte in bivacco e attacco al moiazza sulle 5/6 di domani mattina), mi sa che questa mattina faccio un salto in qualche negozio e provo a trovare qualcosa che sostituisca i makalù!
Esistono scarponi che siano più leggeri di quei due ferri da stiro, ma che siano cmq performanti (e semiramponabili)?
da Zio_Igna » sab apr 02, 2011 12:34 pm
brando ha scritto:Zio_Igna ha scritto:Chegul ha scritto:secondo me se ci cammini per qualche ora rischi di passare più tempo a riagganciarli che a camminare...(ed è snervante!!!) senza la scanalatura con la sola cinghia rischi veramente di restare senza, specie su ghiaccio.
Eh eh! In realtà, dato che parto questa sera (notte in bivacco e attacco al moiazza sulle 5/6 di domani mattina), mi sa che questa mattina faccio un salto in qualche negozio e provo a trovare qualcosa che sostituisca i makalù!
Esistono scarponi che siano più leggeri di quei due ferri da stiro, ma che siano cmq performanti (e semiramponabili)?
Garmont Tower
http://www.garmont.com/outdoor/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=120&prodotto=288
da Sbob » sab apr 02, 2011 14:33 pm
da Zio_Igna » sab apr 02, 2011 15:56 pm
Sbob ha scritto:Sullo stesso genere ci sono gli Charmoz di Scarpa.
L'unico difetto su ghiaccio è che avendo la suola asimmetrica il rampone rimane leggermente disassato, ma finché fai vie classiche non è un gran problema (e se fai le nord metti gli altri che hai già). In cambio mi danno una gran confidenza su roccia.
da Chegul » sab apr 02, 2011 17:39 pm
da Sbob » sab apr 02, 2011 21:38 pm
Zio_Igna ha scritto:Sbob ha scritto:Sullo stesso genere ci sono gli Charmoz di Scarpa.
L'unico difetto su ghiaccio è che avendo la suola asimmetrica il rampone rimane leggermente disassato, ma finché fai vie classiche non è un gran problema (e se fai le nord metti gli altri che hai già). In cambio mi danno una gran confidenza su roccia.
Beh, in realtà i ramponi che ho i sono anch'essi asimmetrici...piegati "a banana", seguono la forma del piede, quindi potrebbero andare benone lo stesso.
Ora mi faccio lo zaino e parto: ci si risente domani sera
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.